Problemi al cambio Astra Sport Tourer 2011

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Problemi al cambio Astra Sport Tourer 2011

Messaggiodi gogeta76 » 10/10/2017, 9:46

Ciao Ragazzi,

purtroppo riscontravo una rumorosità di 5 e di 6 tra i 110 ed i 130 km/h. Ho portato la macchina a far controllare e mi hanno detto che il problema è il cambio. Mi hanno fatto un preventivo per la sostituzione con un cambio rigenerato di 2400€ + manodopera e mi hanno sconsigliato la revisione dell'attuale cambio.

Un altro meccanico sempre Opel mi ha detto che la revisione dell'attuale cambiando tutti i differenziali mi costa tra i 900 ed i 1200€.

Avete per caso qualche consiglio da darmi?

La cosa più strana è che su tre officine Opel che sono stato nessuno mi ha saputo spiegare da cosa sia stato dovuto questo problema. Addirittura mi hanno detto che il problema e stato dovuto al mio vizio di guidare con la mano appoggiata alla leva del cambio......

Grazie
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Re: Problemi al cambio Astra Sport Tourer 2011

Messaggiodi Cruzer » 10/10/2017, 12:13

Purtroppo se la tua auto monta il cambio M32 pre-revisione (mi sembra avvenuta a fine 2012) soffre dei problemi ai cuscinetti del terzo albero e il risultato è appunto quello che hai avuto. Se hai voglia di leggerti questo topic è tutto spiegato e ci sono altri casi come il tuo: viewtopic.php?f=219&t=53431
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Re: Problemi al cambio Astra Sport Tourer 2011

Messaggiodi gogeta76 » 11/10/2017, 16:37

Grazie per le info, purtroppo penso di essere in questa situazione.

Ma da quello che sapete non rientra in garanzia vero? Ho letto sul topic segnalato che Opel ha coperto il 90% della spesa anche se era fuori garanzia.

Grazie
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Re: Problemi al cambio Astra Sport Tourer 2011

Messaggiodi car79 » 11/10/2017, 17:37

dovuto al mio vizio di guidare con la mano appoggiata alla leva del cambio

Devi avere una mano bella pesante :lol: :lol: :lol: Ma per favore....
Io sono stato uno dei fortunati che l'ha dovuto sostituire, la car era fuori garanzia e c'è stata la compiacenza di Opel. Mi hanno dato un cambio completo (loro non vendono i singoli componenti) che loro definiscono nuovo, ma in realtà è un rigenerato ed ho dovuto sborsare 750€.
Sinceramente non so se valga la pena, forse la cosa migliore è procurarsi un kit cuscinetti, sopratutto di quelli modificati per M32, e rivolgersi ad un bravo meccanico...
Questo perché il mio "nuovo" cambio ha presentato, già dopo circa un anno, dei difetti: nel passaggio 1-2 delle volte tende a grattare, delle volte, sempre nel passaggio 1-2, devo fare una forza maggiore per sganciare la 1°... Nel mio cambio d'origine, almeno il secondo difetto, non era presente!

Buona fortuna
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Re: Problemi al cambio Astra Sport Tourer 2011

Messaggiodi smade » 11/10/2017, 22:27

gogeta76 ha scritto:Ma da quello che sapete non rientra in garanzia vero? Ho letto sul topic segnalato che Opel ha coperto il 90% della spesa anche se era fuori garanzia.
Grazie

Se l'auto è stata Sempre tagliandata , in centri Opel, anche se fuori garanzia, la casa madre in genere si occolla il costo del cambio.
Prova a contattare il servizio clienti , ma occorre documentare dove è stata tagliandata .
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Re: Problemi al cambio Astra Sport Tourer 2011

Messaggiodi gogeta76 » 12/10/2017, 12:28

Grazie per le risposte,

si i tagliandi sono stati fatti tutti da centri autorizzati Opel.

Provo a contattare il servizio clienti e vi faccio sapere.

Grazie per le info nel frattempo
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Re: Problemi al cambio Astra Sport Tourer 2011

Messaggiodi gogeta76 » 16/10/2017, 9:08

Ciao ragazzi, solo per aggiornarvi, alla fine visto che avevo bisogno urgente della macchina ho fatto aprire il cambio e cambiare tutti i cuscinetti. Pezzi + manodopera 940€ :piange

Ora effettivamente il problema non me lo da più ma ne ho un altro, di prima quando sollevo il piede dall'acceleratore o per decelerare o per cambiare la marcia la leva del cambio si muove andando su e poi giù da sola in maniera abbastanza evidente, cosa che non aveva mai fatto prima.

Ho fatto vedere il problema all'officina Opel che mi ha fatto il lavoro, ha verificato le corde che collegano il cambio alla leva, a verificato un po' la macchina su strada e mi ha detto che potrebbe essere normale se qualche supporto motore si è allentato. Mi ha detto di tenerlo sotto controllo per il momento e di tornare se peggiora.

Voi che ne dite?
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Re: Problemi al cambio Astra Sport Tourer 2011

Messaggiodi involt » 16/10/2017, 11:00

gogeta76 ha scritto:...potrebbe essere normale se qualche supporto motore si è allentato...

Voi che ne dite?


Che se "qualche supporto motore si è allentato" sarebbe "normale" serrarlo correttamente... :mah
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Re: Problemi al cambio Astra Sport Tourer 2011

Messaggiodi Cruzer » 16/10/2017, 13:00

involt ha scritto:
gogeta76 ha scritto:...potrebbe essere normale se qualche supporto motore si è allentato...

Voi che ne dite?


Che se "qualche supporto motore si è allentato" sarebbe "normale" serrarlo correttamente... :mah



Quoto, più che altro sarebbero da cambiare visto che sono compositi con la parte che smorza in gomma e se deteriorati potrebbero causare un'oscillazione pronunciata e darti quel difetto, speriamo sia solo quello così te la cavi con poco, ma fatti dare la garanzia che se sostituendoli rimane tale e quale oltre anon pagare quest'ultimo lavoro si dovranno mettere di buona volontà a risistemare il cambio! (purtroppo quel cambio è abbastanza complesso e cambiare solo i cuscinetti non è detto che risolva, se c'è un fuori tolleranza sull'albero o sulla sede il difetto è quello, non vorrei metterti paura ma forse era meglio sentire per un cambio "rigenerato" che magari non costava molto di più ma avevi un anno di garanzia del rettificatore e un pre-controllo a banco più accurato). Speriamo bene dai! ;)
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Re: Problemi al cambio Astra Sport Tourer 2011

Messaggiodi involt » 16/10/2017, 13:35

Cruzer ha scritto:
involt ha scritto:
gogeta76 ha scritto:...potrebbe essere normale se qualche supporto motore si è allentato...

Voi che ne dite?


Che se "qualche supporto motore si è allentato" sarebbe "normale" serrarlo correttamente... :mah



Quoto, più che altro sarebbero da cambiare visto che sono compositi con la parte che smorza in gomma e se deteriorati potrebbero causare un'oscillazione pronunciata e darti quel difetto, speriamo sia solo quello così te la cavi con poco, ma fatti dare la garanzia che se sostituendoli rimane tale e quale oltre anon pagare quest'ultimo lavoro si dovranno mettere di buona volontà a risistemare il cambio! (purtroppo quel cambio è abbastanza complesso e cambiare solo i cuscinetti non è detto che risolva, se c'è un fuori tolleranza sull'albero o sulla sede il difetto è quello, non vorrei metterti paura ma forse era meglio sentire per un cambio "rigenerato" che magari non costava molto di più ma avevi un anno di garanzia del rettificatore e un pre-controllo a banco più accurato). Speriamo bene dai! ;)


Quello che dice Cruzer è esattamente ciò che intendevo esprimere con una sola (ironica :mrgreen: ) frase.

Se i supporti motore andavano bene prima, avrebbero dovuto andar bene anche dopo la riparazione. Se li hanno dovuti allentare per staccare la trasmissione, va da sé che devono riportarli com'erano. Se non ce n'è bisogno, vuol dire, proprio come dice Cruzer, che è il lavoroa non essere stato fatto a regola d'arte. E sempre come dice Cruzer, se paghi una cifra vicina a quella di un cambio rigenerato, devi avere un risultato paragonabile. Tieni presente che nel Regno Unito, per una cifra appena superiore a quella che hai pagato, ti montano anche il coperchio della scatola del tipo nuovo.

Se si sono deteriorate le boccole dei supporti, quelle in poliuretano dovrebbero essere più resistenti....
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