Cambio M32 .... Attenzione !!!

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi undertherain » 21/12/2018, 17:40

Utente ha scritto:per curiosità, quale specifica api ha l'olio dei vostri cambi?

PRORACE GEAR OIL MAX POWER AUTO 75W90 100% SYNT 1 LITRO: https://goo.gl/DsVymL
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Lindogtc » 23/12/2018, 14:53

undertherain ha scritto:
Lindogtc ha scritto:Ciao ragazzi... Ho un astra j gtc 1.6 turbo 180cv del 2012... Qualcuno sarebbe così gentile da dirmi che olio del cambio conviene mettere? Marca, gradazione, litri.
Grazie a tutti e buone feste

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Io ho messo il Prorace, Adam S di un anno di vita, ma non ti aspettare miracoli.
A freddo è pure peggiorato secondo me, un pelo meglio a caldo, ma un pelo.
Grazie della risposta... Si in effetti parlando cosi in giro mi è stato detto che c'è il rischio che peggiori pure... Mi sa che è meglio non toccare nulla

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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi undertherain » 24/12/2018, 6:15

Lindogtc ha scritto:
undertherain ha scritto:
Lindogtc ha scritto:Ciao ragazzi... Ho un astra j gtc 1.6 turbo 180cv del 2012... Qualcuno sarebbe così gentile da dirmi che olio del cambio conviene mettere? Marca, gradazione, litri.
Grazie a tutti e buone feste

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Io ho messo il Prorace, Adam S di un anno di vita, ma non ti aspettare miracoli.
A freddo è pure peggiorato secondo me, un pelo meglio a caldo, ma un pelo.
Grazie della risposta... Si in effetti parlando cosi in giro mi è stato detto che c'è il rischio che peggiori pure... Mi sa che è meglio non toccare nulla

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Cosa ti hanno detto esattamente?
Fammi capire.
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Lindogtc » 24/12/2018, 13:00

Specialmente se hai tanti km te lo sconsigliano perché oltre all'olio vecchio andresti ad eliminare anche le parti ferrose... che alla fine sono quelle che ti fanno fare attrito... per quello potresti peggiorare

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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi undertherain » 24/12/2018, 20:24

Lindogtc ha scritto:Specialmente se hai tanti km te lo sconsigliano perché oltre all'olio vecchio andresti ad eliminare anche le parti ferrose... che alla fine sono quelle che ti fanno fare attrito... per quello potresti peggiorare

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Il mio cambio è nuovo ed il difetto l'ha fatto da subito (ho ora 12.000 Km circa).
Comunque non ti seguo... se si rimuovessero le parti ferrose ci sarebbe anche meno attrito (e quindi sarebbe meglio), no?
Buon Natale... ;)
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Lo_scassinatore » 01/01/2019, 18:36

STO M EMME TRENTADUE 32 INSOMMA E' PROPRIO UN CASINO ?
Ultima modifica di Lo_scassinatore il 03/01/2019, 12:50, modificato 1 volta in totale.
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi undertherain » 01/01/2019, 19:46

Lo_scassinatore ha scritto:STO M EMME TRENTADUE 32 INSOMMA E' UN CASINO !!

E' uno schifo per quanto mi riguarda, più che un casino.
Va beh, Buon Anno... ;)
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Lo_scassinatore » 10/01/2019, 13:03

adesso che ho cambiato l'oGlio il mio cambio va bene !
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi undertherain » 10/01/2019, 13:30

Lo_scassinatore ha scritto:adesso che ho cambiato l'oGlio il mio cambio va bene !

Spiega bene che olio hai messo, quanto, che auto hai...
Comunque ho fatto 1.100 Km fine settimana scorsa per una vacanzina di qualche giorno e... magari mi sogno... ma un POCHINO pare meglio.
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Lo_scassinatore » 10/01/2019, 14:28

undertherain ha scritto:
Lo_scassinatore ha scritto:adesso che ho cambiato l'oGlio il mio cambio va bene !

Spiega bene che olio hai messo, quanto, che auto hai...
Comunque ho fatto 1.100 Km fine settimana scorsa per una vacanzina di qualche giorno e... magari mi sogno... ma un POCHINO pare meglio.

IO cIò l'opelle Astra jey 1400 gpl tech cento-quaranta cavallacci....ora l'auto cià novantamila km e l'oglio del cambio l'ho cambiato a 85.000km ....ciò messo il motul 75w85 2 litri però non mi ricordo il modello poi ci vado a guardare ......
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi undertherain » 10/01/2019, 14:41

Lo_scassinatore ha scritto:
undertherain ha scritto:
Lo_scassinatore ha scritto:adesso che ho cambiato l'oGlio il mio cambio va bene !

Spiega bene che olio hai messo, quanto, che auto hai...
Comunque ho fatto 1.100 Km fine settimana scorsa per una vacanzina di qualche giorno e... magari mi sogno... ma un POCHINO pare meglio.

IO cIò l'opelle Astra jey 1400 gpl tech cento-quaranta cavallacci....ora l'auto cià novantamila km e l'oglio del cambio l'ho cambiato a 85.000km ....ciò messo il motul 75w85 2 litri però non mi ricordo il modello poi ci vado a guardare ......

Adam S 150cv turbo, cambio M32 a 6 marce modificato, uno schifo la terza e la retro, ma pure le altre a freddo...
Ho messo il Prorace ed a freddo è pure peggio, ma un po' meglio a caldo.
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Lo_scassinatore » 10/01/2019, 15:13

il problema è che spesso la gente non sa usare il cambio ....i cambi vanno usati con dolcezza e con calma e non bisogna mai forzare le marce quando si impuntano e quando non entrano specie a freddo ....se si forzano le marce dall'inizio e ovvio che poi il cambio con il tempo si scassa oppure si viziano gli innesti ...rotelle e sincronizzatori ...... le giente vanno sempre di fretta e fanno piglià certe pigne ai cambi che è una bellezza per forza che poi a 100 k o anche prima se scassino... i cambi vanno rodati bisogna fargli il rodaggio!
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi undertherain » 10/01/2019, 15:32

Lo_scassinatore ha scritto:il problema è che spesso la gente non sa usare il cambio ....i cambi vanno usati con dolcezza e con calma e non bisogna mai forzare le marce quando si impuntano e quando non entrano specie a freddo ....se si forzano le marce dall'inizio e ovvio che poi il cambio con il tempo si scassa oppure si viziano gli innesti ...rotelle e sincronizzatori ...... le giente vanno sempre di fretta e fanno piglià certe pigne ai cambi che è una bellezza per forza che poi a 100 k o anche prima se scassino... i cambi vanno rodati bisogna fargli il rodaggio!

Guarda che mi è chiaro, figurati, la uso con i guanti di velluto io l'auto, ma è un problema noto l'M32 ed ancora più noto su Adam S dove è stato modificato aggiungendo la sesta marcia ed accorciando i rapporti.
Detto questo... spero che migliori.
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Lo_scassinatore » 10/01/2019, 18:48

undertherain ha scritto:
Lo_scassinatore ha scritto:il problema è che spesso la gente non sa usare il cambio ....i cambi vanno usati con dolcezza e con calma e non bisogna mai forzare le marce quando si impuntano e quando non entrano specie a freddo ....se si forzano le marce dall'inizio e ovvio che poi il cambio con il tempo si scassa oppure si viziano gli innesti ...rotelle e sincronizzatori ...... le giente vanno sempre di fretta e fanno piglià certe pigne ai cambi che è una bellezza per forza che poi a 100 k o anche prima se scassino... i cambi vanno rodati bisogna fargli il rodaggio!

Guarda che mi è chiaro, figurati, la uso con i guanti di velluto io l'auto, ma è un problema noto l'M32 ed ancora più noto su Adam S dove è stato modificato aggiungendo la sesta marcia ed accorciando i rapporti.
Detto questo... spero che migliori.

sicuramente non è un cambio tra i migliori è alla pari di quelli delle FIAT però stiamo parlando sempre di Opel mica di Wolfswagen o di Mercedes ....se uno vuole più qualità spende anche di più invece di 20.000 euro quello che ne costa un Astra (e già so troppi secondo me) ne spende 30.000 per prendersi una wolswagen e tanto con il tempo si rompono anche quelle se uno le tratta male
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi involt » 10/01/2019, 20:54

undertherain ha scritto:... l'M32 ed ancora più noto su Adam S dove è stato modificato aggiungendo la sesta marcia ed accorciando i rapporti.

:mmmm l'M32 nasce a sei marce...
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:)

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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi undertherain » 10/01/2019, 21:59

Lo_scassinatore ha scritto:
undertherain ha scritto:
Lo_scassinatore ha scritto:il problema è che spesso la gente non sa usare il cambio ....i cambi vanno usati con dolcezza e con calma e non bisogna mai forzare le marce quando si impuntano e quando non entrano specie a freddo ....se si forzano le marce dall'inizio e ovvio che poi il cambio con il tempo si scassa oppure si viziano gli innesti ...rotelle e sincronizzatori ...... le giente vanno sempre di fretta e fanno piglià certe pigne ai cambi che è una bellezza per forza che poi a 100 k o anche prima se scassino... i cambi vanno rodati bisogna fargli il rodaggio!

Guarda che mi è chiaro, figurati, la uso con i guanti di velluto io l'auto, ma è un problema noto l'M32 ed ancora più noto su Adam S dove è stato modificato aggiungendo la sesta marcia ed accorciando i rapporti.
Detto questo... spero che migliori.

sicuramente non è un cambio tra i migliori è alla pari di quelli delle FIAT però stiamo parlando sempre di Opel mica di Wolfswagen o di Mercedes ....se uno vuole più qualità spende anche di più invece di 20.000 euro quello che ne costa un Astra (e già so troppi secondo me) ne spende 30.000 per prendersi una wolswagen e tanto con il tempo si rompono anche quelle se uno le tratta male


involt ha scritto:
undertherain ha scritto:... l'M32 ed ancora più noto su Adam S dove è stato modificato aggiungendo la sesta marcia ed accorciando i rapporti.

:mmmm l'M32 nasce a sei marce...

Avevo letto che non nasceva a 6 marce, ma comunque Opel sulla S ha accorciato i rapporti, poi non so.
Comunque non è così.
Ho avuto altre auto, sportive e non ed un cambio così schifoso (perchè altri termini non si possono avere) non l'ho mai visto sinceramente.
Se qualcuno vuole provare l'auto... ;)
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi involt » 11/01/2019, 7:03

undertherain ha scritto:Avevo letto che non nasceva a 6 marce, ma comunque Opel sulla S ha accorciato i rapporti, poi non so.
Comunque non è così.
Ho avuto altre auto, sportive e non ed un cambio così schifoso (perchè altri termini non si possono avere) non l'ho mai visto sinceramente


Ci sono almeno 9 versioni diverse dell'M32, in quanto a rapporti, sulle quali poi possono venire montate coppie coniche diverse, dando luogo a diverse decine di combinazioni. La Adam S monta lo MZ0, che è stato usato su diverse automobili (addirittura la Vectra), con un rapporto al ponte di 4,176. L'MZ0 in questa combinazione è stato usato altre volte (ad esempio su Corsa D); non è una novità progettata per Adam S.

L'M32, che è stato progettato dalla GM Powertrain e quindi, oltre a Chevrolet, Saab, Buick venne montato anche sulle vetture del gruppo Fiat (ad es. Punto Abarth, ALFA 159, Lancia Delta), concettualmente, non era un cattivo prodotto, anzi. In teoria supporterebbe ben più dei 320 Nm di coppia per il quale è garantito; pare (non ho una fonte certa) che i valori massimi (di esso, come ad esempio dell'F40) fossero stati imposti da Vauxhall che pretendeva che la coppia massima dichiarata dovesse essere supportata dalla trasmissione per 800 ore consecutive senza deteriorarsi, in quanto per un certo periodo sulle VXR Vauxhall fornì una garanzia a vita, almeno su certe parti.

Il problema principale è sempre stato quello del deterioramento, attribuito inizialmente ad una cattiva fase di assemblaggio (furono trovati residui metallici nell'olio dei cambi nuovi, provenienti dalla fabbrica), e poi individuati in un'insufficiente smaltimento del calore ed una conseguente cattiva lubrificazione. Fiat risolse sostituendo gli M32 con la versione manuale del C635, mentre GM modificò il progetto originale; nessuno dei due gruppi ammise mai l'errore di progettazione, né fece alcun richiamo.

Tolti questi aspetti, non è che l'M32 sia terribile; è stato montato su vetture sportive che da questo punto di vista hanno riscosso anche un discreto successo (ad esempio l'Astra H OPC), e non ci si è lamentati della "prestazione" del cambio. Sulla mia, con lo short shifter installato, ha un feeling soddisfacente (sorvoliamo sulla qualità dello short shifter e la serietà di chi lo produce). Ho usato un olio di diversa gradazione, come consigliato da Courtenay Sport, ed all'ultima verifica (ho dovuto cambiare ancora l'olio per problemi al differenziale) l'olio era perfetto, non vi era traccia di limatura nella calamita ed ispettivamente il cambio appariva come nuovo.
E' possibile che una particolare combinazione (rapporti - coppia conica - lunghezza tiranti - sfiga) renda insoddisfacente la prestazione del tuo, ma io non generalizzerei; non è sicuramente il top, ma c'é di peggio...
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi undertherain » 11/01/2019, 11:22

involt ha scritto:
undertherain ha scritto:Avevo letto che non nasceva a 6 marce, ma comunque Opel sulla S ha accorciato i rapporti, poi non so.
Comunque non è così.
Ho avuto altre auto, sportive e non ed un cambio così schifoso (perchè altri termini non si possono avere) non l'ho mai visto sinceramente


Ci sono almeno 9 versioni diverse dell'M32, in quanto a rapporti, sulle quali poi possono venire montate coppie coniche diverse, dando luogo a diverse decine di combinazioni. La Adam S monta lo MZ0, che è stato usato su diverse automobili (addirittura la Vectra), con un rapporto al ponte di 4,176. L'MZ0 in questa combinazione è stato usato altre volte (ad esempio su Corsa D); non è una novità progettata per Adam S.

L'M32, che è stato progettato dalla GM Powertrain e quindi, oltre a Chevrolet, Saab, Buick venne montato anche sulle vetture del gruppo Fiat (ad es. Punto Abarth, ALFA 159, Lancia Delta), concettualmente, non era un cattivo prodotto, anzi. In teoria supporterebbe ben più dei 320 Nm di coppia per il quale è garantito; pare (non ho una fonte certa) che i valori massimi (di esso, come ad esempio dell'F40) fossero stati imposti da Vauxhall che pretendeva che la coppia massima dichiarata dovesse essere supportata dalla trasmissione per 800 ore consecutive senza deteriorarsi, in quanto per un certo periodo sulle VXR Vauxhall fornì una garanzia a vita, almeno su certe parti.

Il problema principale è sempre stato quello del deterioramento, attribuito inizialmente ad una cattiva fase di assemblaggio (furono trovati residui metallici nell'olio dei cambi nuovi, provenienti dalla fabbrica), e poi individuati in un'insufficiente smaltimento del calore ed una conseguente cattiva lubrificazione. Fiat risolse sostituendo gli M32 con la versione manuale del C635, mentre GM modificò il progetto originale; nessuno dei due gruppi ammise mai l'errore di progettazione, né fece alcun richiamo.

Tolti questi aspetti, non è che l'M32 sia terribile; è stato montato su vetture sportive che da questo punto di vista hanno riscosso anche un discreto successo (ad esempio l'Astra H OPC), e non ci si è lamentati della "prestazione" del cambio. Sulla mia, con lo short shifter installato, ha un feeling soddisfacente (sorvoliamo sulla qualità dello short shifter e la serietà di chi lo produce). Ho usato un olio di diversa gradazione, come consigliato da Courtenay Sport, ed all'ultima verifica (ho dovuto cambiare ancora l'olio per problemi al differenziale) l'olio era perfetto, non vi era traccia di limatura nella calamita ed ispettivamente il cambio appariva come nuovo.
E' possibile che una particolare combinazione (rapporti - coppia conica - lunghezza tiranti - sfiga) renda insoddisfacente la prestazione del tuo, ma io non generalizzerei; non è sicuramente il top, ma c'é di peggio...

Ti ringrazio molto (ma davvero) per aver scritto una risposta finalmente precisa ed esauriente.
Avevo letto che era stato fatto appositamente per Adam S, ma come al solito... sono stato un pesce a crederci.
L'F40 se non erro è quello che monta la Corsa OPC e da quanto ho sentito non ha alcun problema.
Quindi tu hai l'Astra GTC 1.6T con l'M32?!?
Mi spieghi a cosa serve esattamente lo short shifter che hai già installato (nel senso... già non dovrebbe avere rapporti corti sulla tua)?
Che problemi hai avuto al differenziale a causa dell'olio che avevi messo?
Io sono qua a dire che il mio è vergnoso perchè:

- Pare che chiunque ha un'Adam S abbia riscontrato il problema del cambio con innesti delle marce che entrano male (sopratutto la terza)
- La mia Adam è nuova, un anno di vita, ed ha circa 8.000 Km ho sostituito l'olio di fabbrica con del Prorace GEAR OIL MAX POWER AUTO 75W90 100% SYNT su consiglio di utenti del gruppo Facebook ove sono iscritto. Leggendo su altro forum del M32, però, ora non ricordo bene le quantità, ma invece di mettercene 1 Lt. e qualcosa ne ho messo un mezzo litro abbondante in più, perchè sempre leggendo su tale forum che pareva molto dettagliato e professionale, uno dei problemi è che Opel mette poco olio ed una parte degli ingranaggi non viene ricoperta bene. Questa cosa avrebbe peggiorato addirittura gli innesti del cambio a freddo ma migliorato a caldo. Devo dire che proprio così è stato.

Ora ti chiedo una cosa: l'olio, non essendo possibile farlo in Opel che non me l'avrebbero mai sostituito con altra marca non della casa, l'ho fatto mettere da un mio "amico" che comunque è meccanico che mi ha sconsigliato di metterne più di quando detto dalla casa dicendo che se è troppo sarebbe addirittura uscito non ricordo da dove (forse dal differenziale?) danneggiando tutto quanto, ma comunque come detto gliene ho fatto mettere un abbondante mezzo litro in più.
Detto questo anche lui quando ha provato il cambio dopo 2 sec. ha detto che entravano male le marce.
Per capirci... la leva non è fluida, è come se le marce entrassero in 2 tempi, tac-tac, non dirette, e quando entra in posizione senti sempre uno sfregamento, non è morbida.
Ho avuto anche una Clio RS, quindi non è che non ho mai provato un cambio sportivo, e tieni presente che l'entrare con sfregamento lo fa sempre, anche a bassi regimi, non solo agli alti dove il discorso lo capirei di più.
Che ne pensi?
Io vorrei capire che so... se posso fare qualcosa... se il mio "amico" meccanico per caso mettendo l'olio non l'ha messo bene, ha fatto delle bolle d'aria, non so...
Ti ringrazio, davvero è da quando ho preso l'auto che questo cambio non mi va proprio giù.
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi enri » 11/01/2019, 13:44

undertherain ha scritto:
Lo_scassinatore ha scritto:STO M EMME TRENTADUE 32 INSOMMA E' UN CASINO !!

E' uno schifo per quanto mi riguarda, più che un casino.
Va beh, Buon Anno... ;)
Ciao Under. Dopo l'intervento di Involt (che è in assoluto, la persona più preparata e competente in materia [emoji6]), dico la mia semplice esperienza. Anche io, sulla mia Opel, monto 1 cambio M32 ( e lo montano tutte le Cascada, dal 1.4 tb 120cv al 1.6 tb 200cv) e, dopo 2 anni e mezzo di utilizzo, non posso che parlarne in termini entusiasti: assolutamente Fluido, docile e regolarissimo negli innesti.....cambi marcia con la pressione di 1 dito e gli innesti sono immediati, senza impuntamenti e fluidissimi. E la stessa lunghezza degli innesti, sulla mia, è stata progettata e resa "corta", pur essendo una granturismo la mia e, una sportivetta la tua. [emoji6]


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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi undertherain » 11/01/2019, 13:50

enri ha scritto:
undertherain ha scritto:
Lo_scassinatore ha scritto:STO M EMME TRENTADUE 32 INSOMMA E' UN CASINO !!

E' uno schifo per quanto mi riguarda, più che un casino.
Va beh, Buon Anno... ;)
Ciao Under. Dopo l'intervento di Involt (che è in assoluto, la persona più preparata e competente in materia [emoji6]), dico la mia semplice esperienza. Anche io, sulla mia Opel, monto 1 cambio M32 ( e lo montano tutte le Cascada, dal 1.4 tb 120cv al 1.6 tb 200cv) e, dopo 2 anni e mezzo di utilizzo, non posso che parlarne in termini entusiasti: assolutamente Fluido, docile e regolarissimo negli innesti.....cambi marcia con la pressione di 1 dito e gli innesti sono immediati, senza impuntamenti e fluidissimi. E la stessa lunghezza degli innesti, sulla mia, è stata progettata e resa "corta", pur essendo una granturismo la mia e, una sportivetta la tua. [emoji6]

Eh... me ne sono accorto della competenza.
Se dici così allora il mio cambio ha proprio qualche problema sinceramente.
Ma le tue marce entrano in un colpo solo od è come se... prima esce la marcia, si ferma per un microsecondo e poi entra in posizione nella nuova?
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