Cambio M32 .... Attenzione !!!

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi undertherain » 12/01/2019, 11:29

involt ha scritto:
undertherain ha scritto:Per cui riassumendo, in TEORIA con questo nuovo olio l'usura sarebbe uguale a freddo e meglio a caldo, ma in TEORIA, per cui un poco di più a freddo si usurerà, e per questo anche che lo sento più duro, nonostante sia sempre 75.
Mi stai aprendo un mondo.


No, non si usurerà neanche a freddo. Considerato che nominalmente resta un 75W, ma nei primi minuti è più viscoso, l'usura a freddo, semmai, sarebbe minore. E' lo sforzo sui comandi che è maggiore; sarebbero questi i componenti soggetti a maggior usura, non il cambio.

Bene, mi hai tranquillizzato... ;)
Non capisco però perchè dici che è più viscoso a freddo se sempre 75 è...
(¯`·.¸¸.-RainBoy-.¸¸.·´¯) - It's raining ///
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
undertherain
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 29/11/2017, 17:28
Località: Milan
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Adam S

Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi involt » 12/01/2019, 11:41

undertherain ha scritto:Non capisco però perchè dici che è più viscoso a freddo se sempre 75 è...


Per motivo concettualmente analogo a quello per cui se prendi tre automobili identiche con tre motori con identica potenza massima, ma di cui uno è aspirato, l'altro sovralimentato ed il terzo Diesel, andranno in maniera diversa.

Per capirlo devi avere un'idea riguardo a come si producono gli oli lubrificanti. [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] trovi qualcosa di non (troppo) tecnico che può darti un'idea abbastanza chiara.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi undertherain » 12/01/2019, 11:50

involt ha scritto:
undertherain ha scritto:Non capisco però perchè dici che è più viscoso a freddo se sempre 75 è...


Per motivo concettualmente analogo a quello per cui se prendi tre automobili identiche con tre motori con identica potenza massima, ma di cui uno è aspirato, l'altro sovralimentato ed il terzo Diesel, andranno in maniera diversa.

Per capirlo devi avere un'idea riguardo a come si producono gli oli lubrificanti. [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] trovi qualcosa di non (troppo) tecnico che può darti un'idea abbastanza chiara.

Molto bene, ora rifletterò sulla lubrificazione che mi hai spiegato... molto ma molto bene, grazie davvero... ;)
(¯`·.¸¸.-RainBoy-.¸¸.·´¯) - It's raining ///
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
undertherain
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 29/11/2017, 17:28
Località: Milan
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Adam S

Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Lo_scassinatore » 12/01/2019, 12:37

dopo che l'hai sistemato daje na stirata che je fa bene! :ok
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi undertherain » 12/01/2019, 13:37

Lo_scassinatore ha scritto:dopo che l'hai sistemato daje na stirata che je fa bene! :ok

Ancora... ma che vuoi dire?
(¯`·.¸¸.-RainBoy-.¸¸.·´¯) - It's raining ///
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
undertherain
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 29/11/2017, 17:28
Località: Milan
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Adam S

Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Marby » 12/01/2019, 15:30

involt ha scritto:Le motivazioni della rottura degli M32 sono state ipotizzate, discusse e verificate negli anni (dove per "verificate" significa che hanno trovato conferma nel tipo di modifiche che GM ha apportato al cambio per evitare gli inconvenienti). Tutto questo è stato anche riportato negli anni nel presente lunghissimo thread (che ormai ha 35 pagine); mi rendo conto che leggerlo tutto è difficile, ma in un post su [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] riassumo quale sia l'opinione di Courtenay in proposito, e cosa proponga come rimedio

Propongo anche [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] interessante lettura sulle cause della fragilità del cambio M32
Astra 5p 1.9 CDTI 120CV MY06A, Black Sapphire, Cerchi 18", CD30 Mp3, Climatizzatore Elettronico+GID, C.C. A.M.
Avatar utente
Marby
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 18/11/2005, 20:43
Località: Venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 8v 120cv MY06 5P Cosmo

Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi involt » 12/01/2019, 15:49

Marby ha scritto:Propongo anche [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] interessante lettura sulle cause della fragilità del cambio M32


E' una sintesi interessnte, ma praticamente sempre nello stesso posto andiamo a cadere: è una questione di tempertatura in rapporto all'olio. Il problema della sesta è anche in rapporto all'uso: Mark Courtenay sostiene che le loro auto usate in pista non hanno mai avuto il benché minimo problema, che invece è più frequente in chi fa lunghi tratti autostradali.
C'é anche qualcosa che l'autore dell'articolo forse non sa: le ECU delle Opel che montano l'M32 hanno limitatori di coppia non solo su prima, seconda e retromarcia, ma anche su quinta e sesta (a cui si fa riferimento come "safe mode") per la protezione della trasmissione. Credo che eliminarli sulle Bosch sia relativamente semplice, ma sulle ACDelco è molto più dura. Oltretutto, credo sia diversa la loro implementazione. Sulla mia la limitazione in prima e seconda è chiaramente stata aggirata dalle modifiche; ma in quinta e sesta va "quasi" come da originale.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Lo_scassinatore » 12/01/2019, 17:02

undertherain ha scritto:
Lo_scassinatore ha scritto:dopo che l'hai sistemato daje na stirata che je fa bene! :ok

Ancora... ma che vuoi dire?

che devi andare in autobahn e dopo aver preso velocità devi metterti a circa 5000 giri costanti in 4 marcia per almeno 40 km prima di rallentare e poi vedrai che dopo l'auto andrà mejo !
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi undertherain » 12/01/2019, 20:15

Lo_scassinatore ha scritto:
undertherain ha scritto:
Lo_scassinatore ha scritto:dopo che l'hai sistemato daje na stirata che je fa bene! :ok

Ancora... ma che vuoi dire?

che devi andare in autobahn e dopo aver preso velocità devi metterti a circa 5000 giri costanti in 4 marcia per almeno 40 km prima di rallentare e poi vedrai che dopo l'auto andrà mejo !

Quindi senza cambiare mai marcia per 40 Km.
Uhm... dovrei farlo di notte per non trovare nessuno.
In effetti devo dire che dopo i 1.100 Km fatti giorni fa pare quasi meglio il cambio, ma pensavo fosse un'impressione.
Ma perchè?
Non capisco, se non cambi marcia, che c'è di positivo al cambio a far 40 Km?
@involt: tu che ne pensi?
(¯`·.¸¸.-RainBoy-.¸¸.·´¯) - It's raining ///
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
undertherain
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 29/11/2017, 17:28
Località: Milan
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Adam S

Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi involt » 12/01/2019, 21:06

undertherain ha scritto:@involt: tu che ne pensi?

:mahh

la mia auto a 5000 giri consuma un botto. Tenere per 40 km il motore vicino al limite dei giri significa un'usura motore ingiustificata. Se fai una cosa del genere vedi come si accorcia la vita dell'olio...
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Lo_scassinatore » 12/01/2019, 21:29

involt ha scritto:
undertherain ha scritto:@involt: tu che ne pensi?

:mahh

la mia auto a 5000 giri consuma un botto. Tenere per 40 km il motore vicino al limite dei giri significa un'usura motore ingiustificata. Se fai una cosa del genere vedi come si accorcia la vita dell'olio...

nooo je fa beneee.
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi involt » 12/01/2019, 21:45

Te sei fuori... :ohiohi
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Lo_scassinatore » 12/01/2019, 22:21

involt ha scritto:Te sei fuori... :ohiohi
fuori rotta sono in navigazione nel mar delle antille rotta vera cioè rotta bussola 270° navigo per 270 velocità 20 nodi e tra mezzora devo fare un accostata di 20° a dritta ....con rilevamento di un radiofaro a 110°......sono fuori rotta di 2 ° ....ma posso correggere .....digli di dargli una stirata che fa bene al motore
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi undertherain » 14/01/2019, 12:39

involt ha scritto:Te sei fuori... :ohiohi

Completamente.

Lo_scassinatore ha scritto:fuori rotta sono in navigazione nel mar delle antille rotta vera cioè rotta bussola 270° navigo per 270 velocità 20 nodi e tra mezzora devo fare un accostata di 20° a dritta ....con rilevamento di un radiofaro a 110°......sono fuori rotta di 2 ° ....ma posso correggere .....digli di dargli una stirata che fa bene al motore

Ok che ti piace prendere per il cul... ma qua mi sa che serve l'aiuto di uno bravo... ;)
(¯`·.¸¸.-RainBoy-.¸¸.·´¯) - It's raining ///
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
undertherain
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 29/11/2017, 17:28
Località: Milan
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Adam S

Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Lo_scassinatore » 14/01/2019, 16:43

Completamente???? :mmmm
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi undertherain » 14/01/2019, 16:44

Lo_scassinatore ha scritto:Completamente???? :mmmm

?
(¯`·.¸¸.-RainBoy-.¸¸.·´¯) - It's raining ///
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
undertherain
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 29/11/2017, 17:28
Località: Milan
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Adam S

Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Gianluca92astra » 06/04/2019, 14:20

Qualcuno mi Aiuutaa

Ciao Tutti sono nuovo del club. Ho un astra j del 2010 1.7 125 cv. Da quando l ho acquistata presenta uno strano problema alla leva del cambio, in pratica a marce inserite si muove in avanti e indietro in base all accelleratore facendo dei scatti rumorosi soprattutto con innesti corti. Il resto sembra funzionare bene nessun rumore o impuntamento. Dopo varie verifiche e cambiamenti di supporti mi viene detto che il giovo viene dal cambio e bisogna smontare tutto, ma dico io é possibile una cosa del genere?
Gianluca92astra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/04/2019, 13:16
Località: Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra j cosmo 1.7 125cv

Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi undertherain » 06/04/2019, 15:08

Gianluca92astra ha scritto:Qualcuno mi Aiuutaa

Ciao Tutti sono nuovo del club. Ho un astra j del 2010 1.7 125 cv. Da quando l ho acquistata presenta uno strano problema alla leva del cambio, in pratica a marce inserite si muove in avanti e indietro in base all accelleratore facendo dei scatti rumorosi soprattutto con innesti corti. Il resto sembra funzionare bene nessun rumore o impuntamento. Dopo varie verifiche e cambiamenti di supporti mi viene detto che il giovo viene dal cambio e bisogna smontare tutto, ma dico io é possibile una cosa del genere?

Però ti entrano bene?
(¯`·.¸¸.-RainBoy-.¸¸.·´¯) - It's raining ///
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
undertherain
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 29/11/2017, 17:28
Località: Milan
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Adam S

Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Gianluca92astra » 06/04/2019, 17:57

Le marce entrano bene apparte il passaggio dalla prima alla seconda un po meno fluido. La cosa che mi sembra meno normale e il rilascio della frizione che se non viene effettuato dolcemente risulta un Po come se avessi un supporto motore rotto. Inoltre se premo la frizione si sente uno strano rumore avvertibile solo nel abitacolo indipendentemente se sono inserite le marce o meno. Altro problema ,ma non credo centri con il cambio, è la vibrazione dell auto sinistra-destra solo in accelerazione cosa può essere di tanto grave? Grazie in anticipo per le risposte
Gianluca92astra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/04/2019, 13:16
Località: Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra j cosmo 1.7 125cv

Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi undertherain » 06/04/2019, 18:11

Gianluca92astra ha scritto:Le marce entrano bene apparte il passaggio dalla prima alla seconda un po meno fluido. La cosa che mi sembra meno normale e il rilascio della frizione che se non viene effettuato dolcemente risulta un Po come se avessi un supporto motore rotto. Inoltre se premo la frizione si sente uno strano rumore avvertibile solo nel abitacolo indipendentemente se sono inserite le marce o meno. Altro problema ,ma non credo centri con il cambio, è la vibrazione dell auto sinistra-destra solo in accelerazione cosa può essere di tanto grave? Grazie in anticipo per le risposte

Io ho una Adam S che monta sempre l'M32 ed è un difetto conosciuto che le marce entrano da schifo, soprattutto la seconda e la terza.
Ho cambiato anche olio con del Prorace mettendone anche un po' di più come avevo letto ed a caldo è un pelo meglio, ma a freddo pure peggio (d'inverno poi non parliamone).
Per capirci, la mia è una turbo con 150 cv ed uno si aspetta che non si impunti la leva se cambio anche ad alti regimi.
Cambio schifoso.
(¯`·.¸¸.-RainBoy-.¸¸.·´¯) - It's raining ///
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
undertherain
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 29/11/2017, 17:28
Località: Milan
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Adam S

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti