"Assistenza Prima Possibile"

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: "Assistenza Prima Possibile"

Messaggiodi delobi » 21/04/2015, 18:12

allora, portata l'auto, il computer dice una cosa tipo "sovrapressione iniettori", il meccanico, che gia mi aveva fatto una testa tanto sui tipi di gasolio usati, mi dice che è colpa del gasolio, di finire quello che ho, cambiare distributore, e vedere se dopo tot km me lo fa ancora... nel caso continuasse, probabilmente mi mandano "in pulitura" gli iniettori.
E poi ha continuato a parlarmi di problemi causati dai gasoli scarsi :lol:
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Re: "Assistenza Prima Possibile"

Messaggiodi Old Funk » 21/04/2015, 18:41

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Re: "Assistenza Prima Possibile"

Messaggiodi giuliocorinaldesi » 31/05/2015, 10:27

Buongiorno a tutti gli amici del forum , sono un nuovo utente appena iscritto ed anch'io possessore di Astra Sport Tourer 2.0 cdti 160 cv, anno immatricolazione 4/2011, km. percorsi 89.000 circa .Purtroppo da circa 3 mesi a questa parte mi è comparsa la spia in oggetto con relativo spengimento del motore con auto marciante , con relativo pericolo per la circolazione. Portata all'officina Opel-Concessionaria che si trova nel mio paese , mi hanno riconsegnato l'auto dicendo che tale inconveniente si è verificato poichè mancava un aggiornamento alla centralina generale del motore e che gli iniettori erano leggermente sporchi e che non aprivano bene a causa del mancato aggiornamento stesso e che comunque il problema sarebbe stato risolto. In effetti ciò non è stato , poichè proprio ieri sera , in autostrada ,mentre ritornavo a casa , mi si è di nuovo spento il motore marciante , accesa la spia "assistenza prima possibile"e come tutte le volte che mi è capitato ( circa 10 volte)ho accostato sulla corsia d'emergenza , chiuso il quadro con la chiave ,aspettato qualche secondo e di nuovo accesa l'auto che come nulla fosse accaduto , è ripartita azzerando tutto . Dopo circa 15 minuti , senza più verificarsi l'inconveniente , sono arrivato a casa e nell'aprire il cancello ho notato che mi si era accesa la ventola di raffreddamento del radiatore a velocità sostenuta prima e poco dopo una decelerazione fino a che si è spenta e così ho parcheggiato e spento il motore. Premetto che la spia della temperatura era regolarmente a 90° come nella normalità ed aperto il cofano motore , ho notato che il liquido refrigerante era perfettamente a livello . Un altro difetto che ho notato è che quando accelero ciò non avviene nell'immediato anzi sembra che passi circa 1-2 secondi prima che il motore prenda l'accelerazione . Che non siano veramente gli iniettori danneggiati ovvero qualche problema elettrico ? In officina Opel cui mi sono rivolto , quando hanno attaccato il tester , non vi era rimasto nessun problema in memoria e quindi hanno agito facendo appunto un aggiornamento della centralina generale non potendo fare una diagnosi mirata. Spero che qualche amico del forum possa aiutarmi e consigliarmi. Ciao Giulio
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Re: "Assistenza Prima Possibile"

Messaggiodi Pablo1271 » 31/05/2015, 11:00

giuliocorinaldesi ha scritto:Buongiorno a tutti gli amici del forum , sono un nuovo utente appena iscritto ed anch'io possessore di Astra Sport Tourer 2.0 cdti 160 cv, anno immatricolazione 4/2011, km. percorsi 89.000 circa .Purtroppo da circa 3 mesi a questa parte mi è comparsa la spia in oggetto con relativo spengimento del motore con auto marciante , con relativo pericolo per la circolazione. Portata all'officina Opel-Concessionaria che si trova nel mio paese , mi hanno riconsegnato l'auto dicendo che tale inconveniente si è verificato poichè mancava un aggiornamento alla centralina generale del motore e che gli iniettori erano leggermente sporchi e che non aprivano bene a causa del mancato aggiornamento stesso e che comunque il problema sarebbe stato risolto. In effetti ciò non è stato , poichè proprio ieri sera , in autostrada ,mentre ritornavo a casa , mi si è di nuovo spento il motore marciante , accesa la spia "assistenza prima possibile"e come tutte le volte che mi è capitato ( circa 10 volte)ho accostato sulla corsia d'emergenza , chiuso il quadro con la chiave ,aspettato qualche secondo e di nuovo accesa l'auto che come nulla fosse accaduto , è ripartita azzerando tutto . Dopo circa 15 minuti , senza più verificarsi l'inconveniente , sono arrivato a casa e nell'aprire il cancello ho notato che mi si era accesa la ventola di raffreddamento del radiatore a velocità sostenuta prima e poco dopo una decelerazione fino a che si è spenta e così ho parcheggiato e spento il motore. Premetto che la spia della temperatura era regolarmente a 90° come nella normalità ed aperto il cofano motore , ho notato che il liquido refrigerante era perfettamente a livello . Un altro difetto che ho notato è che quando accelero ciò non avviene nell'immediato anzi sembra che passi circa 1-2 secondi prima che il motore prenda l'accelerazione . Che non siano veramente gli iniettori danneggiati ovvero qualche problema elettrico ? In officina Opel cui mi sono rivolto , quando hanno attaccato il tester , non vi era rimasto nessun problema in memoria e quindi hanno agito facendo appunto un aggiornamento della centralina generale non potendo fare una diagnosi mirata. Spero che qualche amico del forum possa aiutarmi e consigliarmi. Ciao Giulio


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a me ci aveva fatto il golf 4 1.6 a benzina qualche anno fa,sintomi identici ai tuoi,
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Re: "Assistenza Prima Possibile"

Messaggiodi daniele91 » 22/06/2015, 6:22

Buongiorno a me questo "assistenza il prima possibile" è un messaggio che mi ha perseguitato per tutta l'estate scorsa, questo inverno nulla, e ora ancora!
sotituito sensore fap - pulizia fap - pulizia valvola farfallata ma nulla...
la colpa è mia che la uso poco secondo loro
eppure prima di spegnerla controllo il consumo orario che sia basso quindi che non stia facendo il ricircolo ma non se ne viene a capo
l'unica cosa che sappiamo di " certo " è che il problema derivi dal fap

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Re: "Assistenza Prima Possibile"

Messaggiodi hektor » 07/07/2015, 12:52

salve a tutti anche a me sul CDB mi è uscita la scritta assistenza prima possibile ... senza nessuna spia e la macchina nn va a più di 40 kmh...
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Re: "Assistenza Prima Possibile"

Messaggiodi dadomaster » 16/07/2015, 23:02

hektor ha scritto:salve a tutti anche a me sul CDB mi è uscita la scritta assistenza prima possibile ... senza nessuna spia e la macchina nn va a più di 40 kmh...


Anche se non direttamente sull'Astra, ma cosa analoga mi è successa poco tempo fa su un'altra macchina, anche se questa arrivava fino ai 90 km/h (con tempi biblici, però...). Era un problema del sensore del fap che non funzionava più correttamente e quindi la centralina mandava in protezione il motore limitandone la potenza. Cambiando il sensore si è risolto il problema e la macchina è tornata a spingere più di prima (a detta del conce, grazie anche ad aggiornamento sw della centralina e riempimento serbatoio cerina del fap).

Da quanto ho capito, se la centralina rileva valori errati che possano causare danni al motore ne riduce di conseguenza la potenza al fine di preservarlo... potrebbe quindi anche essere qualcos'altro, ad ogni modo ti tocca andare in officina dove collegano il pc alla centralina dell'auto per verificare quale sia il guasto e cosa lo origini.

Quanto leggi sopra, a meno che tu non senta anche rumore di ferraglia e veda fumo bianco uscire dallo scarico... in quel caso, si è rotto il turbo. :piange
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Re: "Assistenza Prima Possibile"

Messaggiodi cinghialone » 02/08/2015, 17:25

Ciao a tutti,

è successo anche a me stamattina. In più è comparsa per un attimo anche la scritta richiesta assistenza ESP...
Domani vado in officina e vi aggiorno.

Ciao Alex
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Re: "Assistenza Prima Possibile"

Messaggiodi dadomaster » 26/08/2015, 0:03

Eccomi qua... questa mattina è comparso l'avviso di "assistenza prima possibile" anche sulla mia Astra.
Portata in concessionaria, hanno rilevato prima un problema con la valvola EGR sporca (smontata e ripulita per bene), poi una candeletta bruciata (sostituita).
Parlando con il capo officina, la valvola dovrebbe sporcarsi meno con una guida più vivace (in pratica, tirando il collo alla macchina...), quindi mi chiedo in che stato possa essere quella di chi ha una guida parsimoniosa! :o
Rimpiango le auto senza ste schifezze di dpf, fap, ecc... erano più prestanti, meno delicate e meno costose a mantenersi!!
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Re: "Assistenza Prima Possibile"

Messaggiodi ranga67 » 31/08/2015, 18:51

Ciao a tutti
pure alla mia J succede la stessa cosa. Messaggio" Assistenza il prima possibile".
La macchina cammina regolarmente, nessun calo di potenza, tutto normale.
Stamattina in concessionaria mi hanno detto che è un problema ad un sensore della sonda ( Lamda ? )
Domani riprogrammeranno la centralina.
Vi farò sapere
Ciao
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Re: "Assistenza Prima Possibile"

Messaggiodi Cruzer » 31/08/2015, 19:49

Successo anche a me nella Cruze, stesso 1.4 140cv a benzina dell'Astra: da tester diagnosi risultava errore P0299 e cioè "sottopressione" che come da bollettino GM potrebbe significare una'nomalia alla Wastegate della turbina. Per ora non l'ha più rifatto, starò a vedere.
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Re: "Assistenza Prima Possibile"

Messaggiodi furios80 » 08/11/2015, 10:17

Ciao a tutti, da un paio di giorni anche sulla mia Astra ST 1.7 cdti del 2011 subito dopo l'accensione compare l'avviso "assistenza il prima possibile", cancello il msg e funziona tutto regolarmente. A giorni la porterò in officina per la prima revisione e chiederò di eseguire la diagnostica per verificare il codice di errore che a quanto ho capito dal computer di bordo non vi è modo di visualizzarlo.....bella fregatura..... vi farò sapere :ciaoz
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Re: "Assistenza Prima Possibile"

Messaggiodi furios80 » 12/11/2015, 17:36

Eccoci qui, durante la revisione ho chiesto al meccanico di fare la diagnostica ed è risultato come codice errore 'bassa tensione circuito feed-back candelette'. Arrivato a casa ho misurato col tester tutte le candelette e ne ho trovata una con la resistenza piuttosto alta. Sostituita con una nuova della Beru costo 23€ e problema risolto. Il lavoro è un pò scomodo , soprattutto x rimuovere quella piu a dx, ma fattibile Attrezzi necessari : un tester, una bussola esagonale lunga da 12mm o una chiave tubolare equivalente, grasso anti-grippante, una pinza. Una saluto a tutti :ciaoz
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Re: "Assistenza Prima Possibile"

Messaggiodi tzo » 12/11/2015, 18:39

@furios80 ti chiedo di inserire la propria auto in firma come da regolamento
Grazie


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Re: "Assistenza Prima Possibile"

Messaggiodi PAOLO91 » 14/11/2015, 2:02

Problema : piena accelerazione salta fuori messaggio ASSISTENZA PRIMA POSSIBILE ! Con taglio di potenza ,e ripristino spegnendo ogni volta !
Appena ho tempo salto in conce
Cosa potrebbe essere ?
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Re: "Assistenza Prima Possibile"

Messaggiodi desmodannato » 10/01/2016, 22:57

PAOLO91 ha scritto:Problema : piena accelerazione salta fuori messaggio ASSISTENZA PRIMA POSSIBILE ! Con taglio di potenza ,e ripristino spegnendo ogni volta !
Appena ho tempo salto in conce
Cosa potrebbe essere ?


Stesso problema anche a me, in Opel mi dissero che era il regolatore di pressione, una volta resettato il capo officina mi disse che non doveva più dare noie, da novembre ad oggi la macchina ha iniziato a farlo spesso, l'ho portata da un meccanico e la diagnosi è stata problema alla wast-gate :shock: ma la turbina va benissimo, giovedì la porto da un preparatore e vedo di capire qual è il vero problema :mmmm
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Re: "Assistenza Prima Possibile"

Messaggiodi PAOLO91 » 09/02/2016, 23:54

desmodannato ha scritto:
PAOLO91 ha scritto:Problema : piena accelerazione salta fuori messaggio ASSISTENZA PRIMA POSSIBILE ! Con taglio di potenza ,e ripristino spegnendo ogni volta !
Appena ho tempo salto in conce
Cosa potrebbe essere ?


Stesso problema anche a me, in Opel mi dissero che era il regolatore di pressione, una volta resettato il capo officina mi disse che non doveva più dare noie, da novembre ad oggi la macchina ha iniziato a farlo spesso, l'ho portata da un meccanico e la diagnosi è stata problema alla wast-gate :shock: ma la turbina va benissimo, giovedì la porto da un preparatore e vedo di capire qual è il vero problema :mmmm


Dovrei avere risolto il problema sensore pressione turbo conciato ammerda l ho smontato e pulito era pieno di incrostazione sembrerebbe non darmi più errori per sicurezza dato che non è' venuto perfettamente pulito ne ho acquistato uno nuovo per una 30 euro
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Re: "Assistenza Prima Possibile"

Messaggiodi desmodannato » 10/02/2016, 8:57

Ho risolto, sembra, cambiando la valvola Pierburg, 80€ il ricambio, 30€ la manodopera... Mai più un motore diesel...
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Re: "Assistenza Prima Possibile"

Messaggiodi astra6871 » 25/01/2017, 12:26

Hal010 ha scritto:Ieri, per la terza volta nel giro di 2 mesi (dopo essermi recato in officina per sistemare il problema) mi è ricomparsa la stessa scritta "assistenza prima possibile": già prenotato appuntamento per la prossima settimana. Dopo che mi hanno prima cambiato una candeletta, poi l'intera centralina che gestisce le candelette ora che faranno? potrebbe essere che anche sui modelli diesel ci sia un malfunzionamento dell valvola del termostato?
Elettronica Opel: voto 4! :evil:

Ciao, quanto hai pagato per cambiare la centralina che gestisce le candelette?
Mi sa che ora tocca anche a me di cambiarla.
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Re: "Assistenza Prima Possibile"

Messaggiodi eccezziunale » 09/08/2017, 12:40

Per prima cosa chiedo scusa a tutti se re-uppo un topic vecchio.
Sabato 5 agosto alle 20(e già qui, si capisce quanto la sfiga ci veda bene) é comparso anche a me questo messaggio con conseguente motore in recovery.
Tra l'altro, ero a 65 km da casa, ma fortunatamente a Novara, dove abitano i miei.
Lunedì 7, fiducioso, sono tornato a Novara a cercare officine aperte, ma quelle Opel erano tutte in ferie. Ho trovato un mio ex compagno delle medie che gestisce insieme a suo zio un'officina "A posto Rhiag" e mi ha fatto la diagnosi, dalla quale risulta che il filtro DPF é intasato al 255%. Lui mi ha detto che da oggi sarebbe stato in ferie quindi non sarebbe riuscito a fare nulla, anzi mi ha consigliato lui stesso di portarla in Opel. Mi é stato consigliato anche, tra le righe, di defapparla, ma onestamente non mi va perché con la sfiga che ho mi beccherebbero subito e anche perché, per ragioni fiscali dato che sono un soggetto IVA, magari tra un annetto potrei optare per un cambio auto.
Premetto che l'auto ha 122k km, é sempre stata tagliandata rispettando scrupolosamente le indicazioni presso lo stesso riparatore autorizzato Opel di Monza(Trussardi) e che da 2 anni e 1/2 a questa parte l'uso che ne faccio é abbastanza intenso(dovremmo essere sui 30k km/anno, di cui la maggior parte autostradale in Lombardia con un piede mai leggero) e che non mi si é mai e poi mai accesa la spia del DPF, né errori strani. E in effetti non capisco come abbia fatto ad intasarsi in questo modo né il motivo per il quale non mi abbia mai segnalato nulla :evil:
Ovviamente, l'auto non mi sono sentito di riportarla a casa ed é a casa dei miei, fino al 21 agosto, giorno in cui riaprirà la Opel di Novara.
Fortunatamente quest'anno abbiamo deciso di non andare in ferie, perché il 21-08 sarebbe stato proprio il giorno in cui le avremmo fatte partire, e io sarei stato decisamente dell'umore sbagliato :piange
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