Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile
Lo_scassinatore ha scritto:Salve questa estate ho visto più volte accendersi e spegnersi la spia di guasto motore e il famigerato codice generico 89...ho portato all'officina Open e gli hanno collegato il GDS (Tester opel Global diagnostic system) il quale ha dato come risultato il codice guasto DTC P0299 descrizione "sottopressione motore" il mecca mi ha detto che il turbocompressore ha grippato e che deve essere sostituito in blocco....beh se avesse grippato secondo me il mezzo non andava proprio e invece l'auto comunque cammina e quando accellero si sente pure il fischio della girante che gira altrimenti non si sentiva nulla!! L'auto è un pò sottotono e non rende più come prima....ha perso un pò di potenza e di grinta e quando accellero decisamente cioè affondo c'è un pò di ritardo ed esitazione a prendere i giri ..ma comunque l'auto va non è che non va!! Questi vogliono farmi spendere un bel pò di soldi ho pensato io!! Ragionandoci sopra ....per me la turbina NON è andata...e ho pensato che potrebbero essere varie cose....tra cui uno sfiato di aria nei manicotti tra l'airbox e la turbina o tra la turbina l'intercooler e il collettore di aspirazione....oppure potrebbe essere la valvola wastegate che è rimasta aperta....oppure l'attuatore della turbina ..qualche elettrovalvola....insomma è capitato a qualcuno di voi un problema simile? Consigli? Aiuti? Fai da te?
Cruzer ha scritto:Grazie Involt delle delucidazioni. In effetti dovrei mettermici con calma e munito di strumentazione, altrimenti si va per prove solamente.
Lo_scassinatore ha scritto:Ok Involt e Cruzer ..innanzi totto grazie per avermi risposto ...certamente una bella sfiga visto che il motore della mia auto ha soli 65.000 km e l'ho trattato sempre bene ....
involt ha scritto:No, l'accensione non può entrarci nulla con la pressione di sovralimentazione. Nel collettore di aspirazione, a valle del corpo farfallato, "i giochi sono fatti", nel senso che l'ECU ha già fatto i suoi calcoli. In alcuni manuali il DTC è definito come "boost pressure lower than expected"; il DTC nasce dalla discrepanza tra ciò che l'ECU si aspetta e quello che rileva. Tieni presente che l'errore è frutto di una stima che l'ECU reputa errata, ma non è detto che ci sia qualcosa che non va.
L'acqua saponata deve poter fare le "bolle", dovrebbe quindi essere al limite della schiuma. Da spruzzare con un nebulizzatore sulla linea tra l'uscita del compressore e l'ingresso della farfalla. Se c'è uno sfiato fa qualche bolla. Ovviamente, prima dell'ingresso nel compressore è inutile perchè fino a quel punto l'aria è a pressione atmosferica
Lo_scassinatore ha scritto:Okay e come si fa a capire se in un punto qualsiasi dei manicotti dove passa l'aria c'è ad esempio una piccola crepa? E comunque la prova va fatta anche ad ingresso ed uscita dell'inter-cooler?
Lo_scassinatore ha scritto:comunque un eventuale sfiato non potrebbe essere anche intorno alla valvola di pop off e di tutti i tubicini o manicotti che ce ne sono una marea?
Lo_scassinatore ha scritto:Poi credo che la valvola wastegate sulla mia astra sia a funzionamento meccanico o pneumatico non elettronico e l'attuatore di metallo orato è montato si vede davanti alla turbina
Lo_scassinatore ha scritto:Ho visto che esiste anche un codice DTC simmetrico opposto la quale descrizione è SOVRAPRESSIONE MOTORE ...cioè avviene il fenomeno opposto quando nei circuiti c'è troppa aria quindi troppa pressione.... questo fenomeno a quale o quali guasti di componenti è dovuto nel circuito del turbocompressore?
Lo_scassinatore ha scritto:Tornando alla wastegate da come ho capito il solenoide (o bobina) potrebbe interrompersi o andare in corto e quindi lasciare aperta la wastegate e creare il fenomeno della sottopressione ?Ma l'overboost e il pop off si trova anche sulle utilitarie o solo sulle auto sportive con tanti cavallacci?
Lo_scassinatore ha scritto:Tornando alla wastegate da come ho capito il solenoide (o bobina) potrebbe interrompersi o andare in corto e quindi lasciare aperta la wastegate e creare il fenomeno della sottopressione ?
Cruzer ha scritto:Infatti pensavo alla stessa cosa, la wastegate è pneumatica ma l'attuatore potrebbe far cilecca in qualche caso
Lo_scassinatore ha scritto:Ma l'overboost e il pop off si trova anche sulle utilitarie o solo sulle auto sportive con tanti cavallacci?
Lo_scassinatore ha scritto:Tutto chiaro INVOLT ...ma dimmi sei un meccanico, un amatore, un appassionato, un professore di meccanica...cosa?
Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati
Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti