Scambiatore olio-acqua

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Scambiatore olio-acqua

Messaggiodi Tuccio90 » 12/10/2015, 18:34

Buonasera, negli ultimi giorni ho notato una forte puzza bruciato(simil-frizione) proveniente dal cofano.
Premetto che nei giorni precedenti non ho trovato nessuna perdita di olio per terra.
Ho portato l'auto in officina(opel, la più grande delle mie parti), che dopo averla visionata e smontata ha detto che perde olio dallo scambiatore olio-acqua.
Ha sostenuto inoltre che dovrebbe essersi rovinata una guarnizione e che per vedere se poteva sistemarlo con poco doveva aprirlo ed eventualmente, se compatibile (secondo lui molto improbabile) ci metteva quella della zafira.
Inoltre sostiene che non vengono vendute come ricambio le guarnizioni, ma solo tutto il kit comprensivo di scambiatore dal costo di circa 350 euro...
Ho provato a cercare su internet ed informarmi in giro se fosse possibile una cosa del genere, ma trovo pareri discordanti, tra chi dice di aver comprato il ricambio(kit completo) su internet con una spesa di circa 80 euro, e qualche rivenditore che mi ha confermato che non esistono ricambi compatibili, ma solo originale, confermandomi anche la spesa simile....
Inoltre l'auto (presa usata da 6 mesi) avrebbe anche una garanzia di quelle "complete" (pagata 480 euro al momento dell'acquisto), che a detta dell'officina, dopo aver visionato la brouchure) non copre questo tipo di danno...(possibile secondo voi?)
Ora non so come sia fatto esattamente questo scambiatore, suppongo sia a piastre, simile a quello delle caldaie domestiche(ci lavoro)...di quali guarnizione parla il meccanico??possibile che non siano(e non si trovino!!) dei semplici oring, compatibili??
Qualche consiglio?? Sono a piedi, nel panico, e senza un soldo. :piange

Ah, dimenticavo, ho un'astra J 1.4 Turbo 103kw con impianto gpl aftermarket
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Re: Scambiatore olio-acqua

Messaggiodi tzo » 12/10/2015, 20:20

Ciao ti volevo far notare che hai pubblicato nello spazio dedicato all'Astra G ho provveduto io a spostare
Ti chiedo visto che e obbligatorio da regolamento inserire la propria auto in firma con più dettagli possibili
Grazie


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Re: Scambiatore olio-acqua

Messaggiodi th3n3xu5 » 13/10/2015, 6:38

Ciao c'è chi ha fatto il bypass se ti interessa controlla sul forum
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Re: Scambiatore olio-acqua

Messaggiodi Tuccio90 » 13/10/2015, 8:15

Si avevo letto qualcosa a riguardo, se ho ben capito lo ha escluso anche qualcuno che non aveva problemi...per quale motivo? Porterebbe qualche sorta di vantaggio?

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Re: Scambiatore olio-acqua

Messaggiodi vittocecco » 13/10/2015, 12:05

Tuccio90 ha scritto:Si avevo letto qualcosa a riguardo, se ho ben capito lo ha escluso anche qualcuno che non aveva problemi...per quale motivo? Porterebbe qualche sorta di vantaggio?

No. Solo svantaggi... :concordo
Infatti l'olio ci mette di più a scaldarsi e, in caso di utilizzo gravoso (che innalza la temperatura del lubrificante), non ha più modo di raffreddarsi... :mahh
Leggermente diverso il discorso se si installa un radiatore dell'olio dedicato ma, se si esclude lo scambiatore per risparmiare, non è questo il caso...
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Re: Scambiatore olio-acqua

Messaggiodi Tuccio90 » 13/10/2015, 12:09

Quindi non c'è alternativa?


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Re: Scambiatore olio-acqua

Messaggiodi vittocecco » 13/10/2015, 12:17

Tuccio90 ha scritto:Quindi non c'è alternativa?

Tu hai chiesto se c'erano vantaggi ad escluderlo.
Ti ho risposto di no ma non ho detto che, se lo escludi, il motore si danneggia... :mahh
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Re: Scambiatore olio-acqua

Messaggiodi Tuccio90 » 14/10/2015, 11:28

quindi dite che eventualmente si potrebbe eliminarlo senza rischi? :mah
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Re: Scambiatore olio-acqua

Messaggiodi IlKonte » 14/10/2015, 12:07

Ciao Tuccio90, scusami in anticipo per la mia risposta un po' provocatoria, ma secondo te progettano un motore con lo scambiatore tanto per? :mah
Magari nell'immediato, se lo escludi, il motore non ne risente ma di certo a lungo andare bene non gli farà... (vedi descrizione su uso gravoso data da vittocecco qualche post sopra..)

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Re: Scambiatore olio-acqua

Messaggiodi th3n3xu5 » 19/10/2015, 11:01

IlKonte ha scritto:Ciao Tuccio90, scusami in anticipo per la mia risposta un po' provocatoria, ma secondo te progettano un motore con lo scambiatore tanto per? :mah
Magari nell'immediato, se lo escludi, il motore non ne risente ma di certo a lungo andare bene non gli farà... (vedi descrizione su uso gravoso data da vittocecco qualche post sopra..)

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Re: Scambiatore olio-acqua

Messaggiodi MAFFETURBO » 14/09/2021, 20:43

Ciao,
ho il medesimo problema.....alla fine qualcuno ha una soluzione? io ho la stessa perdita che viene da dietro lo scambiatore , va a finire sullo scarico e crea quel fastidioso odore di bruciato......da quello che ho potuto vedere bisogna smontare lo scambiatore e vedere dietro cosa c'è che perde.....unico neo è che per farlo è necessario tirare giu la turbina...collettori di scarico....catalizzatore ecc ecc......
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Re: Scambiatore olio-acqua

Messaggiodi Lo_scassinatore » 21/02/2023, 14:54

Salve a tutti anche io ho avuto lo stesso problema l'olio fuoriesce dagli ORING di contatto dello scambiatore Olio Acqua che bisogna sostituire ....il kit ORING me lo sono fatto spedire dal mio zio americano dagli USA in quanto il motore A14NET è montato anche sulle Chevy cruise 1.4 ...esiste quindi un KIT GM con un codice OEN specifico che ora non ricordo.....in italia si compra al prezzo di circa 100 euro per 4 stupidi ORING di gomma (soliti approfittatori e speculatori...) mio zio in america all'autoricambi sotto casa lo ha pagato 10 dollari e me lo ha spedito .....altrimenti su aliexpress o su ebay si trova l'equivalente cinese che va bene lo stesso .....se vuoi te lo vendo io in quanto ne ho preso piu di uno........poi quando vai dal meccanico DIGLI che NON E' ASSOLUTAMENTE VERO che per sostituire questi ORING bisogna smontare il TURBO ma si può fare pure senza SMONTARE IL TURBO .....non farti FREGARE perchè per smontare il turbo ti chiedono almeno 300 euro di mano d'opera mentre per cambiare gli Oring un bravo meccanico ci mette al massimo 1 ora al costo di 30/40 euro per la mano d'opera.... ;) purtroppo comunque quegli Oring bisogna sostituirli PER FORZA .....
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