Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Cruzer » 22/08/2018, 21:28

Lo_scassinatore ha scritto:
Cruzer ha scritto:
Lo_scassinatore ha scritto:guarda che nella terza foto se la allarghi si vede una "crepa" tra il piattello della wastegate e l'armatura o lo chassis del turbocompressore ed ecco perché tra i diversi DTC ti appare anche il P0299 ma questo è un altro problema che si verifica in quasi tutte le astra 1.4 turbo a benzina prodotte fino al 2013....tale crepa fa sfiatare aria e si perde potenza ….questo è un difetto di tutta una partita di turbocompressori montati su opel astra e su Chevrolet cruize prima del 2013,,,mi sa che anche la mia ce l'ha ma non ho mai smontato il turbo per verificarlo … guardati sto video dall'inizio alla fine e poi capirai https://www.youtube.com/watch?v=UL5gX-IXx-4



Quoto, la turbina mi dispiace ma è da sostituire, la crepa c'è e bella evidente! Quando ho tempo smonto la sonda lambda della mia e con la sonda (telecamera) controllo se ho crepe anche io, speriamo di no. La turbina è stata modificata nel 2014 e GM dovrebbe dare quella modificata con le flange di raccordo, così dice su un sito estero ma non sono riuscito a trovare indicazioni più precise e numeri del pezzo nuovo.

BENE quando smonti il turbocompressore facci sapere se anche il tuo turbo presenta quella crepa! Ma la tua auto di che anno e mese è?
Quanto al tubo con la valvola di NON ritorno dove l'hai comprato su AMAZON ? ma AMAZON.COM cioè america spedisce in italia? mi sa di no?


La mia è di Ottobre 2013 e vorrei vedere se c'è la crepa smontando solo la sonda lambda che rimane comoda davanti, poi con la telecamerina da collegare a un telefono android qualcosa si dovrebbe vedere. Comunque ho già tolto l'anello che tiene l'asta della wastegate e mi pare che il perno dell'attuatore che chiude ha un po troppo gioco per i miei gusti, poi magari è così da freddo perchè con le alte temperature il metallo si dilata e il gioco si annulla, boh, dovrei vederne una nuova ma dai filmati su youtube mi pare che sono belle precise quelle nuove...

Il tubo avevo fretta e l'ho preso dalla concessionaria Opel di Ancona, 53 euro purtroppo, in rete si trova a meno ma sono tutti siti esteri quelli che ho visto e tra la spedizione e i tempi lunghi ho preferito la concessionaria.
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Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Lo_scassinatore » 22/08/2018, 22:08

ok CruZZer …..però se hai staccato l'asta di controllo della wastegate ora ti si è starato tutto! Devi sapere che sull'asta di comando c'è un bulloncino che regola il tiraggio e viene tarato in laboratorio su specifiche del costruttore con strumentazione da banco specifica….come lo ritari quando lo rimonti? Comunque vedi se c'è la crepa ….ma devi illuminare altrimenti come fai?
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Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi chester265lt » 23/08/2018, 5:52

Lo_scassinatore ha scritto:Chester guarda che nella terza foto se la allarghi si vede una "crepa" tra il piattello della wastegate e l'armatura o lo chassis del turbocompressore ed ecco perché tra i diversi DTC ti appare anche il P0299 ma questo è un altro problema che si verifica in quasi tutte le astra 1.4 turbo a benzina prodotte fino al 2013....tale crepa fa sfiatare aria e si perde potenza ….questo è un difetto di tutta una partita di turbocompressori montati su opel astra e su Chevrolet cruize prima del 2013,,,mi sa che anche la mia ce l'ha ma non ho mai smontato il turbo per verificarlo … guardati sto video dall'inizio alla fine e poi capirai https://www.youtube.com/watch?v=UL5gX-IXx-4

Non so chi tu sia e se esisti veramente, ma se veramente é una crepa mi hai risolto un problema non da poco.

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Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Cruzer » 23/08/2018, 6:42

Lo_scassinatore ha scritto:ok CruZZer …..però se hai staccato l'asta di controllo della wastegate ora ti si è starato tutto! Devi sapere che sull'asta di comando c'è un bulloncino che regola il tiraggio e viene tarato in laboratorio su specifiche del costruttore con strumentazione da banco specifica….come lo ritari quando lo rimonti? Comunque vedi se c'è la crepa ….ma devi illuminare altrimenti come fai?


Non si stara nulla staccando l'anello dal perno, solo se ti metti a giocare con il controfiletto dell'astina (che mi sembra sia bloccato da una saldatura ma non ci giurerei qui sul momento) e comunque si "tara" in 1 minuto, basta che l'astina alla massima estensione mandi in battuta il piattello che chiude internamente, non puoi sbagliarti, se l'allunghi troppo non ti entra più l'anello perchè hai scavalcato il perno e se lo accorci troppo lasci aperta la wastegate e non è il caso... :lol:
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Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Lo_scassinatore » 23/08/2018, 12:24

Cruzer ha scritto:
Lo_scassinatore ha scritto:ok CruZZer …..però se hai staccato l'asta di controllo della wastegate ora ti si è starato tutto! Devi sapere che sull'asta di comando c'è un bulloncino che regola il tiraggio e viene tarato in laboratorio su specifiche del costruttore con strumentazione da banco specifica….come lo ritari quando lo rimonti? Comunque vedi se c'è la crepa ….ma devi illuminare altrimenti come fai?


Non si stara nulla staccando l'anello dal perno, solo se ti metti a giocare con il controfiletto dell'astina (che mi sembra sia bloccato da una saldatura ma non ci giurerei qui sul momento) e comunque si "tara" in 1 minuto, basta che l'astina alla massima estensione mandi in battuta il piattello che chiude internamente, non puoi sbagliarti, se l'allunghi troppo non ti entra più l'anello perchè hai scavalcato il perno e se lo accorci troppo lasci aperta la wastegate e non è il caso... :lol:

Mah ! Io non l'avrei toccata, comunque ormai l'hai fatto e a sto punto prima di rimetterla su io darei un giro al dado (non di più) che la accorcia per far in modo che l'apertura del piattello avvenga un po' in ritardo cosi aumenteresti di qualche cavalluccio la potenza (forse) perché ovviamente non avviene allo stesso tempo un aumento del flusso di carburante...e poi ci dici come va e se l'auto cammina di più...(ormai ti usiamo come cavia)...allora si vede la crepa? senti ma il tubo di non ritorno (cioè quello che non torna) si fissa con due fascette? La parte verso il collettore di respirazione come si stacca è ad incastro bisogna tirare oppure c'è una fascetta da svitare? Viene facilmente?......Inoltre altra questione Hai mai provato a sostituire l'elettrovalvola di comando della wastegaste? La N75 cosi la chiamano? Ovviamente sull'astra avrà il suo codice GM
Ultima modifica di Lo_scassinatore il 23/08/2018, 16:26, modificato 3 volte in totale.
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Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Lo_scassinatore » 23/08/2018, 16:20

chester265lt ha scritto:
Lo_scassinatore ha scritto:Chester guarda che nella terza foto se la allarghi si vede una "crepa" tra il piattello della wastegate e l'armatura o lo chassis del turbocompressore ed ecco perché tra i diversi DTC ti appare anche il P0299 ma questo è un altro problema che si verifica in quasi tutte le astra 1.4 turbo a benzina prodotte fino al 2013....tale crepa fa sfiatare aria e si perde potenza ….questo è un difetto di tutta una partita di turbocompressori montati su opel astra e su Chevrolet cruize prima del 2013,,,mi sa che anche la mia ce l'ha ma non ho mai smontato il turbo per verificarlo … guardati sto video dall'inizio alla fine e poi capirai https://www.youtube.com/watch?v=UL5gX-IXx-4

Non so chi tu sia e se esisti veramente, ma se veramente é una crepa mi hai risolto un problema non da poco.

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Beh Chester spero che tu risolva veramente però quel danno della crepa si risolve solamente comprando un turbocompressore nuovo perché quel danno NON è riparabile, lo vedi anche dal video....comunque perché no ci si potrebbe trovare per una pizza o una birra magari insieme a CruZZer !
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Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Cruzer » 23/08/2018, 18:51

Lo_scassinatore ha scritto:Beh Chester spero che tu risolva veramente però quel danno della crepa si risolve solamente comprando un turbocompressore nuovo perché quel danno NON è riparabile, lo vedi anche dal video....comunque perché no ci si potrebbe trovare per una pizza o una birra magari insieme a CruZZer !


Quella crepa verrebbe voglia di saldarla ma chi si fiderebbe poi a camminarci rischiando che si stacchi del materiale e finisca nel motore? La nostra turbina è sfig@ta perchè invece di rompersi la girante o sbiellarsi l'asse si crepa la campana! Sarebbe da fare causa alla Garrett, quello è un difetto di produzione e/o materiale non idoneo o comunque progettata male, perchè è tarata a 0,8 bar nel nostro motore, direi che lavora in "souplesse" considerate le sue possibilità.
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Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi chester265lt » 23/08/2018, 20:13

Cruzer ha scritto:
Lo_scassinatore ha scritto:Beh Chester spero che tu risolva veramente però quel danno della crepa si risolve solamente comprando un turbocompressore nuovo perché quel danno NON è riparabile, lo vedi anche dal video....comunque perché no ci si potrebbe trovare per una pizza o una birra magari insieme a CruZZer !


Quella crepa verrebbe voglia di saldarla ma chi si fiderebbe poi a camminarci rischiando che si stacchi del materiale e finisca nel motore? La nostra turbina è sfig@ta perchè invece di rompersi la girante o sbiellarsi l'asse si crepa la campana! Sarebbe da fare causa alla Garrett, quello è un difetto di produzione e/o materiale non idoneo o comunque progettata male, perchè è tarata a 0,8 bar nel nostro motore, direi che lavora in "souplesse" considerate le sue possibilità.

La saldatura è diversa da una fusione, comunque credo basti trovare una chiocciola NUOVA, solo che a quel punto conviene trovare un turbocompressore completo NUOVO a buon prezzo e montarlo direttamente
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Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Cruzer » 23/08/2018, 21:06

chester265lt ha scritto:
Cruzer ha scritto:
Lo_scassinatore ha scritto:Beh Chester spero che tu risolva veramente però quel danno della crepa si risolve solamente comprando un turbocompressore nuovo perché quel danno NON è riparabile, lo vedi anche dal video....comunque perché no ci si potrebbe trovare per una pizza o una birra magari insieme a CruZZer !


Quella crepa verrebbe voglia di saldarla ma chi si fiderebbe poi a camminarci rischiando che si stacchi del materiale e finisca nel motore? La nostra turbina è sfig@ta perchè invece di rompersi la girante o sbiellarsi l'asse si crepa la campana! Sarebbe da fare causa alla Garrett, quello è un difetto di produzione e/o materiale non idoneo o comunque progettata male, perchè è tarata a 0,8 bar nel nostro motore, direi che lavora in "souplesse" considerate le sue possibilità.

La saldatura è diversa da una fusione, comunque credo basti trovare una chiocciola NUOVA, solo che a quel punto conviene trovare un turbocompressore completo NUOVO a buon prezzo e montarlo direttamente


Certamente, comunque ho trovato questo ricambio, ma non so se conviene alla fine rispetto a tutta la turbina:

https://www.ebay.com/itm/Turbine-Housin ... 3815837041

Oppure: https://www.ebay.com/itm/Turbo-Turbine- ... 3278188546
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Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Lo_scassinatore » 23/08/2018, 23:29

CruZZer ma poi l'hai verificato se la tua cià la crepa o ancora no? E tu Chester l'hai verificato ? Comunque davvero bisognerebbe fare una class action contro la garrett o la Opel non so e farci cambiare tutti i turbo a gratis …..cosi è chiaro che il motore non rende al massimo….e invece di andare a 140 cavallacci magari ne tira fuori solo una 90 ina o meno ….booh…..è nu casino insomma….io adesso ciò pure me ne sono accorto oggi dopo un ispezione in officina un trasudo sotto la coppa dell'olio che pare venire dal paraolio dell'albero motore…..sapete niente voi? :roll:
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Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi chester265lt » 24/08/2018, 5:32

Cruzer ha scritto:
chester265lt ha scritto:
Cruzer ha scritto:
Lo_scassinatore ha scritto:Beh Chester spero che tu risolva veramente però quel danno della crepa si risolve solamente comprando un turbocompressore nuovo perché quel danno NON è riparabile, lo vedi anche dal video....comunque perché no ci si potrebbe trovare per una pizza o una birra magari insieme a CruZZer !


Quella crepa verrebbe voglia di saldarla ma chi si fiderebbe poi a camminarci rischiando che si stacchi del materiale e finisca nel motore? La nostra turbina è sfig@ta perchè invece di rompersi la girante o sbiellarsi l'asse si crepa la campana! Sarebbe da fare causa alla Garrett, quello è un difetto di produzione e/o materiale non idoneo o comunque progettata male, perchè è tarata a 0,8 bar nel nostro motore, direi che lavora in "souplesse" considerate le sue possibilità.

La saldatura è diversa da una fusione, comunque credo basti trovare una chiocciola NUOVA, solo che a quel punto conviene trovare un turbocompressore completo NUOVO a buon prezzo e montarlo direttamente


Certamente, comunque ho trovato questo ricambio, ma non so se conviene alla fine rispetto a tutta la turbina:

https://www.ebay.com/itm/Turbine-Housin ... 3815837041

Oppure: https://www.ebay.com/itm/Turbo-Turbine- ... 3278188546

Sono cinesate, meglio evitarle.
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Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Lo_scassinatore » 24/08/2018, 10:49

insomma che conviene fare?
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Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Cruzer » 24/08/2018, 12:24

Lo_scassinatore ha scritto:CruZZer ma poi l'hai verificato se la tua cià la crepa o ancora no?


No, per adesso, dopo aver cambiato il tubo famoso, la macchina su strada va una bellezza e se non si riaccende la spia con il p0299 non tocco niente, anche perchè dovrei prima acquistare la pasta a base di rame da mettere poi sulla filettatura della sonda lambda, altrimenti si cementa nella sede!
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Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi chester265lt » 24/08/2018, 18:17

Lo_scassinatore ha scritto:
chester265lt ha scritto:
Lo_scassinatore ha scritto:Chester guarda che nella terza foto se la allarghi si vede una "crepa" tra il piattello della wastegate e l'armatura o lo chassis del turbocompressore ed ecco perché tra i diversi DTC ti appare anche il P0299 ma questo è un altro problema che si verifica in quasi tutte le astra 1.4 turbo a benzina prodotte fino al 2013....tale crepa fa sfiatare aria e si perde potenza ….questo è un difetto di tutta una partita di turbocompressori montati su opel astra e su Chevrolet cruize prima del 2013,,,mi sa che anche la mia ce l'ha ma non ho mai smontato il turbo per verificarlo … guardati sto video dall'inizio alla fine e poi capirai https://www.youtube.com/watch?v=UL5gX-IXx-4

Non so chi tu sia e se esisti veramente, ma se veramente é una crepa mi hai risolto un problema non da poco.

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Ho ritirato la macchina adesso dal meccanico, fortunatamente me la sono cavata con il coperchio me la sono cavata con 70 euro compresa di guarnizione.
La macchina funziona per il momento, ma dato che martedi parto in viaggio ho già noleggiato un altra auto per le ferie; non mi fido ad andarci in viaggio.
Ho fatto vedere anche la foto della crepa al meccanico e ha detto "Non è niente vai tranquillo", aspetto solo che si rompa qualcosa in mia assenza dato che la lascerò a mio padre e la guiderà lui.

Vi tengo comunque aggiornati se ci sono novità.

Però una cosa che mi son sempre chiesto, quando attacca la turbina sembra che abbia dei microvuoti

Quelle sensazioni di microvuoti capitano anche a voi?
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Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Cruzer » 25/08/2018, 8:02

chester265lt ha scritto:Ho fatto vedere anche la foto della crepa al meccanico e ha detto "Non è niente vai tranquillo"...


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Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Lo_scassinatore » 25/08/2018, 11:00

Cruzer ha scritto:
Lo_scassinatore ha scritto:CruZZer ma poi l'hai verificato se la tua cià la crepa o ancora no?


No, per adesso, dopo aver cambiato il tubo famoso, la macchina su strada va una bellezza e se non si riaccende la spia con il p0299 non tocco niente, anche perchè dovrei prima acquistare la pasta a base di rame da mettere poi sulla filettatura della sonda lambda, altrimenti si cementa nella sede!
la pasta di rame c'è già sulle sonde lambda della bosh.....io l'ho cambiata ieri
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Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Lo_scassinatore » 25/08/2018, 11:02

Chester come "Non è niente vai tranquillo" ?? Da quella crepa sfiata aria e quindi meno - potenza ...cioè diminuisce la velocità della girante perché una parte di aria sfiata melli'
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Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Cruzer » 25/08/2018, 13:07

Lo_scassinatore ha scritto:
Cruzer ha scritto:
Lo_scassinatore ha scritto:CruZZer ma poi l'hai verificato se la tua cià la crepa o ancora no?


No, per adesso, dopo aver cambiato il tubo famoso, la macchina su strada va una bellezza e se non si riaccende la spia con il p0299 non tocco niente, anche perchè dovrei prima acquistare la pasta a base di rame da mettere poi sulla filettatura della sonda lambda, altrimenti si cementa nella sede!
la pasta di rame c'è già sulle sonde lambda della bosh.....io l'ho cambiata ieri


Si, se la sostituisci, io la devo smontare, vedere dal buco se c'è la crepa e rimontarla, la pasta originale è secca e va ripristinata.
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Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Lo_scassinatore » 25/08/2018, 17:08

Cruzer ha scritto:
Lo_scassinatore ha scritto:
Cruzer ha scritto:
Lo_scassinatore ha scritto:CruZZer ma poi l'hai verificato se la tua cià la crepa o ancora no?


No, per adesso, dopo aver cambiato il tubo famoso, la macchina su strada va una bellezza e se non si riaccende la spia con il p0299 non tocco niente, anche perchè dovrei prima acquistare la pasta a base di rame da mettere poi sulla filettatura della sonda lambda, altrimenti si cementa nella sede!
la pasta di rame c'è già sulle sonde lambda della bosh.....io l'ho cambiata ieri


Si, se la sostituisci, io la devo smontare, vedere dal buco se c'è la crepa e rimontarla, la pasta originale è secca e va ripristinata.
ma perchè sta pasta dove la vendono al supermercato? Prendila della Barilla o della De Cecco ...
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Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi chester265lt » 25/08/2018, 20:42

Lo_scassinatore ha scritto:Chester come "Non è niente vai tranquillo" ?? Da quella crepa sfiata aria e quindi meno - potenza ...cioè diminuisce la velocità della girante perché una parte di aria sfiata melli'

Nono ma non é niente...che sará mai, spacchi la turbina quando meno te lo aspetti.
Sbaglio anche a definirlo "meccanico", se pensa che torno da lui ahahahhahaha
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