Rumore sullo sconnesso ... comportamento strano. RISOLTO

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Rumore sullo sconnesso ... comportamento strano. RISOLTO

Messaggiodi Genux » 21/05/2017, 23:06

Salve.
Ho acquistato un'Astra J Sports Tourer usata dalla concessionaria dove avevo già preso la Zafira nuova ... ed ovviamente essendo tale (usata) non pretendo la perfezione, tuttavia ho notato che fa dei rumori sullo sconnesso ma in maniera alquanto strana... mi spiego meglio:
Se prendo una buca oppure un dosso abbastanza profonda/alto le sospensioni lavorano benissimo e senza rumori... veramente morbide...
... se invece prendo un qualcosa di piccolo, un sassetto, un tratto con asfalto crepato (tipo quando la terra è arida, secca piena di fessure ma senza buche) si sente del rumore meccanico che sembra provenire dalle sospensioni o dal portellone ... non è ben definito... insomma sembra che soffra più le vibrazioni che le buche (un rumore simile a quello che si ha quando le biellette sono andate ... già successo sulla Opel Zafira).
Gli ammortizzatori sono perfetti e ben piantati, i pneumatici sono da 225/50 R17 quindi abbastanza larghi e la macchina ha una tenuta di strada impeccabile.
Il portellone sembra essere a posto ed in fase di prova il concessionario ha detto che la rumorosità è dovuta ai pneumatici grandi e che hanno una spalla bassa (50) perché trasmettono le vibrazioni alla carrozzeria.
Non pretendo spiegazioni o diagnosi ovviamente perché bisognerebbe provare l'auto (cosa che farò fare a breve al meccanico della concessionaria) ma la mia richiesta è se qualcuno ha riscontrato anomalie comuni, classiche ovvero frequenti sulla Astra J ST ed eventualmente come sono state corrette ... il tipico "difetto classico" .. per esempio potrebbe capitare che le Astra J soffrano di un difetto comune (es.) che si allentino le viti di fissaggio del motorino tergicristallo posteriore o ancora che si deteriori precocemente il gommino del supporto della marmitta ecc..
Qualcuno ha avuto esperienze simili in merito a rumori dalle sospensioni / abitacolo ???
Grazie a tutti.
PS. ho già cercato nel forum senza trovare nulla di simile.
Ultima modifica di Genux il 15/08/2018, 11:18, modificato 1 volta in totale.
Andate piano ... la vita è una sola.
Genux
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 01/04/2017, 21:16
Località: Massa Carrara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 CDTI 81 KW Sports Tourer

Re: Rumore sullo sconnesso ... comportamento strano.

Messaggiodi mr_viper » 22/05/2017, 6:13

Strano che non trovi nulla a me ricorda il rumore della protezione del canotto delle sospensioni.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
astra h 1.7 ctdi 101 CV Cosmo 5P colore nero kit xenon gid a 3 file filtro a panelli k&n
astra j 1.7 cdti 125 CV Cosmo sport tourer MY2012
Avatar utente
mr_viper
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 20/11/2010, 0:31
Località: brescia ( travagliato )
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: cosmo

Re: Rumore sullo sconnesso ... comportamento strano.

Messaggiodi Genux » 22/05/2017, 22:21

Ciao e grazie per la risposta, tuttavia non ho ben capito ...
cosa intendi con "rumore della protezione del canotto delle sospensioni" ?
cos'è in dettaglio il canotto delle sospensioni ?
Si può rimediare ?
ancora mille grazie.
Andate piano ... la vita è una sola.
Genux
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 01/04/2017, 21:16
Località: Massa Carrara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 CDTI 81 KW Sports Tourer

Re: Rumore sullo sconnesso ... comportamento strano.

Messaggiodi Genux » 24/05/2017, 9:17

mr_viper mi ha già risposto in privato...
tuttavia c'è qualcuno che sa spiegarmi "al volo" cos'è la protezione del canotto delle sospensioni ?
Grazie.
Andate piano ... la vita è una sola.
Genux
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 01/04/2017, 21:16
Località: Massa Carrara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 CDTI 81 KW Sports Tourer

Re: Rumore sullo sconnesso ... comportamento strano.

Messaggiodi mr_viper » 24/05/2017, 17:53

È per caso questo https://youtu.be/T67m-PQ3w8Q

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
astra h 1.7 ctdi 101 CV Cosmo 5P colore nero kit xenon gid a 3 file filtro a panelli k&n
astra j 1.7 cdti 125 CV Cosmo sport tourer MY2012
Avatar utente
mr_viper
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 20/11/2010, 0:31
Località: brescia ( travagliato )
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: cosmo

Re: Rumore sullo sconnesso ... comportamento strano.

Messaggiodi Genux » 24/05/2017, 23:09

Grazie per la cortese collaborazione...
visto il comportamento di quel barilotto di plastica, fissato solo in alto, che copre l'ammortizzatore potrebbe essere benissimo lui, in quanto sensibile alle "vibrazioni" di un asfalto crepato ... tuttavia il rumore sembra riperquotersi abbastanza anche all'abitacolo .. non so se questa protezione possa causare una simile trasmissione del rumore ....
è possibile inserire qualcosa che lo tenga fermo centrato sul proprio asse oppure quale altro metodo è possibile utilizzare per eliminare il movimento quindi il rumore prodotto?
L'unico rimedio sarebbe la sostituzione ?
Grazie.
Andate piano ... la vita è una sola.
Genux
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 01/04/2017, 21:16
Località: Massa Carrara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 CDTI 81 KW Sports Tourer

Re: Rumore sullo sconnesso ... comportamento strano.

Messaggiodi mr_viper » 25/05/2017, 10:04

Puoi mettere dentro un pezzetto di gomma per isolare i tubi idraulici tipo questo http://www.ebay.it/itm/132088337147

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
astra h 1.7 ctdi 101 CV Cosmo 5P colore nero kit xenon gid a 3 file filtro a panelli k&n
astra j 1.7 cdti 125 CV Cosmo sport tourer MY2012
Avatar utente
mr_viper
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 20/11/2010, 0:31
Località: brescia ( travagliato )
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: cosmo

Re: Rumore sullo sconnesso ... comportamento strano.

Messaggiodi waltervetto » 28/07/2017, 19:40

Genux ha scritto:Salve.
Ho acquistato un'Astra J Sports Tourer usata dalla concessionaria dove avevo già preso la Zafira nuova ... ed ovviamente essendo tale (usata) non pretendo la perfezione, tuttavia ho notato che fa dei rumori sullo sconnesso ma in maniera alquanto strana... mi spiego meglio:
Se prendo una buca oppure un dosso abbastanza profonda/alto le sospensioni lavorano benissimo e senza rumori... veramente morbide...
... se invece prendo un qualcosa di piccolo, un sassetto, un tratto con asfalto crepato (tipo quando la terra è arida, secca piena di fessure ma senza buche) si sente del rumore meccanico che sembra provenire dalle sospensioni o dal portellone ... non è ben definito... insomma sembra che soffra più le vibrazioni che le buche (un rumore simile a quello che si ha quando le biellette sono andate ... già successo sulla Opel Zafira).
Gli ammortizzatori sono perfetti e ben piantati, i pneumatici sono da 225/50 R17 quindi abbastanza larghi e la macchina ha una tenuta di strada impeccabile.
Il portellone sembra essere a posto ed in fase di prova il concessionario ha detto che la rumorosità è dovuta ai pneumatici grandi e che hanno una spalla bassa (50) perché trasmettono le vibrazioni alla carrozzeria.
Non pretendo spiegazioni o diagnosi ovviamente perché bisognerebbe provare l'auto (cosa che farò fare a breve al meccanico della concessionaria) ma la mia richiesta è se qualcuno ha riscontrato anomalie comuni, classiche ovvero frequenti sulla Astra J ST ed eventualmente come sono state corrette ... il tipico "difetto classico" .. per esempio potrebbe capitare che le Astra J soffrano di un difetto comune (es.) che si allentino le viti di fissaggio del motorino tergicristallo posteriore o ancora che si deteriori precocemente il gommino del supporto della marmitta ecc..
Qualcuno ha avuto esperienze simili in merito a rumori dalle sospensioni / abitacolo ???
Grazie a tutti.
PS. ho già cercato nel forum senza trovare nulla di simile.




ciao
ascolta sembra il mio stesso problema la mia e una berlina turbo diesel del 2010 con 44000km
e il problema e la SCATOLA STERZO una mazzata da sostituire
anche io stesso problema sentivo rumore appena trovavo la strada un po sconessa tutta dal lato SX
e purtroppo mi e stata fatta la stessa diagnosi SCATOLA STERZO pensa sono ancora a piedi si parla di 1300 europiu iva
waltervetto
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/07/2017, 19:34
Località: torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: berlina 5p

Re: Rumore sullo sconnesso ... comportamento strano.

Messaggiodi waltervetto » 28/07/2017, 19:49

dimenticavo anche io monto le stesse misure di gomme, anche io provato gli ammortizzatori ecc ecc macchina stabilissima
mai più avrei pensato la scatola dello sterzo dimenticavo 1300 euro si parla di una scatola sterzo revisionata che deve arrivare apposta dalla OPEL direttamente dalla germania comunque fammi sapere come va......
spero per te di sbagliarmi!!!!!!!
ciao
waltervetto
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/07/2017, 19:34
Località: torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: berlina 5p

Re: Rumore sullo sconnesso ... comportamento strano.

Messaggiodi Genux » 09/10/2017, 21:43

dopo l'ultima visita in officina opel per "assistenza il prima possibile" (era una candeletta... vedi altro topic) ho posto nuovamente il problema e mi hanno detto che si tratta del supporto delle pinze freni che ha un po di gioco e che con il cambio delle pastiglie sparisce ... in effetti basta frenare appena ed il rumore sparisce.
Ho visto che sono in vendita come ricambio i bulloni guida di fissaggio della pinza freni sul supporto ... questi bulloni / perni sono bloccati sulla pinza ed invece sono mobili sul supporto ovvero scorrono dentro e fuori dal supporto pinza freni con l'usurarsi delle pastiglie ...
Ho tolto la ruota e sembrava tutto ben fissato ma allargando appena la pinza freni dalle pastiglie il gioco ed il rumore prodotto, anche solo muovendola con una mano, è subito venuto fuori ed in effetti è presente il gioco ...
tra l'altro il perno in basso presenta un gioco maggiore rispetto a quello in alto... inoltre più si allarga la pinza più i perni escono dal supporto e più il gioco aumenta, quindi cambiando le pastiglie la situazione dovrebbe peggiorare al contrario di quanto detto dall' officina...

domanda (se è già capitato a qualcuno):
basta sostituire i bulloni / perni oppure occorre cambiare il supporto della pinza freni perché è la sede ad essersi allargata ... a regola i perni dovrebbero essere fatti con un materiale più morbido in modo da usurarsi loro invece del supporto ...
la macchina è ancora in garanzia tuttavia non credo possa essere riconosciuto come guasto ... i soli perni per 1 pinza costano già 25 euro ... esagerato per 2 semplici perni d'acciaio ... ed i supporti pinza freni 85 euro ciascuno ... moltiplicato 4 :piange :piange :piange

Esperienze personali di qualcuno ???
Grazie mille.
Andate piano ... la vita è una sola.
Genux
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 01/04/2017, 21:16
Località: Massa Carrara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 CDTI 81 KW Sports Tourer

Re: Rumore sullo sconnesso ... comportamento strano.

Messaggiodi henry82 » 09/10/2017, 21:45

È già capitato qualcosa di simile... Cambia solo i perni
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Rumore sullo sconnesso ... comportamento strano.

Messaggiodi gogeta76 » 12/10/2017, 14:51

Ciao,

non so se hai risolto, io in passato ho avuto il tuo stesso problema, all'inizio mi hanno detto che erano i braccetti delle pasticche o cosa simile che mi hanno cambiato pagando 120 euro e non ho risolto nulla, alla fine mi hanno cambiato i 2 ammortizzatori anteriori per circa 550€ ed il problema effettivamente mi e stato risolto.

Non so se effettivamente erano quelli o solo i perni ma con quella spesa ho risolto.

Ciao
Astra Sport Tourer MY2011 Cosmo Pack 5P 1.7CDTI 125CV
gogeta76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/12/2011, 10:43
Località: roma
La tua Astra: Astra J

Re: Rumore sullo sconnesso ... comportamento strano.

Messaggiodi Genux » 30/01/2018, 23:40

Dopo diverso tempo alla fine ho risolto brillantemente ... sembra nuova :D
ho rilevato che effettivamente il rumore proviene dai freni e più precisamente dalle pinze anteriori ...
i perni guida delle pinze freni che abbiamo citato sopra non sono riuscito a trovarli da nessun ricambista ... sembrava che potessero fornirli ma alla fine mi è stato detto che ci vogliono esclusivamente gli originali quindi di rivolgermi all'officina Opel...
cercando su internet ho trovato una nota di servizio, relativa proprio a quel rumore, dove dice di smontare i perni ingrassarli con il grasso apposito che resiste alle alte temperature (altrimenti fonde e cola dappertutto oltre a non fare il suo dovere) ed avere l'accortezza di spingere i perni verso l'esterno (alto e basso in modo da allontanarli il più possibile fra di loro) nella fase di serraggio dei bulloni ...
sempre cercando su internet in youtube ho trovato un video dove il problema viene risolto in quel modo per altra vettura ed utilizzando del grasso al rame (alte temperature).
Ho acquistato il grasso al rame su amazon (nessun ricambista aveva e conosceva il grasso al rame ... mi guardavano sbalorditi come se chiedessi la luna) ed ho fatto il lavoro ... rumore completamente sparito e la macchina sembra nuova ..... altra musica per le orecchie !!! :D :D :D
Adesso si viaggia completamente rilassati ... il rumore non essendo eccessivamente forte, mi aveva quasi assuefatto ma adesso che è sparito la differenza è notevole.
Grazie a tutti !!!
Andate piano ... la vita è una sola.
Genux
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 01/04/2017, 21:16
Località: Massa Carrara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 CDTI 81 KW Sports Tourer

Re: Rumore sullo sconnesso ... comportamento strano.

Messaggiodi cippico » 31/01/2018, 18:58

grasso al rame...lo nomina sempre ed china su affari a 4 ruote...ogni volta che monta pastiglie freni e/o pinze

ciaooo a tutti
ASTRA GTC COSMO 1.4 TURBO 120 cv.
Vernice nero metallizzato,Abs,Alzacristalli elettrici,Ambient light,Navi 900 Modding,Assetto sportivo ribassato,Assistenza alla partenza in salita,Bocchette d'aria posteriori,Cambio manuale a 6 marce,Cerchi in lega sport da 18 a 10 razze,Climatizzatore elettronico bizona,Comandi radio al Volante,Computer di bordo con check control e display quadro strumenti a colori e navigatore satellitare,Console centrale con bracciolo scorrevole e vano portaoggetti,Portabicchieri,Presa 12v,Controllo elettronico trazione (tc Plus),Controllo elettronico velocità di crociera,Esp Plus (controllo elettronico stabilità ),Fari posteriori led,Fari Fendinebbia,Immobilizer,Luci marcia diurna e stop posteriore con segnalazione frenata d'emergenza,Radio cd600,7 Altoparlanti,Retrovisori esterni elettrici riscaldabili,Sedili anteriori sportivi regolabili a 4 vie,Sedili posteriori sdoppiabili abbattibili asimmetricamente (60/40),Servosterzo,Sight&light pack,Sistema prs di sganciamento pedali in caso d'urto,Volante premium a 3 razze con cromatura regolabile in altezza.
Avatar utente
cippico
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 417
Iscritto il: 09/01/2016, 14:16
Località: Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra GTC Cosmo 1.4 Turbo 120 cv.
Altra Opel: Corsa Sport 1.4 16v. del 1994...purtroppo demolita :-(


Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti