Marce che non entrano da fermo.

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Marce che non entrano da fermo.

Messaggiodi diablo81 » 07/11/2012, 8:28

Ciao Ragazzi

è da un pò che manco..

volevo chiedervi una cosa se per caso qualcuno di voi l'ha già affrontato..
in queste mattine mi capita spesso che le marce non vogliono entrare..

sono fermo al semaforo se per caso metto in folle e poi premo il pedale della frizione e cerco di mettere la marcia, questa non vuole entrare.. ma praticamente nessuna... devo insistere e poi entrano..

ogni tanto anche a caldo lo fa..

in marcia nessun problema.. le marce entrano tutte perfettamente, la macchina non sfriziona neanche con accelerazioni brusche..

vi è mai capitata questa problematica?

grazie mille per l'aiuto
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Re: Marce che non entrano da fermo.

Messaggiodi widow » 09/11/2012, 15:27

stesso problema.
E' come se il cambio non fosse sincronizzato, devo allora inserire marce alte, addirittura a volte devo partire in 4 per smuovere la macchina di poco e poter inserire qualche marcia più bassa.. fino alla prima...
Sembra che col freddo il problema peggiori.

Ieri mi hanno aggiunto un additivo all'olio del cambio.
Le marce ora entrano più fluide ma il problema rimane. Faccio solo meno fatica perchè quando non entrano, posso direttamente inseriere la 3a (al che pare che gli ingranaggi si alineio abbastanza per inserire la prima)


Tra qualche giorno la devo riportare per vedere che fare...

aggiungo che sono a 50000km
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Re: Marce che non entrano da fermo.

Messaggiodi widow » 12/11/2012, 12:55

su un forum inglese uno ha avuto lo stesso problema ed alla fine gli hanno sotituito il cambio...

http://www.astraownersnetwork.co.uk/arc ... 38438.html

ora vediamo come va la questione, non penso costi poco un cambio..
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Re: Marce che non entrano da fermo.

Messaggiodi vittocecco » 12/11/2012, 13:54

widow ha scritto:stesso problema.
E' come se il cambio non fosse sincronizzato, devo allora inserire marce alte, addirittura a volte devo partire in 4 per smuovere la macchina di poco e poter inserire qualche marcia più bassa.. fino alla prima...
Sembra che col freddo il problema peggiori.

Ieri mi hanno aggiunto un additivo all'olio del cambio.
Le marce ora entrano più fluide ma il problema rimane. Faccio solo meno fatica perchè quando non entrano, posso direttamente inseriere la 3a (al che pare che gli ingranaggi si alineio abbastanza per inserire la prima)

Tra qualche giorno la devo riportare per vedere che fare...

aggiungo che sono a 50000km
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Per chiarezza tecnica... il cambio sincronizzato ha gli ingranaggi delle marce (sincronizzate) sempre in presa fra di loro ma che girano "folli" sull'albero (quindi il problema non è legato all'allineamento degli ingranaggi).
Quello che manda in presa un ingranaggio piuttosto che un altro è chiamato [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]... in pratica un anello conico dentato che funge da "minifrizione" dedicata ad un singolo rapporto...
Il problema che lamentate è quindi legato ai sincronizzatori o a problemi di registrazione delle forcelle di comando degli stessi... Al limite (ma non voglio neanche pensarlo... lo dico per correttezza di informazione) il problema lo si potrebbe imputare ad un difetto di posizionamento dei dispositivi (alberi e punti di fissaggio dei comandi delle forcelle) nella scatola del cambio, difetto dovuto ad un errore nella foratura della scatola stessa (ma, in un caso simile, avrebbero senz'altro effettuato un richiamo)...
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Re: Marce che non entrano da fermo.

Messaggiodi widow » 12/11/2012, 14:38

Ok diciamo che, da fermo, devo inserire la prima.
Per farlo siccome l'albero collegato alle ruote è fermo deve ruotare il sincronizzatore della marcia 1 per allineare i 2 ingranaggi, quello lato-motore con quello lato-ruote.
Sembra che questo non avvenga, e non avviene solo con un sincronizzatore ma con tutti, ed il freddo accentua il problema.
C'è quindi qualcosa che non "scorre" come dovrebbe.
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Re: Marce che non entrano da fermo.

Messaggiodi vittocecco » 12/11/2012, 15:03

widow ha scritto:Ok diciamo che, da fermo, devo inserire la prima.
Per farlo siccome l'albero collegato alle ruote è fermo deve ruotare il sincronizzatore della marcia 1 per allineare i 2 ingranaggi, quello lato-motore con quello lato-ruote.

No... gli ingranaggi sono sempre tutti in presa ma girano liberi (folli) sul secondario (se non erro). Viene messo in presa, mediante il relativo sincronizzatore, solo l'ingranaggio quello relativo al rapporto che si vuole utilizzare... :ok

widow ha scritto:Sembra che questo non avvenga, e non avviene solo con un sincronizzatore ma con tutti, ed il freddo accentua il problema.
C'è quindi qualcosa che non "scorre" come dovrebbe.

Esatto... e dal momento che le sole cose che scorrono sono i sincronizzatori (le relative forcelle di comando si muovono ma non è un vero e proprio scorrimento)... arriviamo al punto di prima...:mahh
Non ho idea se le forcelle si possano (in qualche modo) registrare... :roll:
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Re: Marce che non entrano da fermo.

Messaggiodi widow » 18/11/2012, 20:03

Aggiornamento:
La settimana scorsa è stata mandata una richiesta alla "casa madre" per sapere che fare per risolvere il problema.
Vediamo come va a finire.
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Re: Marce che non entrano da fermo.

Messaggiodi shinecomo » 19/11/2012, 13:05

Ragazzi anche la mia lo fa, basta fare il pedalino e si risolve in 1 secondo. Per pedalino intendo: se confrizione abbassata non entra la marcia (di solito la prima), rimanedo in folle sollevo il piede dalla frizione e poi la ripremo, et voila la marcia entra.
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Re: Marce che non entrano da fermo.

Messaggiodi vittocecco » 20/11/2012, 9:22

shinecomo ha scritto:Ragazzi anche la mia lo fa, basta fare il pedalino e si risolve in 1 secondo. Per pedalino intendo: se confrizione abbassata non entra la marcia (di solito la prima), rimanedo in folle sollevo il piede dalla frizione e poi la ripremo, et voila la marcia entra.

Allora temo sia qualcosa che non si allinea nei sincro... :roll: O che comunque è legata ad essi...
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Re: Marce che non entrano da fermo.

Messaggiodi widow » 20/11/2012, 22:40

a me il pedalino non funziona. devo mettere una marcia più alta, di solito la 3 e poi si smuove qualcosa e la 1 entra.


*UPDATED*

Pare ci sia uno nota tecnica riferita al problema, si deve fare una registrazione dei tirnati delle marce.
Fisso appuntamento con l'officina e vi faccio sapere.
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Re: Marce che non entrano da fermo.

Messaggiodi widow » 27/11/2012, 9:57

ok, registrazione fatta + sostituz olio + additivo fluidificante.
Risultato come prima.
Pare sia il disco reggispinta della frizione. Le molle centrali a freddo lavorano male e generano il problema.
In pratica non staccano abbastanza i dischi, ed in effetti il problema adesso a freddo si nota anche con le altre marce che non entrano benissimo.
A caldo invece tutto ok.

In sostanza, sostituzione della frizione.

se col pedalino funziona, ok finche va, ma il problema è lo stesso mio. Ripremendo la frizione più volte prima o poi una riesce a spostare correttamente le molle.
Poi dipende, caso per caso, quanto è problematica la cosa. A me lo fa troppo spesso, certo se lo fa una volta ogni tanto allora uno può sopportare..
Ultima modifica di widow il 27/11/2012, 10:29, modificato 1 volta in totale.
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Re: Marce che non entrano da fermo.

Messaggiodi vittocecco » 27/11/2012, 10:14

widow ha scritto:Pare sia il disco reggispinta della frizione. Le molle centrali a freddo lavorano male e generano il problema.
In pratica non staccano abbastanza i dischi, ed in effetti il problema adesso a freddo si nota anche con le altre marce che non entrano benissimo.
A caldo invece tutto ok.

In sostanza, sostituzione della frizione.

Ma... con la prima marcia inserita avete sentore che la vettura tenda a muoversi o, più realisticamente, che il motore tenda a perdere giri? In pratica... sentite la frizione che, non staccando a dovere, tende a "trascinare" il cambio?
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Re: Marce che non entrano da fermo.

Messaggiodi widow » 27/11/2012, 10:31

Da quello che ho capito, in realtà stacca, ma non abbastanza da permettere l'inserimento delle marce.
No, non c'è nessun trascinamento a marce inserite.
Ultima modifica di widow il 27/11/2012, 17:52, modificato 1 volta in totale.
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Re: Marce che non entrano da fermo.

Messaggiodi luctun » 27/11/2012, 14:28

ciao widow, grazie dei puntuali aggiornamenti.... sperando non debbano mai essere utili a nessun altro :roll: Comunque ti prego di mettere l'auto in firma con più dettagli possibile e di passare a presentarti :thx
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Re: Marce che non entrano da fermo.

Messaggiodi shinecomo » 29/11/2012, 8:54

Sei un fortunello allora -.- mi dispiace.., se la mia peggiore la sfracello su un muro... Ste astra ne hanno sempre una
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Re: Marce che non entrano da fermo.

Messaggiodi widow » 05/12/2012, 12:25

allora, siccome i meccanici avevano ancora alcuni dubbi è stato chiesto il parere di un'altra officina, che ha un giro di veicoli maggiore.
Pare che le marce 1a e retro a freddo diventino più dure ad inserirsi in quasi tutte le astra 2.0 tdi intorno ai 50000km.
Aggiungendo il fluidificante e registrando i tiranti (non so se quanto serva) non c'è più un blocco completo, nel senso che le marce entrano ma sforzando un pò.
Questo sempre solo a freddo, nel giro di qualche minuto (10 circa) con la macchina in movimento (l'olio raggiunge anche i primi 2 ingranaggi superiori del cambio, che sono appunto la 1a e la retro) e tutto torna normale.
Per ora quindi senza un completo blocco dell'inserimento delle marce rimango con la macchina com' è.
Dovesse peggiorare, allora si passa alla sostituzione della frizione che non spacchetta bene, trascinando ancora l'albero non consentendo l'inserimento della 1a e della retro.
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Re: Marce che non entrano da fermo.

Messaggiodi fabioastraj » 10/12/2012, 2:32

Ciao ragazzi, stesso problema alla mia astra 2.0 a freddo la prima non entra 72000 km! Proposta dell' officina, sostituzione frizione e volano bimassa (volano gia' sostituito a 55000 km....) .
Chiedero di provare prima con additivo e registrazione dei tiranti, e speriamo in bene! :evil:
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Re: R: Marce che non entrano da fermo.

Messaggiodi luctun » 10/12/2012, 9:00

E non rientrerebbe in garanzia?

p.s: segui i link qui sotto :ok :ciaoz

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Re: Marce che non entrano da fermo.

Messaggiodi piknik » 10/12/2012, 10:40

Buongiorno
non sarà molto significativa la mia testimonianza ma, la mia attuale auto è una lancia delta 3° serie 1.9 190cv inizio 2009 che monta, a detta dell'officina lancia, un cambio GM. Quando è molto freddo (-6° circa) in fase di partenza, rimane bloccato, completamente. A me hanno detto che non potevano fare nulla se non cambiare l'olio con uno speciale per i climi freddi, dicendo però che avrei avuto dei problemi con le alte temperature... Ho scelto di lasciare il mondo come sta visto che l'auto è un NLT. Vi confesso anche che adesso, quando capita, lo prendo a calci per sbloccarlo. lo so sono un delinquente, ma credetemi, la deltona non si merita di meglio...
Domanda: in germania, dove d'inverno mi sembra faccia un pelo più freddo, OPEL come fa? non è che nelle auto destinate al mercato sud europa vengono messi olii diversi?
Nicola

PS la prossima auto sarà una zafira tourer come si evince dalla firma, speriamo bene.
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Re: Marce che non entrano da fermo.

Messaggiodi gale » 16/12/2012, 21:36

a me la retro entra male e la macchina in retro si spegne sempre...
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