Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Lo_scassinatore » 07/09/2017, 1:09

Salve questa estate ho visto più volte accendersi e spegnersi la spia di guasto motore e il famigerato codice generico 89...ho portato all'officina Open e gli hanno collegato il G.D.S. (Tester: Opel Global diagnostic system) il quale ha dato come risultato il codice guasto DTC P0299 descrizione "sottopressione motore" il mecca mi ha detto che il turbocompressore ha grippato e che deve essere sostituito in blocco. :shock: ...beh se avesse grippato secondo me il mezzo non andrebbe proprio e invece l'auto comunque cammina e quando accellero si sente pure il fischio della girante che gira altrimenti non si sentiva nulla!! Comunque L'auto è un pò sottotono e non rende più come prima....ha perso un pò di potenza direi il 30% e di grinta e quando accellero decisamente cioè affondo c'è un pò di ritardo ed esitazione a prendere i giri ..ma comunque l'auto va, non è che non va!! Questi vogliono farmi spendere un bel pò di soldi ho pensato io!! Ragionandoci sopra ....per me la turbina NON è andata...e ho pensato che potrebbero essere varie cose....tra cui uno sfiato di aria nei manicotti tra l'airbox e la turbina o tra la turbina l'intercooler e il collettore di aspirazione....oppure potrebbe essere la valvola wastegate che è rimasta aperta....oppure l'attuatore della turbina ..qualche elettrovalvola....insomma è capitato a qualcuno di voi un problema simile? Consigli? Aiuti? Fai da te? :grazie
Ultima modifica di Lo_scassinatore il 08/09/2017, 9:34, modificato 3 volte in totale.
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Cruzer » 07/09/2017, 6:29

Anche la mia lo fa: dal secondo anno di vita ha iniziato ma si è accesa due volte nell'arco dell'anno e mi hanno cancellato l'errore adducendo a segnali strani di qualche sensore, poi lo ha fatto più spesso e ogni tanto mi ricompare riprendendo da giri bassi, ha un attimo di esitazione e si accende la spia, ma senza recovery e basta che premo il tastino sul comando delle frecce e la spengo, poi va benissimo fino alla prossima volta.
Un mio amico mi diceva che su un'Astra ha cambiato la valvola attuatore che sta sulla sx del compressore, staccata dalla turbina (costa circa 70 euro) ma non ha risolto e un turbista gli ha detto che ci sono problemi nel materiale della turbina, tipo piccola crepa, ma dovrebbe sentirlo meglio e poi mi fa sapere. Anche a me sembra strano doverla cambiare, anche perchè se c'è una fessurazione ci sarà sempre e appena si scalda si dilata e non vorrei cambiare la turbina e buttare soldi. Avevo intenzione di ordinare quest'altro attuatore invece, quello nero sulla turbina a tre vie (allego foto):

https://www.turbochargerpros.com/data/a ... 6-Map1.jpg

Ho provato anche a pulire il sensore map ma non ha risolto.
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi involt » 07/09/2017, 10:24

Lo_scassinatore ha scritto:Salve questa estate ho visto più volte accendersi e spegnersi la spia di guasto motore e il famigerato codice generico 89...ho portato all'officina Open e gli hanno collegato il GDS (Tester opel Global diagnostic system) il quale ha dato come risultato il codice guasto DTC P0299 descrizione "sottopressione motore" il mecca mi ha detto che il turbocompressore ha grippato e che deve essere sostituito in blocco. :shock: ...beh se avesse grippato secondo me il mezzo non andava proprio e invece l'auto comunque cammina e quando accellero si sente pure il fischio della girante che gira altrimenti non si sentiva nulla!! L'auto è un pò sottotono e non rende più come prima....ha perso un pò di potenza e di grinta e quando accellero decisamente cioè affondo c'è un pò di ritardo ed esitazione a prendere i giri ..ma comunque l'auto va non è che non va!! Questi vogliono farmi spendere un bel pò di soldi ho pensato io!! Ragionandoci sopra ....per me la turbina NON è andata...e ho pensato che potrebbero essere varie cose....tra cui uno sfiato di aria nei manicotti tra l'airbox e la turbina o tra la turbina l'intercooler e il collettore di aspirazione....oppure potrebbe essere la valvola wastegate che è rimasta aperta....oppure l'attuatore della turbina ..qualche elettrovalvola....insomma è capitato a qualcuno di voi un problema simile? Consigli? Aiuti? Fai da te? :grazie


Il DTC in questione indica semplicemente che l'ECU in open loop si aspetta un valore della pressione di sovralimentazione (se lo aspetta in base al lavoro che il compressore dovrebbe fare ed alla quantità di aria aspirata) mentre ne rileva un altro. Allora disattiva il controllo elettronico del compressore e lascia solo quello meccanico. Il motore evidentemente peggiora le prestazioni.

Tutto questo, evidentemente avviene sulla linea del compressore, e non della turbina. La turbina potebbe essere interessata nella faccenda solo nel caso di un danno al turbocompressore, come ti ha detto il meccanico, o di uno sfiato dai collettori.
Di contro, qualunque problema sulla linea di aspirazione, tra il filtro dell'aria ed il corpo farfallato, può generare il problema.
Solitamente uno sfiato dai collettori avviene in corrispondenza della guarnizione, e questa difficilmente si deteriora, a meno che il turbompressore non sia stato smontato e rimontato utilizzando la stessa guarnizione. Per un danno che interessa il turbocompressore in sé, questo dovrebbe essere smontato (dalla vettura) ed ispezionato. Il danno al turbocompressore, escludendo una rottura della chiocciola (praticamente impossibile che avvenga spontaneamente) può riguardare l'alberino della girante, la turbina, o il compressore. Il danno al compressore, in linea teorica, potrebbe avere delle implicazioni pesanti (un frammento potrebbe finire in un cilindro), ma tra le possibilità è la più remota.
Un danno al turbocompressore, in pratica, non è impossibile; ma nell'elenco delle possibili cause non è la più probabile. Tieni presente che il DTC può venire generato anche senza alcun danno meccanico vero, se il motore aspira aria che non è misurata dal MAF (ad esempio per una stringitubo allentata). Oppure può essere generato in caso di guasto del MAP sensor; in questo caso tutto funziona regolarmente (e la pressione di sovralimentazione sarebbe assolutamente corretta); ma l'ECU la "vede" ridotta perchè è il sensore che sta trasmettendo una falsa informazione.
Il manuale di officina descrive (più o meno) chiaramente l'algoritmo da seguire per giungere alla diagnosi; ed il tuo meccanico dovrebbe fare questo. Nell'algoritmo è compresa la verifica del turbocompressore; ma la verifica, non l'idea che possa essere guasto. Non esiste alcun tester in grado di localizzare l'origine precisa del DTC P0299; l'unico meccanismo che può diagnosticare la causa esatta rimane il cervello umano. Almeno finora.
Se poi, disgraziatamente, dovesse effettivamente essersi danneggiato il turbocompressore, puoi ricorrere ad un turbocompressore "di rotazione", oppure puoi far sostituire la girante e ricalibrare il tutto. I costi di solito sono equivalenti, in quanto chi ti fornisce il compressore di rotazione vuole inviato il tuo, del quale utilizzerà la chiocciola sostituendo la girante e lo spedirà, rigenerato, al prossimo cliente, e così via.

Il tuo nick non è granchè :mah
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Cruzer » 07/09/2017, 12:02

Grazie Involt delle delucidazioni. In effetti dovrei mettermici con calma e munito di strumentazione, altrimenti si va per prove solamente.
Questo è uno stralcio del libro officina per quel difetto:

[url]
http://workshop-manuals.com/vauxhall/as ... l_(lde_llu)_1.8l_(2h0)/diagnostic_information_and_procedures/miscellaneous/dtc_p0234_or_p0299_llu/[/url]

EDIT: non so perchè ma cliccando sopra il link non lo apre bene... a me esce giusto nel browser
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Lo_scassinatore » 07/09/2017, 12:11

Ok Involt e Cruzer ..innanzi totto grazie per avermi risposto ...certamente una bella sfiga visto che il motore della mia auto ha soli 65.000 km e l'ho trattato sempre bene .....ma non potrebbe essere stato l'olio a rovinare eventualmente l'alberino del turbo? Eppure ultimamente ci ho messo il valvoline full syntetic e lo cambio ogni 15.000 km e non lo consuma proprio!! Bah comunque prima di procedere allo smontaggio del turbocompressore bisogna controllare tutto perché ci potrebbe essere uno sfiato da qualche parte in quanto la girante gira altrimenti l'auto non andrebbe proprio se la girante fosse grippata o bloccata giusto? In questi casi il mezzo probabilmente si spegnerebbe pure o si udirebbe rumore di ferraglia ? Oggi voglio controllare tutto il circuito dell'aria i manicotti e compagnia bella ...magari trovassi li il guasto anche perché i soldi da spendere sarebbero parecchi ....almeno per migo. :piange Sapete per caso marca e modello della Turbina che monta questa auto?
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Lo_scassinatore » 07/09/2017, 12:20

Volevo inoltre aggiungere che il codice errore generico 89 che mi si accende sul quadro strumenti che poi dalla diagnosi col GDS sarebbe il DTC P0299 .....si è acceso solo durante giornate estive molto calde e poi spento e riacceso il motore questo codice 89 non compariva più... per poi ricomparire magari dopo un po' di tempo e rispegnersi nuovamiente.....ho trovato pure un forum che parla di questo problema http://www.idaf.it/index.php?topic=30494.0
Ultima modifica di Lo_scassinatore il 04/05/2018, 10:43, modificato 1 volta in totale.
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi involt » 07/09/2017, 12:32

Cruzer ha scritto:Grazie Involt delle delucidazioni. In effetti dovrei mettermici con calma e munito di strumentazione, altrimenti si va per prove solamente.

In effetti secondo me dovresti. E dovresti anche ispezionare la linea di aspirazione, usando eventualmente l'acqua saponata (o equivalente) a valle del compressore.
A me è capitato una volta. C'era comunque una fessura tra la scatola filtro ed il manicotto (era stata riassemblata con poca cura); ma io, inoltre, ho un compresssore ibrido. Chiaramente al momento ho ristemato tutto; ma poco più tardi ho montato un intercooler più grande. Nel mio caso, anche un intercooler insufficiente (relativamente al trim del compresssore ed alla pressione di sovralimentazione usata - la mia non è prorpiamente "di serie") avrebbe potuto causare il problema. Non si è più ripresentato e probabilmente non saprò mai quale, tra le due, sia stata la causa... :mahh

Lo_scassinatore ha scritto:Ok Involt e Cruzer ..innanzi totto grazie per avermi risposto ...certamente una bella sfiga visto che il motore della mia auto ha soli 65.000 km e l'ho trattato sempre bene ....


Un guasto al turbocompressore a 65000 km è improbabile; di solito avviene per l'olio. Se è inadatto, sporco, oppure se si arresta il motore subito dopo una "tirata". In quel caso la pompa dell'olio si arresta ma la girante continua a girare per qualche istante ad elevata velocità ma senza lubrificazione. Un'altra condizione è una rimappatura e l'abolizione del catalizzatore che, essendo subito a valle della turbina, rende quest'ultima molto più "reattiva" facendo salire di giri la girante molto più rapidamente. Un'altra condizione ancora è un danno fisico del compressore perchè qualcosa si è introdotto nella linea di aspirazione. QUesto, come ti dicevo prima, è "pericoloso" perchè può superare il compressore, o può romperne qualche palettina. Se l'oggetto solido supera l'intercooler può finire in camera di combustione. E lì la frittata è fatta. Ma escludendo queste condizioni, un danno in un turbocompressore da 65000 km è improbabile. In quello della tua auto, intendo.
Poi c'erano certi turbocompressori montati sui Diesel Renault o BMW...
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Lo_scassinatore » 07/09/2017, 13:01

si Involt anche io penso che il danno sia altrove anche perché altrimenti l'auto non andrebbe proprio....poi l'ho trattata sempre bene fatta scaldare tutte le volte e controllato il livello dell'olio ogni 500 km ...nessuna ri mappatura cioè sempre condizioni originali da specifiche della casa madre......ho anche letto che questo codice DTC P0299 potrebbe essere relativo alle candele o alla bobina di accensione è probabile secondo te? Voglio controllare il serraggio del manicotto all'innesto del compressore cioè quello che viene dall'airbox poi quelli dell'intercooler.....non potrebbe anche essere lo stesso collettore di aspirazione che sfiata magari sul punto di contatto con i cilindri? Come si fa la prova con l'acqua saponata? E poi quanto saponata?
Ultima modifica di Lo_scassinatore il 04/05/2018, 10:44, modificato 1 volta in totale.
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi involt » 07/09/2017, 13:46

No, l'accensione non può entrarci nulla con la pressione di sovralimentazione. Nel collettore di aspirazione, a valle del corpo farfallato, "i giochi sono fatti", nel senso che l'ECU ha già fatto i suoi calcoli. In alcuni manuali il DTC è definito come "boost pressure lower than expected"; il DTC nasce dalla discrepanza tra ciò che l'ECU si aspetta e quello che rileva. Tieni presente che l'errore è frutto di una stima che l'ECU reputa errata, ma non è detto che ci sia qualcosa che non va.
L'acqua saponata deve poter fare le "bolle", dovrebbe quindi essere al limite della schiuma. Da spruzzare con un nebulizzatore sulla linea tra l'uscita del compressore e l'ingresso della farfalla. Se c'è uno sfiato fa qualche bolla. Ovviamente, prima dell'ingresso nel compressore è inutile perchè fino a quel punto l'aria è a pressione atmosferica
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Lo_scassinatore » 07/09/2017, 16:25

involt ha scritto:No, l'accensione non può entrarci nulla con la pressione di sovralimentazione. Nel collettore di aspirazione, a valle del corpo farfallato, "i giochi sono fatti", nel senso che l'ECU ha già fatto i suoi calcoli. In alcuni manuali il DTC è definito come "boost pressure lower than expected"; il DTC nasce dalla discrepanza tra ciò che l'ECU si aspetta e quello che rileva. Tieni presente che l'errore è frutto di una stima che l'ECU reputa errata, ma non è detto che ci sia qualcosa che non va.
L'acqua saponata deve poter fare le "bolle", dovrebbe quindi essere al limite della schiuma. Da spruzzare con un nebulizzatore sulla linea tra l'uscita del compressore e l'ingresso della farfalla. Se c'è uno sfiato fa qualche bolla. Ovviamente, prima dell'ingresso nel compressore è inutile perchè fino a quel punto l'aria è a pressione atmosferica

Okay e come si fa a capire se in un punto qualsiasi dei manicotti dove passa l'aria c'è ad esempio una piccola crepa? E comunque la prova va fatta anche ad ingresso ed uscita dell'inter-cooler?
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi involt » 07/09/2017, 16:36

Lo_scassinatore ha scritto:Okay e come si fa a capire se in un punto qualsiasi dei manicotti dove passa l'aria c'è ad esempio una piccola crepa? E comunque la prova va fatta anche ad ingresso ed uscita dell'inter-cooler?


Se c'è la crepa, la schiuma fa la bolla. Prima del compressore puoi solo ispezionare con attenzione lo stato dei manicotti.
Certo che va fatta all'ingresso ed all'uscita dell'intercooler; anzi quelli sono i punti dove è più probabile che vi sia sfiato. In certi casi la crepa può essere proprio sull'intercooler, tra raccordo e vaschetta. Purtroppo su Astra J l'intercooler è in una brutta posizione...

Chiaramente dopo aver spruzzato la schiuma devi accelerare... anche se accelerando in folle la turbina non ragginuge un numero di giri paragonabile a quello sotto carico. Ma l'importante è che il compressore riesca a portare la pressione dell'aria un po' sopra quella atmosferica. Allora la schuma fa la bolla.
Tieni presente che alcuni apparecchi per la diagnostica leggono anche il log dell'ECU, dove rimangono memorizzati anche i valoro che alcuni parametri (numero di giri, carico motore, apertura della farfalla) avevano al momento della generazione del DTC. A volte questo aiuta a capire.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Lo_scassinatore » 07/09/2017, 17:39

grazie per i consigli amigo va bene cosi ....se eravamo vicini potevamo fare le operazioni insieme ...tu di che zona d'itaGlia sei?
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi involt » 07/09/2017, 18:20

Profondo Sud. Profondissimo ;-)
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Lo_scassinatore » 08/09/2017, 9:29

ah ho capito profondissimo SUD.....stavo per partire in Sicilia ma con quest'auto messa cosi ho paura e non sono chiù venuto :( comunque un eventuale sfiato non potrebbe essere anche intorno alla valvola di pop off e di tutti i tubicini o manicotti che ce ne sono una marea? Poi credo che la valvola wastegate sulla mia astra sia a funzionamento meccanico o pneumatico non elettronico e l'attuatore di metallo orato è montato si vede davanti alla turbina :piange
Ultima modifica di Lo_scassinatore il 08/09/2017, 9:32, modificato 1 volta in totale.
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Lo_scassinatore » 08/09/2017, 9:32

Ho visto che esiste anche un codice DTC simmetrico opposto la quale descrizione è SOVRAPRESSIONE MOTORE ...cioè avviene il fenomeno opposto quando nei circuiti c'è troppa aria quindi troppa pressione.... questo fenomeno a quale o quali guasti di componenti è dovuto nel circuito del turbocompressore? :roll:
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi involt » 08/09/2017, 13:04

Lo_scassinatore ha scritto:comunque un eventuale sfiato non potrebbe essere anche intorno alla valvola di pop off e di tutti i tubicini o manicotti che ce ne sono una marea?


In linea teorica anche il circuito di ricircolo del compressore potrebbe essere responsabile del problema. In pratica, però, per la costruzione fisica del sistema l'eventualità è tanto remota da essere in fondo alla lista.

Lo_scassinatore ha scritto:Poi credo che la valvola wastegate sulla mia astra sia a funzionamento meccanico o pneumatico non elettronico e l'attuatore di metallo orato è montato si vede davanti alla turbina :piange


La wastegate è pneumatica, ma la resistenza opposta dalla membrana che aziona la valvola è dovuta ad una molla che viene precaricata in maniera diversa tramite un solenoide. Ques'tultimo è azionato dall'ECU tramite un segnale PWM. L'overboost, ad esempio, non è meccanico, ma è "mediato" dall'ECU tramite l'azionamento del solenoide


Lo_scassinatore ha scritto:Ho visto che esiste anche un codice DTC simmetrico opposto la quale descrizione è SOVRAPRESSIONE MOTORE ...cioè avviene il fenomeno opposto quando nei circuiti c'è troppa aria quindi troppa pressione.... questo fenomeno a quale o quali guasti di componenti è dovuto nel circuito del turbocompressore? :roll:


Il guasto meccanico qui sarebbe essenzialmente sulla turbina. Il circuito del compressore può "sfiatare", ma non fare più pressione del dovuto. La limitazione "in alto" della pressione è realizzata limitando la turbina; né potrebbe essere altrimenti, visto che turbina e compressore sono solidali in maniera inscindibile. All'infuori di ciò, una sovrapressione può essere dovuta sempre ad un errore "di calcolo", cioè una discrepanza tra il valore atteso e quello rilevato dal MAP. Ovviamente, se il MAP fornisce risultati errati (nel senso di superiori al reale) l'ECU accenderà il DTC P0234, ma a questo non corrisponde un reale incremento della pressione di sovralimentazione. MA L'ECU non ha modo di saperlo; vede la discrepanza e va in "limp mode" disattivando il controllo elettronico della wastegate, che posiziana la molla sul minimo della tensione.
Sinceramente non saprei dirti se un guasto al circuito di ricircolo del compressore possa causare l'accensione del DTC P0234. Potrebbe anche non farlo, perchè la sovrapressione deve permanere per più di due secondi, anche se per il P0234 non esiste la limitazione relativa al numero di giri, operante invece per il P0299.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Lo_scassinatore » 08/09/2017, 15:51

Tutto chiaro INVOLT . :thx ..ma dimmi sei un meccanico, un amatore, un appassionato, un professore di meccanica...cosa?
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Lo_scassinatore » 08/09/2017, 15:53

Tornando alla wastegate da come ho capito il solenoide (o bobina) potrebbe interrompersi o andare in corto e quindi lasciare aperta la wastegate e creare il fenomeno della sottopressione ? :roll: Ma l'overboost e il pop off si trova anche sulle utilitarie o solo sulle auto sportive con tanti cavallacci?
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi Cruzer » 09/09/2017, 8:02

Lo_scassinatore ha scritto:Tornando alla wastegate da come ho capito il solenoide (o bobina) potrebbe interrompersi o andare in corto e quindi lasciare aperta la wastegate e creare il fenomeno della sottopressione ? :roll: Ma l'overboost e il pop off si trova anche sulle utilitarie o solo sulle auto sportive con tanti cavallacci?


Infatti pensavo alla stessa cosa, la wastegate è pneumatica ma l'attuatore potrebbe far cilecca in qualche caso. Io quando ero in ferie ho pulito la farfalla e ho quindi rimosso e riattaccato il tubo che viene dall'intercooler e ho pulito il MAP con l'alcool isopropilico... non lo dico forte perchè mi potrei portare sfiga da solo, ma ancora non si è ripresentato il difetto, sta andando alla grande. Comunque, generalizzando, a me il difetto me lo ha iniziato a fare sporadicamente da circa 50.000km (su 78.000 totali), se era rotta la turbina come ti hanno detto a quest'ora era da un pezzo che stava sopra un carro attrezzi, propendo più per un segnale sballato o qualche piccolo sfiato, ma dubito (spero :| ) che sia un problema di natura meccanica interno alla turbina, anche perchè me lo fa in condizioni non di carico e ne di elevata temperatura, la penultima volta si è accesa la spia che avevo fatto 4 km circa, la temperatura esterna era 30 gradi ma una metà di quel percorso è pure in discesa, mentre l'ultima volta non mi sono accorto di nulla, ho visto nel display l'indicazione ma l'auto andava benissimo senza il minimo sussulto pre-segnalazione.
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Re: Astra 1.4 T. Codice DTC P0299 "Sottopressione motore"

Messaggiodi involt » 09/09/2017, 9:29

Lo_scassinatore ha scritto:Tornando alla wastegate da come ho capito il solenoide (o bobina) potrebbe interrompersi o andare in corto e quindi lasciare aperta la wastegate e creare il fenomeno della sottopressione ?


Cruzer ha scritto:Infatti pensavo alla stessa cosa, la wastegate è pneumatica ma l'attuatore potrebbe far cilecca in qualche caso


Certo, può benissimo accadere quello che voi dite. Ma i DTC generati sarebbero altri, o almeno anche altri. Il sistema "sa" se ha un problema di gestione della wastegate perchè esegue dei controlli di coerenza, e se falliscono può essere generato un codice della serie P2263. Inoltre, i guasti relativi al comando a solenoide possono generare DTC della serie P004x, con x compreso tra 5 ed 8.

Il solo DTC P0299 non potrebbe, in teoria, avere questa causa. In pratica, poi, tenere presente che perchè certi DTC vengano generati, l'anomalia deve manifestarsi con certe caratteristiche, che vanno dal range di numero di giri alla temperatura del refrigerante, passando per il tempo trascorso fall'avviamento, l'assenza di altri DTC memorizzati e così via. In linea del tutto ipotetica può avvenire un malfunzionamento di certi componenti che viene rilevato, ma il DTC non viene acceso; ma le condizioni di accensione dovrebbero essere studiate in maniera tale da rendere tale evenienza estremamente improbabile. Di solito, nel caso di malfunzionamenti di un sistema (qualunque sistema, non solo meccanico), le possibili cause vengono verificate nell'ordine della loro probabilità.

Lo_scassinatore ha scritto:Ma l'overboost e il pop off si trova anche sulle utilitarie o solo sulle auto sportive con tanti cavallacci?


L'overboost "elettronico" è presente in molte, anche se non in tutte, le vetture odierne; quando la sovralimentazione cominciò a divenire frequente nelle auto di serie, era presente solo su quelle con maggiori pretese o di sportività o di prestazioni in rapporto alla classe dell'auto (un esempio per tutti: Lancia Thema). In quel caso vi era sempre un'elettrovalvola che alterava il comportamento della wastegate, ma questa veniva indirettamente azionata da un interruttore posto sotto il pedale acceleratore, il quale, in caso di kickdown, attivava un circuito temporizzatore che a sua volta azionava la valvola. Il circuito temporizzatore era necessario per riportare la pressione di sovralimentazione ai livelli normali prima di sfasciare tutto.
Nelle auto da competizione vi era un overboost manuale (a volte realizzato in maniera estremamente artigianale), con un comando all'interno dell'abitacolo per innalzare la pressione di sovralimentazione e teneral a quel livello fin quando occorreva (o fino a quando il motore non fondeva :mrgreen: ). Metodi del genere sono ancora in uso; una versione sofisticata di tale sistema è, ad esempio, commercializzata da Bonalume.
Le valvole di sovrappressione esistono in tutti i motori in cui la quantità di aria in aspirazione è regolata dal pedale acceleratore, e cioè quelli dotati di corpo farfallato, oppure i MultiAir... non nei motori Diesel.
Poichè non vi è un sistema per arrestare improvvisamente il lavoro della turbina, occorre un sistema per ridurre la pressione generata da l compressore se questa non viene utilizzata per comprimere l'aria nelle camere di combustione. Se il compressore, infatti, continua a (tentare di) pompare aria contro un sistema chiuso, si danneggia (l'effetto viene chiamato "surge" in inglese o "pompaggio" in italiano). Inoltre, la chiusura improvvisa dello sfogo a valle del compressore genera un'onda di pressione retrograda che giungerebbe al compressore stesso, danneggiandolo. E' necessario allora, non appena viene bloccato l'efflusso d'aria all'estremità, che la pressione nel sistema venga abbassata; altrimenti le palette del compressore avrebbero vita davvero breve.
Nelle auto di serie, la relativa valvola consente il ricircolo dell'aria sotto pressione, consentendo al compressore di continuare a girare anche se non è azionato dalla turbina; alla riapertura del gas, il tempo necessario a che la turbina vada nuovamente a regime sarà ridotto, ed il momentaneo calo di potenza (turbo-lag) sarà minore. Nelle auto da competizione, nelle quali il problema del turbolag non si pone (o se si pone viene affrontato con un ALS, non utilizzabile su vetture di uso comune perchè i collettori di scarico durano niente), e dove vengono privilegiati altri aspetti (ad esempio, riduzione di turbolenze e di resistenze all'apirazione a monte del compressore). Inoltre, sia la pop off a scarico esterno, sia e soprattutto l'ALS genererebbero livelli di rumore che renderebbero la vettura non omologabile.

Lo_scassinatore ha scritto:Tutto chiaro INVOLT . :thx ..ma dimmi sei un meccanico, un amatore, un appassionato, un professore di meccanica...cosa?


No, solo un appassionato.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Prossimo

Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti