problemi all'alternatore

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

problemi all'alternatore

Messaggiodi moskito » 26/07/2017, 21:16

Si è accesa la spia della batteria ed è stato diagnosticato un problema all'alternatore che è stato sostituito dall'elettrauto.
Oggi stesso, ritirata la macchina e dopo aver fatto un giro per il paese per provarla, si è accesa di nuovo la spia.
Di cosa può trattarsi ?
L'elettrauto ha pensato che sicuramente si tratta di un " assestamento " della centralina e mi ha invitato a camminare per un pò per vedere se si riaccende di nuovo la luce rossa.
Potreste darmi qualche delucidazione su questo problema ?....si tratterà veramente di un assestamento ???? Cosa ne pensate ?
Grazie.
P.S. Preciso che sia la cinghia che la batteria sono buoni.
moskito
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/07/2017, 20:52
Località: Trieste
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: cilindrata 1690

Re: problemi all'alternatore

Messaggiodi Fraluc7276 » 27/07/2017, 9:02

Ciao
Non esiste nessun assestamento, mi spiace dirlo.
È stato provato al banco il vecchio alternatore?
Verifica se carica.
Con un semplice multimetro a motore acceso ovviamente, controlla la tensione di uscita direttamente sull'alternatore.
Se è funzionante verifica l'impianto, accertati che nel rimontare il nuovo tutti i cavi sono collegati bene.
Zafira B 2010
1.9 cdti 150 enjoy
Fraluc7276
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 16/07/2016, 12:03
Località: Poland
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 cdti enjoy 150

Re: problemi all'alternatore

Messaggiodi vittocecco » 27/07/2017, 9:38

moskito ha scritto:Si è accesa la spia della batteria ed è stato diagnosticato un problema all'alternatore che è stato sostituito dall'elettrauto.
Oggi stesso, ritirata la macchina e dopo aver fatto un giro per il paese per provarla, si è accesa di nuovo la spia.
Di cosa può trattarsi ?
L'elettrauto ha pensato che sicuramente si tratta di un " assestamento " della centralina e mi ha invitato a camminare per un pò per vedere se si riaccende di nuovo la luce rossa.
Potreste darmi qualche delucidazione su questo problema ?....si tratterà veramente di un assestamento ???? Cosa ne pensate ?
Grazie.
P.S. Preciso che sia la cinghia che la batteria sono buoni.

Quindi si è prima accesa poi spenta? :roll:

Edit: ma in che sezione hai aperto il topic?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: problemi all'alternatore

Messaggiodi involt » 27/07/2017, 11:46

moskito ha scritto:Di cosa può trattarsi ?


Dal solo racconto è difficile capire di cosa possa trattarsi. Sembra più facile capire di cosa non possa trattarsi, e cioè l'alternatore... :mahh
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: problemi all'alternatore

Messaggiodi GabrieleOpel » 27/07/2017, 12:21

Il topic non è nella giusta sezione!
Per questa volta sposto io, prossima volta stai più attento ;)
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: problemi all'alternatore

Messaggiodi moskito » 28/07/2017, 8:37

sempre in riferimento al problema della spia accesa vorrei sapere se posso camminare ( con la spia accesa ) o possono crearsi problemi al motore.
C'è pericolo che si possa bloccare tutto e resti fermo sulla strada ? Posso avventurarmi ?
Siccome devo viaggiare vorrei un vostro autorevole parere nonchè un buon consiglio disinteressato.
.....Ho sentito da qualcuno che l'alternatore è " collegato al motore " e quindi un mal funzionamento ( spia accesa ) può creare seri danni allo stesso ( cioè restare in panne sulla strada )!!!!!
E' vera questa affermazione ? o l'unico problema che può dare un alternatore non funzionante è che non caricando la batteria è rischioso camminare di sera con le luci accese in quanto la batteria assorbe corrente e non si ricarica.

Grazie
moskito
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/07/2017, 20:52
Località: Trieste
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: cilindrata 1690

Re: problemi all'alternatore

Messaggiodi Fraluc7276 » 28/07/2017, 17:40

Io non capisco,
Hai detto che il lavoro è stato fatto da un elettrauto giusto?
Vai da lui e fai verificare se realmente carica.
Se non carica rimani a piedi!!
Zafira B 2010
1.9 cdti 150 enjoy
Fraluc7276
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 16/07/2016, 12:03
Località: Poland
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 cdti enjoy 150

Re: problemi all'alternatore

Messaggiodi Simone1978 » 12/11/2017, 16:21

Ciao io lavoro nel settore auto e una volta sostituito l'alternatore non deve essere accesa nessuna spia non c'è bisogno di assestamento.
CIAO
In Attesa:
Astra K 1.6 cdti 110cv INNOVATION - Cerchi 17" - Summit White - IntelliLux LED - Vetri post. oscurati - DAB - doppia porta USB post.
Avatar utente
Simone1978
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 08/02/2016, 0:10
Località: REGGIO EMILIA
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: Astra K 1.6 cdti 110 cv INNOVATION Summit White - IntelliLux LED - Vetri post. oscurati - DAB - doppia porta USB post.


Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti