Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Lo_scassinatore » 18/08/2018, 10:14

Ciao Chester …..beh se all'ultimo tagliando ti hanno schiaffato "troppo" olio è detto tutto …..ma troppo significa almeno un litro di più del massimo! Però se quando ti hanno tolto quello esausto te ne hanno lasciato un po' in coppa "per sbaglio" (succede) allora ecco il problema…...l'olio motore (come il refrigerante) è la cosa più IMPORTANTE da tenere SEMPRE sotto controllo ….il livello deve essere GIUSTO e mai sotto la tacca più alta e sopra il livello massimo !! Inoltre bisogna sempre usare olio di buona qualità io consiglio sempre il 5W40 ….con specifiche appropriate e sostituirlo facendo scolare bene quello vecchio ogni massimo 15.000 km o anche meno.
Come si controlla il livello dell'olio?: innanzi tutto è bene controllare il livello ogni almeno 1000 km …..si fa A FREDDO con l'auto posizionata in piano ….avendo preventivamente tolto il tappo di riempimento e l'asticina di controllo per far colare tutto l'olio in coppa e si aspettano almeno una 20 ina di minuti, dopodiché si infila l'astina e si controlla il livello, se basso si rabbocca con lo stesso olio …..e controllando il livello dopo aver atteso che arriva tutto in goppa …….per me è un ERRORE il controllo del livello dell'olio "a caldo" e dopo aver spento il mezzo da 10 minuti in quanto l'olio ci mette almeno una mezzoretta a finire tutto in goppa e oltretutto questo avviene solo se il tappo di riempimento (che in questo caso fa anche la funzione di sfiato) è stappato (da stappare a freddo)…..per quanto riguarda i prezzi dei pezzi di ricambio ….quando posso evito di comprare i pezzi originali nelle filiali OPEL perché sono dei LADRI ….Ultimamente ho chiesto il prezzo in Opelle per una sonda lambda e mi hanno chiesto 209 euro ….però io l'ho trovato della bosh (che è la stessa) a 44 euro compresa IVA oltretutto made in USA…..vedi se riesci a trovare il coperchio delle punterie a prezzo più basso digitando il suo codice GM su google …..si trovano pure usati su EBAY oppure puoi vedere negli sfasci ….
Ultima modifica di Lo_scassinatore il 19/08/2018, 17:19, modificato 3 volte in totale.
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Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi chester265lt » 18/08/2018, 10:39

Ciao, grazie per la Risposta e per le dritte.

Mi sono fidato del meccanico e ho fatto caso solo adesso dei litri segnati sul rapportino di lavoro.
Il meccanico che mi ha fatto il precedente lavoro ora è in ferie (per sua fortuna) e da quanto mi aveva detto tra una settimana potevo andare in ferie senza rimanere a piedi. Sicuramente passerò a trovarlo non appena finirà tutto questo.

Vi aggiornerò, grazie mille
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Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Lo_scassinatore » 18/08/2018, 10:43

chester265lt ha scritto:Ciao, grazie per la Risposta e per le dritte.

Mi sono fidato del meccanico e ho fatto caso solo adesso dei litri segnati sul rapportino di lavoro.
Il meccanico che mi ha fatto il precedente lavoro ora è in ferie (per sua fortuna) e da quanto mi aveva detto tra una settimana potevo andare in ferie senza rimanere a piedi. Sicuramente passerò a trovarlo non appena finirà tutto questo.

Vi aggiornerò, grazie mille
fatti togliere l'olio in eccesso con l'aspirazione attraverso il condotto dell'astina di controllo....io l'ho fatto da solo qualche volta.....devi comprare un siringone per esempio su ebay costano una 20 ina di euro e un tubetto di plastica per farlo arrivare in goppa.....è successo anche a me che qualche pseudo meccanico abbia esagerato con l'olio .....mettendone troppo... oppure che abbia scaricato in maniera incompleta quello esausto per esempio con l'auto non perfettamente in piano avendola sollevata solo con un crick invece di metterla sul ponte..ma mai come te....probabile che hai rotto qualche paraolio .....un bel guaio !! Facci sapere ciao
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Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi chester265lt » 20/08/2018, 18:32

Ciao a tutti,
la turbina me l'hanno smontata e mi hanno detto che è tutto apposto e non è servito revisionarla.
Il meccanico mi ha "testato" la valvola PCV facendogli passare della benzina, vedendo che perdeva ha spaccato il tappo superiore per accedere alla valvola trovandola spaccata (non mi ha assicurato che non l'abbia rotta lui spaccando il tappo).

All'OPEL mi hanno chiesto 380 euro per il coperchio (avrò chiamato una decina di ricambi), mentre sulla baia se ne trovano nuovi a partire da 70 euro in su.
Per chi invece riesce a trovare il coperchio usato, solo la guarnizione costa all'autoricambi 50 euro (è molto più facile trovare la guarnizione).

Ho chiesto al meccanico se aveva fatto altre verifiche e mi ha detto che non ce n'è bisogno che il problema era la valvola.
Visto che il meccanico non mi ha saputo dire la causa reale, ho continuato a fare ricerche e sono arrivato a questo video:

https://www.youtube.com/embed/DHreBH5UTF0

In questo Video nella prima parte spiega che la valvola PCV può distruggersi se la valvola di non ritorno non funziona correttamente. Spero che queste informazioni possano essere utili a qualcuno.
Secondo voi, il motivo per cui mi sono ritrovato catalizzatore e turbina imbrattati d'olio, può essere riconducibile alla valvola PCV rotta?
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Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Lo_scassinatore » 20/08/2018, 20:22

Interessante questo caso ….comunque il coperchio compralo pure su ebay però assicurati che il codice GM del coperchio sia lo stesso oppure compatibile ….a proposito qual è il codice GM di quel coperchio? Inoltre sai per caso quale casa lo produce che per curiosità lo cerco anche io…..per quanto riguarda l'olio nel catalizzatore potrebbe anche essere che sia passato da dentro il coperchio delle punterie attraverso le valvole di scarico e sia finito nel catalizzatore ma di questo dovrebbe parlarne un meccanico vero sperando che ci sia qualcuno che risponda su questo topic...comunque se io fossi in te visto che parecchio olio è finito nel catalizzatore cambierei anche le due sonde lambda quella anteriore e quella posteriore perché essendosi imbrattate di olio potrebbero aver subito un danno ….e comunque cambiale solo dopo che sei sicuro di aver risolto il problema altrimenti ti si imbrattano anche quelle nuove!! Però devo dire che sto 1.4 ha parecchi problemi e un guasto del genere fa partire parecchi soldini ….sarebbe intessante sapere a quanta gente iscritta su questo forum è successo questo guasto e io comincio a toccarmi in quel posto :sobsob
Ultima modifica di Lo_scassinatore il 20/08/2018, 20:35, modificato 1 volta in totale.
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Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi chester265lt » 20/08/2018, 20:32

Lo_scassinatore ha scritto:Interessante questo caso ….comunque il coperchio compralo pure su ebay però assicurati che il codice GM del coperchio sia lo stesso oppure compatibile ….a proposito qual è il codice GM di quel coperchio? Inoltre sai per caso quale casa lo produce che per curiosità lo cerco anche io…..per quanto riguarda l'olio nel catalizzatore potrebbe anche essere che sia passato da dentro il coperchio delle punterie attraverso le valvole di scarico e sia finito nel catalizzatore ma di questo dovrebbe parlarne un meccanico vero sperando che ci sia qualcuno che risponda su questo topic

Il codice sul mio è: 55561426, la casa che lo produce non lo so purtroppo.
Questi sono gli altri codici ricambi compatibili:
Codice: Seleziona tutto
CHEVROLET OE‑25198874 CHEVROLET OE‑55561426 CHEVROLET OE‑55573746 GENERAL MOTORS OE‑025198874 GENERAL MOTORS OE‑055561426 GENERAL MOTORS OE‑055573746 GENERAL MOTORS OE‑25198874 GENERAL MOTORS OE‑55561426 GENERAL MOTORS OE‑55573746 OPEL OE‑00607145 OPEL OE‑00607697 OPEL OE‑025198874 OPEL OE‑0607145 OPEL OE‑0607697 OPEL OE‑25198874 OPEL OE‑607145 OPEL OE‑607697 VAUXHALL OE‑55561426 VAUXHALL E‑55573746


In rete vendono anche solo la valvolina quella rossa, però ti dico, cambiarla è quasi impossibile; visti i prezzi di tutto il coperchio su internet non ne vale la pena
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Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Lo_scassinatore » 20/08/2018, 20:40

perché cambiare la valvolina rossa è quasi impossibile?
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Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Lo_scassinatore » 20/08/2018, 22:17

Chester guardati anche questo video che si capisce meglio: https://www.youtube.com/watch?v=h2Iy9v0BBI8
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Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi chester265lt » 21/08/2018, 6:34

Lo_scassinatore ha scritto:perché cambiare la valvolina rossa è quasi impossibile?

Ciao scassinatore, per quanto ho avuto modo di vederlo intero il coperchio, la valvolina é sigillata da un talpo circolare saldato.
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Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi chester265lt » 21/08/2018, 6:54

Lo_scassinatore ha scritto:Chester guardati anche questo video che si capisce meglio: https://www.youtube.com/watch?v=h2Iy9v0BBI8

Bel video, grazie per averlo condiviso con tutti.

Comunque il meccanico insiste che il problema é solo la valvolina PCV.
Nel momento che la macchina ha iniziato a dar da matta ho letto questi errori con torque:
P0131
P1101
B2AAA
P0171
P0300

e fno a 4 giorni prima la macchina mi dava solo l'errore P0299
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Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Cruzer » 21/08/2018, 21:31

Anche io ho il codice p0299 saltuariamente ma solo con temperature dell'aria elevate e l'altro giorno ho fatto qualche prova constatando che la valvola di non ritorno non funzionava a dovere, ho ordinato il tubo e l'ho sostituito: ho sentito subito la macchina migliorare ai bassi, evidentemente una parte della pressione della turbina veniva espulsa da li, ma il pomeriggio stesso in autostrada, riprendendo in sesta da bassi giri con 4 persone e aria condizonata (e temp. aria oltre 30 gradi) mi si riaccese la spia... da quella volta, nonostante siano tornate le temperature ben oltre i 30 gradi non si è più accesa la spia e l'auto va piuttosto bene, ho solo notato ieri e oggi che da freddo all'avviamento il motorino gira velocissimo per diversi giri (da solo, senza che io insista con la chiave, come lo start e stop quando ti si spegne il motore e lui te lo riavvia automaticamente), direi più del necessario e mai successo prima, ma poi tutto preciso sia a gpl che a benzina. Indagherò anche su questo... che p@lle :lol:
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Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Lo_scassinatore » 22/08/2018, 10:04

chester265lt ha scritto:
Lo_scassinatore ha scritto:Chester guardati anche questo video che si capisce meglio: https://www.youtube.com/watch?v=h2Iy9v0BBI8

Bel video, grazie per averlo condiviso con tutti.

Comunque il meccanico insiste che il problema é solo la valvolina PCV.
Nel momento che la macchina ha iniziato a dar da matta ho letto questi errori con torque:
P0131
P1101
B2AAA
P0171
P0300

e fno a 4 giorni prima la macchina mi dava solo l'errore P0299

Mi sa che Torque esagera un pò con gli errori ....prova il mio "pcmscan" forse lo rimedi magari con e-mule o torrent.....e poi vedi che errori ti da e mi dici .....comunque sul video si vede che il tipo cambia solo il coperchio delle punterie con uno nuovo e risolve, mentre sul video che hai postato tu smontano anche il collettore di respirazione per pulire l'innesto del tubo che da li parte e va al raccordo di uscita del filtro aria......e a questo punto non ho capito se per risolvere il tuo problema occorre solo sostituire il coperchio delle punterie oppure se occore anche smontare il collettore di respirazione per pulire quello che fanno vedere.....a te il meccanico cosa ha detto? e cosa farebbe di preciso, ti sostituisce solo il coperchio o ti smonta anche er collettore? E' necessario smontarlo anche er collettore oppure no? anche perchè per smontarlo e rimontarlo è un bel casino e sono ore di manodopera che poi te la fanno pagare!


Comunque i DTC che ti sono apparsi sono congeniti alla serie di conseguenze di quel guasto in quanto avviene una bruciatura di olio che se ne va a spasso per il motore…..

P0131 significa S.Lambda B1 S1 V bassa e quindi fai verificare se è partita anche la sonda lambda anteriore e in tal caso ti tocca comprarla
P0171 è l'errore relativo al tuo problema ed è enfatizzato sui video che abbiamo trovato
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Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Lo_scassinatore » 22/08/2018, 10:15

Cruzer ha scritto:Anche io ho il codice p0299 saltuariamente ma solo con temperature dell'aria elevate e l'altro giorno ho fatto qualche prova constatando che la valvola di non ritorno non funzionava a dovere, ho ordinato il tubo e l'ho sostituito: ho sentito subito la macchina migliorare ai bassi, evidentemente una parte della pressione della turbina veniva espulsa da li, ma il pomeriggio stesso in autostrada, riprendendo in sesta da bassi giri con 4 persone e aria condizonata (e temp. aria oltre 30 gradi) mi si riaccese la spia... da quella volta, nonostante siano tornate le temperature ben oltre i 30 gradi non si è più accesa la spia e l'auto va piuttosto bene, ho solo notato ieri e oggi che da freddo all'avviamento il motorino gira velocissimo per diversi giri (da solo, senza che io insista con la chiave, come lo start e stop quando ti si spegne il motore e lui te lo riavvia automaticamente), direi più del necessario e mai successo prima, ma poi tutto preciso sia a gpl che a benzina. Indagherò anche su questo... che p@lle :lol:

dov'è montata di preciso sta valvola di NON ritorno sui nostri motori?
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Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Cruzer » 22/08/2018, 12:25

Lo_scassinatore ha scritto:
Cruzer ha scritto:Anche io ho il codice p0299 saltuariamente ma solo con temperature dell'aria elevate e l'altro giorno ho fatto qualche prova constatando che la valvola di non ritorno non funzionava a dovere, ho ordinato il tubo e l'ho sostituito: ho sentito subito la macchina migliorare ai bassi, evidentemente una parte della pressione della turbina veniva espulsa da li, ma il pomeriggio stesso in autostrada, riprendendo in sesta da bassi giri con 4 persone e aria condizonata (e temp. aria oltre 30 gradi) mi si riaccese la spia... da quella volta, nonostante siano tornate le temperature ben oltre i 30 gradi non si è più accesa la spia e l'auto va piuttosto bene, ho solo notato ieri e oggi che da freddo all'avviamento il motorino gira velocissimo per diversi giri (da solo, senza che io insista con la chiave, come lo start e stop quando ti si spegne il motore e lui te lo riavvia automaticamente), direi più del necessario e mai successo prima, ma poi tutto preciso sia a gpl che a benzina. Indagherò anche su questo... che p@lle :lol:

dov'è montata di preciso sta valvola di NON ritorno sui nostri motori?


Nel raccordo del tubo che va dal collettore di aspirazione alla turbina (la valvolina è in quello lato turbina), per intenderci il tubo è questo:
https://www.amazon.com/ACDelco-25193343 ... B010GOPTPU

Basta che lo stacchi e provi a "bocca", l'aria deve andare dal collettore alla turbina ma non viceversa. La prossima volta che mi si rompe lo elimino, tappo dal lato turbina, taglio il tubo e faccio scaricare l'aria dal collettore tramite una valvola di non ritorno after-market verso l'esterno, perchè quel tubo costa 53 euro all'Opel, penso che si possa fare a logica.
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Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Lo_scassinatore » 22/08/2018, 14:52

capito ma quella mica si intasa è grande di sezione...forse si può rompere la valvola
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Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi chester265lt » 22/08/2018, 17:51

Lo_scassinatore ha scritto:
chester265lt ha scritto:
Lo_scassinatore ha scritto:Chester guardati anche questo video che si capisce meglio: https://www.youtube.com/watch?v=h2Iy9v0BBI8

Bel video, grazie per averlo condiviso con tutti.

Comunque il meccanico insiste che il problema é solo la valvolina PCV.
Nel momento che la macchina ha iniziato a dar da matta ho letto questi errori con torque:
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P0131 significa S.Lambda B1 S1 V bassa e quindi fai verificare se è partita anche la sonda lambda anteriore e in tal caso ti tocca comprarla
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Il Meccanico mi ha solo smontato il collettore di scarico e la turbina, evidenziando che avevo turbina e catalizzatore imbrattati d'olio; ha controllato la turbina dicendo che è apposto, e senza fare ulteriori verifiche (nonstante l'ho invitato 3 volte a fare almeno dei controlli alle valvole) ha deciso di montare direttamente il coperchio e "vediamo come va, però è una prova che costa".
Il coperchio mi arriva domani e lo monterà, ma attualmente ho paura dell'esito visto che sta andando alla cieca.

Dopo 3 meccanici non mi sento assistito per niente, l'unico supporto che sto avendo è quello da parte vostra.
Allego 3 foto della turbina, della marmitta e dell'attacco del collettore di scarico sul motore.

Sull'attacco non si vedono tutte e 4 le uscite, ma in corrispondenza del primo e quarto pistone ho delle belle tracce d'olio; mentre sul secondo e terzo più che altro solo fuligine.


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Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Lo_scassinatore » 22/08/2018, 18:23

Chester guarda che nella terza foto se la allarghi si vede una "crepa" tra il piattello della wastegate e l'armatura o lo chassis del turbocompressore ed ecco perché tra i diversi DTC ti appare anche il P0299 ma questo è un altro problema che si verifica in quasi tutte le astra 1.4 turbo a benzina prodotte fino al 2013....tale crepa fa sfiatare aria e si perde potenza ….questo è un difetto di tutta una partita di turbocompressori montati su opel astra e su Chevrolet cruize prima del 2013,,,mi sa che anche la mia ce l'ha ma non ho mai smontato il turbo per verificarlo … guardati sto video dall'inizio alla fine e poi capirai https://www.youtube.com/watch?v=UL5gX-IXx-4
Ultima modifica di Lo_scassinatore il 22/08/2018, 19:47, modificato 1 volta in totale.
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Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Cruzer » 22/08/2018, 19:21

Lo_scassinatore ha scritto:guarda che nella terza foto se la allarghi si vede una "crepa" tra il piattello della wastegate e l'armatura o lo chassis del turbocompressore ed ecco perché tra i diversi DTC ti appare anche il P0299 ma questo è un altro problema che si verifica in quasi tutte le astra 1.4 turbo a benzina prodotte fino al 2013....tale crepa fa sfiatare aria e si perde potenza ….questo è un difetto di tutta una partita di turbocompressori montati su opel astra e su Chevrolet cruize prima del 2013,,,mi sa che anche la mia ce l'ha ma non ho mai smontato il turbo per verificarlo … guardati sto video dall'inizio alla fine e poi capirai https://www.youtube.com/watch?v=UL5gX-IXx-4



Quoto, la turbina mi dispiace ma è da sostituire, la crepa c'è e bella evidente! Quando ho tempo smonto la sonda lambda della mia e con la sonda (telecamera) controllo se ho crepe anche io, speriamo di no. La turbina è stata modificata nel 2014 e GM dovrebbe dare quella modificata con le flange di raccordo, così dice su un sito estero ma non sono riuscito a trovare indicazioni più precise e numeri del pezzo nuovo.
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Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Cruzer » 22/08/2018, 19:26

Lo_scassinatore ha scritto:capito ma quella mica si intasa è grande di sezione...forse si può rompere la valvola


Infatti non si intasa, è la valvola che si rompe e lascia passare aria e non dovrebbe. La spia non mi si è più accesa e l'auto va benissimo, era da tempo immemore che non andava così liscia prima dei 2.000 giri, oggi l'ho provata in tutti i modi, anche riprendendo in sesta da 1.500 giri e non ha fatto una piega, speriamo che duri così! (mi sto toccando...)
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Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Lo_scassinatore » 22/08/2018, 19:49

Cruzer ha scritto:
Lo_scassinatore ha scritto:guarda che nella terza foto se la allarghi si vede una "crepa" tra il piattello della wastegate e l'armatura o lo chassis del turbocompressore ed ecco perché tra i diversi DTC ti appare anche il P0299 ma questo è un altro problema che si verifica in quasi tutte le astra 1.4 turbo a benzina prodotte fino al 2013....tale crepa fa sfiatare aria e si perde potenza ….questo è un difetto di tutta una partita di turbocompressori montati su opel astra e su Chevrolet cruize prima del 2013,,,mi sa che anche la mia ce l'ha ma non ho mai smontato il turbo per verificarlo … guardati sto video dall'inizio alla fine e poi capirai https://www.youtube.com/watch?v=UL5gX-IXx-4



Quoto, la turbina mi dispiace ma è da sostituire, la crepa c'è e bella evidente! Quando ho tempo smonto la sonda lambda della mia e con la sonda (telecamera) controllo se ho crepe anche io, speriamo di no. La turbina è stata modificata nel 2014 e GM dovrebbe dare quella modificata con le flange di raccordo, così dice su un sito estero ma non sono riuscito a trovare indicazioni più precise e numeri del pezzo nuovo.

BENE quando smonti il turbocompressore facci sapere se anche il tuo turbo presenta quella crepa! Ma la tua auto di che anno e mese è?
Quanto al tubo con la valvola di NON ritorno dove l'hai comprato su AMAZON ? ma AMAZON.COM cioè america spedisce in italia? mi sa di no?
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