Ciao a tutti.
La faccio breve per sapere se a qualcuno è successo una cosa del genere ed eventualmente avere un consiglio su come comportarmi.
La faccio brevissima.
Astra Sports Tourer Cosmo 1.7 110 cv. 29000 km in esattamente tre anni. Tagliandi fatti regolarmente come da disposizioni Opel.
Pronto, infatti, per il terzo tagliando comincia un'anomalia nella spia del FAP. Ad ogni accensione del veicolo l'allerta sul cdb "FAP pieno continuare la marcia" si accende dai 30 ai 120 secondi per poi spegnersi senza altro tipo di segnalazione.
Porto la macchina in officina autorizzata per tagliando ed un richiamo (resinatura bocchettone gasolilo per problemi di corrosione) e faccio presente anche questa anomalia. Il responsabile, cortese, mi dice che deve essere fatta una rigenerazione forzata del FAP.
Taglio...... sono state sostituite le bronzine di biella!!!! Ovviamente fuori garanzia visto che sono passati tre anni.
Appunto, tre anni e appena 29000 km all'attivo!
Spiegazione del tecnico (cortese e paziente devo dire): problema nella rigenerazione del FAP con conseguente diluizione dell'olio motore in coppa che non ha fatto piu il suo dovere di lubrificante.....
E non e detto che tutto questo non avvenga ancora visto che, da spiegazioni, faccio pochi km giornalieri (non mi sembra che sul manuale ci sia indicazione in tal senso!!).
Ma se mi attengo alle disposizioni Opel stampate sul manuale in dotazione al veicolo inerenti proprio alla rigenerazione del filtro, come puo avvenire una cosa del genere?? Sono seduto su una bomba ad orologeria?
Qualcuno con una esperienza del genere?
Grazie