Sostituzione della guarnizione della testa

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Sostituzione della guarnizione della testa

Messaggiodi emanuel » 26/12/2012, 21:29

Buon Natale ha tutti,
a 12500 Km ho dovuto sostituire la guarnizione della testa, la macchina ha 10 mesi di vita.
Da quando l'ho aquistata vedevo che il liquido della vaschetta del radiatore ogni 1000 Km circa scendeva, il primo controllo a 6000 Km mi hanno fatto il rabbocco pensando fosse una bolla d'aria nell' impianto di raffredamento.
Poi sono andato in officina dicendo che il liquido scendeva ancora e la macchina fumava anche da calda,
mi hanno detto di prendere subito appuntamento per vedere di cosa si trattava.
Alla fine hanno sostituito la guarnizione della testa perchè difettosa (10 giorni fermo macchina perchè non arrivava il kit guarnizioni). :x
Tengo d'occhio il liquido della vaschetta per vedere se scende ancora, fino ad ora ho percorso circa 1500 Km, mi sembra sia tutto :ook, il problema della fumosità non è stato risolto, non so se devono verificare qualcosa nella centralina, dopo le feste ritorno in officina.
La macchina marciava bene non dava nessun errore.
Qualcuno di voi ha avuto di questi problemi ? :ciaoz :thx
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Re: R: Sostituzione della guarnizione della testa

Messaggiodi luctun » 26/12/2012, 22:22

oddio.... spero proprio di no :paura
non è molto normale che si debba cambiare la guarnizione della testa (in garanzia mi auguro :ocio ).
Per fumosità cosa intendi? Sempre dal cofano motore? :mmmm

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Re: Sostituzione della guarnizione della testa

Messaggiodi involt » 27/12/2012, 7:39

Di solito il "fumo" nel caso di danno della guarnizione della testa è in realtà vapore acqueo. Un fenomeno analogo puoi averlo a motore freddo, con le basse temperature, a causa della condensa nel tubo di scarico; in questo caso, appena la temperatura dell'acqua sale, il fenomeno cessa. Se il "fumo" è vapore acqueo, lo puoi verificare sia dal colore, sia da come si dissolve in aria, poco dopo l'uscita dallo scarico: tende a salire e sparisce quasi subito
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Re: Sostituzione della guarnizione della testa

Messaggiodi emanuel » 27/12/2012, 13:29

Per fumosità, intendo il vapore acqueo che esce dalla marmitta,
mi sembra strano che anche quando è calda non smette di fumare. :mmmm
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Re: Sostituzione della guarnizione della testa

Messaggiodi involt » 27/12/2012, 22:14

Si, è strano. Credo che non resti altra possibilità che continuare a controllare il livello. Magari scende più lentamente, ma scende ancora. Ma come ti accorgi del vapore acqueo? Guardi lo scarico scendendo dall'auto, o lo vedi addirittura dal retrovisore? Fai rifornimento sempre allo stesso distributore?
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Re: Sostituzione della guarnizione della testa

Messaggiodi emanuel » 27/12/2012, 22:17

il vapore acqueo lo vedo dal specchietto retrovisore,
per il rifornimento non vado sempre nello stesso distributore.
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Re: Sostituzione della guarnizione della testa

Messaggiodi involt » 28/12/2012, 8:32

Se riesci a vederlo dal retrovisore deve essere parecchio! Dovrebbe essere ancora più facile vederlo, allora, guardando lo scarico da dietro. In concessionaria non possono fingere che non ci sia. Perchè non la riporti in assistenza? Una risposta dovranno pur dartela, soprattutto considerando il fatto che i soldi che hai dato loro saranno sicuramente stati esenti da ogni difetto
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Re: Sostituzione della guarnizione della testa

Messaggiodi emanuel » 28/12/2012, 9:47

Terminate le feste la riporto in officina, per un controllo come prestabilito dai meccanici.
Ieri ho portato la Opel Corsa della mia ragazza dal meccanico di fiducia perchè deve sostituire i filtri dell' impianto a GPL,
gli ho chiesto il motivo di tale fumo che asce dalla marmitta.
Mi ha spiegato che sono la maggior parte delle marmitte di nuova concezzione, che per la differenza di temperatura tra scarico ed ambiente esterno emettono diverso vapore acqueo.
Diciamo che in questi giorni dove abito io c'è nebbia e bassa temperatura.
Speriamo!!!!! :mmmm :ciaoz
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Re: Sostituzione della guarnizione della testa

Messaggiodi ilario tiziano » 28/12/2012, 15:05

la mia emette vapore dallo scarico copiosamente ma non ha mai consumato acqua del raffreddamento...
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Re: Sostituzione della guarnizione della testa

Messaggiodi furgone » 07/01/2013, 11:51

Se è solo vapore acqueo dovuto alla condensa la macchina non ha nulla, se scende di livello il liquido può essere la testata , se fuma di bianco e scende il livello olio motore, occhio al turbo .
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Re: Sostituzione della guarnizione della testa

Messaggiodi emanuel » 09/01/2013, 1:01

Da quando ho sostituito la guarnizione della testa ho percorso già 2500 Km, ho visto che il livello dell'acqua non è sceso.
Mi sembra nemmeno il livello dell'olio, tengo conto di quello che mi hai scritto, quindi verifico anche il livello dell'olio.
Grazie :grazie :ciaoz
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Re: Sostituzione della guarnizione della testa

Messaggiodi tano1976 » 21/01/2014, 11:49

A me è successo a 79.000 km, garanzia ovviamente scaduta :evil:

Sto tornando a casa ad lavoro, a 5 km dall'arrivo mi segnala livello del liquido refrigerante basso.
Controllo: il liquido è al livello minimo (tacca in basso sulla vaschetta). Nessuna puzza di bruciato e nessun fumo strano.
Rabbocco in garage e metto la macchina a dormire.
Al mattino: una pozza di acqua per terra, vaschetta asciutta, livello ancora al minimo.
Rabbocco (sempre con Arexons adatto ad alte temperature, fino a 123°) e mi reco in officina.

Responso: una guarnizione andata, da cui è uscito parte del liquido (o meglio: del liquido vaporizzato) che ha intaccato la guarnizione della testata e si è mescolato ai gas in uscita.
Guarnizione parzialmente danneggiata (cilindri ecc a posto), da sostituire più da controllare la tenuta stagna della testata.

Alle mie rimostranze (nessuna spia di avviso, temperatura sempre ai canonici 90°, nessun odore/fumo strano), l'officina/concessionaria mi viene incontro con parte della riparazione (appunto fuori garanzia). Mi han detto che è un evento raro ma possibile.

..ma è possibile?!? con tutti i sensori e controlli che ci sono?
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Re: Sostituzione della guarnizione della testa

Messaggiodi catred » 21/01/2014, 12:15

tano1976 ha scritto:..ma è possibile?!? con tutti i sensori e controlli che ci sono?

Non ci sono sensori che rilevano l'integrità della guarnizione :mah ... la cosa più preoccupante in questi casi è la diminuzione del liquido refrigerante; e mi pare che i "sensori e controlli" abbiano funzionato a dovere :| .

Se poi ti chiedi se sia possibile che già a 79.000 chilometri parta la guarnizione, quello è un altro discorso... :mah


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Re: Sostituzione della guarnizione della testa

Messaggiodi tano1976 » 22/01/2014, 11:02

catred ha scritto:Non ci sono sensori che rilevano l'integrità della guarnizione

D'accordo, intendevo sensori riguardanti le variazioni (sensibili) di pressioni dei liquidi e/o la qualità delle emissioni (nel caso di guarnizione andata, sono chiaramente a valori e composizioni ben diverse dal normale).
Ah, aggiungo un dettaglio non trascurabile: l'olio motore dopo tutto ciò è ancora perfetto.

catred ha scritto:mi pare che i "sensori e controlli" abbiano funzionato a dovere :| .

S', ma non sono stati sufficienti, dato che non sono mai andato sotto il livello minimo..... avendo immediatamente rabboccato. :evil:

catred ha scritto:Se poi ti chiedi se sia possibile che già a 79.000 chilometri parta la guarnizione, quello è un altro discorso... :mah

Leggendo in altre discussioni si parlava di difetti di fabbricazione della guarnizione stessa; il mio num.di telaio però non rientrava in quei richiami ufficiali (effettuati a suo tempo in garanzia ad altri utenti).

catred ha scritto:P.S. Dovresti scrivere la tua Astra in firma, come ti è stato chiesto già altre volte in questi anni... :miope

Fatto, sorry :thx
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Re: Sostituzione della guarnizione della testa

Messaggiodi Matti84 » 06/03/2014, 0:39

io infatti sono stato chiamato per la sostituzione della guarnizione di testa U_U
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Re: Sostituzione della guarnizione della testa

Messaggiodi emanuel » 07/03/2014, 19:52

Ho sentito che le Astra diesel hanno problemi di guarnizione della testa, ma la mia è un benzina, e nessuno ha di questi problemi :ciaoz
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Re: Sostituzione della guarnizione della testa

Messaggiodi crik91 » 18/02/2016, 10:14

Salve a tutti, riesumo questo post in quanto FORSE sulla mia Zafira benzina ho un problema simile. Il liquido scende(molto lentamente) e all'accensione l'auto singhiozza, se parto si spegne addirittura. Sono stato in concessionaria, ho lasciato 100 dindi e mi hanno pulito dei tubi, aspirazione aria, corpo farfallato e programmazione del minimo. Mi hanno peggiorato la situazione in quanto, abbassando il minimo, all'accensione al mattino è più difficile poi partire, ci metterà penso più tempo a eliminare l'accumulo di liquido. Quando smette di fare fumo bianco tutto sembra regolare e posso partire...

Dovrò cambiare la guarnizione di testa?

:grazie
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Re: Sostituzione della guarnizione della testa

Messaggiodi vittocecco » 18/02/2016, 10:20

crik91 ha scritto:Dovrò cambiare la guarnizione di testa?

Temo che sia probabile...
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Re: Sostituzione della guarnizione della testa

Messaggiodi crik91 » 18/02/2016, 10:26

vittocecco ha scritto:
crik91 ha scritto:Dovrò cambiare la guarnizione di testa?

Temo che sia probabile...

Cosa che in officina OPEL nemmeno hanno preso in considerazione.
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Re: Sostituzione della guarnizione della testa

Messaggiodi Graziano » 29/03/2016, 21:11

Salve a tutti la mia Opel astra j 1.4 140cv con appena 62000 km consuma molto lentamente licquido refrigerante, fatta vedere da un mio meccanico di fiducia mi ha detto che sembra probabili che sia la guarnizione della testata visto che i manicotti pompa ecc sono ok , la macchina è ancora in garanzia l ho acquistata usata a gennaio...... Uff
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