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Questo cambio appartiene ad una nuova famiglia di trasmissioni a tre assi finalizzati al miglioramento della manovrabilità e alla maggiore compattezza rispetto ai tradizionali cambi a due assi. Disponibili nella versione con 6 marce, il dispositivo può sostenere 320 Nm di coppia quindi è la soluzione ideale per le motorizzazioni a gasolio più performanti
Come per tutta la gamma di trasmissioni installate sulla Grande Punto, l’obiettivo dei tecnici era migliorare il comfort acustico, eliminare qualunque vibrazione o scuotimento della leva di selezione, ridurre lo sforzo di attuazione e quello d’innesto, anche a freddo. Il cambio (a tre alberi e differenziale interno) è caratterizzato da un ridotto ingombro assiale, un’ottima manovrabilità in tutte le marce e un’eccezionale silenziosità. Merito anche di alcune soluzioni innovative già viste per i cambi precedenti, come la sincronizzazione di tipo ad anello libero, il sincronizzatore a doppio cono per la prima e la seconda velocità e la lubrificazione realizzata dinamicamente.
Il cambio della famiglia M32 prevede sei velocità più retromarcia con rapporti: 1a 3.818:1 2a 2.053:1 3a 1.302:1 4a 0.959:1 5a 0.744:1 6a 0.614:1 RM 3.545:1 con riduzione finale pari a 3,350.
Tutte le trasmissioni montate sulla Grande Punto sono state sperimentate al banco in condizioni climatiche estreme per garantirne la robustezza e l’affidabilità. Inoltre la fase di montaggio è stata aggiornata aggiungendo la fase di pre-collaudo di ogni componente e la misurazione elettronica di tutte le grandezze che definiscono efficienza, elasticità e ‘giochi’
Il cambio M32 adotta il comando idraulico di disinnesto della frizione con coassiale (CSC) che garantisce un maggiore rendimento del sistema durante la vita dell’auto e permette il massimo isolamento dalla rumorosità e dalle vibrazioni provenienti dal motore, inoltre garantisce l’autoregolazione del pedale in usura ed è abbinato ad un dispositivo di recupero dell’usura del disco frizione che consente di mantenere costante il carico del pedale frizione durante la vita della vettura.
Non ultimo, in accordo con le direttive europee per la salvaguardia dell’ambiente, per tutte le versioni, sia benzina sia diesel, sono stati impiegati materiali di attrito privi di elementi non ecologici. Infine, la pompa frizione impiega un corpo in plastica, con un ulteriore contributo alla riduzione pesi, un cilindro in acciaio e un pistone anch’esso in materiale plastico.
andrea1982 ha scritto:grosse differenze non le ho notate,gli innesti sembrano più fluidi ma siamo a livelli quasi impercettibili,anche perché la mia ha circa 60kKm e il cambio è sempre stato ottimo
sostituito due volte fino ad ora,ogni 30kKm
è vero che Castrol (come altri) vende olio HC dicendo che è 100% synt,ma in Italia possono farlo...infatti nel motore preferisco il Mobil1,pero' facendo delle ricerche sul web il Syntrans sembrava valido e ho voluto provare
Sting the crow ha scritto:ho trovato queste notizie sul cambio M32 : .........
...può sostenere 320 Nm di coppia...
che 360/380 nm il cambio li regge sicuramente dura molto meno ma regge la frizione dopo un pò slitterà invece.....!!!
razziatore ha scritto: Teo,se non l'avessi saputo,l'avrei fatto a freddo.
IlKonte ha scritto:Buon giorno a tutti, stando a quanto qui riportato sulla mia Astra e su quella di mio padre dovrebbe essere montato il cambio M32.... Dico dovrebbe, perchè, dal sito myOpelService, dove ho registrato le due "cariole" di cui sopra, tra le caratteristiche tecniche, risultano entrambe montare il cambio manuale 6 marce F28 WR!
Secondo voi, hanno scritto una cavolata, o davvero esiste un altro modello di cambio per questi motori?
Comunque al momento, zero rumori sia sulla mia che ha 108 mila km, che su quella di mio padre che ne ha 35 mila!
Marco
Motore
ENG-4 CYL 1.7L DIESEL TURBO-HI
Cambio
TRANS-MAN 6-SPEED F28 WR
tetteu ha scritto:non per fare il S.Tommaso della situazione ........
ma il cambio F28 non c'è mai entrato dentro una Astra-H , tantomeno dentro una Astra-J ...
ora
siccome in ogni cambio c'è una targhetta con il modello ....... verificate se effettivamente vi hanno messo un F28 al posto di un M32
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