Cambio automatico Astra J

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Cambio automatico Astra J

Messaggiodi Carlo75 » 29/07/2014, 12:26

Buongiorno, sono nuovo del forum.
Ho un Astra J sport tourer 2.0 165 cv dal 2011 con ad oggi 140.000 km.
Sempre andata perfettamente, mai un problema, ho cambiato solo una lampadina e 2 pastiglie freni.
Ultimamente però il cambio automatico inizia a fare le bizze.
In partenza, passando da N a D non é più morbido ma da un colpo secco. Lo fa a motore caldo.
Pensate sia un problema di olio da cambiare? Oppure un problema di centralina?
Oggi ho appuntamento in Opel per aggiornamento software.... Vi aggiornerò.
Carlo
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Messaggiodi tzo » 29/07/2014, 20:02

Ciao .. Già che ci sei puoi inserire l'auto in firma con più dettagli possibili
Trovi link utili nella mia firma qui sotto
Grazie ;)
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Re: Cambio automatico Astra J

Messaggiodi zzzz1975 » 15/08/2014, 20:48

Ciao a tutti.
Alle volte mi capita questo (negli ultimi 2 mesi 4-5 volte):
a motore caldo in D arrivo al semaforo...quasi mi fermo e riparto...alla ripartenza l'auto nn si muove sale di giri e poi "tack" ingrana e riparte.
Ho notato anche che delle volte in "D" a 90 km/h nn mette la 6°...passo in seq e la inserisco io...
Sono passato in conce e mi hanno dato l'appuntamento x sett.

Altra cosa....qualcuno conosce la procedura per "resettare" il cambio? Il ns è un cambio autoadattivo....dovrebbe esserci una combinazione di manovre che riportano il cambio allo stato iniziale..
Ciao
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Re: Cambio automatico Astra J

Messaggiodi Carlo75 » 21/08/2014, 14:00

Ciao zz1975, ho appuntamento settimana prossima da uno specialista di cambi automatici.
Non capisco se questo problema sia un difetto di centralina o cosa perché il difetto é andato via all'improvviso... Sono partito per la croazia, trainando 1250 kg di roulotte, totale 2000 km circa e tutto a posto, mai uno strappo. Ad ogni modo settimana prossima mi cambieranno l'olio del cambio (500 euro circa) e poi vi dirò.
La leva del cambio ce l'ho in gomma, non è deteriorata, di più... Ormai la gomma è sparita del tutto...
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Re: Cambio automatico Astra J

Messaggiodi paolo27 » 16/11/2014, 15:03

Carlo75 ha scritto: Ad ogni modo settimana prossima mi cambieranno l'olio del cambio (500 euro circa) e poi vi dirò.
.

dev'essere un'annata molto pregiata!!!!!!!! :shock:
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Re: Cambio automatico Astra J

Messaggiodi orcodituapse » 28/01/2015, 14:57

Qualcuno sa il codice el cambio automatico montato su astra gtc in quest'ultimo periodo?
E' lo stesso aisin "di terza generazione" montato sulle peugeot da pochissimo?
Se ne parla un gran bene: in particolare sembra che, come velocità di cambiata, è praticamente quasi allo stesso livello dei doppia frizione renault e alfa, ma ancora lontanuccio dal dsg (e ci mancherebbe).
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Re: Cambio automatico Astra J

Messaggiodi orcodituapse » 29/01/2015, 10:12

Contrordine: il cambio automatico su astra j non dovrebbe essere aisin ma prodotto internamente dalla GM e si chiama hydra-matic 6T45: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Peraltro ha un rapporto al ponte di 3.53, e non l'assurdo 4.18 dell'M32.
In teoria, a parte la sesta che è attorno a 0.7, e con la quinta in presa diretta, la mia gtc (1.6 sidi) con questo cambio dovrebbe avere un tiro nettamente superiore alla 180cv che va a sostituire.
Visto che il propulsore è nettamente più efficiente come consumi, avranno pensato che potevano accorciare alquanto i rapporti, come invocato da involt (mi pare).
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Re: Cambio automatico Astra J

Messaggiodi opelastra2012 » 05/08/2015, 10:14

confermo lo stesso problema della mia astra j cosmo s automatico...

io ho contattato opel, e sono stato fortunato che mi hanno risposto... e mi confermano tramite email che l'olio del cambio non và sostituito..

ma a questo punto mi viene un dubbio anche a me, come ho letto in un altro messaggio di un astrista...


Qualcuno ha qualche notizia in merito a quel COLPO, che dà a motore caldo?? :thx
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Re: Cambio automatico Astra J

Messaggiodi VIXI » 01/11/2016, 14:55

zzzz1975 ha scritto:Altra cosa....qualcuno conosce la procedura per "resettare" il cambio? Il ns è un cambio autoadattivo....dovrebbe esserci una combinazione di manovre che riportano il cambio allo stato iniziale..
Ciao


Ciao, so che è un post un po' vecchio, ma magari nel frattempo ci sono state novità, qualcuno ha avuto notizie su quel famoso strappo e/o eventuali comportamenti strani del cambio?
Io ho comprato l'auto usata per cui un eventuale reset penso sia utile..
Riguardo allo strappo devo dire che problemi simili anche piuttosto evidenti me li da principalmente ad auto fredda..

Per altri difetti Io ho notato una cosa col mio: in primis ha un lag notevole da quando gli do il comando a quando effettivamente cambia, devo anticipare la cambiata in maniera piuttosto netta, è un dettaglio normale per questo tipo di cambio? Ho provato il cambio manuale della nuova classe A di merchedes e dell'ultimo serie 1, in teoria cambi di concezione decisamente più moderna ma di fatto il cambio è praticamente istantaneo... ps: la mia non ha il flexride...

Inoltre mi domandavo una cosa: esiste un modello di astra j con i paddle sul volante per la cambiata? Che so la opc magari.. o non sono neanche stati presi in considerazione? Della serie che magari cambiando il volante posso installarne uno con i paddle..
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Re: Cambio automatico Astra J

Messaggiodi orcodituapse » 01/11/2016, 16:40

La opc non ha nessun tipo di automatico ahimè, lì si viaggia ancora in modalità medievale col manuale; figuriamoci paddles sullo sterzo...
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Re: Cambio automatico Astra J

Messaggiodi involt » 01/11/2016, 19:13

VIXI ha scritto:Per altri difetti Io ho notato una cosa col mio: in primis ha un lag notevole da quando gli do il comando a quando effettivamente cambia, devo anticipare la cambiata in maniera piuttosto netta, è un dettaglio normale per questo tipo di cambio? Ho provato il cambio manuale della nuova classe A di merchedes e dell'ultimo serie 1, in teoria cambi di concezione decisamente più moderna ma di fatto il cambio è praticamente istantaneo... ps: la mia non ha il flexride...

Inoltre mi domandavo una cosa: esiste un modello di astra j con i paddle sul volante per la cambiata? Che so la opc magari.. o non sono neanche stati presi in considerazione?

Il cambio automatico a convertitore di coppia è nato negli anni Trenta del secolo scorso per coloro che non erano in grado di imparare a guidare con il cambio manuale. Non è un cambio sportivo; nasce per un motivo esattamente opposto. Non lo potrai mai trovare sull'OPC. Sarebbe come montare delle morbide sospensioni da berlina francese sulla Hennessey Venom. O come riempire di optional inutili l'Alfa Romeo 4C.
Viene montato sull'Insignia, come optional, perchè l'Insignia OPC è una berlina ad alte prestazioni, non un'auto sportiva. Ma anche sulla GTC con il B16SHT non è previsto; è previsto solo per B16XHT, almeno in Italia: poi gli americani fanno altre cose....
...come ad esempio montare gli Hydra-Matic sulle Camaro. Ma è optional, e quelli sono americani...:mah


Gli automatici sportivi sono a doppia frizione. Il cambio della Mercedes che hai provato è appunto un doppia frizione, sette rapporti. Tra l'altro è uno dei migliori in questa fascia

VIXI ha scritto:Della serie che magari cambiando il volante posso installarne uno con i paddle..


Questo credo che non sarebbe stato possibile in ogni caso, a meno che tu non avessi avuto lo stesso cambio dell'auto di cui avresti voluto montare il volante, e su quell'auto i comandi al volante fossero stati previsti come optional
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:)

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Re: Cambio automatico Astra J

Messaggiodi VIXI » 08/11/2016, 12:36

involt ha scritto:
VIXI ha scritto:Per altri difetti Io ho notato una cosa col mio: in primis ha un lag notevole da quando gli do il comando a quando effettivamente cambia, devo anticipare la cambiata in maniera piuttosto netta, è un dettaglio normale per questo tipo di cambio? Ho provato il cambio manuale della nuova classe A di merchedes e dell'ultimo serie 1, in teoria cambi di concezione decisamente più moderna ma di fatto il cambio è praticamente istantaneo... ps: la mia non ha il flexride...

Inoltre mi domandavo una cosa: esiste un modello di astra j con i paddle sul volante per la cambiata? Che so la opc magari.. o non sono neanche stati presi in considerazione?

Il cambio automatico a convertitore di coppia è nato negli anni Trenta del secolo scorso per coloro che non erano in grado di imparare a guidare con il cambio manuale. Non è un cambio sportivo; nasce per un motivo esattamente opposto. Non lo potrai mai trovare sull'OPC. Sarebbe come montare delle morbide sospensioni da berlina francese sulla Hennessey Venom. O come riempire di optional inutili l'Alfa Romeo 4C.
Viene montato sull'Insignia, come optional, perchè l'Insignia OPC è una berlina ad alte prestazioni, non un'auto sportiva. Ma anche sulla GTC con il B16SHT non è previsto; è previsto solo per B16XHT, almeno in Italia: poi gli americani fanno altre cose....
...come ad esempio montare gli Hydra-Matic sulle Camaro. Ma è optional, e quelli sono americani...:mah


Gli automatici sportivi sono a doppia frizione. Il cambio della Mercedes che hai provato è appunto un doppia frizione, sette rapporti. Tra l'altro è uno dei migliori in questa fascia

VIXI ha scritto:Della serie che magari cambiando il volante posso installarne uno con i paddle..


Questo credo che non sarebbe stato possibile in ogni caso, a meno che tu non avessi avuto lo stesso cambio dell'auto di cui avresti voluto montare il volante, e su quell'auto i comandi al volante fossero stati previsti come optional



ok chiarito ogni dubbio.. solo c'è da dire che non è vero che i convertitori di coppia non sono sportivi, voglio dire.. ma il serie 1, cambio di ultima generazione a 8 rapporti (stesso cambio che montano le ultime jaguar e in teoria che monta ora pure l'alfa giulia) è a convertitore di coppia, ne sono certo e giuro nel provarlo dava m***a al doppia frizione dell'audi a3 sbk Quattro e pure al doppia frizione della classe A che ho testato poco tempo dopo.. per cui si, sicuramente è nato con lo scopo da te descritto, ma ad oggi ha fatto notevoli passi in avanti ed è pari se non superiore al doppia frizione..

comunque peccato, speravo fosse migliorabile prestazionalmente parlando, ma capisco che o sostituisco il cambio (e quindi tanto vale cambiare auto :D ) oppure me la tengo così.. credo opterò per la seconda opzione :P
Eventualmente avete mai sentito di qualche meccanico fuori di testa che ha provato a riprogrammare il cambio a livello di centralina e simili? non per mettermi a farlo ormai mi son rassegnato, ma giusto per capire se c'è qualcuno che cimentandosi per passione riesce a fare modifiche sostanziali interessanti da seguire per mera curiosità personale..
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Re: Cambio automatico Astra J

Messaggiodi involt » 08/11/2016, 17:42

VIXI ha scritto:ok chiarito ogni dubbio.. solo c'è da dire che non è vero che i convertitori di coppia non sono sportivi, voglio dire.. ma il serie 1, cambio di ultima generazione a 8 rapporti (stesso cambio che montano le ultime jaguar e in teoria che monta ora pure l'alfa giulia) è a convertitore di coppia, ne sono certo e giuro nel provarlo dava m***a al doppia frizione dell'audi a3 sbk Quattro e pure al doppia frizione della classe A che ho testato poco tempo dopo.. per cui si, sicuramente è nato con lo scopo da te descritto, ma ad oggi ha fatto notevoli passi in avanti ed è pari se non superiore al doppia frizione..


Quello è uno ZF che per ora si pone ai vertici della categoria. Per forza va bene. E si prevede che i prossimi debbano essere ulteriormente migliorati. Se poi paragoni questo cambio ai doppia frizione non troppo riusciti, che hanno dei problemi congeniti, come il [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] un doppia frizione può uscirne sconfitto.
Se però lo confronti con i 20 millisecondi (!) di cambiata di un doppia frizione ai vertici, non c'è storia.

Rimane il fatto che il convertitore di coppia è pensato originariamente per chi non sa guidare, mentre il doppia frizione per chi sa guidare bene. Il cambio a convertitore di coppia è pensato per il confort ed il doppia frizione per la prestazione. Il convertitore di coppia è pensato per non preoccuparsi della cambiata mentre il doppia frizione è pensato per una cambiata fulminea senza togliere le mani dal volante.

Quindi ognuno ha il proprio ambito di applicazione, che è profondamente diverso.

Se alcune vetture con pretese sportive montano un cambio a convertitore di coppia, di solito è perchè la Casa non ha alternative. Hai citato la Giulia. Il doppia frizione Alfa Romeo (per così dire... sarebbe più giusto dire FCA) non tiene la coppia del motore della Giulia QV; così hanno montato lo ZF. Ma la 4C monta il doppia frizione; e renditi conto che porsi la domanda di quale sia la vera sportiva tra le due ha poco senso...

Poi chiaramente per andare incontro alle nuove filosofie dell'automobile (che personalmente non condivido affatto) si sta cercando in tutti i modi di rendere i cambi a convertitore di coppia adatti all'uso sportivo. Il meccanismo di lock up del convertitore (ormai presente su tutte le trasmissioni) è uno dei miglioramenti. Un'altra cosa che si farà è la scalata di due rapporti insieme, cosa che chiaramente puoi fare benissimo con un cambio manuale, e che in pratica fai anche con un doppia frizione (anche se devi dare due comandi - ma di fatto scali due rapporti in una volta). Il doppia frizione in questo può solo avere un problema di logica, di software; il cambio che usa un convertitore di coppia, essendo sequenziale, va incontro a questi limiti.

Resta poi un problema concettuale relativo alla passione per la guida, per il quale "guidare" significa "padroneggiare" il mezzo, e fare quello che credi con i rapporti del cambio è parte di questo padroneggiare. Io appartengo a questa categoria (passione per la guida - se sia veramente in grado di padroneggiare il mezzo non sta a me dirlo) quindi la mia opinione è chiaramente di parte. Ma mentre acquisterei un'Alfa 4C comunque con il doppia frizione, una Mustang con il V8 le prenderei rigorosamente manuale (anche se su quell'auto è disponibile il doppia frizione). Ma io sono una specie in via di estinzione... :nonno

VIXI ha scritto:comunque peccato, speravo fosse migliorabile prestazionalmente parlando, ma capisco che o sostituisco il cambio (e quindi tanto vale cambiare auto :D ) oppure me la tengo così.. credo opterò per la seconda opzione :P


"Cambiare il cambio" non è una cosa impossibile, ma siamo a livelli di preparatori eccelsi, con modifiche pesanti ed irreversibili, che oltretutto renderebbero l'auto illegale, ma in una maniera facilissima da individuare; non potresti mai passare una revisione.

VIXI ha scritto:Eventualmente avete mai sentito di qualche meccanico fuori di testa che ha provato a riprogrammare il cambio a livello di centralina e simili? non per mettermi a farlo ormai mi son rassegnato, ma giusto per capire se c'è qualcuno che cimentandosi per passione riesce a fare modifiche sostanziali interessanti da seguire per mera curiosità personale..


La riprogrammazione dei moduli di controllo dei DSG gruppo VAG è la regola durante il tuning di vetture come ad esempio la Scirocco. Spesso, e specialmente quando facevano i primi, qualcuno pare abbia fatto danno... non so sull'Astra. Certo, la modalità "SPORT" cambia la gestione dell'automatico, quindi è senz'altro possibile intervenire sul modulo, in teoria. In pratica non saprei dirti... :mah
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Re: Cambio automatico Astra J

Messaggiodi orcodituapse » 08/11/2016, 20:51

Ma quanto ne sa quest'omo???
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Re: Cambio automatico Astra J

Messaggiodi VIXI » 10/11/2016, 17:28

involt ha scritto:
Quello è uno ZF che per ora si pone ai vertici della categoria. Per forza va bene. E si prevede che i prossimi debbano essere ulteriormente migliorati. Se poi paragoni questo cambio ai doppia frizione non troppo riusciti, che hanno dei problemi congeniti, come il DSG a sette rapporti un doppia frizione può uscirne sconfitto.
Se però lo confronti con i 20 millisecondi (!) di cambiata di un doppia frizione ai vertici, non c'è storia.

Rimane il fatto che il convertitore di coppia è pensato originariamente per chi non sa guidare, mentre il doppia frizione per chi sa guidare bene. Il cambio a convertitore di coppia è pensato per il confort ed il doppia frizione per la prestazione. Il convertitore di coppia è pensato per non preoccuparsi della cambiata mentre il doppia frizione è pensato per una cambiata fulminea senza togliere le mani dal volante.

Quindi ognuno ha il proprio ambito di applicazione, che è profondamente diverso.

Se alcune vetture con pretese sportive montano un cambio a convertitore di coppia, di solito è perchè la Casa non ha alternative. Hai citato la Giulia. Il doppia frizione Alfa Romeo (per così dire... sarebbe più giusto dire FCA) non tiene la coppia del motore della Giulia QV; così hanno montato lo ZF. Ma la 4C monta il doppia frizione; e renditi conto che porsi la domanda di quale sia la vera sportiva tra le due ha poco senso...

Poi chiaramente per andare incontro alle nuove filosofie dell'automobile (che personalmente non condivido affatto) si sta cercando in tutti i modi di rendere i cambi a convertitore di coppia adatti all'uso sportivo. Il meccanismo di lock up del convertitore (ormai presente su tutte le trasmissioni) è uno dei miglioramenti. Un'altra cosa che si farà è la scalata di due rapporti insieme, cosa che chiaramente puoi fare benissimo con un cambio manuale, e che in pratica fai anche con un doppia frizione (anche se devi dare due comandi - ma di fatto scali due rapporti in una volta). Il doppia frizione in questo può solo avere un problema di logica, di software; il cambio che usa un convertitore di coppia, essendo sequenziale, va incontro a questi limiti.

Resta poi un problema concettuale relativo alla passione per la guida, per il quale "guidare" significa "padroneggiare" il mezzo, e fare quello che credi con i rapporti del cambio è parte di questo padroneggiare. Io appartengo a questa categoria (passione per la guida - se sia veramente in grado di padroneggiare il mezzo non sta a me dirlo) quindi la mia opinione è chiaramente di parte. Ma mentre acquisterei un'Alfa 4C comunque con il doppia frizione, una Mustang con il V8 le prenderei rigorosamente manuale (anche se su quell'auto è disponibile il doppia frizione). Ma io sono una specie in via di estinzione... :nonno

VIXI ha scritto:comunque peccato, speravo fosse migliorabile prestazionalmente parlando, ma capisco che o sostituisco il cambio (e quindi tanto vale cambiare auto :D ) oppure me la tengo così.. credo opterò per la seconda opzione :P


"Cambiare il cambio" non è una cosa impossibile, ma siamo a livelli di preparatori eccelsi, con modifiche pesanti ed irreversibili, che oltretutto renderebbero l'auto illegale, ma in una maniera facilissima da individuare; non potresti mai passare una revisione.

VIXI ha scritto:Eventualmente avete mai sentito di qualche meccanico fuori di testa che ha provato a riprogrammare il cambio a livello di centralina e simili? non per mettermi a farlo ormai mi son rassegnato, ma giusto per capire se c'è qualcuno che cimentandosi per passione riesce a fare modifiche sostanziali interessanti da seguire per mera curiosità personale..


La riprogrammazione dei moduli di controllo dei DSG gruppo VAG è la regola durante il tuning di vetture come ad esempio la Scirocco. Spesso, e specialmente quando facevano i primi, qualcuno pare abbia fatto danno... non so sull'Astra. Certo, la modalità "SPORT" cambia la gestione dell'automatico, quindi è senz'altro possibile intervenire sul modulo, in teoria. In pratica non saprei dirti... :mah


purtroppo mi sono accorto dell'assenza del flexride con la possiblità di scegliere sport o touring solo dopo l'acquisto..
per quanto riguarda il "fare quello che credi con i rapporti del cambio" sono in linea con la tua opinione.. abituato a guidare auto che non avevano nemmeno l'abs fino a 2 anni fa passare a questo tipo di cambio mi ha deluso abbastanza..
per curiosità quando parli di doppia frizione ai massimi livelli della categoria a quali prodotti ti riferisci? porsche ad esempio?

orcodituapse ha scritto:Ma quanto ne sa quest'omo???


tanto starei ore a leggere le sue spiegazioni :D

grazie per la risposta involt! :grazie
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Re: Cambio automatico Astra J

Messaggiodi involt » 10/11/2016, 18:06

VIXI ha scritto:
purtroppo mi sono accorto dell'assenza del flexride con la possiblità di scegliere sport o touring solo dopo l'acquisto..


Si, certo. Ma intendevo dire che se il Flexiride è in grado di variare la logica di gestione del cambio, è una cosa che si può fare, a prescindere dalla presenza del Flexride. Cioè, il modulo di gestione dovrebbe essere (ri)programmabile. Che poi lo si sappia fare o meno è un'altra faccenda...


VIXI ha scritto:per curiosità quando parli di doppia frizione ai massimi livelli della categoria a quali prodotti ti riferisci? porsche ad esempio?


Mentre scrivevo avevo in mente Lamborghini, e precisamente l'LDF del quale Autoexpress scriveva:

Wind the engine up towards its 8,250rpm redline, pull the right paddle and the next gear engages with zero interruption to the torque. Leave it in auto and the only clue that the cogs are swapping at all are scrolling numbers on the instrument panel.

C'è bisogno che te lo traduca? :roll:

Ma va bene anche l'ISR: l'interruzione della coppia è di 50 millisecondi, contro i 40 di una Formula 1. Forse è di pochissimo più lento dell'LDF, ma sta sulla macchina più bella che sia mai esistita, fin da quando Dio creò l'automobile... :love :love :love Se potessi averla, passerei sopra persino al fatto che sia gruppo VAG (conservando a prescindere, sempre e comunque massima stima e rispetto per l'amico vittocecco :amici )

VIXI ha scritto:
orcodituapse ha scritto:Ma quanto ne sa quest'omo???


tanto starei ore a leggere le sue spiegazioni :D

grazie per la risposta involt! :grazie


Prego, però così mi fate arrossire... :oops:
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

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sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


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