Apprendimento iniettori denso astra 1.7 CDTI 125cv

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Apprendimento iniettori denso astra 1.7 CDTI 125cv

Messaggiodi chris.81 » 08/06/2017, 22:37

Ciao ragazzi, volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai avuto il mio stesso problema :
Un 2 mesi fa sono rimasto in panne con l'auto e dopo averla portata in officina mi è stato riscontrato il malfunzionamento e bloccaggio di 2 iniettori. Premetto che la colpa di tutto ciò è puramente mia in quanto mi hanno detto che tale guasto è stato causato dall'additivo che mettevo nel gasolio. :cry:
Fortunatamente qui vicini c'è una nota azienda che revisiona e ripara gli iniettori denso e quindi mi hanno rimesso completamente a nuovo 2 iniettori e gli altri 2 sono stati comunque puliti e testati. Successivamente è stato cambiato filtro gasolio, pulito serbatoio e tubature ma è rimasto un problema e qui viene il bello. La macchina in partenza fuma parecchio ed ha una specie di seghettamento e di vibrazione ai bassi, tra i 1000 e i 2000 giri per essere precisi, che si percepisce in maggior modo in ripresa di accelerazione a marcia inserita a giri bassi. Premetto che ho rimappato e defappato quasi 2 anni fa ormai e non ho mai avuto problemi.
Quindi ritorno dal meccanico, ricontrolliamo i tempi degli iniettori ed è tutto ok e comunque per sicurezza rifacciamo l'apprendimento agli iniettori ma nulla è cambiato. :piange L'unica cosa che il meccanico mi ha detto è che magari in opel hanno un programma e una metodologia particolare per fare l'apprendimento degli iniettori a differenza di lui che lo fa con il texa. Vi risulta? Qualcuno ha mai avuto un problema agli iniettori o ha dovuto riprogrammarli?
Anche perché, sempre a detta del meccanico, il problema si riscontra solo ai bassi e in quel range di giri motore dove gli iniettori sono più sollecitati a fare tante micro correzioni a differenza dei medio alti dove la macchina va bene e gli iniettori sono più tranquilli.

Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi, grazie!
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Re: Apprendimento iniettori denso astra 1.7 CDTI 125cv

Messaggiodi chris.81 » 10/06/2017, 12:25

Niente? Nessuno sa darmi qualche info o un piccolo aiuto? :cry:
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Re: Apprendimento iniettori denso astra 1.7 CDTI 125cv

Messaggiodi DANILO10 » 11/06/2017, 16:45

posso chiederti quale additivo usavi e per quale motivo ha creato problemi agli iniettori?
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Re: Apprendimento iniettori denso astra 1.7 CDTI 125cv

Messaggiodi chris.81 » 11/06/2017, 19:20

Il metabond. Avevo letto diverse buone recensioni e mi sono lasciato influenzare. Lo mettevo al dosaggio indicato e una volta ogni 3 o 4 mesi. :piange
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Re: Apprendimento iniettori denso astra 1.7 CDTI 125cv

Messaggiodi Lukeboy » 11/06/2017, 20:17

Ciao, mai sentito che gli additivi (ai dosaggi consigliati) distruggano gli iniettori comunque forse posso esserti d'aiuto.
Proprio oggi stavo analizzando gli iniettori con OPCOM ver 1.45, ed in effetti ho notato che in una pagina nel software (ora non ricordo esattamente) c'e' il REPLACE INJECTOR 1-2-3-4,
Attivando le funzioni speciali dal menu' vedi come funzionano gli iniettori, la centralina effettua continuamente delle compensazioni, nel mio caso il i valori del 4 iniettore sono un po' fuori e vengono compensati dal 1..
comunque non vorrei dirti una baggianata perche' non l'ho sottomano ma nella pagina che ti dicevo ci sono diversi REPLACE, tra cui il MAF,O2,INIETTORI,POMPA GASOLIO..
Io credo che servano quando effettivamente sostituisci qualcosa di vecchio con uno nuovo! Io non avendo sostituito niente non ho provato per verificarne il funzionamento.
Effettivamente puo' darsi che gli iniettori devono essere reinizializzati ,In alternativa in OPEL con il tech 2
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Re: Apprendimento iniettori denso astra 1.7 CDTI 125cv

Messaggiodi chris.81 » 11/06/2017, 22:10

Ok grazie. Io l'OPCOM non c'è l'ho ma ho preso appuntamento in officina opel per venerdì mattina e vediamo se dopo averli riprogrammati con il loro software cambia qualcosa e si risolve tutto oppure no. Fini ad ora erano stati riprogrammati con il texa del mio meccanico e comunque abbiamo ricontrollato i tempi di intervento dopo un 2mila km ed erano ok.
Staremo a vedere.
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Re: Apprendimento iniettori denso astra 1.7 CDTI 125cv

Messaggiodi Lukeboy » 12/06/2017, 0:16

:ook Aspettiamo aggiornamenti, sono curioso perche' anche non avendo problemi con gli iniettori vedo con l'opcom che il 4 e' abbastanza fuori! Magari se non ti scoccia chiedigli anche se bisogna fare le stesse procedure quando si cambiano anche altri pezzi (ad esempio il MAF "debimetro", sonda O2, pompa gasolio ecc) perche' questa e' una cosa di cui non avevo idea fino ad oggi...

:inot Anche perche' prossimamente dovrei rifare il collettore e spulciando sul forum leggevo che alcuni cambiano anche il motorino attuatore delle swirl perche' si "autoadatta", magari il REPLACE indica proprio un azzeramento dei valori eliminando l'adattamento che fino a quel momento ha avuto :finot
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Re: Apprendimento iniettori denso astra 1.7 CDTI 125cv

Messaggiodi chris.81 » 27/06/2017, 12:03

Ciao ragazzi e scusate il ritardo nella risposta. Allora fatto l'apprendimento degli iniettori per le piccole portate di gasolio in officina opel...... All'inizio sembrava un po meglio ma poi usandola un po di più ho notato che non è cambiato nulla. :(
Il seghettamento e borbottamento ai bassi e in partenza persiste. Non so più che fare..... :piange
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Re: Apprendimento iniettori denso astra 1.7 CDTI 125cv

Messaggiodi Lukeboy » 28/06/2017, 8:41

chris.81 ha scritto: Il seghettamento e borbottamento ai bassi e in partenza persiste. Non so più che fare..... :piange


Se gli iniettori dovrebbero essere apposto penserei al MAF (Debimetro) che non legge bene, oppure all EGR che rimane sempre aperta e sopratutto ai bassi giri ti ammazza la combustione e fuma parecchio.
Hai detto che hai rimappato e penso che l'egr ti sia stata esclusa elettronicamente..
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Re: Apprendimento iniettori denso astra 1.7 CDTI 125cv

Messaggiodi chris.81 » 28/06/2017, 11:37

Il debimetro non può essere altrimenti lo segnalerebbe anche sul texa. Per il resto quando ho fatto la mappatura la egr è stata esclusa elettronicamente ma comunque l'ho chiusa anche meccanicamente.
L'unica cosa che mi rimane da fare è rismontare gli iniettori per provare a farli rivedere oppure aprire il motore x vedere se ci sono altri problemi. :mah
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Re: Apprendimento iniettori denso astra 1.7 CDTI 125cv

Messaggiodi Lukeboy » 28/06/2017, 16:20

Egr esclusa allora sia elettronicamente che con piastra..
Per il debimetro non confiderei molto sul texa o su altri software diagnostici, Nelle mie precedenti auto non ho mai visto un errore debimetro segnalato da strumento diagnosi sinceramente, pero' puo' darsi che i software siano migliorati e riescano a segnalarlo..
Ad esempio tramite opcom leggo dei parametri MAF non in linea (anzi molto fuori linea) con quanto dovrebbero essere su manuale online ma l'ECU non mi segnala niente(magari e' nel range consentito quindi non e' un probema)
comunque se avevi problemi con gli iniettori e poi sembrava risolto magari e' ancora li' il guasto, il motore lo escluderei..
Stavo rileggendo il tuo primo post, ma mi chiedo i seghettamenti li fa' solo in marcia??? Se tu acceleri in folle sale bene il motore o e' uguale?
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Re: Apprendimento iniettori denso astra 1.7 CDTI 125cv

Messaggiodi chris.81 » 29/06/2017, 8:16

No in folle non lo fa. Lo fa in marcia anche se devo dire che a macchina accesa e in folle comunque si sente una vibrazione a bassi regimi e appena peli l'acceleratore sul pedale o anche sul telaio dell'auto. comunque hai ragione, infatti riporto l'auto in officina dove smontare anno gli iniettori e li rimanderanno a controllare. Speriamo bene.....
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Re: Apprendimento iniettori denso astra 1.7 CDTI 125cv

Messaggiodi Lukeboy » 29/06/2017, 8:57

SE in folle non lo fa' non dovrebbero essere gli iniettori pero' (almeno penso), Io ti consiglierei di provare a comprarti l'opcom, c'e' una funziona speciale dove ti legge in tempo reale il funzionamento degli iniettori, solitamente se 1 o 2 non funzionano perfettamente gli altri compensano tramite centralina, ad esempio:
cilindro 1 +1.4
cilindro 2 -0,2
cilindro 3 -0,3
cilindro 4 -0,9
Adesso non capisco effettivamente come funziona il tutto, pero' come vedi l' iniettore cilindro 2-3-4 compensano i' 1 in modo che il risultato sia piu' prossimo alla zero..
Si aggiorna tutto continuamente ed i parametri cambiano di continuo e continuamente cercano di rimanere sullo 0..
(PRENDI CON LE PINZE quello che ho scritto ma da quello che ho capito dovrebbe funzionare cosi')
Quando hai ricontrollato da meccanico aggiornaci
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Messaggiodi chris.81 » 29/06/2017, 11:34

Quello che dici tu l'abbiamo già fatto con il texa. comunque per me sono ancora gli iniettori perché già in avviamo senti una strana vibrazione, tipo un avviamento anomalo e come ti dicevo senti questa vibrazione su acceleratore o appoggiandoti sul telaio appena la fai salire un po di giri. Diciamo che il problema si presenta tra i 1000 e i 2000 giri.
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Re: Apprendimento iniettori denso astra 1.7 CDTI 125cv

Messaggiodi Lukeboy » 29/06/2017, 12:11

Puo' darsi puo' darsi, prova a ricontrollarli e poi aggiorna, Speriamo sia solo un problema di gestione motore magari qualche parametro non in linea nel funzionamento iniettori..
Aggiornaci poi e se hai voglia facci sapere il tempo di manodopera, oppure il processo di estrazione se e' complicato da fare o no, o altre informazioni..
Te lo chiedo perche' il prossimo a rifarli potrei essere io e vorrei avere piu' informazioni possibili sul procedimento per smontarli.
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Re: Apprendimento iniettori denso astra 1.7 CDTI 125cv

Messaggiodi chris.81 » 29/06/2017, 15:40

Ok. Staremo a vedere.
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Re: Apprendimento iniettori denso astra 1.7 CDTI 125cv

Messaggiodi chris.81 » 29/07/2017, 17:11

Allora qualche aggiornamento : iniettori revisionati tutti e 4 e messi praticamente nuovi, tolta la mappa e rimesso la mappa originale e niente da fare. La macchina continua a dare il problema fino ai 2000 giri e se si accende il clima apriti cielo, è difficile da guidare e tende a morire. Martedì cominceranno ad aprire il motore per vedere se questo problema è causato da una valvola o da qualche biella. Insomma bisogna capire dov'è il problema è poi in base al danno vedremo il da farsi. :cry:
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Re: Apprendimento iniettori denso astra 1.7 CDTI 125cv

Messaggiodi chris.81 » 09/09/2017, 11:32

Nuovo aggiornamento, dopo aver fatto mille prove, revisionato gli iniettori, provato a prenderne altri originali, fatto i test di compressione, controllato l'aspirazione il mio meccanico si è rotto ed ha aperto la testa trovando una bella sorpresa che sembrerebbe causare tutti questi problemi che ho avuto e di conseguenza la bruciatura degli iniettori. La guarnizione di testa era rotta tra il terzo e quarto cilindro e si stava rompendo anche in altri punti.... :shock:

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Ora non so se essere felice di aver trovato il problema o se essere arrabbiato della spesa non da poco che devo affrontare. Ora la testa è stata mandata a spianare e lucidare, guarnizione di testa nuova, cinghia di distribuzione nuova visto che è già tutto smontato e iniettori puliti per bene per poi finire con una piccola ritoccata alla mappa della centralina.
vabbè, speriamo bene...... :roll:
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