reset centralina senza officina

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

reset centralina senza officina

Messaggiodi Marcellinus » 21/02/2012, 13:08

Ciao, da circa un mese il computer di bordo mi dice "Controllo medio carburante 7.6 L/100 Km". Ho visto sull'altro thread il discorso consumo, quello che vi chiedo è se intanto è normale che non si resetti da solo e poi se posso io resettarlo e come.
Astra J Sports Tourer Cosmo 1.7 Cdti 125 CV
p.s. l'ho messa in firma speriamo sia venuta la specifica della macchina!
Ciao e grazie
Opel Sports Tourer 1.7 Cdti 125 CV Cosmo
Marcellinus
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 22/09/2011, 7:07
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra ST 1.7 Cdti 125 Cv Cosmo

Re: reset centralina senza officina

Messaggiodi callisto » 21/02/2012, 13:46

Marcellinus ha scritto:Ciao, da circa un mese il computer di bordo mi dice "Controllo medio carburante 7.6 L/100 Km". Ho visto sull'altro thread il discorso consumo, quello che vi chiedo è se intanto è normale che non si resetti da solo e poi se posso io resettarlo e come.
Astra J Sports Tourer Cosmo 1.7 Cdti 125 CV
p.s. l'ho messa in firma speriamo sia venuta la specifica della macchina!
Ciao e grazie


In base al manuale, (che sicuramente avrai trovato e letto :mrgreen: ) devi tenere premuto per un paio di secondi sulla voce che devi resettare il pulsante SET/CLR Strumenti e comandi (computer di bordo) my12 pag 123 http://www.opel.it/content/dam/Opel/Eur ... 4_my12.pdf
:mmmm non ho capito cosa intendi per " reset centralina senza officina" il CdB, si resetta facilmente come si resettano i Km parziali :mah

:ciaoz
Astra H Enjoy 5P 1.7CDTI silver lightning + Enjoy pack (Agosto 2007) MY07 (BID - Cd30-mp3) no REC

AM : Check-Control - Cruise control - Computer di bordo - Porta oggetti climatizzato - Antenna corta in tinta - Bulloni antifurto - Sensori di parcheggio (Proxel - EPS-WBD) - Allarme GT904000 - Deflettori aria anteriori - Battitacco cromato originale - Presa 12 v. bagagliaio - Porta occhiali - Navigatore Garmin Nuvi 765T - Poggia piede by gtc46 - Salva-ricircolo e AlbedA-H by Cl@udio - Bracciolo originale - Lavavetri nebulizzatori Insignia - Drl Mercedes style - Vano piedi anteriori/posteriori illuminati - Doppia plafoniera originale bagagliaio - Volante rivestito in pelle (Lampa).
E molto altro da fare ma ............ mancano i picciuli
Avatar utente
callisto
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1318
Iscritto il: 27/12/2009, 16:51
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Annoiato

Re: reset centralina senza officina

Messaggiodi Marcellinus » 21/02/2012, 15:05

callisto ha scritto:
Marcellinus ha scritto:Ciao, da circa un mese il computer di bordo mi dice "Controllo medio carburante 7.6 L/100 Km". Ho visto sull'altro thread il discorso consumo, quello che vi chiedo è se intanto è normale che non si resetti da solo e poi se posso io resettarlo e come.
Astra J Sports Tourer Cosmo 1.7 Cdti 125 CV
p.s. l'ho messa in firma speriamo sia venuta la specifica della macchina!
Ciao e grazie


In base al manuale, (che sicuramente avrai trovato e letto :mrgreen: ) devi tenere premuto per un paio di secondi sulla voce che devi resettare il pulsante SET/CLR Strumenti e comandi (computer di bordo) my12 pag 123 http://www.opel.it/content/dam/Opel/Eur ... 4_my12.pdf
:mmmm non ho capito cosa intendi per " reset centralina senza officina" il CdB, si resetta facilmente come si resettano i Km parziali :mah

:ciaoz

grazie per la risposta...vado a vedere meglio il manuale... :roll:
intendevo che ho chiamato la opel e il tizio dopo che glio ho fatto presente il problema che ho esposto qui mi ha detto che non era assolutamente normale che non si resettasse da solo quel messaggio e che dovevo andare da loro che mi facevano il reset...(???)
Ciaoma quando dici di tenere premuto sulla voce che devo resettare intendi sul display lcd dove c'è scritto il messaggio? Scusa la niubbiaggine...
Opel Sports Tourer 1.7 Cdti 125 CV Cosmo
Marcellinus
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 22/09/2011, 7:07
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra ST 1.7 Cdti 125 Cv Cosmo

Re: reset centralina senza officina

Messaggiodi callisto » 21/02/2012, 15:12

Io ho una h, e non so effettivamente come sia impostato il sistema nella j, ma sicuramente a come dice il manuale, se devi resettare le singole voci del computer di bordo, basta visualizzare la singola voce che vuoi resettare e premere il pulsante per un paio di secondi, almeno da me, l'unica cosa che si resetta in automatico è l'autonomia residua, ogni volta che faccio carburante, gli altri parametri, come distanza percorsa, velocita' media, ecc.. li devo resettare manualmente per ogni singola voce, credo che basti impostare sul display la voce del Cdb che devi cancellare e premere per un paio di secondi il tasto SET/CLR

Dal manuale

Consumo medio
Visualizza il consumo medio di car‐
burante. La misurazione può essere
azzerata in qualsiasi momento e rico‐
mincia da un valore predefinito.
Per azzerare la misurazione premere
per alcuni secondi il pulsante SET/
CLR
Astra H Enjoy 5P 1.7CDTI silver lightning + Enjoy pack (Agosto 2007) MY07 (BID - Cd30-mp3) no REC

AM : Check-Control - Cruise control - Computer di bordo - Porta oggetti climatizzato - Antenna corta in tinta - Bulloni antifurto - Sensori di parcheggio (Proxel - EPS-WBD) - Allarme GT904000 - Deflettori aria anteriori - Battitacco cromato originale - Presa 12 v. bagagliaio - Porta occhiali - Navigatore Garmin Nuvi 765T - Poggia piede by gtc46 - Salva-ricircolo e AlbedA-H by Cl@udio - Bracciolo originale - Lavavetri nebulizzatori Insignia - Drl Mercedes style - Vano piedi anteriori/posteriori illuminati - Doppia plafoniera originale bagagliaio - Volante rivestito in pelle (Lampa).
E molto altro da fare ma ............ mancano i picciuli
Avatar utente
callisto
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1318
Iscritto il: 27/12/2009, 16:51
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Annoiato

Re: reset centralina senza officina

Messaggiodi steneroz » 21/02/2012, 15:45

Beh, come ha capito callisto anche se non ha una J bisogna resettare alcuni valori del computer di bordo se vuoi che tornino a zero ad esempio ogni volta che fai il pieno........

Ti posizioni sulla voce che vuoi azzerare e poi premi il tasto posto all'estremità della leva di sinistra per qualche secondo finchè non si azzera.


La voce che hai riportato nel primo post, che più che "controllo medio" è "consumo medio", dopo alcune migliaia di chilometri tende a stabilizzarsi e si sposterà con sempre più fatica a meno che tu non lo resetti e fai ripartire i calcoli del consumo medio appunto da zero ;)
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: reset centralina senza officina

Messaggiodi Marcellinus » 21/02/2012, 18:54

Ciao ragazzi, scusate ma sono io che non capisco o che non riesco a spiegarmi bene. Dunque il messaggio che vedo al centro del display è quello che ho scritto al primo post...facendo quello che mi avete detto si resetta solo il valore 7.6 ma il messaggio di base poi mi rimane sempre quello in bella vista. Ho provato ad andare nel menu e ci sono altre voci numerate dal n. 1 al 3 ma NON c'è quella del controllo medio carburante, che infatti quando visualizzata ha alla destra il numerino "4". Significa che è tutto ok e che mi devo vedere perennemente scritto il messaggio che vi ho già indicato al primo post?
Grazie ancora.
Opel Sports Tourer 1.7 Cdti 125 CV Cosmo
Marcellinus
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 22/09/2011, 7:07
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra ST 1.7 Cdti 125 Cv Cosmo

Re: reset centralina senza officina

Messaggiodi steneroz » 22/02/2012, 0:47

Scusami, ma per passare da un parametro all'altro del CdB basta girare la rotella inglobata nella leva di sinistra in su o in giù, non si deve entrare nel menu premendo il tasto 'menu' :mmmm
Le voci dentro il Cdb dovrebbero essere 8 (circa, al volo non ricordo il numero esatto :nonno :mrgreen: )

Se ancora non ho capito ti chiedo per cortesia di inserire alcune foto di quello che ti compare nel display così possiamo tutti capire meglio :grazie
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: reset centralina senza officina

Messaggiodi Marcellinus » 22/02/2012, 8:52

ok ora sono al lavoro. Quando esco ricontrollo e vedo. Poi riposto.
edit: guarda per farmi capire dico questo: di default cosa ci deve star scritto sul display?
Ripeto, è normale che io abbia quella scritta del consumo da un mese che non va via? Perchè se è normale, allora ok, non mi preoccupo.
Grazie ancora. Ciao
Opel Sports Tourer 1.7 Cdti 125 CV Cosmo
Marcellinus
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 22/09/2011, 7:07
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra ST 1.7 Cdti 125 Cv Cosmo

Re: reset centralina senza officina

Messaggiodi steneroz » 22/02/2012, 10:06

Nel display compare l'ultima indicazione del CdB che imposti, quindi se prima di spegnere c'è visualizzato il consumo medio (non istantaneo) alla riaccensione ricompare quello. In teoria tutto normale :ok
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: reset centralina senza officina

Messaggiodi Marcellinus » 22/02/2012, 11:58

steneroz ha scritto:Nel display compare l'ultima indicazione del CdB che imposti, quindi se prima di spegnere c'è visualizzato il consumo medio (non istantaneo) alla riaccensione ricompare quello. In teoria tutto normale :ok

ah ok, grazie! Per cui come sospettavo, quello dell'officina Opel non aveva capito 'na mazza... La cosa che ho notato è che sembra che questa indicazione sfarfalli un po', nel senso che non so quanto sia effettivamente attendibile, da quando ho il problema e ci smanetto sopra mi avrà cambiato 4 o 5 volte il valore (originario) di 7.6 L...in effetti guido e vado sempre allo stesso modo...
Cia e grazie ancora.
Opel Sports Tourer 1.7 Cdti 125 CV Cosmo
Marcellinus
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 22/09/2011, 7:07
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra ST 1.7 Cdti 125 Cv Cosmo


Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti