Problemi Code 82

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: Problemi Code 82

Messaggiodi Roby10r » 22/02/2015, 0:20

il mio meccanico mi ha detto che se togli il filtro non c'è alcun rischio per la revisione, ma non so se è vero.
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Re: Problemi Code 82

Messaggiodi giuseppenocera » 23/02/2015, 13:05

boh non so dirti però penso che togliendo il filtro i valori di emissioni dell'auto cambiano, e di conseguenza o nella revisione o in caso di posto di blocco di polizia munita degli appositi strumenti, qualche problema lo possono fare
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Re: Problemi Code 82

Messaggiodi giuseppenocera » 04/03/2015, 18:31

finalmente dopo 2 settimane , la mia auto è ritornata a casa , sperando di aver risolto il problema
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Re: Problemi Code 82

Messaggiodi dannymarini » 10/10/2017, 22:50

Buonasera a tutti,riesumo questo post nella speranza che qualche "Astrista" di lungo corso possa darmi delucidazioni:Da qualche giorno compare all'accensione sul pc di bordo,in maniera persistente,il messaggio di anomalia "Code 82".Leggo sul libretto di istruzioni come sia necessario sostituire al più presto l'olio motore.Consulto il computer di bordo ed effettivamente la percentuale risulta del 4%.Controllo il livello,è una tacca sotto il massimo,quindi tutto ok,il colore invece mi sembra effettivamente un pò scurino.Tra circa venti giorni sarà un anno che ho acquistato l'auto,e da quel momento ho percorso circa 11000 km.Telefono all'officina Opel di fiducia e faccio presente tutto quanto scritto sopra.La risposta è che entro breve dovrò cambiare l'olio,pena il comparire di altri codici di errore,ma il meccanico non mi sembra risponda in maniera troppo sicura.
Vengo al dunque con il quesito:La percentuale indicata del computer di bordo in che senso è attendibile?Cioè,evidenzia tale valore in maniera statistica poichè è stata settata in modo da segnalare l'anomalia dopo un anno dal precedente cambio (e una persona in teoria potrebbe aver tenuto l'auto ferma,percorrendo magari poche centinaia di chilometri?).Oppure nel motore è presente un sensore che realmente valuta la qualità dell'olio rimasto?Il cambio olio non dovrebbe effettuarsi al raggiungere dei 15000?Grazie a chi vorrà rispondere.
:ciaoz
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Re: Problemi Code 82

Messaggiodi Gundam75 » 11/10/2017, 6:10

Scusa, se azzeri la percentuale, il codice scompare? Io ho fatto il tagliando sabato, 16000km, percentuale olio 40%.
Il valore è puramente indicativo
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Re: Problemi Code 82

Messaggiodi mr_viper » 11/10/2017, 8:20

Semplice il tagliando per opel va effettuato o ogni anno o ogni tot di km in base a quelli che raggiungi prima , se tieni la car ferma in cantina per un anno ti dara comunque il messaggio di effettuare il tagliando .se poi non lo vuoi fare perché hai fatto pochi km puoi sempre azzerarlo nessuno te lo vieta .

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Re: Problemi Code 82

Messaggiodi car79 » 12/10/2017, 0:07

dannymarini ha scritto:La percentuale indicata del computer di bordo in che senso è attendibile?


Quel dato si basa su un algoritmo che fornisce una stima del degrado subito dall'olio motore. Nello specifico viene maggiormente influenzato dai cicli di rigenerazione (anche parziali) del DPF, dove parte del gasolio trafila in coppa, miscelandosi con l'olio. Nella mia noto la perdita di 3÷4 punti percentuali ad ogni ciclo di rigenerazione[emoji36]

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Re: Problemi Code 82

Messaggiodi dannymarini » 12/10/2017, 22:38

Buonasera e grazie a tutti per le gentili risposte.
No,non ho provveduto ad azzerare la percentuale,per il semplice motivo che non so come si faccia (consulterò il libretto d'istruzioni) e poichè aspettavo di saperne qualcosa di più.Da ciò che ho capito si tratta quindi di un dato puramente statistico (vedi discorso dell'algoritmo,anche se io non ho il DPF,trattandosi di un GPL/Benzina)
Voi quindi che fareste?Cambiereste l'olio comunque allo 0% (tra 15 giorni sarà un anno dal precedente cambio) o azzerereste aspettando i 15.000 km percorsi?
Grazie 1000 anticipatamente
:ciaoz
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Re: Problemi Code 82

Messaggiodi Gundam75 » 13/10/2017, 1:26

Intanto azzera, l olio se percorri 1000km in più, non succede nulla. Ma adesso che ci penso mi capito la stessa cosa qualche estate fa. Ho azzerato e poi ho fatto il tagliando
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Re: Problemi Code 82

Messaggiodi involt » 13/10/2017, 7:38

dannymarini ha scritto:Da ciò che ho capito si tratta quindi di un dato puramente statistico (vedi discorso dell'algoritmo,anche se io non ho il DPF,trattandosi di un GPL/Benzina)


"Algoritmo" non vuol dire "base statistica"; sono i parametri su cui è basato che vennero ricavati (e aggiornati) su base statistica, ma l'algoritmo è l'esatto opposto di un calcolo statistico.
General Motors sviluppo' il primo algoritmo dell'Oil Life System alla fine degli anni Ottanta del secolo scorso, e lo ha periodicamente raffinato ed aggiornato (l'ultimo aggiornamento credo risalga al 2013).

E' un algoritmo considerato molto affidabile.

dannymarini ha scritto:Voi quindi che fareste?Cambiereste l'olio comunque allo 0% (tra 15 giorni sarà un anno dal precedente cambio) o azzerereste aspettando i 15.000 km percorsi?
Grazie 1000 anticipatamente
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Noi possiamo darti le informazioni che non hai, ma non possiamo decidere per te. Se le informazioni passano dalla nostra testa alla tua è perchè possano essere utilizzate dall'algoritmo che c'è nella tua testa, non nella nostra... :mrgreen: non puoi darci questa responsabilità :mahh
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Re: Problemi Code 82

Messaggiodi dannymarini » 13/10/2017, 22:17

Buonasera e :thx di nuovo a tutti x le esaurienti risposte,chiedo venia per essermi espresso in modalità non del tutto esatta :mrgreen:
In realtà non volevo esattamente che decidesta x me,ma un consiglio dal'alto della vostra esperienza di "Astristi" di lungo corso.
Alla fin fine,visto che in fondo "ballano" solo circa 3000 km,credo che aspetterò lo scoccare del fatidico 0% ed a quel punto,vista l'attendibilità dell'algoritmo,farò effettuare il relativo cambio olio.
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