Astra GTC 2012 2.0 165cv - Il volante sembra "incollato"

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Astra GTC 2012 2.0 165cv - Il volante sembra "incollato"

Messaggiodi veleno79 » 04/11/2012, 13:06

Ciao

Mi sono accorto che percorrendo tratti di strada extraurbana o autostrada, specialmente utilizzando il tasto tour a volte il volante sembra che si "incolli" nella posizione in cui sta.
Mi spiego meglio, capita che quando devo effettuare una minima correzione alla traiettoria girando il volante, devo vincere una resistenza (tipo come se dovessi staccare un piccolo magnete) quindi ho la senzazione come uno scattino.

Non ci facevo molto caso all'inizio ma parlando con un amico sembra che succeda anche alla Signum.

Qualcun'altro si è accorto?
Astra GTC 2.0 165CV MT6 Start&Stop
Optional: Colore Seashell, cerchi 20", freno staz. elettrico, AFL+, vetri post. oscurati, navigatore Navi900, ruotino di scorta, Bluetooth, sensori parcheggio
veleno79
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/09/2012, 19:42
Località: Pordenone
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Cosmo S 2.0 165CV

Re: Astra GTC 2012 2.0 165cv - Il volante sembra "incollato"

Messaggiodi FraGtc89 » 04/11/2012, 16:31

Sinceramente a me non è mai capitato, al massimo trovavo un po' di problemi a fare piccoli movimento da fermo per via del peso dei cerchi da 20, ma ora che ho i 17non lo sento piu... Tu intendi correggere la direzione di marcia mentre sei a velocità sopra ai 90? Esattamente cosa senti quando muovi il volante?
P.S. Hai mai provato a selezionare o deselezionare lo sterzo sportivo dalle impostazioni?
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

GTC 2.0 165cv S&S Cosmo S bianca
Optional:Infinity Audio System,eliminato freno a mano elettrico con quello tradizionale,vetri oscurati,cerchi da 20" bi-color,Quick Heat System, fari TRI-xenon ( AFL + fendi xenon),Opel Eye,immobilizzatore elettronico,City Pack,ruotino 17"
modifiche: filtro aria BMC, luci targa led, tappetini logo GTC regalo della casa, luci di lettura bianche, pinze freni blu opaco, ambient light e plafoniere interne rosse, Eibach pro kit
Versione invernale: cerchi 17" MAK Nitro Ice Titan 5, coprisedili racing blu, tappetini in gomma metallizzati
In futuro: Lambo Doors, doppio scarico, mappatura centralina, car wrapping, led sottoscocca
EX Opel: Kadett, Astra G sw, Zafira A, Corsa D
FraGtc89
SOCIO N° 434
 
Messaggi: 680
Iscritto il: 01/10/2012, 20:56
Località: Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra Gtc 2.0 165 cv Cosmo S
Altra Opel: Ex Opel Corsa Cosmo 1.2 16V my07

Re: Astra GTC 2012 2.0 165cv - Il volante sembra "incollato"

Messaggiodi boscacci » 05/11/2012, 16:33

Ho avuto il medesimo problema con la mia due anni fa, quando la macchina aveva ancora meno di 10.000 km. Lo iniziò a fare senza preavviso e diventò una vera e propria tortura.

Scrissi anche sui forum e condivisi la mia esperienza con altri utenti, ai quali era stata diagnostica la rottura della scatola guida.

Con questa informazione, portai la macchina in assistenza, ma al suo ritiro mi dissero che non aveva nulla. Eppure, magicamente, da allora il problema sparì del tutto.

Cosa fecero ? Chissà, forse una taratura, un aggiornamento software, un intervento meccanico... Fatto sta che almeno questo grave problema mi è stato risolto.

Saluti

Alessandro
(ex possessore di) Opel Astra Cosmo S 1.6 Turbo - Cosmo S Pack Cerchi 19" - AFL+ - DVD Navi 800 - Eni Blu Super 100 Ottani
boscacci
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 13/06/2010, 8:49
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P Olimpic White
Umore: Deluso

Re: Astra GTC 2012 2.0 165cv - Il volante sembra "incollato"

Messaggiodi veleno79 » 05/11/2012, 20:57

FraGtc89 ha scritto:Tu intendi correggere la direzione di marcia mentre sei a velocità sopra ai 90? Esattamente cosa senti quando muovi il volante?
P.S. Hai mai provato a selezionare o deselezionare lo sterzo sportivo dalle impostazioni?


Non ho mai fatto caso alla velocità, comunque si.. direi sopra i 70-80.
Lo fa in modalità normale e ho l'impressione che si accentui in modalità Tour.
Con sport non ho mai provato a dire il vero.

Quello che sento è tipo uno scatto, ma non secco, molto "attutito" quando giro il volante di pochissimo, giusto per ricentrare la traiettoria della macchina al centro della carreggiata. Non in manovre di svolta per capirci.

Domani la porto al concessionario, anche per il problema ben più grave dell'altro post. Anche questa sera non voleva accendersi, e dopo averla richiusa e aspettato un paio di minuti fuori, si è accesa di nuovo. :piange

:inot Curiosità: Esiste qualche sorta di menu "segreto" per visualizzare le versioni di software installato per le varie centraline? :finot
Astra GTC 2.0 165CV MT6 Start&Stop
Optional: Colore Seashell, cerchi 20", freno staz. elettrico, AFL+, vetri post. oscurati, navigatore Navi900, ruotino di scorta, Bluetooth, sensori parcheggio
veleno79
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/09/2012, 19:42
Località: Pordenone
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Cosmo S 2.0 165CV

Re: Astra GTC 2012 2.0 165cv - Il volante sembra "incollato"

Messaggiodi veleno79 » 06/11/2012, 13:05

Aggiorno il thread dopo visita dal concessionario:

"il problema effettivamente c'è, solo che non causa messaggi di errori in diagnostica quindi non saprei come intervenire perchè la prima cosa che chiede Opel è quali messaggi di errore produce la diagnostica" :mmmm

Hanno aggiornato la centralina e vediamo se si ripresenta... al massimo gliela riporto...
Non sono molto soddisfatto a dire il vero di questa risposta. Mi è sembrato "il problema c'è, opel nn sa come risolverlo quindi te lo tieni.. intanto proviamo se così va.." mah...
Astra GTC 2.0 165CV MT6 Start&Stop
Optional: Colore Seashell, cerchi 20", freno staz. elettrico, AFL+, vetri post. oscurati, navigatore Navi900, ruotino di scorta, Bluetooth, sensori parcheggio
veleno79
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/09/2012, 19:42
Località: Pordenone
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Cosmo S 2.0 165CV

Re: Astra GTC 2012 2.0 165cv - Il volante sembra "incollato"

Messaggiodi vittocecco » 06/11/2012, 13:17

Come accennato da boscacci... è estremamente probabile che si tratti di "qualcosa" nella scatola guida solo che i meccanici moderni, se la diagnostica tace, tacciono anche loro... :mahh
Conosci un Meccanico (la maiuscola non è un refuso) serio? Anche se non autorizzato Opel, il suo parere sarebbe interessante...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile


Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti