Rumore del motore che cambia da 3mila giri 1.7 diesel 110cv

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Rumore del motore che cambia da 3mila giri 1.7 diesel 110cv

Messaggiodi PIERLUIGI78 » 08/01/2012, 10:33

Come da titolo,
ho notato che con qualsiasi marcia innestata, non appena supero i 3mila giri il rumore del motore cambia leggermente.
Mi spiego meglio:
mentre fino ai 3mila giri il rumore aumenta in modo "proporzionale" all'aumento del gas, superati i 3mila giri avverto un rumore diverso.

Succede anche a voi?
Ultima modifica di PIERLUIGI78 il 13/01/2012, 16:39, modificato 1 volta in totale.
Astra Sport Tourer 1.7 diesel 110cv.
Allestimento Elective
Cerhi in lega da 17
Sensore pioggia+sensore luci
PIERLUIGI78
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/01/2012, 10:05
Località: PARMA
La tua Astra: ND

Re: Rumore del motore che cambia da 3mila giri 1.7 diesel 110cv

Messaggiodi catred » 08/01/2012, 13:02

PIERLUIGI78 una curiosità: prima dell'Astra che auto avevi? :mmmm :roll:
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Rumore del motore che cambia da 3mila giri 1.7 diesel 110cv

Messaggiodi corsetto » 08/01/2012, 13:17

può essere il turbo che entra in azione?
Opel corsa D 1.2 GPLizzata
corsetto
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/12/2010, 19:14
Località: roma
La tua Astra: Signum
Altra Opel: corsa D

Re: Rumore del motore che cambia da 3mila giri 1.7 diesel 110cv

Messaggiodi Cri77 » 08/01/2012, 16:53

Il turbo lavora gia' più in basso!
Astra K Innovation 1.6 T.200cv.
Ovviamente Nera!
Intellilux LED® con fari a LED posteriori
Interni in pelle Siena elettrici e riscaldati
con barra powerflex e interior versatility pack.
Cerchi in lega originali Opel da 18" mod. "sport" su estive
Cerchi in lega originali Opel da 18" mod. diamantato bicolore su invernali
Antifurto perimetrale e volumetrico
Estensione garanzia Opel Flex Care
------------------------------------------------------
Ex Astra J Cosmo 1.4 T. 140cv Cosmo pack 19'' Nera
Ex Astra H GTC Cosmo 1.6 104cv Cosmo pack 17'' Argento

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Cri77
The Black
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 12/09/2011, 4:32
Località: Monza (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: k Innovation 1.6 TURBO 200cv.

Re: Rumore del motore che cambia da 3mila giri 1.7 diesel 110cv

Messaggiodi PIERLUIGI78 » 15/01/2012, 18:55

Ragazzi help me!!! a voi succede la stessa cosa?
Astra Sport Tourer 1.7 diesel 110cv.
Allestimento Elective
Cerhi in lega da 17
Sensore pioggia+sensore luci
PIERLUIGI78
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/01/2012, 10:05
Località: PARMA
La tua Astra: ND

Re: Rumore del motore che cambia da 3mila giri 1.7 diesel 110cv

Messaggiodi riguz » 15/01/2012, 19:52

Ciao Pierluigi,
tutte le auto cambiano rumore oltre una certa soglia di giri...
La mia fino a 2800/3000 è molto silenziosa, poi comincia a sentirsi veramente il rumore del motore che non viene più assorbito in toto dai pannelli fonoassorbenti dell'auto.

Fai la prova a cofano aperto e vedrai che il rumore sarà lineare...
Astra J Sport Tourer Cosmo 1.7 CDTi 125cv - Black Sapphire - kit Bluetooth - ruota di scorta 17"

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Presente a: Pizzata Brembate 15/10/11, Cena Tirolese Seregno 12/11/11, Raduno Natalizio Piacenza 11/12/11, Pizzata Brembate 21/01/12
Avatar utente
riguz
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 09/02/2011, 16:02
Località: Pavia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 1.7 125cv
Altra Opel: Opel Corsa A 1.2GL 5Porte Blu - 385.000 km

Re: Rumore del motore che cambia da 3mila giri 1.7 diesel 110cv

Messaggiodi PIERLUIGI78 » 15/01/2012, 20:25

riguz ha scritto:Fai la prova a cofano aperto e vedrai che il rumore sarà lineare...

senza marcia innestata il rumore è linerare. E' solo con una qualsiasi marcia che da 3mila giri in poi il rumore cambia e quindi non aumenta in modo lineare ma si avverte "di netto" un rumore diverso.
Astra Sport Tourer 1.7 diesel 110cv.
Allestimento Elective
Cerhi in lega da 17
Sensore pioggia+sensore luci
PIERLUIGI78
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/01/2012, 10:05
Località: PARMA
La tua Astra: ND

Re: Rumore del motore che cambia da 3mila giri 1.7 diesel 110cv

Messaggiodi FabriFI » 18/01/2012, 14:41

ciao, credo proprio che sia una cosa normale...credo che sia (nella mia profonda ignoranza..o per lo meno...non mi sono mai informato) che cambi il rumore in funzione della apertura delle alette del turbo a geometria variabile oppure sia il rumore dell'aspirazione che cambia in virù di un setting diverso di alimentazione.

ma lascerei volentieri la parola a qualche forumista esperto....

per esperienza ti dico che anche il precedente modello della Scenic faceva lo stesso rumore dai 2.300 rpm in poi...

ciao

Fab.
Astra J ST 1.7 110cv CDTI Elective Waterworld Blue, Elective pack, Connect pack, Sight&Light pack, vetri posteriori scuri, sensori di parcheggio posteriori, garanzia 2+2 anni
Scelta pronta consegna il 18/10/11, ritirata il 11/11/11.

Ex 1: "Luana®", VW Polo 1.4 TDI (75 -> 100cv rimappata, non è tanto in assoluto, ma è comunque un 33% in più!)
Ex 2: "Nina®", Agila 1.0
Ex di famiglia: Olympia (di mio nonno) - Kadett E SW 1.3 S - Corsa B 3p. 1.4 - Corsa C 5p. 1.2
Avatar utente
FabriFI
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 19/10/2011, 11:03
Località: Firenze
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST Elective 1.7 CDTI 110cv
Umore: sollevato

Re: Rumore del motore che cambia da 3mila giri 1.7 diesel 110cv

Messaggiodi PIERLUIGI78 » 18/01/2012, 15:29

Ciao FabriFI come dicevo in precedenza, noto questo cambiamento di rumore "solo con una qualsiasi marcia innestata", da fermo e a folle superando i 3mila giri il rumore è crescente in modo lineare.
Booo
Astra Sport Tourer 1.7 diesel 110cv.
Allestimento Elective
Cerhi in lega da 17
Sensore pioggia+sensore luci
PIERLUIGI78
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/01/2012, 10:05
Località: PARMA
La tua Astra: ND

Re: Rumore del motore che cambia da 3mila giri 1.7 diesel 110cv

Messaggiodi FabriFI » 18/01/2012, 15:41

PIERLUIGI78 ha scritto:Ciao FabriFI come dicevo in precedenza, noto questo cambiamento di rumore "solo con una qualsiasi marcia innestata", da fermo e a folle superando i 3mila giri il rumore è crescente in modo lineare.
Booo

si si ho letto... comunque la mia fa lo stesso... la prossima volta che prendo l'auto faccio la prova da fermo in folle a motore caldo e ti so ridire...

con tutta questa elettronica non mi stupirei che in folle da fermo il turbo o l'alimentazione si comportino in modo diverso da quando siamo in marcia.

per farti un esempio... la Audi TT (era del 2009, il 2.0 TFSI) che ho provato aveva un "blocco elettronico" all'acceleratore che non ti faceva sgassare quando sei fermo al semaforo... il motore saliva di giri soltanto a marcia innestata.
Astra J ST 1.7 110cv CDTI Elective Waterworld Blue, Elective pack, Connect pack, Sight&Light pack, vetri posteriori scuri, sensori di parcheggio posteriori, garanzia 2+2 anni
Scelta pronta consegna il 18/10/11, ritirata il 11/11/11.

Ex 1: "Luana®", VW Polo 1.4 TDI (75 -> 100cv rimappata, non è tanto in assoluto, ma è comunque un 33% in più!)
Ex 2: "Nina®", Agila 1.0
Ex di famiglia: Olympia (di mio nonno) - Kadett E SW 1.3 S - Corsa B 3p. 1.4 - Corsa C 5p. 1.2
Avatar utente
FabriFI
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 19/10/2011, 11:03
Località: Firenze
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST Elective 1.7 CDTI 110cv
Umore: sollevato

Re: Rumore del motore che cambia da 3mila giri 1.7 diesel 110cv

Messaggiodi vittocecco » 18/01/2012, 15:48

FabriFI ha scritto:con tutta questa elettronica non mi stupirei che in folle da fermo il turbo o l'alimentazione si comportino in modo diverso da quando siamo in marcia.

Probabilmente non c'entra coi problemi del topic ma è solo per chiarezza:
Il turbo è "fluidodinamicamente obbligato" :shock: a comportarsi in modo diverso a seconda del carico applicato al motore e, in folle, il carico è ben diverso (praticamente 0) rispetto a quando il motore è collegato alla trasmissione...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Rumore del motore che cambia da 3mila giri 1.7 diesel 110cv

Messaggiodi FabriFI » 18/01/2012, 21:50

vittocecco ha scritto:
FabriFI ha scritto:con tutta questa elettronica non mi stupirei che in folle da fermo il turbo o l'alimentazione si comportino in modo diverso da quando siamo in marcia.

Probabilmente non c'entra coi problemi del topic ma è solo per chiarezza:
Il turbo è "fluidodinamicamente obbligato" :shock: a comportarsi in modo diverso a seconda del carico applicato al motore e, in folle, il carico è ben diverso (praticamente 0) rispetto a quando il motore è collegato alla trasmissione...

:ok diciamo che le parole dell'onnisciente vittocecco :bravo rendono meglio quel che intendevo :D :grazie
Astra J ST 1.7 110cv CDTI Elective Waterworld Blue, Elective pack, Connect pack, Sight&Light pack, vetri posteriori scuri, sensori di parcheggio posteriori, garanzia 2+2 anni
Scelta pronta consegna il 18/10/11, ritirata il 11/11/11.

Ex 1: "Luana®", VW Polo 1.4 TDI (75 -> 100cv rimappata, non è tanto in assoluto, ma è comunque un 33% in più!)
Ex 2: "Nina®", Agila 1.0
Ex di famiglia: Olympia (di mio nonno) - Kadett E SW 1.3 S - Corsa B 3p. 1.4 - Corsa C 5p. 1.2
Avatar utente
FabriFI
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 19/10/2011, 11:03
Località: Firenze
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST Elective 1.7 CDTI 110cv
Umore: sollevato


Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti