Cambio M32 .... Attenzione !!!

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Gianluca92astra » 06/04/2019, 18:49

Concordo con te ma non solo il cambio ma tutta la macchina.. bella solo esteticamente ma meccanicamente schifosa.. pensa che io ho tutti i problemi esistenti dal ricircolo al gorgolio, il cambio, la perdita dal coperchio valvole.. sarà stata l elaborazione ad aver portato la maggior parte dei problemi?? Chi lo sa.. comunque aspetto aggiornamenti sia da parte vostra che da qualche altro meccanico in riguardo al cambio..
speriamo sia una ca
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi undertherain » 06/04/2019, 19:13

Gianluca92astra ha scritto:Concordo con te ma non solo il cambio ma tutta la macchina.. bella solo esteticamente ma meccanicamente schifosa.. pensa che io ho tutti i problemi esistenti dal ricircolo al gorgolio, il cambio, la perdita dal coperchio valvole.. sarà stata l elaborazione ad aver portato la maggior parte dei problemi?? Chi lo sa.. comunque aspetto aggiornamenti sia da parte vostra che da qualche altro meccanico in riguardo al cambio..
speriamo sia una ca

Hai una Adam S anche tu?
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Gianluca92astra » 06/04/2019, 19:33

No ho un astra j del 2010 ma credo sia la stessa mer..
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Gianluca92astra » 06/04/2019, 19:34

Anche tu problemi con i cuscinetti.?
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi undertherain » 06/04/2019, 20:00

Gianluca92astra ha scritto:No ho un astra j del 2010 ma credo sia la stessa mer..

E certo, perchè confrontare un'Astra del 2010 con una Adam S da 150 cv del 2018 è la "stessa cosa".
Ma per favore, siamo seri dai.
E vediamo di non offendere la mia auto con certi termini perchè io ho detto che ha solo la leva del cambio fastidiosa.

Gianluca92astra ha scritto:Anche tu problemi con i cuscinetti.?

No, la mia auto è nuova, del 2018, come detto.
Mi pare normale che se la tua ha 9 anni... inizi ad avere dei problemi.
Buona serata va... ;)
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Gianluca92astra » 06/04/2019, 20:19

Non pensavo era nuova la tua mi dispiace spero abbiano risolto tanti problemi nelle vetture successive.. e poi non parlavo male di Adam ma di opel in generale.. Anche se ha 9 anni la mia macchina è inaccettabile avere problemi al cambio a 130.000 km con la ford a 300.000 km ancora nemmeno la frizione
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi undertherain » 06/04/2019, 20:42

Gianluca92astra ha scritto:Non pensavo era nuova la tua mi dispiace spero abbiano risolto tanti problemi nelle vetture successive.. e poi non parlavo male di Adam ma di opel in generale.. Anche se ha 9 anni la mia macchina è inaccettabile avere problemi al cambio a 130.000 km con la ford a 300.000 km ancora nemmeno la frizione

Ok, non è successo nulla, tranquillo, ma niente epiteti.
Detto questo, ripeto, non ha senso dire "che merd..." marca o modello, in generale.
Dipende dalla versione, dagli anni, etc..
Detto questo, ho 15.000 Km e mai avuto problemi, e vorrei vedere anche.
Diciamo che il cambio è un difetto di quest'auto, ma già da nuova, ma è risaputo da tutti.
Per il resto... con sedili Recaro e cerchi da 18 con 225/35... diciamo che è scomoda ma un go-kart... ;)

P.S.
300.000 Km e manco rifatto la frizione?
Guarda che non si rifà quando è rotta.
E comunque io a max 140.000 Km... cambio auto.
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Gianluca92astra » 06/04/2019, 20:53

comunque non era mia intenzione offendere qualcosa o qualcuno ma volevo solo una dritta sul mio problema se era possibile o se era successo a qualcun altro che un gioco della leva del cambio potesse dipendere dal cambio stesso o magari da qualche altra cosa meno grave. Poi la rabbia è tanta visto che 2 mesi fa è partito anche il kit volano e frizione ora il cambio.. immagina un Po..
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi undertherain » 06/04/2019, 20:54

Gianluca92astra ha scritto:comunque non era mia intenzione offendere qualcosa o qualcuno ma volevo solo una dritta sul mio problema se era possibile o se era successo a qualcun altro che un gioco della leva del cambio potesse dipendere dal cambio stesso o magari da qualche altra cosa meno grave. Poi la rabbia è tanta visto che 2 mesi fa è partito anche il kit volano e frizione ora il cambio.. immagina un Po..

Tutto chiarito, vai tranquillo... ;)
Che dire... mi spiace davvero...
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi gianni24 » 14/06/2020, 18:06

Scusate tutti...

Ho letto TUTTO il trhead (32 pagine) ma c'è una cosa che mi lascia perplesso e di cui NESSUNO parla.

Sono principalmente interessato a sapere QUANTO olio devo mettere nel mio cambio M32 seconda generazione, visto che sul libretto l'informazione non è riportata e che l'unico modo per avere informazioni è internet.

Ora in questo thread si parla di grosse variazioni sui litri di olio da inserire nella scatola cambio, ma tale scatola è IN COMUNE con il differenziale. Ora marche o modelli diversi di auto è presumibile abbiano un differenziale diverso... Riassumo i miei dubbi, sperando che qualcuno mi aiuti:

1) visto che lo stesso cambio (Opel M32) viene montato su molti diversi modelli di auto anche di diverse marche, e che lo stesso è accoppiato al differenziale (e condivide con questo componente meccanico l'olio) che senso ha confrontare il riempimento di olio consigliato dalle case?

2) in particolare per la mia Astra J 103Kw benzina quanto olio dovrei mettere dopo aver drenato l'olio dal tappo di scarico posto in basso? Qualcuno ha reperito questa informazione da internet?

Grazie a tutti per le gentili (spero) risposte che mi darete!

Gianni

PS dal mio cambio ho drenato 1,7 litri di olio, e ne ho messi 2 litri. La macchina aveva 10kKm e l'olio non era nero ma decisamene neanche giallo, direi tra il terra di siena e l'ocra scuro.
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi undertherain » 15/06/2020, 8:52

gianni24 ha scritto:Scusate tutti...

Ho letto TUTTO il trhead (32 pagine) ma c'è una cosa che mi lascia perplesso e di cui NESSUNO parla.

Sono principalmente interessato a sapere QUANTO olio devo mettere nel mio cambio M32 seconda generazione, visto che sul libretto l'informazione non è riportata e che l'unico modo per avere informazioni è internet.

Ora in questo thread si parla di grosse variazioni sui litri di olio da inserire nella scatola cambio, ma tale scatola è IN COMUNE con il differenziale. Ora marche o modelli diversi di auto è presumibile abbiano un differenziale diverso... Riassumo i miei dubbi, sperando che qualcuno mi aiuti:

1) visto che lo stesso cambio (Opel M32) viene montato su molti diversi modelli di auto anche di diverse marche, e che lo stesso è accoppiato al differenziale (e condivide con questo componente meccanico l'olio) che senso ha confrontare il riempimento di olio consigliato dalle case?

2) in particolare per la mia Astra J 103Kw benzina quanto olio dovrei mettere dopo aver drenato l'olio dal tappo di scarico posto in basso? Qualcuno ha reperito questa informazione da internet?

Grazie a tutti per le gentili (spero) risposte che mi darete!

Gianni

PS dal mio cambio ho drenato 1,7 litri di olio, e ne ho messi 2 litri. La macchina aveva 10kKm e l'olio non era nero ma decisamene neanche giallo, direi tra il terra di siena e l'ocra scuro.

Io ho una Adam S che monta l'M32.
Cambio legnoso, la terza entrava davvero male.
Ho sostituito l'olio con del Prorace ed ora a freddo è pure peggio, ma a caldo è migliorato davvero molto.
Se ricordo bene ne ho messo 1.9 Lt. al posto di quello consigliato che forse era 1.7 Lt., ma potrei sbagliare.
Questo solo per raccontare la mia esperienza.
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi undertherain » 06/11/2020, 17:43

Vedo che c'è poco spam in questo forum... ;)
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi paul_robin466 » 08/06/2021, 7:52

Niente da fare raga, ho scoperto che la mia fa un rumore in terza e quarta. Cuscinetti da cambiare. Il mio meccanico di fiducia mi ha fatto un preventivo di circa 3000 euro massimo. 1500 per il cambio rigenerato,frizione, spingidisco olio e mano d'opera. Sono indeciso. La mia Astra ha già 11 anni e fare un lavoro del genere non so se conviene. Non mi ha mai dato problemi ma ultimamente ho dovuto aggiustare il termostato che si è rotto, guarnizione del tubo di ritorno liquido refrigerante e ricaricato la clima. :cry: :cry: :cry:
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi undertherain » 08/06/2021, 8:23

paul_robin466 ha scritto:Niente da fare raga, ho scoperto che la mia fa un rumore in terza e quarta. Cuscinetti da cambiare. Il mio meccanico di fiducia mi ha fatto un preventivo di circa 3000 euro massimo. 1500 per il cambio rigenerato,frizione, spingidisco olio e mano d'opera. Sono indeciso. La mia Astra ha già 11 anni e fare un lavoro del genere non so se conviene. Non mi ha mai dato problemi ma ultimamente ho dovuto aggiustare il termostato che si è rotto, guarnizione del tubo di ritorno liquido refrigerante e ricaricato la clima. :cry: :cry: :cry:

Io ho una Adam S e mi ero iscritto qua per il famoso cambio M32 dove entravano male le marce, soprattutto la terza.
Ho fatto sostituire l'olio del cambio cambiando un poco viscosità e mettendone un po' di più come consigliano e... a freddo è un poco peggio di prima, ma appena si scalda devo dire che è tutta un'altra cosa, non è esente dal difetto, ma è migliorato davvero molto.
Riguardo il tuo problema... io se arrivo (se arrivo) a 10 anni l'auto la cambio, non ha semplicemente più senso a mio parere tenerla.
Certo se uno ha pochi Km ci pensa, ma vuoi mettere la bellezza dell'auto nuova... ;)
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi paul_robin466 » 08/06/2021, 9:36

infatti, adesso ha 105000 km e proviamo a cambiare l'olio del cambio con additivo specifico e vediamo come andrà. Dici che meglio mettere di più rispetto quello che c'era dentro? Però mi piange il cuore non so se mi son innamorato che mi dispiace darla via. Poi mi girano che prima le macchine durano il doppio della mia.
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi undertherain » 08/06/2021, 10:25

paul_robin466 ha scritto:infatti, adesso ha 105000 km e proviamo a cambiare l'olio del cambio con additivo specifico e vediamo come andrà. Dici che meglio mettere di più rispetto quello che c'era dentro? Però mi piange il cuore non so se mi son innamorato che mi dispiace darla via. Poi mi girano che prima le macchine durano il doppio della mia.

Non è che lo dico io, è un consiglio che danno in UK per il cambio M32 montato sulla mia Adam S che presumo sia anche il tuo, MA CHIEDI.
Cerca bene che parlano della quantità precisa, comunque il mio cambio era nuovo (e lo è ancora perchè ho 33.000 Km circa), ho cambiato olio e quantità per migliorare gli innesti, bug noto.
Riguardo il chilometraggio... non esiste... io a 100.000 l'auto la cambio, anche perchè li faccio in 10 anni.
Poi sai, non si può mai dire, non è una regola la mia.
Diciamo che ora come ora non vorrei dover prendere un'EV la prossima volta, ma ormai questo è, si chiama progresso.
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi paul_robin466 » 09/06/2021, 11:02

Grazie Undertherain. Oggi sono passato da un meccanico che sembra preparato. Ha provato la macchina e mi conferma che siano i cuscinetti del cambio da cambiare. Mi smonterà e me li cambi senza problemi. Circa 600 euro / 1000 euro con frizione ecc, lui dice che è ancora buono finché non lo apre non mi sa dire. Mi sai dire che marca di olio cambio ti hanno messo?
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi undertherain » 09/06/2021, 11:25

paul_robin466 ha scritto:Grazie Undertherain. Oggi sono passato da un meccanico che sembra preparato. Ha provato la macchina e mi conferma che siano i cuscinetti del cambio da cambiare. Mi smonterà e me li cambi senza problemi. Circa 600 euro / 1000 euro con frizione ecc, lui dice che è ancora buono finché non lo apre non mi sa dire. Mi sai dire che marca di olio cambio ti hanno messo?

Se posso aiutare... figurati... ;)
Sono io che ho detto al meccanico cosa mettere, come faccio sempre informandomi su gruppi relativi alla mia auto specifica.
Ho messo un Prorace Racing 75W90 LS ed ho una Adam S con cambio M32.
Ho però aumentato un poco il quantitativo d'olio come consigliano in UK, non ricordo esattamente di quanto ma non troppo o nelle curve senza contenitore aggiuntivo dell'olio sportivo succede un casino, occhio.
Se ti interessa mi riinformo, ma non so se sia il quantitativo corretto anche per M32 su Astra.
Considerando che è il medesimo cambio in teoria sì, ma va capito se è perfettamente identico in ogni componente, per capirci, pure delle vecchie FIAT montavano M32.
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi paolo.d » 07/08/2021, 16:10

Riporto qui la mia esperienza.
Astra J del 2015 a 120.000 km nessuno ha mai cambiato olio cambio.
Tolgo tutto il carter e c'è un leggero trasudamento dalla campana del cambio... Poca roba...
Va beh cambiamo l'olio a sto benedetto M32...
Metto del 75W90 gl4 gl5 in luogo del consigliato 75W85 gl4+... Lo scelgo più "duro" a caldo per via dei km percorsi e sulla specifica il gl4+ e il gl4 gl5 sono simili... Né carne né pesce.
Va beh scolo e come dicono le specifiche rimangono dentro (credo) 200cc... Io ne metto 2350 circa... Perché credo sia giusto così.
Risultato sembra sia leggermente migliore l'innesto della quinta... Ma forse è solo placebo...
Beh altri 120mila e ci ripensiamo.

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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi undertherain » 07/08/2021, 16:16

paolo.d ha scritto:Riporto qui la mia esperienza.
Astra J del 2015 a 120.000 km nessuno ha mai cambiato olio cambio.
Tolgo tutto il carter e c'è un leggero trasudamento dalla campana del cambio... Poca roba...
Va beh cambiamo l'olio a sto benedetto M32...
Metto del 75W90 gl4 gl5 in luogo del consigliato 75W85 gl4+... Lo scelgo più "duro" a caldo per via dei km percorsi e sulla specifica il gl4+ e il gl4 gl5 sono simili... Né carne né pesce.
Va beh scolo e come dicono le specifiche rimangono dentro (credo) 200cc... Io ne metto 2350 circa... Perché credo sia giusto così.
Risultato sembra sia leggermente migliore l'innesto della quinta... Ma forse è solo placebo...
Beh altri 120mila e ci ripensiamo.

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Io più di 2 anni fa ho sostituito l'olio originale con del Prorace Racing 75W90 LS mettendone un po' di più come da consigli forum UK.
Devo dire che sicuramente non è diventato un ottimo cambio, ma la terza di impunta molto meno.
Diciamo che a freddo è pure peggio, ma quando si scalda è meglio di prima.
Ho un Adam S, per cui quando cambio veloce... cambio veloce.
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