Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi vittocecco » 07/12/2015, 15:12

Lamiapiccola ha scritto:Dopo la famosa fumata bianca, l'officina che mi ha sostituito la valvola termostatica, mi aveva parlato di un possibile danno alla guarnizione della testa, ma quando ho ritirato l'auto mi era stato detto che avevano fatto dei test e avevano escluso questa possibilità.

Avranno fatto la prova di compressione... :roll:

Lamiapiccola ha scritto:Da quando ho iniziato a vedere il fumo bianco a quando ho spento il motore saranno passati 30 secondi circa... Una volta raffreddato il tutto ho guardato e la vaschetta del refrigerante non era vuota, e non mi sembrava nemmeno calato piu di tanto. :mah

30 sec possono essere pochi ma anche tanti... :mahh
Il fatto che sia calato vuol dire che è fuoriuscito... da dove non è ancora dato a sapere...

Lamiapiccola ha scritto:Ho fatto presente il fatto della guarnizione della testa anche alla attuale officina, la quale mi aveva tranquillizzato dicendomi che SE avevo spento l'auto in tempio brevi non c'erano problemi....

Beh... col "SE" posso dirtelo anche io, dal forum, senza essere meccanico e senza aver neanche visto la vettura e/o sentito il rumore del motore...

Lamiapiccola ha scritto:Però sinceramente non sono tranquillo e voglio chiedere al più presto di ricontrollare meglio. :mmmm

:ok

Lamiapiccola ha scritto:Da cosa ci si accorge che si è bruciata la guarnizione della testa? Dal giorno del fattaccio il liquido refrigerante non è mai sceso, lo controllo sempre. Altri sintomi?

Se il liquido non è calato e se non si è mescolato con l'olio è già un'ottima cosa... :concordo

Un sintomo potrebbe essere questo:
Lamiapiccola ha scritto:Tra le cose nuove e' da una settimana che quando avvio la macchina a caldo, e solo a caldo, mi sembra di avviare un diesel, ovvero fa per un secondo un leggero rumore di trattore per intenderci.... A freddo invece è tutto normale.

Anche se credo che il problema maggiore dovrebbe darlo a freddo... :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi involt » 07/12/2015, 15:54

Posso aggiungere qualcosa di "superfluo" a quanto detto dall'amico vittocecco: un'altra manifestazione può essere l'emissione di fumo chiaro dallo scarico a motore caldo.

E' "superfluo" in quanto sarebbe la conseguenza del passaggio in camera di combustione del liquido di raffreddamento; ma se il livello di questo non si abbassa, è un fenomeno che non si dovrebbe manifestare... :mah
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi vittocecco » 09/12/2015, 16:09

involt ha scritto:Posso aggiungere qualcosa di "superfluo" a quanto detto dall'amico vittocecco: un'altra manifestazione può essere l'emissione di fumo chiaro dallo scarico a motore caldo.
E' "superfluo" in quanto sarebbe la conseguenza del passaggio in camera di combustione del liquido di raffreddamento; ma se il livello di questo non si abbassa, è un fenomeno che non si dovrebbe manifestare... :mah

Infatti... :mahh
Ci capivo poco all'inizio e adesso ancora meno... :risata
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi Lamiapiccola » 10/12/2015, 21:57

Ragazzi, rieccomi con gli aggiornamenti....ormai mi pare peggio di una telenovela... :D :D

Problema mancate accensioni: sto aspettando che riescano a risalire al modello di cablaggio motore della mia auto visto che si è persa l'etichetta (si, sono molto fortunato.... :paura :paura ), una volta risaliti Opel mi deve dare conferma che passi in garanzia e poi si procede con la sostituzione.
La situazione è leggermente migliorata nel frattempo (non è dato sapere come però...mistero), le accensioni al primo colpo aumentano rispetto alle mancate accensioni. Ed è già qualcosa di positivo, anche se ovviamente il problema è tutt'altro che risolto per il momento. :mmmm
Se non fosse il cablaggio mi è stato detto che hanno già una lista in mente di altri controlli da fare (approfondiremo a tempo debito... :mrgreen: )
Io insisterò su questo sensore di fase....mi pare più che opportuno.


Problema guarnizione della testa: lunedì ho appuntamento per un controllo, il meccanico mi ha detto che non possono fare una verifica diretta della guarnizione perché altrimenti dovrebbero smontare il motore e successivamente fare la rettifica ed è un casino, beh questo mi pare chiaro, ma metteranno l'impianto di raffreddamento in pressione per verificare se vi sono perdite e controlleranno i livelli di refrigerante e di olio. Loro mi dicono che più di questo non possono fare, bisogna tenere sotto controllo la situazione, però mi han detto che se fosse davvero bruciata questa guarnizione lo si sarebbe già visto da vistosi cali di refrigerante, cosa che in circa 1000 km non è avvenuta.

Nel frattempo ho controllato io un po' la situazione:
- nessun calo evidente di refrigerante nella vaschetta
- nessun deposito strano oleoso all'interno del tappo
- nessuna goccia di olio nella vaschetta del refrigerante
- nessuna strana traccia di olio in giro per il cofano....
- livello olio motore ok, mai calato.

C'è altro?
Posso ben sperare....che dite? :mrgreen: :mmmm

Rimane questo strano rumore in accensione tipo macchina diesel (è un benzina :D ) (accentuato se tengo per un istante in più la chiave girata in accensione), Ma lunedi farò controllare anche quello.

Preciso che questo rumore è comparso subito dopo la sostituzione ECU.

Alla prox :ciaoz :ciaoz :ok
Astra J 1.4 Elective - Technical Grey - Elective Pack
Lamiapiccola
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/07/2015, 10:48
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Elective 100 CV - 2010
Altra Opel: Opel Corsa 1200 Viva 1996

Aggiornamento

Messaggiodi Lamiapiccola » 22/12/2015, 15:56

Ciao a tutti, eccomi con gli ultimi aggiornamenti....

Sostituzione cablaggio motore approvata da Opel, la porto dopo le feste in officina per l'intervento e...come al solito incrociamo le dita che sia la volta buona! :ok

Discorso guarnizione testa motore, i meccanici hanno eseguito i controlli e hanno escluso perdite dall'impianto del refrigerante, i livelli sono tutti a posto e non vi è nulla di anomalo....quindi mi sento un po' risollevato....

Auguro a tutti buone feste e torno con gli aggiornamenti col nuovo anno!

:grazie :ciaoz
Astra J 1.4 Elective - Technical Grey - Elective Pack
Lamiapiccola
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/07/2015, 10:48
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Elective 100 CV - 2010
Altra Opel: Opel Corsa 1200 Viva 1996

Re: Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi gianluspace » 22/04/2016, 15:32

Ciao
aggiornamento sul mio problema avviamento motore:

-segnalato all'officina che la mia auto a volte faticava ad avviarsi ----> dicono che x loro non c'è nulla

-dopo due mesi l'auto non parte più ----> motorino avviamento morto e sostituito in garanzia
ASTRA J Berlina 5P Cosmo 2011 / Acquisto 08-15 60k km / Motore 1.7 110 HP (A17DTR) / CERCHI 17" Gomme 225-50-17

difetto "tacchino" / difetto gioco pinze ateriori / sostituito motore avviamento '15 / sostiuite candelette '18
gianluspace
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 16/09/2015, 13:13
Località: Prov. Brescia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo 1.7 CDTI 110 Cv CERCHI 17

Aggiornamento...

Messaggiodi Lamiapiccola » 19/05/2016, 17:55

Buonasera a tutti,

dopo parecchi mesi rieccomi per gli aggiornamenti. :ok

Dopo 9 mesi di indagini, prove, analisi e dopo aver peregrinato per mesi avanti e indietro dall'officina...il problema è stato trovato e "sembrerebbe" (lo metto tra virgolette perché ancora non mi sembra vero) RISOLTO!

Si trattava di un malfunzionamento dell'alternatore. Un interruttore posto al suo interno, in fase di accensione non chiudeva bene e pertanto negava il consenso alla centralina per l'accensione, la quale a sua volta negava il consenso al motorino di avviamento (non erogandogli corrente).
Ci sono arrivati con gli schemi elettrici e provando a chiudere manualmente tale interruttore quando si presentava il mancato avviamento e come per magia la macchina si avviava, da li hanno capito che quella era la soluzione del problema.

Mi hanno detto che non hanno mai visto una cosa simile prima d'ora.

L'alternatore funzionava perfettamente per quanto riguarda la carica della batteria, ma dava problemi con l'avviamento.

Il perché della spintarella risolutiva....resta ancora un mistero, ma pare sia legato a qualche campo magnetico che consentiva/ostacolava l'avviamento.

Chiuso il caso con Opel non posso che dire di essere davvero felice o sono tornato (seppur ancora con qualche cautela) a godermi la mia piccolina!

Ringrazio tutte le persone che sono intervenute in mio aiuto, non posso che dire grazie, grazie e ancora grazie!

:thx :thx :thx :ciaoz
Astra J 1.4 Elective - Technical Grey - Elective Pack
Lamiapiccola
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/07/2015, 10:48
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Elective 100 CV - 2010
Altra Opel: Opel Corsa 1200 Viva 1996

Re: Aggiornamento...

Messaggiodi involt » 19/05/2016, 18:14

Lamiapiccola ha scritto: Un interruttore posto al suo interno, in fase di accensione non chiudeva bene e pertanto negava il consenso alla centralina per l'accensione, la quale a sua volta negava il consenso al motorino di avviamento (non erogandogli corrente).

Il perché della spintarella risolutiva....resta ancora un mistero, ma pare sia legato a qualche campo magnetico che consentiva/ostacolava l'avviamento.



Era probabilmente quello ad informare la centralina sul fatto che il motore fosse in moto o meno. E' possibile che la spintarella, semplicemente, lo facesse chiudere :ok
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi Cruzer » 19/05/2016, 21:00

Stranissima faccenda! :D Di solito la centralina si basa sul sensore dei giri motore e non capisco che diavolo di segnale vada a prendere dall'alternatore... :shock: Comunque meglio così, è stata una lunga e penosa malattia ma si è risolta :mrgreen:
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Precedente

Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti