INDICATORE TEMPERATURA ASTRA J 1.6 CDTI 110CV

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: INDICATORE TEMPERATURA ASTRA J 1.6 CDTI 110CV

Messaggiodi vittocecco » 31/03/2016, 10:16

infatteri ha scritto:Ti consiglio di portarla in officina e fare sostituire il termostato.

Cosa intendi esattamente col termine termostato? La valvola termostatica? :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: INDICATORE TEMPERATURA ASTRA J 1.6 CDTI 110CV

Messaggiodi infatteri » 31/03/2016, 11:01

sì, intendo la valvola termostatica.

Non ho segni di danneggiamento e spero proprio che l'astra non si sia danneggiata. A conti fatti ho percorso circa 5000 km con temperatura acqua tra 60° e 70°, quindi non in condizione ottimale (90°), tutti in extraurbano e autostrada.
Sicuramente ho avuto maggior consumo di carburante e olio motore. Leggendo in internet, potenziali pericoli a cui sono andato incontro sono lo shock termico dovuto al fatto che il motore è raffreddato più del dovuto, insieme alla maggior usura delle fasce di tenuta dei pistoni. Purtroppo non saprei quantificare questi due fattori, né immaginare tra quanto eventuali problemi derivanti da ciò potrebbero manifestarsi. :mah
Per tutelarmi sto considerando di fare l'estensione di garanzia, anche se devo farmi due conti.
ciao

PS: ho fatto caso solo ora che il tuo motore è il 1.6 CDTI, invece io ho il 1.4 turbo GPL. Credo comunque che il problema sia lo stesso, e probabilmente anche il sensore è identico.
infatteri
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/03/2016, 15:53
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 GPL

Re: INDICATORE TEMPERATURA ASTRA J 1.6 CDTI 110CV

Messaggiodi vittocecco » 31/03/2016, 13:36

infatteri ha scritto:Non ho segni di danneggiamento e spero proprio che l'astra non si sia danneggiata. A conti fatti ho percorso circa 5000 km con temperatura acqua tra 60° e 70°, quindi non in condizione ottimale (90°), tutti in extraurbano e autostrada.
Sicuramente ho avuto maggior consumo di carburante e olio motore. Leggendo in internet, potenziali pericoli a cui sono andato incontro sono lo shock termico dovuto al fatto che il motore è raffreddato più del dovuto, insieme alla maggior usura delle fasce di tenuta dei pistoni. Purtroppo non saprei quantificare questi due fattori, né immaginare tra quanto eventuali problemi derivanti da ciò potrebbero manifestarsi. :mah

Beh... a meno che tu non abbia frequentato dei track-day, credo proprio che danneggiamenti al motore non ne puoi assolutamente aver avuti... :ok
Lo shock termico lo si ha poi quando un oggetto subisce una rapidissima (sottolineo rapidissima) e significativa (sottolineo significativa) variazione di temperatura.
Morale: don't worry absolutely! Se in futuro dovessi avere dei problemi, questi non saranno certo imputabili a quell'anomalia... :ehno
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: INDICATORE TEMPERATURA ASTRA J 1.6 CDTI 110CV

Messaggiodi GianLuca Mei » 11/05/2016, 17:08

Da alcuni giorni in autostrada ho notato la lancetta della temperatura acqua a 100 gradi. cioè ad una tacchetta a destra rispetto ai 90 di regime.
capita quando sono in sesta marcia intorno ai 100 km/h e voglio accelerare leggermente. oppure capita in sesta marcia in un tratto leggermente in salita. Si potrebbe pensare ad uno sforzo eccessivo del motore ma la cosa mi ha preoccupato ed ho chiamato in Opel. La macchina è nuova: neanche un anno e 36000 km.
GianLuca Mei
 

Re: INDICATORE TEMPERATURA ASTRA J 1.6 CDTI 110CV

Messaggiodi Elpampero » 19/02/2017, 14:52

Ciao, ho la macchina uguale alla tua. Purtroppo anche la mia ha lo stesso problema ma non lo fa sempre. Ho notato che l'indicatore di temperatura si comporta in modo anomalo specialmente quando la temperatura esterna è sotto zero. A me succede questo: metto in moto da freddo (box coperto), parto, la lancetta è inchiodata sui 50 °C, pian pianino sale ..... dopo qualche km, intorno ai 70/80°C crolla improvvisamente e si posiziona a 50 °C, da li, piano piano torna su e lavora correttamente. Ho fatto una prova, ho lasciato la macchina in moto, ferma, motore al min, temperatura già a 90°C e da li ho aspettato circa 25 min ma la lancetta non si è mossa e la ventola non è partita. Il riscaldamento abitacolo era spento. Domani la porto in officina Opel, vediamo cosa mi dicono.
Tu hai risolto???? Cosa gli hanno fatto?
Elpampero
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/02/2017, 21:14
Località: Azzano Decimo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 4 S Tourer 1.6 cdti 110 cv
Altra Opel: 5FXUDM

Re: INDICATORE TEMPERATURA ASTRA J 1.6 CDTI 110CV

Messaggiodi Agos » 04/03/2017, 2:38

Ciao a tutti, anch'io come potete vedere ho la stessa auto e il comportamento anomalo della temperatura si presenta anche a me e sinceramente non so' cosa dire poichè in Opel mi hanno detto che è una cosa normale anche se io non ci credo. Per favore potete dirmi come avete risolto e cosa avete sostituito nello specifico?

:thx
Agos
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 21/03/2016, 18:28
Località: Termoli
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra sport tourer1.6 CDTI ECOFLEX

Re: INDICATORE TEMPERATURA ASTRA J 1.6 CDTI 110CV

Messaggiodi nag » 05/06/2017, 10:28

Salve a tutti,
Un aggiornamento
Ancora nn ho venduto la mia Astra
Ancora ho il problema
X fortuna ancora nn è successo nulla al motore (scongiuri!!)
Però alla opel mi hanno detto di aver riscontrato lo stesso problema su altre vetture e che forse opel farà qualcosa...nn ci credo
comunque sono molto deluso dalla assistenza Opel:
Sono molto cari e sono gli unici a nn lavorare il sabato mattina. !!!
Sono alla ricerca di altra auto...che tra l altro sia meno assetata di gasolio e di olio!!!!
nag
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/03/2016, 10:56
Località: Frosinone
La tua Astra: Astra J

Precedente

Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti