Problema vuoti durante accelerazione

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Problema vuoti durante accelerazione

Messaggiodi zoomers » 21/04/2017, 12:09

Ciao a tutti, spero possa aiutarmi qualcuno su un problema che davvero nessuno riesce a capire da cosa derivi.
La mia Astra 1.4 turbo (170000 km ormai) negli ultimi mesi mi sta dando un po' di problemi e siccome mi piace ancora, vorrei tenerla ancora almeno un annetto prima di cambiarla tirandola fino a 200000km.

Primo problema (risolto) era la perdita del liquido refrigerante (trovavo liquido per terra ogni mattina e la vaschetta si svuotava completamente nel giro di due settimane). Portata in officina circa tre settimane fa e dopo un accurato controllo (funzionamento corretto dei 4 cilindri, controllato olio ed escluso ci siano problemi di guarnizione testa ecc) e ho sostituito:
Termostato
Sensore sulla parte destra del motore
Pompa dell'acqua
Vaschetta
Non è stata una piccola spesa (quasi 500 euro) e in effetti in queste tre settimane il livello del liquido non è sceso di nemmeno un mm e non trovo più nessuna chiazza di liquido per terra.

Secondo problema.
Accelerazione non funzionante correttamente (parecchi vuoti, minimo che non teneva, acceleratore che partiva alcuni secondi dopo che veniva premuto ecc..)
La centralina segnava come problema la farfalla.
Sostituito la farfalla (altri 300 euro) e ora l'errore non viene più segnato e l'acceleratore sembra rispondere correttamente ma con problemi di altra natura

Terzo problema.
Il minimo per ora sta tenendo ma male (mai spenta)...rumore del motore strano, minimo che sale da solo fino anche a 4000 giri per poi scendere e altalenarsi tra poco meno di 1000 e 2000 giri... insomma non funziona per nulla bene. In più accelerando in folle al massimo si sentono parecchi vuoti verso i 4-5000 giri.
Il primo meccanico mi ha parlato di sonda lambda, il secondo di debimetro (me l'ha pulito ma è tutto uguale a prima). Aggiungo che le candele hanno circa 40000km.
A qualcuno è mai capitato un problema simile? Perché ha questi sbalzi assurdi con il minimo e da tantissimi "vuoti"? Cosa potrebbe essere? La centralina continua a dare un problema di "miscela troppo magra" che pur resettandola continua ad uscire. Nessuno dei due meccanici riesce a darmi una motivazione certa. Non vorrei spendere troppi soldi ancora... grazie a tutti!
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Re: Problema vuoti durante accelerazione

Messaggiodi involt » 21/04/2017, 17:47

Al di là del fatto che la verifica del corretto funzionamento della lambda è pressochè immediata, perchè venga settato il DTC P0171 ("System too lean" - ritengo tu ti riferisca a questo) ci sarebbe bisogno di una sonda lambda integra. Escluderei la lambda.

In linea generale, di solito un inconveniente di questo tipo puà essere dato da due condizioni:

1) arriva più aria del dovuto

2) arriva meno benzina del dovuto

La condizione 1) può verificarsi a vari livelli: manicotto di aspirazione, collettore, Oring iniettori, coperchio punterie...

La condizione 2) è dovuta di solito a malfunzionamento della pompa, a quello di uno o più iniettori o a quello del regolatore di pressione

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Re: Problema vuoti durante accelerazione

Messaggiodi vittocecco » 22/04/2017, 21:28

Non hai modo di provare un altro debimetro? L'operazione di pulizia, se questo è difettoso, è perfettamente inutile...
Sinceramente non ho idea se esiste un modo di valutarne il funzionamento... magari leggendo i "valori" da lui restituiti un attimo prima che il minimo cominci ad aumentare di regime...
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Re: Problema vuoti durante accelerazione

Messaggiodi involt » 23/04/2017, 8:40

vittocecco ha scritto:Non hai modo di provare un altro debimetro? L'operazione di pulizia, se questo è difettoso, è perfettamente inutile...
Sinceramente non ho idea se esiste un modo di valutarne il funzionamento... magari leggendo i "valori" da lui restituiti un attimo prima che il minimo cominci ad aumentare di regime...


Un MAF guasto difficilmente può provocare questo, ed accenderebbe anche il DTC P0101; il corretto funzionamento del MAF può essere verificato assicurandosi che i valori al minimo siano compresi tra 2 e 6 grammi al secondo.

L'ECU esegue dei controlli sul circuito del MAF, ed anche un controllo di coerenza. In generale, il principio del controllo di coerenza è il seguente:

Se il MAF dovesse essere responsabile di un DTC P0171, dovrebbe inviare o un segnale corrispondente ad un flusso inverosimilmente "basso", o ad un flusso inverosimilmente "alto".

Con un flusso inverosimilmente basso, l'ECU ridurrebbe i tempi di iniezione agendo sui fuel trims a breve termine; questo renderebbe troppo magra la miscela, la lambda se ne accorgerebbe ed informerebbe l'ECU, che innalzerebbe i fuel trims a lungo termine. L'accensione del DTC P0171 avviene per il superamento delle capacità di compenso del LTFT, ma in questo caso ciò avverebbe con un abbassamento permanente degli STFT; perchè una lambda funzionante rileva comunque quale sia la condizione reale. L'ECU allora "penserebbe": "ma perchè mai devo continuare a ridurre i tempi di iniezione se la lambda mi dice che andiamo magrissimi?!? Qualcosa non funziona... è il MAF!".

Un discorso analogo, a valori invertiti, varrebbe per il caso opposto.

Di fatto, un P0171 di solito presuppone un problema meccanico, non elettronico; come appunto aspirazione aria o riduzione del flusso di benzina. L'aria potrebbe venire aspirata dalle connessioni del MAF e non misurata da esso, ma non valutata in maniera errronea; anche il manuale di officina riguardo a P0171 e MAF parla solo di montaggio non corretto.

Non so se sono riuscito a spiegarmi... :mmmm
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Re: Problema vuoti durante accelerazione

Messaggiodi vittocecco » 24/04/2017, 10:20

Certo... e probabilmente il difetto è meccanico ed è uno di quelli che dici tu. Il "mio dubbio" è che temo che la gestione logica degli errori non sia così... logica.
Nel senso che non vorrei che in determinate situazioni la centralina si "perdesse" in tutti i ragionamenti che hai elencato e... non segnalasse niente (o, per converso, segnalasse errori non reali)... :ohiohi
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Re: Problema vuoti durante accelerazione

Messaggiodi involt » 24/04/2017, 11:26

vittocecco ha scritto:Nel senso che non vorrei che in determinate situazioni la centralina si "perdesse" in tutti i ragionamenti che hai elencato e... non segnalasse niente (o, per converso, segnalasse errori non reali)... :ohiohi


:risata :risata :risata

Sai... a volte la centralina ragiona molto meglio di certi umani...

:risata :risata :risata
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Re: Problema vuoti durante accelerazione

Messaggiodi vittocecco » 25/04/2017, 16:55

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:Nel senso che non vorrei che in determinate situazioni la centralina si "perdesse" in tutti i ragionamenti che hai elencato e... non segnalasse niente (o, per converso, segnalasse errori non reali)... :ohiohi

:risata :risata :risata

Sai... a volte la centralina ragiona molto meglio di certi umani...

:risata :risata :risata

:mrgreen: Però hai scritto "a volte"... quindi... chissà... :risata
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Re: Problema vuoti durante accelerazione

Messaggiodi involt » 25/04/2017, 17:41

vittocecco ha scritto: :mrgreen: Però hai scritto "a volte"... quindi... chissà... :risata


Questo dipende unicamente dagli umani, non dalla centralina... :mrgreen:
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Re: Problema vuoti durante accelerazione

Messaggiodi zoomers » 26/04/2017, 9:32

involt ha scritto:Al di là del fatto che la verifica del corretto funzionamento della lambda è pressochè immediata, perchè venga settato il DTC P0171 ("System too lean" - ritengo tu ti riferisca a questo) ci sarebbe bisogno di una sonda lambda integra. Escluderei la lambda.

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1) arriva più aria del dovuto

2) arriva meno benzina del dovuto

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La condizione 2) è dovuta di solito a malfunzionamento della pompa, a quello di uno o più iniettori o a quello del regolatore di pressione

Molte auto come la tua hanno avuto problemi al coperchio punterie...



Ciao, intanto grazie a tutti per le risposte: allora in effetti il problema è quasi sicuramente dovuto al coperchio punterie come mi ha indicato involt. Controllando questo topic viewtopic.php?f=219&t=61335 e facendo un controllo in effetti aspira molta aria da quel coperchio.
Ho fatto controllare il tutto anche al meccanico che mi ha detto di non averci proprio pensato a fare questo controllo e che potrebbe essere molto probabile che sia quella la causa.
Avrei solo una domanda: E' una cosa semplice che si fa in poco tempo oppure è necessario molto tempo?
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Re: Problema vuoti durante accelerazione

Messaggiodi involt » 26/04/2017, 10:28

Si è una cosa relativamente semplice che non impiega molto tempo, praticamente immediato; è uno di quei lavori per i quali non occorre lasciare l'auto, se è questo che intendi. Qui sul forum c'è chi lo ha fatto da solo.
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Re: Problema vuoti durante accelerazione

Messaggiodi vittocecco » 26/04/2017, 13:14

zoomers ha scritto:... allora in effetti il problema è quasi sicuramente dovuto al coperchio punterie come mi ha indicato involt. Controllando questo topic viewtopic.php?f=219&t=61335 e facendo un controllo in effetti aspira molta aria da quel coperchio.

Se si nota che viene aspirata dell'aria, è molto probabile che il problema sia proprio quello... :ok

Non ricordavo di questa "moria" di guarnizioni del coperchio punterie... :mahh
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Re: Problema vuoti durante accelerazione

Messaggiodi zoomers » 26/04/2017, 15:41

involt ha scritto:Si è una cosa relativamente semplice che non impiega molto tempo, praticamente immediato; è uno di quei lavori per i quali non occorre lasciare l'auto, se è questo che intendi. Qui sul forum c'è chi lo ha fatto da solo.


Esatto era proprio quello che intendevo. Volevo chiederti un ultimo parere se possibile: In Opel mi hanno chiesto 400 € per la sostituzione e il montaggio. Dicono che solo il coperchio costa 340€ iva compresa. So che in opel sono altissimi, ma possibile un prezzo così alto? Su internet tutto il coperchio lo trovo a molto meno. In ogni caso, informandomi un po' tra i siti e su internet in generale, ho letto che non è necessario sostituire tutto il coperchio come fanno in Opel, ma è possibile sostituire solo la membrana rovinata ed eventualmente la guarnizione del coperchio. Cosa che farei tramite il mio meccanico "di fiducia". Volevo appunto chiederti, secondo te possono esserci problemi facendo un lavoro del genere?

Sostituire la membrana rovinata (per il coperchio in questione con numero 55573746) che ho trovato qui:
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ed eventualmente anche la guarnizione (numero 55573747) del coperchio che ho trovato qui (dalla germania, ma ce ne sono a meno anche dagli usa):
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Spenderei in totale circa 75€ + il montaggio (invece che 400) e sarebbe un grandissimo risparmio.

Che ne pensi come soluzione? O ho detto una cavolata?

Grazie
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Re: Problema vuoti durante accelerazione

Messaggiodi zoomers » 26/04/2017, 15:47

vittocecco ha scritto:
zoomers ha scritto:... allora in effetti il problema è quasi sicuramente dovuto al coperchio punterie come mi ha indicato involt. Controllando questo topic viewtopic.php?f=219&t=61335 e facendo un controllo in effetti aspira molta aria da quel coperchio.

Se si nota che viene aspirata dell'aria, è molto probabile che il problema sia proprio quello... :ok

Non ricordavo di questa "moria" di guarnizioni del coperchio punterie... :mahh


Si ne aspira moltissima, sembra proprio un'aspirapolvere... e nessuno ci aveva fatto caso finora, nonostante tutti i lavori che ho fatto!!
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Re: Problema vuoti durante accelerazione

Messaggiodi involt » 26/04/2017, 16:46

zoomers ha scritto:
Che ne pensi come soluzione? O ho detto una cavolata?

Grazie


Non non hai detto una cavolata posto che vi siate sincerati che il coperchio non sia danneggiato altrmenti sarebbe lavoro inutle.

Resta l'eterno dibattito sul perchè le Case non forniscano la componentistica singola se sia una forma di speculazione o se sia effettivamente poco conveniente o poco producente non cambiare l'intera parte. A volte cosi' è stato ad esempio per il collettore d aspirazone a geometria variabile) nella parte di più recente produzione vengono introdotte modifiche migliorative che rendono più affdabile il tutto... :mah
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Re: Problema vuoti durante accelerazione

Messaggiodi vittocecco » 27/04/2017, 9:51

involt ha scritto:
zoomers ha scritto:
Che ne pensi come soluzione? O ho detto una cavolata?

Grazie

Non non hai detto una cavolata posto che vi siate sincerati che il coperchio non sia danneggiato altrmenti sarebbe lavoro inutle.

Aggiungo che, una volta stabilito che il coperchio è OK (come dice involt) personalmente sostituirei la guarnizione in ogni caso... :concordo

PS: certo che il fatto che nessuno si sia mai accorto di detta aspirazione, la dice lunga... :mahh
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Re: Problema vuoti durante accelerazione

Messaggiodi zoomers » 27/04/2017, 11:32

Grazie involt di tutti i consigli! Posterò un aggiornamento a lavori effettuati.
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Re: Problema vuoti durante accelerazione

Messaggiodi Mitre69 » 30/04/2017, 9:00

zoomers ha scritto:Grazie involt di tutti i consigli! Posterò un aggiornamento a lavori effettuati.
Vittocecco: si la guarnizione la cambio di sicuro, non si sa mai!


Ciao,
tutti i problemi da te descritti sono esattamente gli stessi che ho avuto io, sembra quasi parli della stessa auto.
Relativamente al problema coperchio, se aspira aria è sicuramente danneggiata la membrana, sostituire la sola membrana è difficile perchè integrata e non rimovibile. Certo si può sempre fare un tentativo se si è bravi nel fai da te, personalmente ti consiglio di acquistare l'intero coperchio nuovo e migliorato cod.55573746.
Io sulla baia l'ho pagato 46 più spese di spedizione internazionali (79 € tot.)
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Re: Problema vuoti durante accelerazione

Messaggiodi Mitre69 » 30/04/2017, 9:07

involt ha scritto:
zoomers ha scritto:Resta l'eterno dibattito sul perchè le Case non forniscano la componentistica singola se sia una forma di speculazione ...


ciao involt
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Re: Problema vuoti durante accelerazione

Messaggiodi zoomers » 15/05/2017, 10:35

Allora, vi aggiorno un po' sulla situazione. Venerdì sono arrivati i due pezzi e in effetti, come diceva Mitre69, non è possibile sostituire la membrana. Sembra quasi fatto apposta, anche il mio meccanico di fiducia si è chiesto che senso abbia aver "incollato" la parte dove passa l'aria invece di usare eventualmente delle viti e/o guarnizioni.
In pratica, sotto al coperchio c'è una specie di "doppiofondo" dove passa l'aria e dove appunto si trova questa membrana. E' praticamente impossibile sostituirla poiché è stata utilizzata della colla per incollare i due pezzi. Purtroppo è necessario sostituire tutto il coperchio. Ma 340€ mi sembra davvero un furto, quindi ho trovato su ebay questo http://www.ebay.it/itm/OEM-GM-11-16-Che ... SwhRxXK7VT a circa 70€, (e sarei già a 140 € di spesa). Sperando che non sia difettoso o di scarsa qualità. Anche se il codice GM è lo stesso (55573746), ma dalla lista delle auto compatibili non risulta l'Astra... dite che ci possono essere problemi? Vi terrò aggiornati!
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Re: Problema vuoti durante accelerazione

Messaggiodi Utente » 15/05/2017, 14:16

se il codice ricambio gm è quello, il codice motore anche e dalla forma e posizione viti e tubazioni varie ci somiglia, non fasciarti la testa sulla compatibilità, specialmente su ebay dove è il venditore a compilare i dati. quasi certamente è compatibile. però chiaramente rimane quel quasi da verificare...
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