Problema Spia Motore Opel Astra J Gpl

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Problema Spia Motore Opel Astra J Gpl

Messaggiodi involt » 07/03/2019, 9:15

Sempre giusto per chiarire... il sistema esegue una serie di controlli sull'affidabilità dei valori del debimetro. Oltre a verificare che i valori si mantengano all'interno del range prestabilito (cioè, non fornisca valori negativi o valori al di là delle possibilità del sistema di aspirazione) esegue un controllo di coerenza paragonando l'uscita del MAF con una tabella di valori prestabiliti, il cui singolo valore viene individuato sulla base di altri parametri (valori del MAP sensor, AFR, etc.). Se i valori forniti dal MAF non sono coerenti, viene acceso il DTC P0101. Se l'ECU "sbaglia ad interpretare" il funzionamento del sistema è estremamente più probabile che venga acceso un DTC P0101 con un MAF regolarmente funzionante piuttosto che il fatto che compaia un DTC che non c'entra nulla a causa di un malfunzionamento del MAF. Non è previsto che il MAF non funzioni correttamente e venga segnalato un errore diverso. Non so se sono riuscituo a spiegarmi :mmmm

Riguardo al "termometro" sulla plancia, in realtà non è un termometro. E' un indicatore del fatto che il liquido refrigerante si trovi in un certo intervallo di funzionamento. Se il refrigerante è freddo, l'indicatore segnerà temperature inferiori a 90°. Se è nel normale range di funzionamento, segnerà sempre e comunque 90°. Se la temperatura si alza oltre il consentito, l'indicatore segnerà temperature più alte di 90°.
Se si vuole conoscere la reale temperatura del refrigerante vi sono solo due possibilità:
1) leggerla da ODB
2) attivare la relativa opzione e leggerla sul display centrale in "Menù Informazioni Veicolo"
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Problema Spia Motore Opel Astra J Gpl

Messaggiodi cccarletto » 07/04/2019, 10:38

Ola raga sono tornato. Allora da quache settimana ho notato che l'errore P0171 si presenta un pò troppe volte!! Alcune volte ma è successo solo 2 volte mi è comparso il E023 e il E069.
Intanto vi anticipo che la macchina è ancora una bomba sia a Gpl che a benzina, ma proprio x questo non capisco xchè
compare questo errorino ogni tanto sia a gpl che a benza magari sta una settimana senza comparire x poi farlo 2 o 3 volte in 2 giorni.
Ho letto parecchio qui sul forum a riguardo, ma vorrei capire xchè sulla mia turbo prima
lo vedevo proprio raramente e da u1 mesetto invece si presenta più spesso.
Premetto che ho cambiato il filtro dell'aria, pulito il debimetro e il sensore prima della Farfalla ma non quello della pressione della benzina.
Ho dato un okkiata con il CDB e le sonde oscillano bene da 0 a 8-9 e non vedo segnalazioni strane,quindi vi chiedo:
Potrebbe influire il sensore della pressione carburante anche se vado a gpl?
La sonda lambda vicino al collettore oscilla diversamente da quella n 2 sulla marmitta che sembra oscillare meno frequenemente, è normale x voi?
La macchina non strappa x niente non ha cedimenti o cose del genere, rimane sempre quel'impuntamento da freddissima
appena la accendo a benzina, ma l'ha sempre fatto fin da quando l'ho comprata e appena raggiunge i 10-20 gradi diventa fluida.
Secondo voi cosa dovrei controllare ancora oltre a pulire il sensore pressione? QUalcuno ha lo stesso "problemino"?
Grazie saluti
Opel Astra J 1.4 turbo 103 KW Elective colore bianco, Trasformazione GPL BRC con bombola Atiker 32 LT fatta dal concessionario
Cerchi in lega a 5 Razze da 17 con gomme da 225 - Radio CD 400, Led rosso sotto leva cambio.
Macchine Possedute in passato:
1980-Fiat 125, 1981-Fiat 128 sport GPL, 1983 Fiat 127 Sport, 1985 fiat UNO ,1986 - fiat UNO Diesel, 1990 fiat UNO Diesel, 1994-Fiat Tempra 2.0 Turbo Diesel, 2006-Astra G 1.6 SW 16 V Trasformata a Metano.
Avatar utente
cccarletto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 19/01/2016, 19:11
Località: Alessandria
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra 1.4 turbo 103 KW Elective Trasformazione GPL BRC
Cerchi in lega 17 gomme 225 colore bianco

Re: Problema Spia Motore Opel Astra J Gpl

Messaggiodi Lo_scassinatore » 17/04/2019, 12:07

come l'hai pulito il debimetro e con quale prodotto? In quanto non si possono aprire questi debimetri !! A volte potrebbe essere il debimetro stesso difettato e da sostituire! comunque qualche volta potrebbe essere un falso con tatto tra i pin del segnale che viene dal debimetro sul relativo connettore della ECU .....P0171 dovrebbe essere carburazione magra dovuto per esempio a una perdita di vuoto nel circuito di aspirazione...può essere che ci sia qualche infiltrazione di aria per esempio attraverso gli O-ring dei sensori Map o non so attraverso qualche manicotto....ti elenco una serie di cause che possono far apparire il DTC P0171 sulle Opel

• Perdite d'aria nell'aspirazione
• Sensore di ossigeno riscaldato anteriore difettoso
• Accensione errata
• Iniettori di carburante difettosi
• Perdite di gas di scarico
• Pressione del carburante errata
• Mancanza di carburante
• Sensore di portata d'aria (MAF) difettoso
• Connessione del tubo positivo di ventilazione del carter positivo (PCV)

Io prima di verificare tutte queste cose pulirei TUTTI i pin dei 3 connettori della ECU (A REGOLA D'ARTE !!! ) con disossidante spray ...Prova a farlo fare da un Tecnico elettronico perché sia i meccanici sia la maggior parte degli elettrauti NON CONOSCO L'ELETTRONICA E LA RICERCA GUASTI SU DISPOSITIVI ELETTRONICI ....A loro i pistoni a noi (anche a me) L'elettronica!!
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Problema Spia Motore Opel Astra J Gpl

Messaggiodi cccarletto » 24/04/2019, 16:02

CIao Scassinatore, il debimetro l'ho già pulito anche 1 anno fa con lo stesso prodotto uno sprai apposta per i circuiti di aspirazione che si chiama (Sintoflon PMC 400 ml Collettori in Plastica Pulizia Aspirazione Benzina Spray).
Oggi ho fatto la revisione e mi hanno detto che non hanno visto problemi particolari, forse la carburazione a GPL non era eccellente come le auto uscite dalla casa con l'impianto, ma il mio comunque è un BRC che non mi da problemi di nessun genere in marcia. C'è da dire xò che i miei iniettori hanno già fatto a GPL 100.000 KM e quelli a benzina quasi 200.000, ma non ho mai riscontrato mancamenti o altro fin ora.
Infatti alcune volte passano 4 - 5 - 6 giorni senza vedere nessun segnale, poi in un giorno magari mi si accende la spia con P0171 2 volte !!
Mi succede spesso quando da Alessandria cambio regione e anche quando vado al mare succede, non capisco baaa.
Potrebbe essere magari il filtro dell'aria che non essendo originale ( è un Man filter) da dei scompensi per caso?
In ogni caso proverò a controllare se c'è qualche manicotto che non è a posto e le guarnizioni dei sensori come dicevi tu, xchè non ho mai preso in considerazione questa cosa.
Settimana prossima se riesco provo a dare un okkio e poi vi scrivo grazie ancora e scusa il ritardo nel rispondere.
Saluti
Opel Astra J 1.4 turbo 103 KW Elective colore bianco, Trasformazione GPL BRC con bombola Atiker 32 LT fatta dal concessionario
Cerchi in lega a 5 Razze da 17 con gomme da 225 - Radio CD 400, Led rosso sotto leva cambio.
Macchine Possedute in passato:
1980-Fiat 125, 1981-Fiat 128 sport GPL, 1983 Fiat 127 Sport, 1985 fiat UNO ,1986 - fiat UNO Diesel, 1990 fiat UNO Diesel, 1994-Fiat Tempra 2.0 Turbo Diesel, 2006-Astra G 1.6 SW 16 V Trasformata a Metano.
Avatar utente
cccarletto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 19/01/2016, 19:11
Località: Alessandria
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra 1.4 turbo 103 KW Elective Trasformazione GPL BRC
Cerchi in lega 17 gomme 225 colore bianco

Re: Problema Spia Motore Opel Astra J Gpl

Messaggiodi Lo_scassinatore » 27/04/2019, 14:11

Il debimetro non va pulito con quel prodotto assolutamento NO ...a parte che questo debimetro non si può aprire ma per i più cocciuti si deve cercare di spruzzare dentro il disossidante per connettori elettrici io uso il G20 della duecì ma ce ne sono di equivalenti anche della philips ...se hai spruzzato dint un prodotto non adatto è capace che hai rovinato cioè imbrattato il film caldo del sensore maf ....
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Problema Spia Motore Opel Astra J Gpl

Messaggiodi cccarletto » 02/05/2019, 11:15

Ciao scassinatore .. guarda ho usato questo prodotto xchè avevo visto su youtube che molti lo usano sul debimetro e altro proprio xchè
non unge affatto e funziona benissimo sui contatti evaporando in fretta senza lasciare residui.
Ho anche quello della philips a casa, ma vedendo che tanti usano questo l'ho fatto pure io.
Comunque proverò a usare anche quello che ho a casa che è specifico per i contatti elettrici.
Grazie per adesso
saluti
Opel Astra J 1.4 turbo 103 KW Elective colore bianco, Trasformazione GPL BRC con bombola Atiker 32 LT fatta dal concessionario
Cerchi in lega a 5 Razze da 17 con gomme da 225 - Radio CD 400, Led rosso sotto leva cambio.
Macchine Possedute in passato:
1980-Fiat 125, 1981-Fiat 128 sport GPL, 1983 Fiat 127 Sport, 1985 fiat UNO ,1986 - fiat UNO Diesel, 1990 fiat UNO Diesel, 1994-Fiat Tempra 2.0 Turbo Diesel, 2006-Astra G 1.6 SW 16 V Trasformata a Metano.
Avatar utente
cccarletto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 19/01/2016, 19:11
Località: Alessandria
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra 1.4 turbo 103 KW Elective Trasformazione GPL BRC
Cerchi in lega 17 gomme 225 colore bianco

Re: Problema Spia Motore Opel Astra J Gpl

Messaggiodi cccarletto » 10/05/2019, 12:36

aga un aggiornamento, i fatti stanno cosi:
Lunedi scorso ho ridotto il gap delle candele NGK che ho su che hanno l'elettrodo centrale tipo spillo, adatte per il GPL e con mia sorpresa la spia non mi si è più accesa da allora!!!!! :shock:
La mia domanda è : che c...o c'entrano le candele con sta spia?
Se qualcuno ha questo problemino e la macchina nelle altre cose è ok, allora
vale la pena tentare..
saluti a tutti
Opel Astra J 1.4 turbo 103 KW Elective colore bianco, Trasformazione GPL BRC con bombola Atiker 32 LT fatta dal concessionario
Cerchi in lega a 5 Razze da 17 con gomme da 225 - Radio CD 400, Led rosso sotto leva cambio.
Macchine Possedute in passato:
1980-Fiat 125, 1981-Fiat 128 sport GPL, 1983 Fiat 127 Sport, 1985 fiat UNO ,1986 - fiat UNO Diesel, 1990 fiat UNO Diesel, 1994-Fiat Tempra 2.0 Turbo Diesel, 2006-Astra G 1.6 SW 16 V Trasformata a Metano.
Avatar utente
cccarletto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 19/01/2016, 19:11
Località: Alessandria
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra 1.4 turbo 103 KW Elective Trasformazione GPL BRC
Cerchi in lega 17 gomme 225 colore bianco

Re: Problema Spia Motore Opel Astra J Gpl

Messaggiodi Cruzer » 10/05/2019, 13:10

cccarletto ha scritto:aga un aggiornamento, i fatti stanno cosi:
Lunedi scorso ho ridotto il gap delle candele NGK che ho su che hanno l'elettrodo centrale tipo spillo, adatte per il GPL e con mia sorpresa la spia non mi si è più accesa da allora!!!!! :shock:
La mia domanda è : che c...o c'entrano le candele con sta spia?
Se qualcuno ha questo problemino e la macchina nelle altre cose è ok, allora
vale la pena tentare..
saluti a tutti


Su altri forum per il nostro motore consigliano un gap di 0,7mm. Ho appena comprato uno spessimetro, che mi mancava, e controllerò anche le mie per scrupolo.
Magari sulla tua, non bruciando perfettamente, la sonda percepiva una carburazione non adeguata e la centralina se ne usciva con errori di quel tipo.
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Re: Problema Spia Motore Opel Astra J Gpl

Messaggiodi cccarletto » 14/05/2019, 9:37

ciao cruzer, si infatti è quello che penso anch'io visto che ormai è da parecchi giorni che non mi si accende.
Anche in revisione mi dicevano che i gas di scarico pur stando nei valori legali, non erano perfettissimi secondo loro.
Adesso ho capito perchè...
A proposito di candele, qualcuno di voi del forum ha provato quelle all' Iridium su questo motore con GPL?
Io le usavo con il metano sulla Astra g e mi allungavano la vita delle candele di cira 5-7000 km.
Vorrei provarle anche su questo motore a gpl che ne dite?
Grazie
Opel Astra J 1.4 turbo 103 KW Elective colore bianco, Trasformazione GPL BRC con bombola Atiker 32 LT fatta dal concessionario
Cerchi in lega a 5 Razze da 17 con gomme da 225 - Radio CD 400, Led rosso sotto leva cambio.
Macchine Possedute in passato:
1980-Fiat 125, 1981-Fiat 128 sport GPL, 1983 Fiat 127 Sport, 1985 fiat UNO ,1986 - fiat UNO Diesel, 1990 fiat UNO Diesel, 1994-Fiat Tempra 2.0 Turbo Diesel, 2006-Astra G 1.6 SW 16 V Trasformata a Metano.
Avatar utente
cccarletto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 19/01/2016, 19:11
Località: Alessandria
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra 1.4 turbo 103 KW Elective Trasformazione GPL BRC
Cerchi in lega 17 gomme 225 colore bianco

Re: Problema Spia Motore Opel Astra J Gpl

Messaggiodi Lo_scassinatore » 14/05/2019, 10:42

Gli iniettori a benzina già andati? E quanti km ha questa auto?? io non li ho mai cambiati almeno oltre i 200.000 km .....non è che c'era un falso contatto su qualche connettore di un iniettore e ti hanno cambiato tutti e 4 gli iniettori facendoti spendere non so ma credo almeno 400 euro?? Cambia meccanico dammi retta perchè questi che vanno a tentativi facendo spendere lira di dio al cliente e facendogli cambiare pezzi costosissimi a casaccio farebbero bene ad andare a ZAPPARE LA TERRA!! Comunque cambia anche il debimetro e vedrai che l'auto andrà meglio ....soprattutto se con quel debimetro ci hai fatto più di 60/70.000 km
Ultima modifica di Lo_scassinatore il 30/05/2019, 17:25, modificato 2 volte in totale.
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Problema Spia Motore Opel Astra J Gpl

Messaggiodi Lo_scassinatore » 14/05/2019, 10:46

.
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Problema Spia Motore Opel Astra J Gpl

Messaggiodi joeh » 13/07/2019, 10:58

le candelette....
joeh
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/07/2019, 11:57
Località: Roma
La tua Astra: Astra J

Re: Problema Spia Motore Opel Astra J Gpl

Messaggiodi Jet » 16/07/2019, 14:38

Dopo un anno non ho ancora risolto (giugno 2018)Tra l'altro da dicembre 2018 si accende anche quella dell'auto che sbanda gialla.Mi dicono che è una mancata comunicazione della centralina. Comunque cambiate le candele la bobina i cavi si accende sempre ( a gpl). Errori sono P0172 P0300 P0301. Provato a sostituire un iniettore con uno di prova sull'alimentazione del cilindro 1 ha cominciato a dare P0302. SOSTITUITO CON UNO NUOVO INIETTORE 2 mi da ancora P0302. Sostituito quell'oggetto a destra del gruppo iniettori gpl... Niente da fare... Spia motore e spia auto che sbanda si accendono random spesso. A volte all'avviamento a volte mentre vado. Prevalentemente nel percorso urbano. Ieri ho fatto 200km in autostrada tutto ok, ho rallentato alla porta Telepass e mi si è spenta la macchina accendendosi la spia gialla dell'auto che sbanda.
Un altra domanda, é normale che la ventola di raffreddamento parta sempre quando spengo il motore e anche dopo aver percorso 700.. 800 metri in inverno?
Saluti a tutti Jet (sconfortato.. )
Jet
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/09/2018, 14:13
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST Elective 1400 Turbo 140CV Gpl

Re: Problema Spia Motore Opel Astra J Gpl

Messaggiodi Lo_scassinatore » 01/08/2019, 11:04

Hai provato a sostituire il debimetro con uno nuovo compatibile? Prova!
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Problema Spia Motore Opel Astra J Gpl

Messaggiodi TheMerciless » 02/06/2020, 17:41

Buonasera,
da circa una settimana ho l'auto che appena passa a GPL comincia a "zoppicare" e dopo pochi secondi passa a benzina.
Sul quadro si accende la spia service, la spia MIL e la spia dell'ESP.
Controllando la centralina tramite TORQUE PRO mi vien fuori che c'è un problema nel cilindro 4.
Pensando che siano gli iniettori (già cambiati anni orsono passando da verdi a arancioni) vado a smontarli e pulirli con il petrolio bianco. Gli iniettori sembrano funzionare e di sporcizia non ne è uscita granché se pensate che hanno macinato almeno 100.000 KM.
Cambio anche le candele visto che ormai erano due anni, sempre con quelle all'idridio.
Il problema persiste, nel frattempo ho anche ordinato il kit per la revisione del polmone che effettuerò appena arriva.
Ho paura che sia il cablaggio visto che quando cambiai gli iniettori mi cambiarono anche i cavi dicendo che erano usurati.
Qualche consiglio o idea al riguardo?
TheMerciless
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/12/2012, 16:22
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Elective 1.4 Turbo benzina/GPL

Re: Problema Spia Motore Opel Astra J Gpl

Messaggiodi Lo_scassinatore » 03/06/2020, 10:37

Ovviamente come regola generale prima di fare sostituzione di sensori o elettrovalvole bisogna assicurarsi che non ci siano falsi contatti sui pin dei connettori attaccandoli e ristaccandoli + volte dopo averci spruzzato un po' di G20....sarebbe opportuno verificare poi con un tester la continuità tra il relativo pin di un dispositivo e il relativo pin del dispositivo sul lato opposto ...intendo il pin numero x della ECU e il pin corrispondente del sensore y
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Problema Spia Motore Opel Astra J Gpl

Messaggiodi Gundam75 » 03/06/2020, 12:23

Quando la mia astra gpl commutava da sola a benzina erano gli iniettori (in realtà 1 su 4 difettoso); io li ho cambiati comunque tutti e 4 spendendo 220 euro compresa manodopera + filtro + collegamento remoto landi per controllo centralina.
Io cambio il filtro gpl ogni 15000 km ed ora non ho più prblemi di spia gialla o spia motore.
I miei iniettori hanno 100k km e non ho strappi, passaggi a benzina o altro.
Preciso che intorno ai 100k km ho cambiato il sensore di pressione rail.
Gundam75
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 21/11/2013, 15:53
Località: Pescara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J - 1.4T GPL - 200K KM

Re: Problema Spia Motore Opel Astra J Gpl

Messaggiodi TheMerciless » 03/06/2020, 13:16

Lo_scassinatore ha scritto:Ovviamente come regola generale prima di fare sostituzione di sensori o elettrovalvole bisogna assicurarsi che non ci siano falsi contatti sui pin dei connettori attaccandoli e ristaccandoli + volte dopo averci spruzzato un po' di G20....sarebbe opportuno verificare poi con un tester la continuità tra il relativo pin di un dispositivo e il relativo pin del dispositivo sul lato opposto ...intendo il pin numero x della ECU e il pin corrispondente del sensore y


Prima di rimontare gli iniettori ho dato una spruzzata di WD40 a tutto, per il controllo pin dovrei armarmi di santa pazienza :?
Non so voi come siete messi, ma io nel cofano ho un ammucchiata di cavi che fa impressione.

Gundam75 ha scritto:Quando la mia astra gpl commutava da sola a benzina erano gli iniettori (in realtà 1 su 4 difettoso); io li ho cambiati comunque tutti e 4 spendendo 220 euro compresa manodopera + filtro + collegamento remoto landi per controllo centralina.
Io cambio il filtro gpl ogni 15000 km ed ora non ho più prblemi di spia gialla o spia motore.
I miei iniettori hanno 100k km e non ho strappi, passaggi a benzina o altro.
Preciso che intorno ai 100k km ho cambiato il sensore di pressione rail.


Gli iniettori li ho spurgati al banco e funzionavano.
Il sensore di pressione lo escluderei visto che controlla la pressione generale nel rail, a me la centralina specifica un problema di combustione nel 4° cilindro. Nel rimontare gli iniettori li ho anche scambiati ma l'errore persiste su quel cilindro.

EDIT: Per darvi un quadro completo, la prima volta che mi sostituirono iniettori e cavi era perché continuava ad accendersi la spia MIL e la centralina generava l'errore di una cattiva carburazione. Dopo diversi dentro e fuori dall'officina e le mie bestemmie verso la loro incompetenza, decisero di cambiare tutto in garanzia.

Aggiornamento: sembra che ora non si accendano più le spie MIL e ESP, ma continua a staccare il GPL e si continua ad accedere la spia service. La pulizia degli iniettori e dei contatti sembra che qualche cosa abbia fatto.

Aggiornamento2: Revisionato riduttore GPL, la membrana interna era ormai cotta e dentro l'elettrovalvola c'era un pugno di lamina metallica con filtro completamente intasato. Il problema sul quarto cilindro è stato definitivamente risolto, ho sostituito i contatti e resistenze delle bobine d'accensione, quella del quarto cilindro era praticamente bruciata e ossidata, ormai cominciavo ad avere problemi anche a benzina.
Il GPL continua a non andare, ormai mi è rimasto solamente da controllare il comparto cavi e stavo pensando di aprire gli iniettori per controllare meglio la loro condizione (forse il lavaggio non basta).

Aggiornamento 3: Controllati i cavi e c'è il cavo stacca iniettori precisamente quello che va al 4° cilindro che è danneggiato. Ora la domanda che vi porgo è: come posso sostituirlo? Conoscete la sigla di questo cavo?
TheMerciless
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/12/2012, 16:22
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Elective 1.4 Turbo benzina/GPL

Re: Problema Spia Motore Opel Astra J Gpl

Messaggiodi Lo_scassinatore » 19/08/2020, 12:28

inZomma proprio NU Casino :mrgreen:
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Problema Spia Motore Opel Astra J Gpl

Messaggiodi Lo_scassinatore » 29/10/2020, 11:38

JerryBurner ha scritto:Per chiarire, il problema riguardava gli iniettori. Nulla c'entrava con il debimetro. Cambiati tutti e quattro gli iniettori il problema è rientrato.

comunque cambiare anache un debimetro consumato non può fargli che bene...strano che ti hanno fatto cambiare mezzo motore per poi per ultimo arrivare agli iniettori ....certo che io che sono un Radiotecnico e mi portano un TV guasto se cambio tutti i componenti gioco forza azzecco anche quello difettoso .....non può certo azzeccare qui un forumista qualsiasi per quanto competente sia se non ha la macchina davanti agli occhi e gli strumenti professionali di testing che invece hanno le officine......se qualche forumista dichiara un DTC gli altri non avendo l'auto davanti al naso possiamo solo andare a consultare i manuali e vedere quali possibili guasti sono indicati per quel DTC e poi riferire qui ....dico allora che chiedete a fare qui ?? Chiedete solo alle officine....
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Precedente

Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti