Cambio M32 .... Attenzione !!!

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi car79 » 29/01/2018, 0:58

involt ha scritto:
car79 ha scritto:Io non so se sul nuovo cambio ci fossero delle migliorie, non mi è stato detto nulla allora!


Dovresti leggere quattro pagine indietro, pag. 26

Grazie involt, molto interessante! Appena possibile provo a vedere che scatola ha il mio cambio e che olio è stato messo dalla concessionaria.. Tra poco devo fare il tagliando, sto facendo un pensierino al Motul gear300. Attendiamo notizie (buone) da Cruzer...

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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Enrico Granata » 01/02/2018, 11:05

Buongiorno,

Ho letto l'argomento e vi ringrazio perché è esattamente il mio problema, o meglio i sintomi sono gli stessi:

Opel astra gtc j 1.6 turbo benzi a 180 cv A16let

Rumore di ferraglia a bassi giri 1-2a marcia, quando spingo il pedale della frizione idem.

Cosa mi consigliate di fare? Ho cambiato l'olio con un motul a 70.000 km.
Qualcuno magari un ricambiata del gruppo può guidarmi all'acquisto del kit cuscinetti potenziato e/o sostituzione con la nuova coppa migliorata? Grazie in anticipo
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Marby » 01/02/2018, 20:39

Enrico Granata ha scritto:Rumore di ferraglia a bassi giri 1-2a marcia, quando spingo il pedale della frizione idem.

Io sapevo che il cambio con i cuscinetti difettosi "ronza" cioè emette una specie di sibilo.
Il rumore di ferraglia è decisamente più allarmante e forse non imputabile ai soli cuscinetti.
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi car79 » 01/02/2018, 21:30

Nel mio caso, niente ferraglia, ma un sibilo che all'inizio sentivo solo io... E poi è diventato più importante, avvertendosi dai 50 km/h in su, a prescindere dalla marcia innestata o cambio in folle, intensificandosi, all'aumentare della velocità.

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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Astra ST » 02/02/2018, 8:18

Ciao a tutti,

finalmente risolto il problema, ho montato un cambio usato proveniente da un'auto incidentata (cosi mi hanno detto) fatto sta che funziona alla perfezione (almeno per ora), 650 Euro
il cambio completo più la manodopera tot 850 euro.
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi involt » 02/02/2018, 8:36

Astra ST ha scritto:Ciao a tutti,

finalmente risolto il problema, ho montato un cambio usato proveniente da un'auto incidentata (cosi mi hanno detto) fatto sta che funziona alla perfezione (almeno per ora), 650 Euro
il cambio completo più la manodopera tot 850 euro.


Verifica se la versione è la vecchia o la nuova. Se è la vecchia, cambia l'olio; altrimenti potresti ritrovarti nelle medesime condizioni... :mah
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:)

Così:

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sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Galaeasy013274 » 05/02/2018, 16:20

ciao a tutti, sto per fare il cambio olio al cambio della mia j, prima con pulitore x cambio liqui moly, poi mettero il motul gear 300 e come additivo il cpl ceramic power liquid, vi chiedo se gentilmente cè qualcuno che può indicarmi il codice gm per la guarnizione di carta dato che non ho il tappo di scolo grazie
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Cruzer » 05/02/2018, 21:30

Galaeasy013274 ha scritto:ciao a tutti, sto per fare il cambio olio al cambio della mia j, prima con pulitore x cambio liqui moly, poi mettero il motul gear 300 e come additivo il cpl ceramic power liquid, vi chiedo se gentilmente cè qualcuno che può indicarmi il codice gm per la guarnizione di carta dato che non ho il tappo di scolo grazie


Non credo serva pulirlo il cambio, non è un motore diesel :mrgreen: Il Ceramic power liquid lo provai anche io ed è risultato pari al nulla per gli innesti. Il tappo di scolo è piccolino, vicino al semiasse sx, serve una brugola e non ha la guarnizione, devi usare il frenafiletti.
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Galaeasy013274 » 06/02/2018, 0:53

Il fatto di usare il pulitore è un mio scrupolo, mi sono letto tutte e 31 le pagine di questa discussione molti hanno usato il pulitore e avendo letto i possibili problemi che si possono avere con questo cambio è dato che il mio non ha problemi voglio essere sicuro di fare le cose per bene, il ceramic Power liquid so che crea un velo protettivo sulle superfici e riduce i giochi che ci sono nel cambio, la scorrevolezza degli innesti lo fa l'olio, il tappo che mi hai indicato tu non è il tappo di scolo ma quello di controllo livello che da quello che ho letto è capito non va usato.
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Cruzer » 06/02/2018, 21:07

Galaeasy013274 ha scritto:Il fatto di usare il pulitore è un mio scrupolo, mi sono letto tutte e 31 le pagine di questa discussione molti hanno usato il pulitore e avendo letto i possibili problemi che si possono avere con questo cambio è dato che il mio non ha problemi voglio essere sicuro di fare le cose per bene, il ceramic Power liquid so che crea un velo protettivo sulle superfici e riduce i giochi che ci sono nel cambio, la scorrevolezza degli innesti lo fa l'olio, il tappo che mi hai indicato tu non è il tappo di scolo ma quello di controllo livello che da quello che ho letto è capito non va usato.


Il tappo che dici tu è di fronte, era un tappo conico più grande ed era di "livello" e mi sembra che nelle ultime revisioni sia stato pure tolto, quello che dico io è nel fianco in basso, più piccolo, sempre a brugola. Dovrei cambiarlo anche io a breve, al limite faccio due foto ma aspetto tempi climatici più favorevoli :mrgreen:
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi car79 » 10/02/2018, 13:58

Scusate,
in procinto del tagliando vorrei cambiare anche l'olio del cambio, ma mi viene il dubbio sul quantitativo di olio da mettere. Non ho avuto ancora modo di mettere la car sul ponte e vedere esattamente il tipo di cambio montato, comunque o è un MZ4 o un MF3 (entrambi M32-6), ma non dovrebbe cambiare nulla sul volume di olio. Il problema è che sulla rivista tecnica RTA riporta 1,8 litri, dopo lo scarico, mentre workshopmanual
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ed il sito della Motul riportano 2.0 l.
Inoltre, on line leggevo di aggiungere almeno 0,2l in più, rispetto al dato di targa... :?
Cosa mi consigliate?

Inoltre RTA indica di sostituire anche i due tappi di carico e scarico, è realmente necessario?
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Galaeasy013274 » 10/02/2018, 18:45

credo che la tua abbia m32 la opel riporta 2.2l x il cambio olio al quale devi aggiungere 0.6l in più x essere sicuro che l'olio arrivi a lubrificare bene tutto e devi ricaricare tramite il tappo superiore
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi car79 » 11/02/2018, 15:43

Grazie per la risposta.
Ma 2.2l non erano a secco? Quando l'Opel mi ha sostituito il cambio mi ha fatturato 2l di olio... Come dici verrebbero 2.8l, non sono troppi?


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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Cruzer » 11/02/2018, 18:21

car79 ha scritto:Grazie per la risposta.
Ma 2.2l non erano a secco? Quando l'Opel mi ha sostituito il cambio mi ha fatturato 2l di olio... Come dici verrebbero 2.8l, non sono troppi?


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Io lo scolai dal tappo apposito e poi gli caricai 2.4lt e a breve farò altrettanto, nessun problema in quasi 75mila km fatti con quella quantità.
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi car79 » 12/02/2018, 0:55

Cruzer ha scritto:Io lo scolai dal tappo apposito e poi gli caricai 2.4lt e a breve farò altrettanto, nessun problema in quasi 75mila km fatti con quella quantità.

Ma tu hai riutilizzato gli stessi tappi di carico e scarico?
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Cruzer » 12/02/2018, 14:05

car79 ha scritto:
Cruzer ha scritto:Io lo scolai dal tappo apposito e poi gli caricai 2.4lt e a breve farò altrettanto, nessun problema in quasi 75mila km fatti con quella quantità.

Ma tu hai riutilizzato gli stessi tappi di carico e scarico?



Se intendi se ho riciclato i tappi di carico e scarico, si, tutte e due le volte, quello sopra di carico non ha nessun problema, è perpendicolare e nel cambio non c'è pressione, mentre quello di scarico dovresti bloccarlo con la Loctite o un frenafiletti che vuoi.
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi car79 » 12/02/2018, 14:42

OK grazie!


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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi GTC_01 » 15/02/2018, 0:04

Quindi ci vanno 2.4L? E non 2.2 perché il restante rimane nel cambio?
Che gradazione e che marca migliore?
Grazie
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi car79 » 15/02/2018, 8:41

Io ho preso il motul Gear 300: è un 75w 90

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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi GTC_01 » 18/02/2018, 21:49

Meglio 75w90 o 80?
Quindi ci vanno 2.4 litri o 2.2?
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