Crepa su monoblocco in ghisa motore 1.7cdti 110cv a17dtr

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Crepa su monoblocco in ghisa motore 1.7cdti 110cv a17dtr

Messaggiodi Micziggy » 12/12/2015, 13:12

Ragazzi pultroppo dopo un anno di tentativi per una perdita olio abbiamo trovato il problema:crepa sul monoblocco in ghisa praticamente dietro la pompa gasolio denso,l'unica soluzione è cambiare motore.il problema sembra che sia la fusione stessa del monoblocco....anche la sottocoppa dolio era piena di microcrepe...quella però è in alluminio credo.il motore aveva percorso in quasi 6 anni 151000 tutti fatti da me,comunque nessuno vuole saldare la ghisa in quanto la crepa si potrebbe ripresentare.....lunedì vado a ritirare l'auto,il cambio motore è stato un lavoro non da poco,il motore è stato tolto dal basso insieme ad avantreno e slitta,non ho fatto foto peccato comunque lunedì la metteremo in moto ormai manca solo da eseguiti i rabbocchi.....non sapevo se tenere gli iniettori del motore nuovo o rimettere i miei alla fine abbiano deciso di mettere i miei perché avevo paura che andavano codificati....spero lunedì si metta in moto senza problemi visto l'enorme lavoro.....ciao
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Re: Crepa su monoblocco in ghisa motore 1.7cdti 110cv a17dtr

Messaggiodi Gianlu96 » 12/12/2015, 14:29

In pratica il tuo motore si sarebbe spaccato più avanti? C'erano gli extremis per contattare Opel Italia. Ma che utilizzo hai fatto?
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Re: Crepa su monoblocco in ghisa motore 1.7cdti 110cv a17dtr

Messaggiodi th3n3xu5 » 12/12/2015, 14:34

mm brutta faccenda che sfortuna buona fortuna per il nuovo :ok buon rodaggio.
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Re: Crepa su monoblocco in ghisa motore 1.7cdti 110cv a17dtr

Messaggiodi Micziggy » 12/12/2015, 18:26

Si c'erano i presupposti per contattare Opel ma ho preferito di no,anche perché sicuramente avrebbero trovato qualsiasi scusa...,comunque l'uso dell'auto è stato normalissimo mai tirata a freddo e mai riprese pesantissime,ho contattato un po' di professionisti che conoscono bene questo motore e sembra che il monoblocco sia fatto con materiale (ghisa)abbastanza scarso,infatti nessuno se le sentita di fare una saldatura.ho contattato diverse aziende che operano su monoblocchi...
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Re: Crepa su monoblocco in ghisa motore 1.7cdti 110cv a17dtr

Messaggiodi th3n3xu5 » 12/12/2015, 18:57

hai beccato la fusione del monoblocco difettosa magari e' stata l'ultima del crogiolo,una sfortuna pazzesca veramente, la ghisa si puo' saldare ma io credo sia molto meglio come hai fatto , prima o poi si sarebbero create ulteriori cricche , per la coppa non sono microfratture e' normale nella fusione dell'alluminio sono bavature (mi pare sia AlSi la coppa come lega) puoi anche vederle sulla campana del cambio.
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Re: Crepa su monoblocco in ghisa motore 1.7cdti 110cv a17dtr

Messaggiodi Micziggy » 13/12/2015, 11:45

th3n3xu5 ha scritto:hai beccato la fusione del monoblocco difettosa magari e' stata l'ultima del crogiolo,una sfortuna pazzesca veramente, la ghisa si puo' saldare ma io credo sia molto meglio come hai fatto , prima o poi si sarebbero create ulteriori cricche , per la coppa non sono microfratture e' normale nella fusione dell'alluminio sono bavature (mi pare sia AlSi la coppa come lega) puoi anche vederle sulla campana del cambio.

È stata propio sfortuna anche perché il motore andava benissimo!!volevo aggiungere che qui al nord le auto con 150000 km sono da cambiare, invece questo week ed sono andato giù in Puglia e raccontando il mio problema sono rimasti schifati!!! Giù le auto sono vecchie quando hanno 800000 km cavolo! ho visto Audi a6 che aveva fatto più di un 1000000 di km...comunque ho notato che amavano le Opel una volta ma adesso non le vuole quasi nessuno..questo è quello che ho costatato io.ho avuto solo Opel,ma questa j anche se esteticamente e imbattibile (con quelle delle sua categoria)non ha avuto pochi problemi,infiltrazioni quando era nuova e non riuscivano a capire il motivo dando la colpa a carglass per il vetro sostituito invece dopo è uscito il famoso richiamo della fascetta sul tergi,scatola guida elettrica sostituita il pezzo in Opel costava 3000 euro!!!io l'ho preso da una macchina incidentata,scricchioli di ogni tipo,parafanghi interni che perdono le viti...quindi do un consiglio controllateli sempre anche perché se non ci sono i bottoni il vento crea un sacco di rumori e toccando con le ruote si consumano.
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Re: Crepa su monoblocco in ghisa motore 1.7cdti 110cv a17dtr

Messaggiodi th3n3xu5 » 13/12/2015, 12:55

Quando una macchina nasce male c'e' poco da fare certe volte sembra proprio che abbiamo una vita propria .
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Re: Crepa su monoblocco in ghisa motore 1.7cdti 110cv a17dtr

Messaggiodi Micziggy » 14/12/2015, 18:39

Aggiorno:motore montato finalmente ma abbiamo un bel problema.parto dallinizio,ho comprato un motore usato con 30000km a17dtr,abbiamo smontato il mio è abbiamo installato tutti gli accessori miei sul motore che ho comprato tranne la turbina visto che la mia iniziava a far trafilare olio ma non dal lato dellaspirazione.mettiamo in moto il nuovo motore e parte che è una bellezza ma appena inizia a scaldarsi inizia a fare un fumo bianco intenso e il motore cambia suono....secondo il mio meccanico e la turbina quindi mi propone di rimettere la mia....cavolo la sfortuna mi assiste anche perché la turbina da fuori sembrava in gran condizioni e ho notato adesso che appena accelleri anche leggermente si sente la valvola egr che fa 2 tac...boh lui dice che è normale ma io sono sicuro di non averlo mai sentito,comunque da quanto spiegato sembra che la turbina butti olio fuori lato aspirazione quindi crea e fumo e autocombustione,a vederla sembra propio nuova...strano!
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Re: Crepa su monoblocco in ghisa motore 1.7cdti 110cv a17dtr

Messaggiodi th3n3xu5 » 14/12/2015, 21:36

fatti 2000km di rodaggio , fumo bianco? controlla la vaschetta dell'acqua attento appena montato e' essenziale non esagerare con l'acceleratore. non e' che puoi fare un video?
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Re: Crepa su monoblocco in ghisa motore 1.7cdti 110cv a17dtr

Messaggiodi CARLITO1280 » 06/09/2018, 11:05

scusate ma è capitato ad altre persone?
mi è capitato anche a me...crepa su monoblocco....e da opel dicono che non è mai capitato in tutta europa!!
qualcuno mi sa dare maggiori informazioni?
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Re: Crepa su monoblocco in ghisa motore 1.7cdti 110cv a17dtr

Messaggiodi car79 » 06/09/2018, 12:18

CARLITO1280 ha scritto:...da opel dicono che non è mai capitato in tutta europa!!

Sí, come no!
Solo nell'autorizzata dove mi sono rivolto io, due casi: chiaramente uno dei due ( il primo tra l'altro) è stato il mio... Che fortuna!!!

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Re: Crepa su monoblocco in ghisa motore 1.7cdti 110cv a17dtr

Messaggiodi ENRICO 1988 » 22/10/2018, 22:29

salve a tutti, a me è capitato il mese scorso la macchina tiene 180000 km e otto anni. una lesione di sette centimetri ho dovuto cambiare tutto il motore. Ma potrebbe essere solo un difetto di fusione della ghisa o anche altro?
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