Astra 1.4 T rumore di ferraglia all'accensione a Caldo

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Astra 1.4 T rumore di ferraglia all'accensione a Caldo

Messaggiodi Lo_scassinatore » 27/09/2017, 13:32

Quando mi capita di riaccendere il motore a caldo cioè dopo averlo appena spento delle volte odo un rumore di ferraglia tipo sbattimento della marmitta e una certa vibrazione dell'auto .....quando accendo a freddo o comunque dopo che il motore si è raffreddato un pò non avviene nessun rumore o vibrazione o squotimiento strano. Presumo potesse essere la puleggetta del motorino di avviamento ?? ....Booh qualcuno ha avuto il medesimo problema? :|
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 426
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Astra 1.4 T rumore di ferraglia all'accensione a Caldo

Messaggiodi th3n3xu5 » 27/09/2017, 13:58

Probabilmente il noto problema del tendicatena che la fa cozzare sul carter.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Astra 1.4 T rumore di ferraglia all'accensione a Caldo

Messaggiodi Lo_scassinatore » 27/09/2017, 17:12

th3n3xu5 ha scritto:Probabilmente il noto problema del tendicatena che la fa cozzare sul carter.

catena della distribuzione giusto ? Mi si scuote un pò tutta la carrozzeria....quindi? E' grave o si può lasciare cosi? Lo fa solo quando la riaccendo a caldo se doppo averla spenta aspetto almeno una 15 ina di minuti e la riaccendo non lo fa....
Ultima modifica di Lo_scassinatore il 28/09/2017, 12:25, modificato 1 volta in totale.
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 426
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Astra 1.4 T rumore di ferraglia all'accensione a Caldo

Messaggiodi th3n3xu5 » 28/09/2017, 5:36

Lo_scassinatore ha scritto:
th3n3xu5 ha scritto:Probabilmente il noto problema del tendicatena che la fa cozzare sul carter.

catena della distribuzione giusto ? Ma mi si scuote un pò tutta la carrozzeria....quindi? E' grave o si può lasciare cosi? Lo fa solo quando la riaccendo a caldo se doppo averla spenta aspetto almeno una 15 ina di minuti e la riaccendo non lo fa....


Scuote tutta la carrozzeria? Se è cosi forte potrebbe essere il volano bimassa , o anche miscela inesplosa nel cilindro se te lo fa solo immediatamente dopo averla spenta non mi preoccuperei , fai questa prova , appena spenta metti la leva del cambio in folle e accendi senza abbassare la frizione solo lasciando il freno premuto e senti se lo fa ancora , accendere il motore in questo modo non è l'ideale ma ti permette di capire molto sulla frizione volano e spingidisco ti consiglio, dopo aver fatto questa prova , se il rumore è assente avviandola cosi allora hai un problema minore al volano o frizione o spingidisco la cosa migliore è aspettare i 10 min prima di ripartire.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Astra 1.4 T rumore di ferraglia all'accensione a Caldo

Messaggiodi Lo_scassinatore » 06/10/2017, 11:52

th3n3xu5 ha scritto:
Lo_scassinatore ha scritto:
th3n3xu5 ha scritto:Probabilmente il noto problema del tendicatena che la fa cozzare sul carter.

catena della distribuzione giusto ? Ma mi si scuote un pò tutta la carrozzeria....quindi? E' grave o si può lasciare cosi? Lo fa solo quando la riaccendo a caldo se doppo averla spenta aspetto almeno una 15 ina di minuti e la riaccendo non lo fa....


Scuote tutta la carrozzeria? Se è cosi forte potrebbe essere il volano bimassa , o anche miscela inesplosa nel cilindro se te lo fa solo immediatamente dopo averla spenta non mi preoccuperei , fai questa prova , appena spenta metti la leva del cambio in folle e accendi senza abbassare la frizione solo lasciando il freno premuto e senti se lo fa ancora , accendere il motore in questo modo non è l'ideale ma ti permette di capire molto sulla frizione volano e spingidisco ti consiglio, dopo aver fatto questa prova , se il rumore è assente avviandola cosi allora hai un problema minore al volano o frizione o spingidisco la cosa migliore è aspettare i 10 min prima di ripartire.

ok amigo grazie per i consigli
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 426
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Astra 1.4 T rumore di ferraglia all'accensione a Caldo

Messaggiodi BlackJ » 21/10/2017, 16:53

Ciao hai per caso risolto??
BlackJ
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/10/2017, 16:50
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra J Cosmo 1.4 Turbo 140 CV

Re: Astra 1.4 T rumore di ferraglia all'accensione a Caldo

Messaggiodi Lo_scassinatore » 21/10/2017, 18:37

BlackJ ha scritto:Ciao hai per caso risolto??


No :(
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 426
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Astra 1.4 T rumore di ferraglia all'accensione a Caldo

Messaggiodi Lo_scassinatore » 08/01/2018, 12:41

Edit: Ho sostituito la batteria di avviamento con una nuova e stranamente codesto rumore di ferraglia all'accensione a caldo è sparito! Allora presumo che quando la corrente di spunto fornita dalla batteria all'accensione non è adeguata (cioè sufficientemente intensa...) a causa dell'usura degli elementi della batteria (o a causa di una batteria sottodimensionata o scadente...) possa non far girare il motorino di avviamento con la potenza e velocità angolare necessaria e quindi f causa di questo far sbattere la catena di distribuzione sul suo carter nella fase di inizio rotazione......quindi risolto l'arcano! Almeno pare! Chi ha codesto problema metta una nuova batteria da 80 Ah di buona qualità (io ho messo una Eurostart) al posto di quella stock e "potrebbe" risolvere codesto annoso e noioso problema :ok
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 426
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET


Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti