FAP e bronzine di biella!!

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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FAP e bronzine di biella!!

Messaggiodi Ultimoarrivato » 18/08/2016, 17:22

Ciao a tutti.
La faccio breve per sapere se a qualcuno è successo una cosa del genere ed eventualmente avere un consiglio su come comportarmi.
La faccio brevissima.
Astra Sports Tourer Cosmo 1.7 110 cv. 29000 km in esattamente tre anni. Tagliandi fatti regolarmente come da disposizioni Opel.
Pronto, infatti, per il terzo tagliando comincia un'anomalia nella spia del FAP. Ad ogni accensione del veicolo l'allerta sul cdb "FAP pieno continuare la marcia" si accende dai 30 ai 120 secondi per poi spegnersi senza altro tipo di segnalazione.
Porto la macchina in officina autorizzata per tagliando ed un richiamo (resinatura bocchettone gasolilo per problemi di corrosione) e faccio presente anche questa anomalia. Il responsabile, cortese, mi dice che deve essere fatta una rigenerazione forzata del FAP.
Taglio...... sono state sostituite le bronzine di biella!!!! Ovviamente fuori garanzia visto che sono passati tre anni.
Appunto, tre anni e appena 29000 km all'attivo!
Spiegazione del tecnico (cortese e paziente devo dire): problema nella rigenerazione del FAP con conseguente diluizione dell'olio motore in coppa che non ha fatto piu il suo dovere di lubrificante.....
E non e detto che tutto questo non avvenga ancora visto che, da spiegazioni, faccio pochi km giornalieri (non mi sembra che sul manuale ci sia indicazione in tal senso!!).
Ma se mi attengo alle disposizioni Opel stampate sul manuale in dotazione al veicolo inerenti proprio alla rigenerazione del filtro, come puo avvenire una cosa del genere?? Sono seduto su una bomba ad orologeria?
Qualcuno con una esperienza del genere?
Grazie
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Re: FAP e bronzine di biella!!

Messaggiodi rinomino » 19/08/2016, 13:31

Ultimoarrivato ha scritto:Ciao a tutti.

Astra Sports Tourer Cosmo 1.7 110 cv. 29000 km in esattamente tre anni. ...
....Sono seduto su una bomba ad orologeria?

Grazie


troppo pochi chilometri per un diesel moderno, in alternativa fai eliminare il fap ( fuorilegge) oppure vendila e prendi un benzina
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Re: FAP e bronzine di biella!!

Messaggiodi smade » 19/08/2016, 15:21

Sono d'accordo, 10.000 km annui , sono troppo pochi per diesel, mentre la spiegazione tecnica del guasto, è corretta,le bronzine sono rimaste senza adeguata lubrificazione.Probabilmente hai interrotto troppe rigenerazioni, e trovo che una indicazione di rigenerazione in corso , dovrebbe esserci
Dovere fare caso al minimo che si alza, è un po' troppo poco come segnale
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Re: FAP e bronzine di biella!!

Messaggiodi vittocecco » 26/08/2016, 10:50

smade ha scritto:Sono d'accordo, 10.000 km annui , sono troppo pochi per diesel

In verità non è tanto il chilometraggio percorso in totale quanto il suo frazionamento. Se prendo la vettura poche volte ma quelle volte ci percorro centinaia di chilometri il problema non si pone. Se invece faccio 10/20 km alla volta allora sì che possono essere guai... :concordo

Sulla necessità della presenza di una spia che "suggerisca" di non spegnere il motore siamo d'accordo tutti ma sembra che nessuna casa costruttrice ce l'abbia, Audi compresa (e a me praticamente non si alza neanche il minimo... se lo S&S non spegne il motore e non ho il clima acceso posso presumere che sia in corso la rigenerazione quindi, se posso, procedo fino a quanto lo S&S non torna a funzionare :mahh)

Per chi gira poco e non vuole avere problemi (o, più correttamente, vuole ridurli al minimo) non sarebbe male sostituire l'olio ogni anno e/o non oltre i 15.000 Km... O per la J è già così? :roll:
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Re: FAP e bronzine di biella!!

Messaggiodi matt74 » 27/08/2016, 8:31

Percorre pochi chilometri con un motore a gasolio di ultima generazione non è l'ideale...sicuramente i dpf si intasa con frequenza...il meccanico di fiducia che è autorizzato opel mi ha riferito che fare rigenerazione da fermo non è molto bello perché raggiungono temperature elevate con il rischio che salti qualcosa ...
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Re: FAP e bronzine di biella!!

Messaggiodi robyt » 30/08/2016, 12:47

matt74 ha scritto:Percorre pochi chilometri con un motore a gasolio di ultima generazione non è l'ideale...sicuramente i dpf si intasa con frequenza...il meccanico di fiducia che è autorizzato opel mi ha riferito che fare rigenerazione da fermo non è molto bello perché raggiungono temperature elevate con il rischio che salti qualcosa ...

Ci mancherebbe anche questa :(
Io ora faccio sui 15.000km/anno perché ho cambiato sede di lavoro, è capitato un paio di volte che si sia accesa la spia del dpf ma se arrivo al lavoro e sta rigenerando mi fermo e aspetto.
Io penso che riprenderò un diesel (mi fa gola la 1.6/160) perché mi piace come tipo di motore e non per i km. Altrimenti le devono (devono!) vendere con l'indicazione pubblicitaria Non adatta a chi fa 10.000km/anno o simile
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Re: FAP e bronzine di biella!!

Messaggiodi Ultimoarrivato » 19/09/2016, 19:41

Salve.
Grazie per le risposte.
Assicuro che sono abbastanza scrupoloso nel seguire le direttive da manuale Opel e non ho mai interrotto una rigenerazione ( vado in giro con l'indicazione del consumo istantaneo sul cdb x essere sicuro di ogni piccola variazione nei consumi e del minimo che mi facciano capire se c'è una rigenerazione in corso!).
Anche se il meccanico mi ha detto di aver caricato un nuovo aggiornamento che permette la rigenerazione anche al minimo, per fare una rigenerazione migliore (se cosi si può dire) me ne vado in superstrada per avere condizioni ottimali per terminare l'operazione.
Cambio olio come da manuale, cioè una volta l'anno o 30 mila a seconda di quale evento si verifichi prima.
Ho comprato il diesel perché mi piace la coppia a bassi regimi e per il motore collaudato, ma non accetto che mi si dica da Opel che i km sono pochi; perché non mi e stato detto al momento dell'acquisto? Dal CRC mi dicono che, da disposizioni interne, chiedono ai venditori di avvisare di questa PICCOLA problematica.... devono scriverla a chiare lettere questa cosa!! Nel mio caso, dal concessionario, è stato fatto soltanto un discorso sulla questione risparmio in base ai km percorsi in un anno.
La protezione del motore è necessaria e possibile vista la tecnologia in possesso delle case costruttrici. Vengo da un'altra esperienza Opel e vi assicuro che il cruscotto si accendeva come un albero di natale e senza che mi permettesse di salire di giri anche per la rottura della sola corda del contachilometri; sto parlando di una Tigra del '96!!!
Mi spiegano addirittura che con una così alta quantità di fluido/miscela nel motore (olio e gasolio), si può incorrere anche nell'autoaccensione.... motore in fuori giri e senza avere possibilità si spegnerlo con la classica chiave se non inserendo una marcia alta e premendo sul freno fino a fermarsi. E se la macchina la guidasse mia moglie??
Aspettavo delle risposte dal CRC che, sostanzialmente, non sono arrivate.
Non ho chiesto nulla (rimborsi delle spese sostenute o altro) se non chiarimenti e delucidazioni in merito anche ad un manuale che nn è completo ed esaustivo.
Mi aspettavo un'attenzione maggiore da una grande casa come Opel ma, evidentemente, sbagliavo.
Sto pensando seriamente di cambiarla la macchina.
Mi scuso per il ritardo nel riscontro ai vostri messaggi.
Ultimoarrivato
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