Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Lo_scassinatore » 09/09/2017, 13:36

Grazie per le info INVOLT sei stato esaustivo e competente ammirevole direi....io adesso mi ficco dentro il motore e vedo se posso fare qualcosa per evitare che l'officina OPEL mi spillino più di 1000 dico MILLE euri per la sostituzione di tutto il TUORBO... :evil:
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Lo_scassinatore » 09/09/2017, 15:23

quanti libri hai studiato per sapere tutte queste cose? :roll:
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Lo_scassinatore » 09/09/2017, 20:14

INVOLT senti sai niente se i due sensori di pressione quelli montati sul tubo di aspirazione (o collettore di respirazione) (non quello tra l'uscita dell'intercooler e l'ingresso corpo farfallino cioè il MAP) se con il tempo si sporcano e bisogna smontarli per pulirli ? Sono due bosh e sono montati vicinissimi sul tubo aspirazione (o collettore di aspirazione) sotto ai tubi che portano la benzina agli iniettori ...quelli non li ho mai smontati perchè bisogna prima smontare o spostare i tubi della benzina che impicciano per l'estrazione dei due sensori .....secondo te ogni quanto andrebbero puliti ...se vanno puliti ovviamente ...ti dico anche il codice BOSH dei due:
0 261 230 262 e 0 261 230 289 forse uno dei due è un sensore di temperatura
Poi nel caso fossero entrambi sensori di pressione perchè ce ne sono due invece di uno?
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi involt » 10/09/2017, 7:35

Lo_scassinatore ha scritto:INVOLT senti sai niente se i due sensori di pressione quelli montati sul tubo di aspirazione (o collettore di respirazione) (non quello tra l'uscita dell'intercooler e l'ingresso corpo farfallino cioè il MAP) se con il tempo si sporcano e bisogna smontarli per pulirli ? Sono due bosh e sono montati vicinissimi sul tubo aspirazione (o collettore di aspirazione) sotto ai tubi che portano la benzina agli iniettori ...quelli non li ho mai smontati perchè bisogna prima smontare o spostare i tubi della benzina che impicciano per l'estrazione dei due sensori .....secondo te ogni quanto andrebbero puliti ...se vanno puliti ovviamente ...ti dico anche il codice BOSH dei due:
0 261 230 262 e 0 261 230 289 forse uno dei due è un sensore di temperatura
Poi nel caso fossero entrambi sensori di pressione perchè ce ne sono due invece di uno?


Perchè uno (quello più a sinistra) funziona da sensore di pressione barometrica. Mentre il compressore è "fermo" misura la pressione atmosferica.

Ho letto solo un paio di "libri" veri e propri; qualche tesi di laurea, estratti di manuali di officina o di strumenti di diagnostica quando serve... ma il concetto che sta alla base non è solo quello di leggere i libri.

Io affronto ogni problema che mi si presenta in questo modo, non solo quelli relativi all'automobile; secondo il mio punto di vista, per un essere pensante non esistono "black boxes", scatole nere con un ingresso ed un uscita, riguardo alle quali non hai idea di cosa avvenga dentro.

Ogni volta che mi trovo a fronteggiare un problema io devo capire come e perchè si è presentato, quali siano le soluzioni, e perchè fra di esse si opti per una piuttosto che per un'altra.
Questo, chiaramente non mi esime dal rivolgermi a professionisti per la risoluzione dei problemi, in questo come in altri campi; ma nel contempo il fatto che io mi rivolga ad un professionista non vuol dire che io debba accettare acriticamente tutto ciò che mi viene propinato.

Nei campi "tecnici", come ho avuto modo di esprimere più volte anche qui, il rapporto con il professionista è essenzialmente fiduciario; non puoi giudicare l'aspetto tecnico perchè per farlo dovresti essere competente almeno quanto lui. Ed allora non avresti bisogno di lui.
Quindi ciò che ti fa preferire il rapporto con lui piuttosto che con un altro è la fiducia; sputare sentenze del tipo "quello è bravissimo, quell'altro è il migliore, quell'altro ancora non capisce un'acca" è privo di senso quando avviene da parte di qualcuno che ha bisogno di rivolgersi al professionista. Però per me il comprendere la natura del problema ed i metodi di risoluzione è parte integrante della base del rapporto fiduciario.

Per inciso, a mio modo di vedere questa maniera di procedere diviene particolarmente importante quando le competenze tecniche della controparte sono chiaramente scarsissime. Questo avviene, ad esempio, in politica, dove chi viene eletto ad occupare una carica spesso non ha idea dell'essenza dei problemi che si troverà a fronteggiare. Se tu sei stato uno degli elettori, lì il rapporto fiduciario consiste nel ritenere che colui a cui hai dato la fiducia adempirà ai doveri del suo mandato con impegno ed onestà; ma puoi benissimo fare una verifica "tecnica" sul suo operato (considerato che, fondamentalmente, si parte dalle stesse competenze tecniche), per avere la conferma che la tua fiducia sia stata ben riposta. O che hai votato un gran pezzo di :merd
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Lo_scassinatore » 10/09/2017, 11:10

anche io sono come te......voglio capire che succede dentro .....io lavoro nell'electronica e sono un riparatore electronico ....pero non sono maccanico ....oggi giorno vista la tendenza di molte officine a fregare il cliente è meglio sapere e capire che tipo di guasto c'è e quanto si dovrebbe onestamente spendere per ripararlo altrimenti ti fregano sempre....le officine e i ricambisti e le case automobilistiche pensano che le persone siano tutte ricche e che possano spendere senza problemi fanno di tutta un erba un fascio e invece NO! Tu che ne penzi? Quanti anni hai? Di che classe sei?
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi involt » 10/09/2017, 12:53

Lo_scassinatore ha scritto:anche io sono come te......voglio capire che succede dentro .....io lavoro nell'electronica e sono un riparatore electronico ....pero non sono maccanico ....oggi giorno vista la tendenza di molte officine a fregare il cliente è meglio sapere e capire che tipo di guasto c'è e quanto si dovrebbe onestamente spendere per ripararlo altrimenti ti fregano sempre....le officine e i ricambisti e le case automobilistiche pensano che le persone siano tutte ricche e che possano spendere senza problemi fanno di tutta un erba un fascio e invece NO! Tu che ne penzi? Quanti anni hai? Di che classe sei?

:mrgreen: :nonno per cui eviterei di andare sul personale :risata :risata :risata d'altra parte non sono questi gli scopi del forum.

E comunque non è una questione di "essere fregati"; così come non è che le Case automobilistiche ritengono che la gente abbia i soldi. E' solo una discrepanza tra quello che viene mostrato e quello che è. Una sorta di ipocrisia culturale che ha sempre permeato la nostra società. Era classico il tema delle elementari "Cosa vuoi fare da grande?", che conteneva un'affermazione implicita: la scelta dell'attività lavorativa va fatta in base al desiderio di fare qualcosa, quello che ti piace. Quando poi, invece, la stragrande maggioranza delle attività umane è guidata dal profitto, non dal piacere, Ed il profitto non guarda in faccia nessuno, neanche l'onestà; ognuno arraffa come può.

Ma a prescindere da ciò, la mia è un esigenza mentale. Il mio cervello non è materialmente capace di stare a guardare il funzionamento di qualcosa senza chiedersi come ciò avvenga, Non può accettare ciò che vede come fosse sovrannaturale. Così come non può accettare la costruzione o la riparazione di un congegno, meccanismo, dispositivo, come fosse l'opera di un mago o di un alchimista. Al titolare dell'officina presso la quale porto le automobili darei senza problemi il numero di conto corrente o il PIN del bancomat. Questo non vuol dire che io debba tralasciare di conoscere nei dettagli cosa avviene sotto il cofano della mia auto. O che, nel caso di modifiche, debba accettare passivamente le decisioni di altri. Quando mi presentano il conto, piego e conservo la fattura senza guardarla. Perchè sono amici e mi fido. Nondimeno, la discussione sui lavori da compierw avviene; avviene prima, ma avviene. Gran parte delle modifiche alla mia auto le ho decise personalmente perchè la faccenda mi appassiona. E se questo richiede una componentistica particolare da axquistare lo faccio personalmente ma solo per togliere loro delle seccature; per loro è lavoro, e non possono passare le giornate dietro ai miei capricci ed ai miei giocattoli. Ma io devo comunque sapere e partecipare.
Seguendo lo stesso principio ho assemblato, nella mia vita, decine di PC. Ho scritto programmi, ed ho sprotetto :paura quelli scritti da altri. Ho costruito amplificatori Hi-Fi. Ho assemblato chitarre elettriche. Ho riparato deltaplani. Ho fatto la manutenzione dei primi stadi dei miei erogatori subacquei. E così via. Sempre senza avere la benchè minima pretesa di sostituirmi ai relativi professionisti. E' solo un modo di illudersi di avere tutto sotto controllo.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Lo_scassinatore » 10/09/2017, 15:45

beh io l'età la dico ciò 53 anni so della classe 1864 ,....come vedi non è personale lo sanno tutti quanti anni ciò e cosa faccio mica ciò segreti per nisciuno :ciaoz
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Cruzer » 10/09/2017, 17:50

Lo_scassinatore ha scritto:beh io l'età la dico ciò 53 anni so della classe 1864


:comp da guinness! :mrgreen:

A parte gli scherzi e giusto per entrare nel discorso, anche io assumo sempre un approccio scientifico nelle cose, ipotizzo in primis ma poi devo sapere come funzionano e quindi perchè si è generato il problema se c'è stato, non mi accontento del risultato a scatola chiusa. Purtroppo ho perso un po il giro nel settore, una volta ero elettrauto e ora sono tecnico informatico, ma la curiosità scientifica è rimasta tale :D
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi involt » 10/09/2017, 18:13

Lo_scassinatore ha scritto:...come vedi non è personale lo sanno tutti quanti anni ciò e cosa faccio mica ciò segreti per nisciuno :ciaoz


:mmmm ho l'impressione che tu confonda la privacy con i "segreti". Un esempio per tutti: ammettiamo che io usi lo stesso nick (cosa che in effetti accade, e non soltanto a me) per postare su diversi forum, tematici e non; e che abbia qualche motivo per non voler far conoscere i fatti miei ad alcune persone che frequentano gli altri forum. Renditi conto che basterebbe una ricerca di tre secondi con un motore qualsiasi... :mah
E mi fermo qui. Ma passando a tecniche solo leggermente più sofisticate puoi venire a sapere ben altro
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Lo_scassinatore » 10/09/2017, 18:58

ok ho capito sei un GENIO !! Ma per quanto riguarda le tue conoscenze automotive non c'è da meravigliarsi, se hai fatto l'elettrauto professionista ne sai quanto ne dovrebbe sapere qualsiasi meccanico o elettrauto che magari (e di solito) hanno fatto i corsi pagati dalle case automobilistiche e dalle officine ....se è stato il tuo mestiere per chissà quanti anni è ovvio che tu ne sappia molto di + di un hobbista come me che ho lavorato pochissimo sui motori vista la mancanza di attrezzature, di tempo da dedicare, di necessità e di scolarizzazione del settore......comunque visto che sei infornatico allora parlami della pila dei protocolli telematici ISO/OSI e della teoria dell'indirizzamento IP cioè del protocollo IP e di quello TCP...meglio chiamato TCP/IP...
non ti impaurire scherzo....
Sai niente a che serve quel tubicino che va a finire sul quel tappo o coperchio di plastica triangolare che si vede sopra alla chiocciola del turbo compressore? E' un tubicino di 2 o 3 mm di diametro che non so a cosa serve e dove va a finire dalla parte opposta.....inoltre volevo sapere se in caso di quasto alla valvola pop off che codice DTC appare :shock: il turbo ha il codice GM 55565353 puoi trovare le foto anche su ebay
Ultima modifica di Lo_scassinatore il 12/09/2017, 17:32, modificato 3 volte in totale.
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi involt » 10/09/2017, 21:19

Lo_scassinatore ha scritto:Va buò visto che sei infornatico allora parlami della pila dei protocolli telematici ISO/OSI e della teoria dell'indirizzamento IP cioè del protocollo IP e di quello TCP...meglio chiamato TCP/IP...
non ti impaurire scherzo....


STACK PROTOCOLLI OSI ?!? Praticamente non sono mai riusciti a costituire uno standrard... lo stack TCP/IP li ha sostituiti nella funzione. Cosa vuoi sapere? Come funzionano i layer? Come funzionava l'attacco Denial Of Service? Il Ping of Death? Come funziona la protezione? Non mi impaurisco...
...ma penso che siamo andati alquanto off topic :mrgreen: :ontopic

Lo_scassinatore ha scritto:Sai niente a che serve quel tubicino che va a finire sul quel tappo o coperchio di plastica triangolare che si vede sopra alla chiocciola del turbo compressore? E' un tubicino di 2 o 3 mm di diametro che non so a cosa serve e dove va a finire dalla parte opposta.....inoltre volevo sapere se in caso di quasto alla valvola pop off che codice DTC appare :shock: il turbo ha il codice GM 55565353 puoi trovare le foto anche su ebay


I DTC per la valvola di ricircolo sono i P003x, con "x" compreso tra 3 e 5. Ma non conosco il tuo motore a memoria, in questo momento non saprei dirti a cosa si riferisce la tua descrizione... :mahh
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Lo_scassinatore » 10/09/2017, 22:52

e..va buò! :roll:
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi ckgenny » 13/09/2017, 21:32

Ciao a tutti,
sono possessore di una Astra J Sports Tourer del 2012 con motore 1.4 LPG (GPL) del 2012 con all'attivo 48 mila km.
Questa estate, durante le vacanze estive e i viaggi in autostrada, mi si è accesa la spia della manutenzione con l'errore in questione P0299. In entrambi i casi l'auto era alimentata a GPL. La prima volta mi è capitato riprendendo la marcia dall'autogrill e quindi in piena accelerazione. La seconda volta invece mentre viaggiavo regolarmente a velocità piu o meno costante a circa 130 km/h. Non ho notato problemi o cali di prestazioni dopo la comparsa di questi avvisi. Ho portato l'auto al centro assistenza Opel e come già avete scritto hanno pensato ad un problema alla turbina, subito escluso dopo una loro verifica sui pezzi interessati. La cosa strana è che mi è capitato solo in autostrada e mai in città nonostante qualche volta uso fare sgasate abbastanza allegrette.
Secondo voi potrebbe essere in qualche modo conseguenza dell'alimentazione a GPL o di qualche anomalia sul sistema GPL stesso?
Preciso che a mio parere è abbastanza evidente il calo di prestazioni andando a GPL rispetto alla Benzina (ma penso questo sia normale).
Astra Tourer 1.4 140CV LPG GPL Tech
Avatar utente
ckgenny
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 01/04/2016, 0:15
Località: Corsico
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra Tourer 1.4 140CV GPL Tech

Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Lo_scassinatore » 14/09/2017, 20:06

ckgenny ha scritto:Ciao a tutti,
sono possessore di una Astra J Sports Tourer del 2012 con motore 1.4 LPG (GPL) del 2012 con all'attivo 48 mila km.
Questa estate, durante le vacanze estive e i viaggi in autostrada, mi si è accesa la spia della manutenzione con l'errore in questione P0299. In entrambi i casi l'auto era alimentata a GPL. La prima volta mi è capitato riprendendo la marcia dall'autogrill e quindi in piena accelerazione. La seconda volta invece mentre viaggiavo regolarmente a velocità piu o meno costante a circa 130 km/h. Non ho notato problemi o cali di prestazioni dopo la comparsa di questi avvisi. Ho portato l'auto al centro assistenza Opel e come già avete scritto hanno pensato ad un problema alla turbina, subito escluso dopo una loro verifica sui pezzi interessati. La cosa strana è che mi è capitato solo in autostrada e mai in città nonostante qualche volta uso fare sgasate abbastanza allegrette.
Secondo voi potrebbe essere in qualche modo conseguenza dell'alimentazione a GPL o di qualche anomalia sul sistema GPL stesso?
Preciso che a mio parere è abbastanza evidente il calo di prestazioni andando a GPL rispetto alla Benzina (ma penso questo sia normale).

Lo stesso mio problema solo che la mia aveva perso un po' di spinta e era un po' soffocata in ripresa, sicuro che non accusi gli stessi sintomi della mia? Perché se c'è una sotto pressione nel circuito di aspirazione la macchina perde potenza. Comunque le officine Opelle mi volevano far cambiare tutti il turbocompressore per una spesa di circa 1300 euro ....ma io non gli ho creduto e ci ho messo le mani io, ho stretto tutti i manicotti e ora va benissimo probabilmente c'era un problema di sfiato da qualche parte ....ho anche lubrificato con lo svitol l'asta di comando della wastegate..... :ok
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi chester265lt » 15/08/2018, 8:23

Ciao a Tutti, posseggo un Astra J 1.4 Turbo del 2011 con impianto a Gas Landi Renzo. e anche io ora sono perseguitato da questo errore.

La macchina attualmente ha poco meno di 119000km, con un impianto a Gas montanto a 104000km.
L'errore sembra che mi si presenta solo quando cammino a Gas, con frequenza di 1 volta al giorno.

La macchina entra in recovery senza una logica apparente, ho provato a far comparire l'errore guidando la macchina in tutti i modi (Aggressivo, Normale, Molto Calmo, con aria condizionata accesa, in Salita, e con modalità Tour o Sport attive o spente); purtroppo decide lei quando presentarmi l'errore.

Quello che ho notato è che quando mi si presenta l'errore, è il momento in cui inizio a premere l'acceleratore (una volta mi si è presentato l'errore mentre avevo scalato marcia e ho iniziato a tirare giù il pedale, altre invece quando stavo con un andatura a riposo e avevo appena sfiorato il pedale dell'acceleratore)

Attualmente la macchina la sto portando a benzina da circa 600km (5 giorni), e ancora nessun errore.
L'ho portata da 2 meccanici e dal mio impiantista, e sono stati fatti i seguenti controlli:
- Controllo funzionamento valvola a farfalla della turbina
- Pulizia di entrambi i sensori dell'aria sull'impianto della turbina
- Controllo taratura iniettori GPL
- Controllo candele
- Checkup visivo del motore
- Test su strada
- Diagnosi Centralina
- Diagnosi GPL
- Controllo valori Pressione turbina sia a Gas che a Benzina

Nessuno ad oggi è riuscito a capire il motivo dell'errore.
La macchina a benzina va bene (apparte qualche volta che la sento moscia), a gas la sento molto diversa da quando gli feci montare l'impianto a gas.

L'ultimo tagliando l'ho eseguito a 113000km (sostituito filtro abitacolo, filtro olio, filtro aria, filtro gpl, cambio olio, sostituito candele con tipo al platino)

Attualmente, come autonomia a GPL percorro 300km netti con un pieno di 33.5/34 Litri, con un consumo medio sul CDB di 9 Litri/100km, abito in pianura e percorro Strade Urbane 30% / Extra urbane 70%; e mi rifornisco da un solo distributore.

Spero che questo possa essere utile a qualcuno che ha il mio stesso problema o che qualcuno abbia qualche consiglio per me
Opel Astra 1.4 T-ST 140cv Cosmo
Impianto GPL Landi Renzo
chester265lt
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 28/07/2017, 17:40
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra 1.4 140cv

Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Lo_scassinatore » 15/08/2018, 18:12

codice guasto DTC significa mancanza di pressione aria sufficiente nel collettore di respirazione…..ciò potrebbe essere provocato da numerosi problemi ….per esempio un manicotto allentato, le palette del compressore incrostate di residui carboniosi, un sensore MAP che legge male…..il turbocompressore stesso che comincia a dare noie e non arriva a ruotare alla velocità necessaria per creare il giusto livello di compressione dell'aria da inviare in respirazione….bisognerebbe fare + controlli
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi chester265lt » 15/08/2018, 23:16

Stasera ho riportato a Gas l'auto dopo 400km a benzina, ed è andato bene per i primi 15km.
Mi sono fermato ad un semaforo e ho notato che la macchina è salita da sola a quasi 2000 giri per qualche secondo; la parcheggio sotto casa e questi i nuovi sintomi:

- Regge malissimo il minimo sia a Gas che a Benzina
- Sembra che vada a 3 cilindri o lavorano male
- Trasudo abbondante d'olio vicino il tappo dell'olio
- Polmone del GAS caldissimo
- Sfiato d'aria o depressione dal tappo e dall'asta dell'Olio
- Spia Avaria Motore accesa

nessun errore p0299

Domani sicuramente la porto di nuovo dal meccanico
Opel Astra 1.4 T-ST 140cv Cosmo
Impianto GPL Landi Renzo
chester265lt
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 28/07/2017, 17:40
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra 1.4 140cv

Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Lo_scassinatore » 17/08/2018, 15:48

mah sei bello che inguaiato! :mah ….se regge male il minimo sia a gas sia a benza fai guardare pure la farfalla motorizzata…..potrebbero essere un mare di cose dai sensori ….alle centraline….fagli fare una diagnosi seria e poi quando hai risolto informaci che cosa era ….
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Cruzer » 17/08/2018, 17:16

chester265lt ha scritto:Stasera ho riportato a Gas l'auto dopo 400km a benzina, ed è andato bene per i primi 15km.
Mi sono fermato ad un semaforo e ho notato che la macchina è salita da sola a quasi 2000 giri per qualche secondo; la parcheggio sotto casa e questi i nuovi sintomi:

- Regge malissimo il minimo sia a Gas che a Benzina
- Sembra che vada a 3 cilindri o lavorano male
- Trasudo abbondante d'olio vicino il tappo dell'olio
- Polmone del GAS caldissimo
- Sfiato d'aria o depressione dal tappo e dall'asta dell'Olio
- Spia Avaria Motore accesa

nessun errore p0299

Domani sicuramente la porto di nuovo dal meccanico


Valvola PCV del coperchio punterie bucata?
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi chester265lt » 17/08/2018, 17:55

Sono tornato da poco dal meccanico e ha trovato catalizzatore e turbina imbrattati d'olio; e tracce ingenti d'olio nel primo e quarto cilindro.
Al momento non mi ha saputo ancora dire come mai è successo, ha solo supposto che probabilmente sono le fasce della turbina

Cruzer ha scritto:Valvola PCV del coperchio punterie bucata?

Per la Valvola ha detto il meccanico che deve fare una "PROVA", e mi ha fatto capire che per fare la prova devo comprare tutto il coperchio, e se il problema è risolto bene sennò avrò un coperchio nuovo (la logica del "cambio i pezzi e vediamo" non mi è mai piacuta)

Per chi non lo sapesse, a detta del meccanico, la valvola PCV sull'Astra J 1.4 140cv Turbo con motore A14NET, è integrata nel coperchio delle Punterie; quindi se la valvola è rotta è da cambiare l'intero coperchio (200 eurini)

EDIT:
Ho controllato l'ultimo Tagliando che ho fatto a Maggio; sul rapportino del meccanico c'è scritto che ha messo 4,5 lt d'olio; mentre sul libretto di manutenzione è indicato per il mio motore 4lt d'olio con il filtro già montato.
Ho letto sempre sul forum che troppo olio reca problemi, voi che ne pensate? quel mezzo litro in più può far la differenza?
Opel Astra 1.4 T-ST 140cv Cosmo
Impianto GPL Landi Renzo
chester265lt
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 28/07/2017, 17:40
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra 1.4 140cv

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti