Perdita totale dell'antigelo e fusione della guarnizione

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Perdita totale dell'antigelo e fusione della guarnizione

Messaggiodi GianLuca Mei » 24/04/2017, 18:16

Ogni tanto notavo la temperatura che saliva leggermente, l'ho considerato normale, infatti in officina mi hanno sostituito in garanzia un sensore di temperatura del radiatore. Preoccupato del fenomeno che continua a ripetersi controllo il motore ed ecco che sono senza un goccio di acqua. Chiamo l'assistenza che mi manda la macchina in officina e li l'ufficio garanzia dice che ho bruciato io la guarnizione poiché ho viaggiato senza acqua.
Ma da dove è uscita l'acqua, tutta insieme non può essere evaporata, l'auto non ha neanche 2 anni e solo 55000 km.
I meccanici dichiarano che la guarnizione era difettosa dall'inizio e che l'acqua usciva da lì. Ecco spiegato il motivo del rabbocco dell'antigelo da parte delle officine ogni 15000 km che faccio il tagliando.

Secondo voi ... cosa è successo, prima la guarnizione (da cui è uscita l'acqua) o prima l'acqua (da dove è uscita ... boh!) :mmmm
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Re: Perdita totale dell'antigelo e fusione della guarnizione

Messaggiodi th3n3xu5 » 25/04/2017, 7:22

Ciao , presentava una insolita fumosita' bianca la tua astra?
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Re: Perdita totale dell'antigelo e fusione della guarnizione

Messaggiodi richiurci » 26/04/2017, 13:56

di solito parte prima la guarnizione, e di conseguenza l'acqua va via (nei cilindri o più facilmente perchè i gas caldi entrano nel circuito e la fanno andare in ebollizione

Ma trovarsi senza come è possibile? Non si era accesa la spia di allarme?
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Re: Perdita totale dell'antigelo e fusione della guarnizione

Messaggiodi smade » 26/04/2017, 14:26

Non è normale dover rabboccare il livello dell'antigelo ogni 15000 km. , se non ci sono perdite visibili , è chiaro che quello che manca finisca in un cilindro ,
però la macchina dovrebbe avviarsi con un cilindro in meno , almeno a freddo , ma dipende da quanto è grossa la perdita .
Mi stupisco che in officina non lo abbiano capito subito ... :mah
Comunque non è detto che fosse difettosa , le guarnizioni della testa possono rompersi anche se il motore prende una forte scaldata , ma senza che la lancetta vada sul rosso .
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Re: Perdita totale dell'antigelo e fusione della guarnizione

Messaggiodi th3n3xu5 » 26/04/2017, 16:45

Le cause potrebbero essere molte da un manicotto crepato a un tappo di fusione che perde o peggio dal basamento o testa fessurati...
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Re: Perdita totale dell'antigelo e fusione della guarnizione

Messaggiodi GianLuca Mei » 29/04/2017, 12:56

th3n3xu5 ha scritto:Ciao , presentava una insolita fumosita' bianca la tua astra?


Assolutamente no!
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Re: Perdita totale dell'antigelo e fusione della guarnizione

Messaggiodi GianLuca Mei » 29/04/2017, 13:02

richiurci ha scritto:di solito parte prima la guarnizione, e di conseguenza l'acqua va via (nei cilindri o più facilmente perché i gas caldi entrano nel circuito e la fanno andare in ebollizione

Ma trovarsi senza come è possibile? Non si era accesa la spia di allarme?

No, nessuna spia di allarme, mai è salita cosi tanto la temperatura da far accendere qualcosa.

Oggi mi chiama l'officina... sentite questa... dal polmone del gas c'è un evidente perdita di liquido refrigerante... deve essere sostituito il pezzo. Ovviamente coperto da garanzia Opel!
Domanda: Il circuito di raffreddamento passa per il polmone gpl? :mmmm Da quando?
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Re: Perdita totale dell'antigelo e fusione della guarnizione

Messaggiodi involt » 29/04/2017, 14:39

GianLuca Mei ha scritto:Domanda: Il circuito di raffreddamento passa per il polmone gpl? :mmmm Da quando?


Da sempre. L'espansione del gas all'interno del polmone lo raffredda, e questo deve venire nuovamente riscaldato. Per fare questa operazione viene usato il liquido (caldo) del circuito di raffreddamento
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Re: Perdita totale dell'antigelo e fusione della guarnizione

Messaggiodi GianLuca Mei » 13/05/2017, 13:06

ah, non l'avrei proprio immaginato!
Cioè deve essere modificato il circuito di raffreddamento in caso di montaggio di impianto gpl.
grazie, non sapevo
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Re: Perdita totale dell'antigelo e fusione della guarnizione

Messaggiodi Genux » 26/05/2017, 23:02

E' successo anche a mio suocero su di un Berlingo ...
comunque meglio la membrana dell'evaporatore che la guarnizione della testa ... !!!
Ciao.
Andate piano ... la vita è una sola.
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