Battito in testa o Iniettori?

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Battito in testa o Iniettori?

Messaggiodi emigiossi » 01/11/2011, 16:31

Ciao a Tutti,
premetto di non capirci molto di meccanica, ma la mia Astra J 1.6 115CV Cosmo, ha un rumorino metallico che avverto a finestrini aperti e in strade strette, o muretti ecc.
In pratica se accellero con energia dalla seconda sopratutto ma anche in terza da giri bassi, sento appunto un rumore metallico, com eun mazzo di chiavi che viene dal cofano.
Portata in assistenza mi dissero che non era niente, andai dal mio meccanico di fiducia e mi disse che era il battito in testa, dopo alcuni mesi la riportai in assistenza per il tagliando e
presentai di nuovo questo problema, mi hanno detto che è il rumore degli iniettori!!!! Mi seccede solo a motore caldo. Io da ignorante in materia penso, se fossero gli iniettori dovrebbero farli sempre?
Ho chiesto se fosse il battito in tesa o punterie, mi hanno risposta che si sarebbe accesa la spia del motore. A qualcuno succede o sa dirmi qualcosa? Sono disperato!!!!!!
Grazie in anticipo
Saluti a tutti :)
emigiossi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/11/2011, 16:19
Località: Bari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.6 115 CV Cosmo

Re: Battito in testa o Iniettori?

Messaggiodi Cri77 » 01/11/2011, 16:41

Quanti km?
a me niente rumori,
motorizzazione diversa e 19000 km all'attivo :ok
Astra K Innovation 1.6 T.200cv.
Ovviamente Nera!
Intellilux LED® con fari a LED posteriori
Interni in pelle Siena elettrici e riscaldati
con barra powerflex e interior versatility pack.
Cerchi in lega originali Opel da 18" mod. "sport" su estive
Cerchi in lega originali Opel da 18" mod. diamantato bicolore su invernali
Antifurto perimetrale e volumetrico
Estensione garanzia Opel Flex Care
------------------------------------------------------
Ex Astra J Cosmo 1.4 T. 140cv Cosmo pack 19'' Nera
Ex Astra H GTC Cosmo 1.6 104cv Cosmo pack 17'' Argento

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Cri77
The Black
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 12/09/2011, 4:32
Località: Monza (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: k Innovation 1.6 TURBO 200cv.

Re: Battito in testa o Iniettori?

Messaggiodi perseo78 » 02/11/2011, 8:28

Ciao Emi,
posso porti un po' di domande? dunque, il rumore lo fa a caldo e ok, volevo sapere se il rumore lo fa nei cambi di marcia dai 1500-1800 giri e se sotto sforzo inteso o in salita o in riprese cioè accelerando a fondo, e se lo fa anche inserendo in ripresa marce basse?
ti spiego il perché la mia precedente serie H aveva delle caratteristiche simili avendo motorizzazione 1.7 cdti 101 cv ( ovvio nulla a che vedere strutturalmente col benzina ), il problema era un cigolio proveniente dal lato passeggero dentro il cofano motore, all'inizio era impercettibile ( quando era a quota 60000 km ) poi con l'avanzar dei km arrivai a 89000 e suonava come un salvadanaio , si verificva in accelerazione brusca o in salita dai 1500 ai 1800 giri poi spariva ovvio su marce basse tipo in quarta dovevi scalare se eri sotto i 1500 giri in salita , come dici tu io il rumore lo scoprii proprio nelle strade strette o con i muretti attorno , e all'inizio lo sentivo solo a finestrini abbassati, se è simile penso sia la cinghia distribuzione dei servizi o il tendicinghia, almeno credo ! visto che su molte H creava quel fastidio... ripeto sono benissimo che la motorizzazione è differente però vista la mia esperienza chissà che non possa essere una cosa simile :ciaoz
facci sapere e in bocca al lupo!
Astra J 125cv cdti cosmo
2011
Silver Lake
Cosmo Pack (navi DVD800, cerchi 18", assetto sportivo ribassato, bluetooth "AirCast Belkin" via aux )
Avatar utente
perseo78
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/01/2010, 14:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 125 cv cdti cosmo silver lake 2011
Altra Opel: ex astra H 101 cv cosmo 2008 silver lighting era perfetta

Re: Battito in testa o Iniettori?

Messaggiodi emigiossi » 02/11/2011, 10:47

ha 18.000 km sono preoccupatissimo :(
emigiossi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/11/2011, 16:19
Località: Bari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.6 115 CV Cosmo

Re: Battito in testa o Iniettori?

Messaggiodi vittocecco » 02/11/2011, 10:50

emigiossi ha scritto:In pratica se accellero con energia dalla seconda sopratutto ma anche in terza da giri bassi, sento appunto un rumore metallico, com eun mazzo di chiavi che viene dal cofano.

Classico rumore del battito in testa (detonazione invece che accensione della miscela in camera di combustione)

emigiossi ha scritto:Portata in assistenza mi dissero che non era niente, andai dal mio meccanico di fiducia e mi disse che era il battito in testa, dopo alcuni mesi la riportai in assistenza per il tagliando e presentai di nuovo questo problema, mi hanno detto che è il rumore degli iniettori!!!! Mi seccede solo a motore caldo. Io da ignorante in materia penso, se fossero gli iniettori dovrebbero farli sempre?
Ho chiesto se fosse il battito in tesa o punterie, mi hanno risposta che si sarebbe accesa la spia del motore. A qualcuno succede o sa dirmi qualcosa?

Effettivamente si dovrebbe accendere la spia motore però... il rumore mi sembra inequivocabilmente quello del battito in testa. Il fatto che ti succeda a motore caldo "ha un senso". Questo perché:
- la testata è più calda ed è più facile innescare l'autoaccensione
- la centralina fa lavorare il motore "in pieno" e non "limitatamente" come quando è freddo
- per il motivo precedente, porta la carburazione a "più magra possibile" per consumare (ed inquinare meno)

Il tuo meccanico cosa suggerirebbe di fare?
Fai attenzione perché il battito in testa è pericoloso... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Battito in testa o Iniettori?

Messaggiodi emigiossi » 02/11/2011, 14:22

vittocecco ha scritto:
emigiossi ha scritto:In pratica se accellero con energia dalla seconda sopratutto ma anche in terza da giri bassi, sento appunto un rumore metallico, com eun mazzo di chiavi che viene dal cofano.

Classico rumore del battito in testa (detonazione invece che accensione della miscela in camera di combustione)

emigiossi ha scritto:Portata in assistenza mi dissero che non era niente, andai dal mio meccanico di fiducia e mi disse che era il battito in testa, dopo alcuni mesi la riportai in assistenza per il tagliando e presentai di nuovo questo problema, mi hanno detto che è il rumore degli iniettori!!!! Mi seccede solo a motore caldo. Io da ignorante in materia penso, se fossero gli iniettori dovrebbero farli sempre?
Ho chiesto se fosse il battito in tesa o punterie, mi hanno risposta che si sarebbe accesa la spia del motore. A qualcuno succede o sa dirmi qualcosa?

Effettivamente si dovrebbe accendere la spia motore però... il rumore mi sembra inequivocabilmente quello del battito in testa. Il fatto che ti succeda a motore caldo "ha un senso". Questo perché:
- la testata è più calda ed è più facile innescare l'autoaccensione
- la centralina fa lavorare il motore "in pieno" e non "limitatamente" come quando è freddo
- per il motivo precedente, porta la carburazione a "più magra possibile" per consumare (ed inquinare meno)

Il tuo meccanico cosa suggerirebbe di fare?
Fai attenzione perché il battito in testa è pericoloso... :mahh



l'assistenza mi ha detto che è un rumore normale degli iniettori, non vogliono intervenire!!!!
Che devo fare aiutatemi
emigiossi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/11/2011, 16:19
Località: Bari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.6 115 CV Cosmo

Re: Battito in testa o Iniettori?

Messaggiodi perseo78 » 02/11/2011, 14:23

Semplice cambia officina ufficiale e vedrai che risolverai :ok
Astra J 125cv cdti cosmo
2011
Silver Lake
Cosmo Pack (navi DVD800, cerchi 18", assetto sportivo ribassato, bluetooth "AirCast Belkin" via aux )
Avatar utente
perseo78
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/01/2010, 14:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 125 cv cdti cosmo silver lake 2011
Altra Opel: ex astra H 101 cv cosmo 2008 silver lighting era perfetta

Re: Battito in testa o Iniettori?

Messaggiodi emigiossi » 02/11/2011, 14:30

Non vorrei che siccome non l'ho acquisatat da loro mi fanno dispetti?
emigiossi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/11/2011, 16:19
Località: Bari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.6 115 CV Cosmo

Re: Battito in testa o Iniettori?

Messaggiodi perseo78 » 03/11/2011, 8:04

dispetti? non devi andare in una concessionaria che vende auto opel ma come faccio io in un officina che abbia il SOLO marchio Opel , ce ne sono un po' ufficiali devi controllar in internet, e poi perché fare un dispetto ad un potenziale e futuro cliente? sarebbe una politica controproducente.... ;)
Astra J 125cv cdti cosmo
2011
Silver Lake
Cosmo Pack (navi DVD800, cerchi 18", assetto sportivo ribassato, bluetooth "AirCast Belkin" via aux )
Avatar utente
perseo78
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/01/2010, 14:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 125 cv cdti cosmo silver lake 2011
Altra Opel: ex astra H 101 cv cosmo 2008 silver lighting era perfetta

Re: Battito in testa o Iniettori?

Messaggiodi vittocecco » 03/11/2011, 8:45

emigiossi ha scritto:l'assistenza mi ha detto che è un rumore normale degli iniettori, non vogliono intervenire!!!!
Che devo fare aiutatemi

Ma il TUO meccanico cosa farebbe?
Segui comunque il consiglio di perseo...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Battito in testa o Iniettori?

Messaggiodi emigiossi » 03/11/2011, 12:36

ilmio meccanico dice che dovrebbero intervenire con la centralina per mettere la fase giusta!
che dite?
emigiossi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/11/2011, 16:19
Località: Bari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.6 115 CV Cosmo

Re: Battito in testa o Iniettori?

Messaggiodi ivam » 11/11/2016, 10:23

Ciao a tutti, ho un bel problema a cui non ne vengo a capo sulla mia astra 1.7 cdti 125cv. Mi spiego meglio, ultimamente fa un rumore strano tipo battito, al minimo lo fa sia da fredda sia da calda e lo si sente solo nell'abitacolo, da fredda oltre che al minimo lo fa dalla seconda marcia in poi a bassi giri(da fredda non supero i 2000 ~2300 giri) ed è un rumore forte e regolare che scompare non appena rilascio l'acceleratore. Ho pensato che possano essere gli iniettori anche perché l'auto strattona leggermente, tipo ondeggiamento sui 2200 giri in seconda e terza marcia, ma la mia paura resta anche sulla pompa gasolio. Ho fatto fare una diagnosi in centralina e il mecca mi ha detto che c'era un errore alla sonda lambda che ha cancellato, mi ha fatto la rigenerazione del filtro antiparticolato e aggiornato gli iniettori :mah
Il meccanico opel( mortacci miei è pure mio cognato) dice che è tutto nella norma ma non è un cavolo vero perché un rumore del genere non me lo ha mai fatto. Gorgoglio a parte e sostituito il sensore di pressione gasolio perche aveva il minimo ballerino era un auto perfetta. Ora ha 79000km.
Ho già provato con blu diesel e additivo bardhal ma non cambia un fico secco
Qualcuno mi desse anche solo con un indizio o un opinione gliene sarei grato.
Opel Astra sports tourer 1.7 cdti cosmo 125cv technical grey, Cerchi originali opel 10 razze 17", Molle eibach -3 , autoradio android integrata con retrocamera posteriore, fari xeno a.m 6000k, luci diurne led smd, fendinebbia xeno a.m 6000k, vetri posteriori oscurati, pedale frizione che cigola
ivam
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/02/2016, 15:40
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sports tourer cosmo cdti 125cv

Re: Battito in testa o Iniettori?

Messaggiodi involt » 11/11/2016, 17:51

La sonda lambda sui Diesel regola comunque l'iniezione, anche se è una sonda wide band e non oscilla come nei motori ad accensione comandata. Questo in generale, non so come lo faccia sul tuo motore. Su alcuni lo fa regolndo la pressione rail; ma potebbe anche cambiare i tempi di iniezione. E se hai un iniettore guasto il sistema potrebbe anche non riuscire a regolare l'iniezione.

Ho scritto troppi "potrebbe"; magari sapere quale fosse l'errore della lambda aiuterebbe... :mah
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Battito in testa o Iniettori?

Messaggiodi ivam » 18/11/2016, 10:44

involt ha scritto:La sonda lambda sui Diesel regola comunque l'iniezione, anche se è una sonda wide band e non oscilla come nei motori ad accensione comandata. Questo in generale, non so come lo faccia sul tuo motore. Su alcuni lo fa regolndo la pressione rail; ma potebbe anche cambiare i tempi di iniezione. E se hai un iniettore guasto il sistema potrebbe anche non riuscire a regolare l'iniezione.

Ho scritto troppi "potrebbe"; magari sapere quale fosse l'errore della lambda aiuterebbe... :mah

Ciao, ho portato l' auto presso un'altra officina opel( Ivrea), mi hanno rifatto la diagnosi di routine, nessun errore in centralina, poi un giro in strada con la diagnosi a bordo, ogni valore era esatto. Mi hanno tuttavia consigliato di fare un tagliando con olio e filtri originali. Ora ho come olio il castrol magnatec c3 5w40 omologato dexos2 , filtro gasolio mann e filtro olio della norauto, il tutto cambiato da pochissimo tempo e fatto circa 800km. Vabbè spenderò altri soldi per cercare di risolvere il problema anche se dubito fortemente.
Opel Astra sports tourer 1.7 cdti cosmo 125cv technical grey, Cerchi originali opel 10 razze 17", Molle eibach -3 , autoradio android integrata con retrocamera posteriore, fari xeno a.m 6000k, luci diurne led smd, fendinebbia xeno a.m 6000k, vetri posteriori oscurati, pedale frizione che cigola
ivam
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/02/2016, 15:40
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sports tourer cosmo cdti 125cv


Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti