eccessivo calore plancia?

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

eccessivo calore plancia?

Messaggiodi lorenzino » 02/10/2014, 17:23

Avrei bisogno di un vostro parere....secondo me la plancia lato guidatore scalda eccessivamente nella parte bassa. Il calore inizia in zona caviglia destra (direi che lì dietro c'e' il radiatore del riscaldamento abitacolo) e poi si estende a tutta la parte bassa della plancia. Solitamente faccio tragitti brevi e la cosa non mi ha mai infastidito troppo (l'ho fatto presente a maggio al 1° tagliando e "tutto ok"...) ma ho appena fatto un lungo viaggio e non sono per niente contento, auto meravigliosa ma sembra di avere un termosifone acceso tra le ginocchia.... Riscaldamento spento, temp liquido rafred ferma a 90°, autostrada e misto no passo dello Stelvio. Climatizzatore acceso a intermittenza (lo soffro un po') e temp esterna sui 25°. Prima di tornare al conce, anche la vostra Astra e' così? Grazie per il vostro aiuto.
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: R: eccessivo calore plancia?

Messaggiodi mr_viper » 02/10/2014, 17:40

Problema noto, Un utente di un altro forum ha risolto così Immagine

Inviato dal mio LT30p con Tapatalk 2
astra h 1.7 ctdi 101 CV Cosmo 5P colore nero kit xenon gid a 3 file filtro a panelli k&n
astra j 1.7 cdti 125 CV Cosmo sport tourer MY2012
Avatar utente
mr_viper
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 20/11/2010, 0:31
Località: brescia ( travagliato )
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: cosmo

Re: eccessivo calore plancia?

Messaggiodi lorenzino » 03/10/2014, 6:55

Ti ringrazio per la dritta!!!! Quando ho l'ispirazione provvedo anch'io a isolare per bene quelle tubature, soluzione semplice ed economica. E io che drasticamente pensavo di inserire un bypass nei tubi che portano al radiatore del riscaldamento, con delle valvole da aprire e chiudere al cambio di stagione...un lavoraccio....
:thx
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: eccessivo calore plancia?

Messaggiodi Sgneps » 30/08/2015, 17:00

Ho anche io questo problema, ma non ho capito qual'è la parte da isolare in questione, non capisco che pezzo sia quello in foto e dov'è situato, sarei grato a chi mi desse la risposta perché il caldo mi sta uccidendo :piange
Colore: seashell
Cerchi: 19" personal
Antenna corta WRC
Fari: bixenon AM 6000k + daylights LED canbus AM
Dischi anteriori: Tarox F2000 da 321mm
Filtro aria: Sprintfilter supercompetition
Luci abitacolo a led
Luci targa a led
Avatar utente
Sgneps
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/12/2014, 23:08
Località: Malcontenta di Mira
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC '12 1.7 s&s 110cv Cosmo

Re: eccessivo calore plancia?

Messaggiodi lorenzino » 30/08/2015, 17:57

Nelle nostre J le tubature da isolare stanno sotto la plancia, nel tunnel centrale. Si deve smontare il pannello in basso a lato dei piedi del conducente, è inserito a pressione e ha un fermo ad incastro sul lato verso il motore. Lì sotto trovi i due tubi che vanno al radiatore del riscaldamento abitacolo, in opel non si sono minimamente preoccupati di isolarli...... :mah
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: eccessivo calore plancia?

Messaggiodi Sgneps » 31/08/2015, 1:20

Grazie mille sai, appena posso faccio subito l'intervento, sei stato di grande aiuto! :ok
Colore: seashell
Cerchi: 19" personal
Antenna corta WRC
Fari: bixenon AM 6000k + daylights LED canbus AM
Dischi anteriori: Tarox F2000 da 321mm
Filtro aria: Sprintfilter supercompetition
Luci abitacolo a led
Luci targa a led
Avatar utente
Sgneps
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/12/2014, 23:08
Località: Malcontenta di Mira
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC '12 1.7 s&s 110cv Cosmo

Re: eccessivo calore plancia?

Messaggiodi lorenzino » 31/08/2015, 12:28

Io non ho ancora fatto l'operazione..... ho smontato il pannello, ho misurato i tubi da isolare però poi ho sbagliato il diametro :roll: , quindi ho rimandato.
Non saprei dirti se poi il problema viene risolto del tutto, però sicuramente la situazione dovrebbe migliorare.
Se sei ancora in garanzia, passa in conce e rompi le scatole: l'intervento dovrebbe essere fatto gratuitamente.
:ciaoz
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: eccessivo calore plancia?

Messaggiodi ckgenny » 07/10/2016, 22:19

Ciao a tutti. Volevo sapere se qualcuno coibentando i tubi in questione aveva risolto effettivamente il problema della plancia bollente. Io ho il medesimo problema e ho notato che accendendo la ventola del riscaldamento manuale con rotella girata su aria fredda (con climatizzatore spento) l aria dai bocchettoni è fastidiosamente calda e suppongo che sia dovuto proprio al surriscaldamento delle plastiche all interno del cruscotto dovuto ai tubi caldi esposti.
Astra Tourer 1.4 140CV LPG GPL Tech
Avatar utente
ckgenny
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 01/04/2016, 0:15
Località: Corsico
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra Tourer 1.4 140CV GPL Tech

Re: eccessivo calore plancia?

Messaggiodi ckgenny » 22/10/2016, 7:56

Ho fatto anche io il lavoro coibentando i tubi della stufetta sotto al cruscotto. Ho preso anche del nastro isolante termico di spugna con l'adesivo e ho anche coperto la parte del radiatorino che si vede in orizzontale dove si innestano i tubi di metallo. Pare che il problema del calore si sia risolto. Tengo a precisare che per togliere i pannelli in plastica di fianco ai piedi del conducente è necessario anche togliere la cornice argentata intorno alla plancia centrale e al cambio. Prestate molta attenzione nel rimuovere queste plastiche poichè sono tutte fissate ad incastro con bottoni a pressione ed è facile che si rompano. Vi consiglio inoltre di acquistare su internet a pochi euro gli attrezzi in plastica per carrozzeria che hanno varie forme tipo coltello, cucchiaio ecc che servono a non graffiare le plastiche interne. Per farvi un esempio hanno la stessa utilità degli attrezzini in plastica a forma di plettro di chitarra che si usano per aprire le scocche degli smartphone.
Astra Tourer 1.4 140CV LPG GPL Tech
Avatar utente
ckgenny
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 01/04/2016, 0:15
Località: Corsico
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra Tourer 1.4 140CV GPL Tech

Re: eccessivo calore plancia?

Messaggiodi giramondo » 22/10/2016, 9:43

ckgenny ha scritto:Ciao a tutti. Volevo sapere se qualcuno coibentando i tubi in questione aveva risolto effettivamente il problema della plancia bollente. Io ho il medesimo problema e ho notato che accendendo la ventola del riscaldamento manuale con rotella girata su aria fredda (con climatizzatore spento) l aria dai bocchettoni è fastidiosamente calda e suppongo che sia dovuto proprio al surriscaldamento delle plastiche all interno del cruscotto dovuto ai tubi caldi esposti.

Anche io ho lo stesso problema sull'astra G.
Sono andato alla opel ma non ho risolto nulla
Ho letto sul web che è causato da una ellettrovalvola che rimane aperta.
Opel Astra G Station Wagon 1.7 16v CDTI del 2004
Cerchi in lega colore grigio metallizzato
giramondo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 12/02/2013, 14:48
Località: Reggio Calabria
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: CDTI 1.7 common rail SW

Re: eccessivo calore plancia?

Messaggiodi RRugiero » 19/11/2018, 11:36

Confermo che il problema deriva dalla mancata coibentazione dei tubi sotto la plancia, accessibili dal pannello a lato dx del guidatore. Anche la mia GTC (maggio 2018) soffre di questo difetto, appena tollerabile in inverno, insopportabile in estate, quando la plancia "bolle" a 50°C. La concessionaria Opel non vuole eseguire questo intervento in garanzia, affermando testualmente che "non si tratta di di un difetto, ma di una caratteristica (sic!)"
RRugiero
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/11/2018, 11:26
Località: Padova
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: GTC/3P
Altra Opel: GTC/3P

Re: eccessivo calore plancia?

Messaggiodi Maxicet » 17/12/2018, 12:09

Ciao ragazzi ! Sono proprietario di una "J" del 2010 1.6 benzina, vivo alle Canarie precisamente a Tenerife. Scrivo in questo thread perché è il più attinente che ho trovato relativamente al mio problema, che non è dell'eccessivo calore bensì che a freddo, alla prima partenza si sente un gorgoglio di acqua che proviene da quella zona del cruscotto. Ripeto lo fa' solo alla prima salita di giri dopo una partenza a freddo, poi non lo fa' più. È come se si aprisse una paratia e cominciasse a confluire acqua da una parte all'altra, il rumore proviene da sotto il volante. La coincidenza è che ha iniziato a farlo circa tre mesi fa', dopo che un meccanico mi ha dovuto smontare la consolle centrale per sostituire il meccanismo del freno a mano. Credo sia una semplice coincidenza, però è stato strano...pareri o suggerimenti ?
Maxicet
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/08/2016, 14:24
Località: Livorno
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P Cosmo 1600 benzina 115 cv


Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti