Freno a mano elettrico: "stak" ad inserimento

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Freno a mano elettrico: "stak" ad inserimento

Messaggiodi AstraGiampy » 25/06/2014, 8:33

Salve a tutti!
E' da un po'di tempo che, inserendo il freno a mano elettrico, si sente un forte "stak" provenire dalle ruote posteriori... Qualcuno avrebbe lumi in merito? Si può risolvere con poco? In officina intendo...

La cosa strana è che questo rumore lo sento anche partendo da fermo, tipo ad un semaforo, cioè col freno disinserito! Semplicemente mettendo la prima e partendo...

Grazie a tutti per le info :thx
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Re: Freno a mano elettrico: "stak" ad inserimento

Messaggiodi sv4 » 25/06/2014, 10:52

altri utenti riferiscono lo stesso problema, pare che si tratti delle pinze dei freni

a me fa lo stesso difetto ma solo quando l'auto rimane parcheggiata al sole
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Re: Freno a mano elettrico: "stak" ad inserimento

Messaggiodi involt » 25/06/2014, 11:23

Da qualche tempo lo fa anche la mia auto.

In officina mi hanno detto che il rumore indica che uno dei denti non è stato agganciato; in pratica, una sola delle due ruote rimane bloccata (da me il problema è a sn, rimane bloccata la dx)

Mi hanno detto anche che potrebbe essere solo questione di regolazione, che da me risulta corretta ma potrebbe esserci un errore nelle tolleranze riportate. Hanno posto il quesito, ma nel contempo hanno ordinato le corde, e sto aspettando.

Se vi interessa vi terrò informati
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Re: Freno a mano elettrico: "stak" ad inserimento

Messaggiodi AstraGiampy » 25/06/2014, 12:33

Certamente Involt! Facci sapere! Ogni notizia è sempre molto gradita! Io tra un po'la porterò a fare il tagliando ed ovviamente presenterò il problema... Con la differenza che lo voglio risolto subito!! Senza se e senza ma! E che cavoli... Quest'inverno mi hanno smontato il cambio,adesso questo.. BASTA!! :evil:
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Re: Freno a mano elettrico: "stak" ad inserimento

Messaggiodi involt » 25/06/2014, 12:47

Il fatto che tu pretenda la risoluzione immediata del problema non posso che condividerlo. Lo trovo assolutamente giusto, tanto più che il problema al freno di stazionamento elettrico sembra essere abbastanza diffuso, ed Opel probabilmente avrebbe dovuto occuparsene seriamente, spontaneamente e da un pezzo.

Io però sono in buoni rapporti con il titolare dell'officina e con tutte le persone che vi lavorano; d'altra parte, se provi a tirare due volte la levetta di comando, ti renderai conto che la seconda volta il rumore non si sente, e pertanto le ruote dovrebbero risultare ambedue bloccate. Intendo con questo che il difetto non è, in assoluto, troppo limitante.

Sembra che da qualche mese a questa parte sia cambiato il rapporto tra GM e le officine autorizzate, rapporto che pare sia divenuto più penalizzante per queste ultime.

Pertanto, non mi sento di battere il pugno sul tavolo. Sono persone delle quali mi fido; se mi hanno chiesto di aspettare, aspetterò.
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Re: Freno a mano elettrico: "stak" ad inserimento

Messaggiodi vittocecco » 25/06/2014, 14:29

involt ha scritto:... se provi a tirare due volte la levetta di comando, ti renderai conto che la seconda volta il rumore non si sente, e pertanto le ruote dovrebbero risultare ambedue bloccate...

Se la levetta di comando è una sorta di pulsante (nel senso che chiude per un attimo un circuito elettrico), ripetendo il comando credo non si senta alcun rumore perché l'attuatore non viene più fatto funzionare in quanto, per il sistema, il freno è già inserito.
O hai verificato che effettivamente, col secondo impulso, rimane frenata anche la "seconda" ruota? :roll:
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Re: Freno a mano elettrico: "stak" ad inserimento

Messaggiodi AstraGiampy » 25/06/2014, 16:25

PER INVOLT: Tranqui,non voglio mica fare su un casino in concessionaria! Solo vorrei che mi risolvessero la cosa,giacché hanno tra le mani l'auto x il tagliando... Così prendo 2 piccioni con una fava! Poi comunque non mi spiego perché il rumore lo sento distintamente anche dopo una semplice partenza da fermo,senza aver minimamente toccato il freno a mano elettrico.... Speriamo in bene va' ! Se tu x caso hai notizie in merito,fai sapere GRAZIE MILLE!!
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Re: Freno a mano elettrico: "stak" ad inserimento

Messaggiodi involt » 25/06/2014, 17:19

vittocecco ha scritto:
involt ha scritto:... se provi a tirare due volte la levetta di comando, ti renderai conto che la seconda volta il rumore non si sente, e pertanto le ruote dovrebbero risultare ambedue bloccate...

Se la levetta di comando è una sorta di pulsante (nel senso che chiude per un attimo un circuito elettrico), ripetendo il comando credo non si senta alcun rumore perché l'attuatore non viene più fatto funzionare in quanto, per il sistema, il freno è già inserito.
O hai verificato che effettivamente, col secondo impulso, rimane frenata anche la "seconda" ruota? :roll:


No Vitto, è che sul manuale è riportato che al secondo azionamento le pinze stringono ulteriormente (serrando i dischi con la forza di 2000 TeraNewton, nel caso dovessi avere un rimorchio che pesa 827 tonnellate e parcheggi in salita :mrgreen: )

Cioè, è previsto che l'interruttore possa essere azionato due volte. E la seconda non si sente alcun rumore (almeno fin ad ora) quindi dovrebbe agganciare correttamente

AstraGiampy ha scritto: Solo vorrei che mi risolvessero la cosa,giacché hanno tra le mani l'auto x il tagliando...


Ripeto, secondo me hai ragione e fai bene a farlo. Il mio riguardo è per le persone, quelle persone, non per Opel


AstraGiampy ha scritto:Poi comunque non mi spiego perché il rumore lo sento distintamente anche dopo una semplice partenza da fermo,senza aver minimamente toccato il freno a mano elettrico....


Hai verificato se per caso accade se sei su una leggera salita o se comunque l'auto si è mossa mentre è in folle? Tieni presente che il freno di stazionamento funziona anche da assistenza per le partenze in salita. E capita che questo meccanismo si attivi anche se l'auto si muove leggermente mentre lo sterzzo è completamente ruotato

AstraGiampy ha scritto:Se tu x caso hai notizie in merito,fai sapere GRAZIE MILLE!!

Figurati! La metà del mio dovere... :mrgreen:
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Re: Freno a mano elettrico: "stak" ad inserimento

Messaggiodi vittocecco » 26/06/2014, 8:37

involt ha scritto:No Vitto, è che sul manuale è riportato che al secondo azionamento le pinze stringono ulteriormente (serrando i dischi con la forza di 2000 TeraNewton, nel caso dovessi avere un rimorchio che pesa 827 tonnellate e parcheggi in salita :mrgreen: )

:risata

involt ha scritto:Cioè, è previsto che l'interruttore possa essere azionato due volte. E la seconda non si sente alcun rumore (almeno fin ad ora) quindi dovrebbe agganciare correttamente

Interessante questa cosa (su Audi non mi sembra sia così)... allora potrebbe esserci "qualcosa" di lento che "si tira" al secondo impulso... :roll:
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Re: Freno a mano elettrico: "stak" ad inserimento

Messaggiodi involt » 26/06/2014, 10:05

vittocecco ha scritto:Interessante questa cosa (su Audi non mi sembra sia così)... allora potrebbe esserci "qualcosa" di lento che "si tira" al secondo impulso... :roll:


Sì infatti è proprio per qiesto che in officina supponevano che i parametri di registrazione potessero essere errati, cioè che i giochi dovessero essere minori di quanto indicato dal costruttore
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Re: Freno a mano elettrico: "stak" ad inserimento

Messaggiodi betaone » 18/07/2014, 13:36

Stesso rumore anche la mia.... mi hanno dapprima regolato le corde.... poi sostituite.... ma ad oggi lo "stak" spesso e volentieri è presente. Randomicamente non lo fà... :roll: :roll:
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Re: Freno a mano elettrico: "stak" ad inserimento

Messaggiodi patriopel » 21/07/2014, 0:13

Ciao ragazzi...leggendo questi commenti...non vi preoccupate anche a me lo fa! posso stare tranquillo! la prima volta mi è successo dopo aver finito di lavare a macchina. allo stacco del freno a mano elettrico, si è sentito! lo fa spesso...non vi preoccupate! :mah
della serie: è normale!! :ook
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Re: Freno a mano elettrico: "stak" ad inserimento

Messaggiodi involt » 19/09/2014, 20:51

Vi informo degli ultimi sviluppi sul freno a mano elettrico per quanto riguarda la mia auto.

L'officina autorizzata ha contattato la casa per la riparazione in garanzia, e la Casa ha chiesto prima alcune verifiche, che sono state compiute. Ha autorizzato allora la sostituzione delle corde in garanzia.

A quanto mi ha riferito il responsabile amministrativo, il ricambio pervenuto riportava un codice diverso da quello che era stato richiesto; questo è stato interpretato come la consapevolezza del problema da parte di Opel, e che vi sia stato posto rimedio.

Effettuata la sostituzione, il rumore all'inserimento permaneva. Contattata nuovamente la Casa, è stato risposto che anche se il rumore permane, adesso non vi è comunque pericolo, e che in futuro, al limite, si potrà prendere in considerazione la sostituzione della relativa centralina.

Non ho ben capito né cosa c'entri esattamente la centralina con il rumore, ed ancor meno ho capito cosa voglia significare esattamente "in futuro" per la mia auto, considerato che lunedì p.v. scadrà la garanzia.

L'unica cosa di cui sono ragionevolmente sicuro è che Vauxhall, e quindi Opel, era [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] del problema da un po', ed il rilascio spontaneo del freno si è verificato una volta anche sulla mia auto (per fortuna, poichè ero a meno di due metri di distanza ed il motore era acceso sono riuscito a saltare dentro ed a premere il pedale del freno)

Poi, a voi le conclusioni...
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Re: Freno a mano elettrico: "stak" ad inserimento

Messaggiodi Old Funk » 19/09/2014, 20:56

Il caro e obsoleto freno a mano non tradisce mai :mrgreen:
Ho sentito lamentele anche in campo Renault
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Re: R: Freno a mano elettrico: "stak" ad inserimento

Messaggiodi luctun » 23/09/2014, 5:59

involt ha scritto:Vi informo degli ultimi sviluppi sul freno a mano elettrico per quanto riguarda la mia auto.

L'officina autorizzata ha contattato la casa per la riparazione in garanzia, e la Casa ha chiesto prima alcune verifiche, che sono state compiute. Ha autorizzato allora la sostituzione delle corde in garanzia.

A quanto mi ha riferito il responsabile amministrativo, il ricambio pervenuto riportava un codice diverso da quello che era stato richiesto; questo è stato interpretato come la consapevolezza del problema da parte di Opel, e che vi sia stato posto rimedio.

Effettuata la sostituzione, il rumore all'inserimento permaneva. Contattata nuovamente la Casa, è stato risposto che anche se il rumore permane, adesso non vi è comunque pericolo, e che in futuro, al limite, si potrà prendere in considerazione la sostituzione della relativa centralina.

Non ho ben capito né cosa c'entri esattamente la centralina con il rumore, ed ancor meno ho capito cosa voglia significare esattamente "in futuro" per la mia auto, considerato che lunedì p.v. scadrà la garanzia.

L'unica cosa di cui sono ragionevolmente sicuro è che Vauxhall, e quindi Opel, era [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] del problema da un po', ed il rilascio spontaneo del freno si è verificato una volta anche sulla mia auto (per fortuna, poichè ero a meno di due metri di distanza ed il motore era acceso sono riuscito a saltare dentro ed a premere il pedale del freno)

Poi, a voi le conclusioni...

:shock: surreale la leggerezza con cui trattano un componente tanto delicato. E se capitava ad una revisione? O quando tu eri lontano e/o soprattutto con una donna incinta dietro l'auto?
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Re: Freno a mano elettrico: "stak" ad inserimento

Messaggiodi involt » 23/09/2014, 20:12

luctun ha scritto::shock: surreale la leggerezza con cui trattano un componente tanto delicato. E se capitava ad una revisione? O quando tu eri lontano e/o soprattutto con una donna incinta dietro l'auto?
:cecchino
"Interessante" che al permanere del sintomo la causa è comunque risolta, secondo loro. In realtà FORSE, dato che si prende in considerazione l'idea di un ulteriore intervento :boh


Ed infatti nel link viene citato anche il caso delle seimila sterline di danni... Opel sembra abbia una tendenza a lavarsene le mani, di questo come di altri problemi ben conosciuti (vedi cuscinetti dell'M32). Porta avanti azioni di modifica magari su stupidaggini e lascia nella m..de persone con migliaia di euro di danni. O potenziali tali. Credo che tu, in Ford, ti troveresti molto meglio in caso di bisogno

Old Funk ha scritto:Il caro e obsoleto freno a mano non tradisce mai :mrgreen:
Ho sentito lamentele anche in campo Renault


E' vero. Funziona quando deve. Invece il freno a mano elettrico non funziona quando deve e funziona quando non deve; se si scarica la batteria l'auto resta inchiodata. :roll:
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Re: Freno a mano elettrico: "stak" ad inserimento

Messaggiodi luctun » 24/09/2014, 6:09

Sinceramente non vorrei sperimentare la cosa :paura
Al momento solo noie non fondamentali col GPL, ma non avendo idea di cosa fare attaccano il computer, scaricano gli aggiornamenti e stop. Per il resto col nuovo sto pagando a rate quello che prima spendevo tra meccanico e gasoliaio. Ti posso però dire che un MOD del Forum Fiesta si è trovato in grossa difficoltà per un problema elettronico mai riscontrato prima. Dopo moltissime prove gli hanno proposto un buono sconto sul nuovo. Quando secondo me non doveva assolutamente pagare nulla, vista la garanzia. Quindi, alla fine..... Io mi sono tutelato con Idea Ford, di modo da poterla restituire ai 3 anni (senza che possano rifiutarsi e senza chiedere soldi per il debito residuo, se non per danni causati da me) :bins
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
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Re: Freno a mano elettrico: "stak" ad inserimento

Messaggiodi ducatimotor » 05/01/2015, 12:59

Anche io ho sperimentato il "tack", dopo appena 25.000 km. Cambiate 1 o entrambe le pinze posteriori (non ricordo) in garanzia.
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Re: Freno a mano elettrico: "stak" ad inserimento

Messaggiodi Old Funk » 05/01/2015, 13:14

Oggi ci sono Optional che 25 anni fa erano impensabili.
Moltissimi sono utili e piacevoli come : il bluetooth e i sensori parcheggio,ma il freno di stazionamento elettrico proprio no!
E come diceva un vecchio meccanico : meno roba c'è e meno guasti ci saranno :mrgreen:
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Re: Freno a mano elettrico: "stak" ad inserimento

Messaggiodi involt » 21/01/2015, 6:16

Vi aggiorno sugli ultimi (che poi, per forza di cose, in settimana diverranno i penultimi) sviluppi delle vicenda.

Ieri ho riportato l'auto in officina per smontaggio downpipe scat e ripristino originale.

L'accesso all'officina è penalizzante, con un ingresso lungo e stretto ad un cortile nel quale non si può sostare, e due ripide rampe d'accesso che conducono ai locali situati sotto il piano stradale. Pertanto, è' prassi comune lasciare l'auto all'imbocco della prima rampa, scendere a piedi per chiedere conferma, e poi lasciare definitivamente l'auto parcheggiata sulla rampa in discesa.

QUando faccio questo, azione l'interruttore del freno a mano per due volte, per stringere le pinze con il massimo della forza. Ieri, tutto aveva funzionato regolarmente fin quando avevo lasciato l'auto in cima alla rampa; quando l'ho parcheggiata più in basso, il "secondo stadio" del freno a mano non ha più funzionato.

E' completamente sparito anche il rumore, nel senso che non si sente più lo "stok" che non avevano eliminato e per il quale GM minimizzava, e l'auto rimane comunque frenata, ma il tutto non funziona più come dovrebbe

Venerdì sera vi racconterò la fine della storia.
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