Problema minimo irregolare a freddo 1.6 turbo

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Problema minimo irregolare a freddo 1.6 turbo

Messaggiodi keko86 » 16/10/2011, 9:35

Ciao a tutti!

oltre agli svariati problemini e problemoni che ho riscontrato sulla mia vettura è da qualche mese che quando accendo l'auto da fredda (dopo parecchie ore o giorni) se voglio uscire subito dal garage l'auto "borbotta", sembra quasi che vada a 3 e tenta a spegnersi...

Piu' precisamente:

accendo l'auto;
il minimo si laza chiaramente sopra i 1000;
metto la marcia, mollo piano piano la frizione accelerando un po ed ecco...bobbobobobobbobo...quasi si spegne!

Allora fermo un 30 sec...îl minimo si livella al suo corretto valore (circa 900 credo..), metto la marcia, parto e tutto è ok!

Cosa potrebbe essere???

Inoltre se accelero tra i 1500/2000 giri in rilascio si sente un rumore tipo trillo, scampanellio...

Grazie a tutti!

Ciao
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Re: Problema minimo irregolare a freddo 1.6 turbo

Messaggiodi tetteu » 16/10/2011, 9:44

keko86 ha scritto:Ciao a tutti!

oltre agli svariati problemini e problemoni che ho riscontrato sulla mia vettura è da qualche mese che quando accendo l'auto da fredda (dopo parecchie ore o giorni) se voglio uscire subito dal garage l'auto "borbotta", sembra quasi che vada a 3 e tenta a spegnersi...

Piu' precisamente:

accendo l'auto;
il minimo si laza chiaramente sopra i 1000;
metto la marcia, mollo piano piano la frizione accelerando un po ed ecco...bobbobobobobbobo...quasi si spegne!

Allora fermo un 30 sec...îl minimo si livella al suo corretto valore (circa 900 credo..), metto la marcia, parto e tutto è ok!

Cosa potrebbe essere???

Inoltre se accelero tra i 1500/2000 giri in rilascio si sente un rumore tipo trillo, scampanellio...

Grazie a tutti!

Ciao

è buona norma aspettare che il minimo si regolarizzi , prima di partire
appena avviato il motore l'olio è freddo ed il motore non è lubrificato a dovere .........
sarebbe come alzarsi dal letto dopo aver dormito e di punto in bianco fare degli sforzi .....
stessa cosa vale per il rumore di "barattolo" che senti , dovrebbero essere gli ingranaggi del cambio
l'olio all'interno del cambio è poco viscoso a freddo , non appena gli ingranaggi girano un pò , acquista viscosità e torna tutto normale ........
sarebbe un problema se lo facesse a caldo .......
per curiosità , quanti km hai percorso ?
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Re: Problema minimo irregolare a freddo 1.6 turbo

Messaggiodi keko86 » 16/10/2011, 10:00

Ho percorso 37000km, effettuato un tagliando a 10000 perchè l'ho voluto io e ho messo olio Castrol Edge sport 0W40.

L'altro tagliando regolare ai 30000 sempre con lo stesso olio...questo problema ha iniziato a darmelo poco dopo i 32000! mai capitato prima...sopratutto quel rumorino (credo di turbina) tra i 1500/2000 in rilascio...l'astra H vecchia ha iniziato con quel rumore poi a 80000km turbina andata!

Il concessionario dice che è normale...allora io dico: perchè quando l'ho presa nuova non lo faceva?
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Re: Problema minimo irregolare a freddo 1.6 turbo

Messaggiodi Gegge67 » 16/10/2011, 11:36

keko86 ha scritto:Ho percorso 37000km, effettuato un tagliando a 10000 perchè l'ho voluto io e ho messo olio Castrol Edge sport 0W40.

L'altro tagliando regolare ai 30000 sempre con lo stesso olio...questo problema ha iniziato a darmelo poco dopo i 32000! mai capitato prima...sopratutto quel rumorino (credo di turbina) tra i 1500/2000 in rilascio...l'astra H vecchia ha iniziato con quel rumore poi a 80000km turbina andata!

Il concessionario dice che è normale...allora io dico: perchè quando l'ho presa nuova non lo faceva?


Ciao,
Non lo faceva nuova perchè avevi un altro tipo di olio.
Io credo che i fastidi che noti siano dovuti ad una lubrificazione non adeguata / adatta. Li noti a freddo, proprio perchè è il momento in cui il motore richiede molta più pressione di olio.
Ti scrivo questo perchè anni fa avevo una 33 16valvole, ad iniezione elettronica, e una volta invece del solito olio prescritto dalla casa feci mettere un Castrol assai sintetico.
Orbene i fastidi dopo circa un paio di mesi erano uguali ai tuoi.
Prova ad usarne un olio motore meno "performante", e contemporaneamente fai un paio di pieni con benzina ad alto numero di ottani.
Facci sapere.
:ciaoz
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Re: Problema minimo irregolare a freddo 1.6 turbo

Messaggiodi tetteu » 16/10/2011, 11:39

keko86 ha scritto:Ho percorso 37000km, effettuato un tagliando a 10000 perchè l'ho voluto io e ho messo olio Castrol Edge sport 0W40.

L'altro tagliando regolare ai 30000 sempre con lo stesso olio...questo problema ha iniziato a darmelo poco dopo i 32000! mai capitato prima...sopratutto quel rumorino (credo di turbina) tra i 1500/2000 in rilascio...l'astra H vecchia ha iniziato con quel rumore poi a 80000km turbina andata!

Il concessionario dice che è normale...allora io dico: perchè quando l'ho presa nuova non lo faceva?


da come hai scritto prima sembrava che il rumorino fosse solo a motore freddo ......... invece accade spesso ??
a 1500/2000 giri la turbina non si sta neanche "attaccando" , o per lo meno ....... sta per farlo
prova a leggere [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] , per vedere se è qualcosa di simile
io uso olio 0W30 ......
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Re: Problema minimo irregolare a freddo 1.6 turbo

Messaggiodi keko86 » 16/10/2011, 16:54

Il problema non credo proprio sia l'olio anche perchè se non dev'esser performante per un 1.6 turbo...poi non è questione di performance in termini di prestazioni ma di qualità nella lubrificazione!

A maggior ragione uno 0W40 come quello che ho fatto mettere (chiaramente indicato dalla casa e messo dal concessionario, le bottiglie le ho comprate io in ditta!) deve andar bene anche a freddo visto che ha gradazione 0...e l'inverno scorso non ho avuto nessun problema andando avanti indietro tutti i giorni da lavoro (110km)...benzina sempre 98 in svizzera e ogni 5000km additivo magigas Superformula GT...faccio lo stesso per la moto e il concessionario mi dice sempre che le mie farfalle sono come nuove (e l'ho visto pure io quando ho smontato l'airbox...0 incrostazioni).

Il rumore si sente di piu' a freddo ma è avvertibile anche a caldo...non solo tra i 1500/2000...se do' una bella accelerata facendo pasare il contagiri da 1000 a 3500 lo si avverte comunque...e io per i rumori meccanici ho un udito sopraffino (ti dico solo che ho avvertito la moto in pista che stava per sbiellare...rientrato ai box si è grippata...)

Tetteu dovrei poter sentire il rumore che faceva la tua per dirti che è lo stesso ma credo proprio che sia quello...sembra uno stridere di cinghia smorzato di 10 volte, non udibile a 50mt...devo aprire il cofano per sentirlo bene! E il conce come al solito...ma va noi non sentiamo niente...il problema è che io non posso permettermi di prendere 2 giorni di ferie e stare insieme al concessionario a lavorare per far notare le cose...cavolo dovrebbero esser loro a farlo! Sai qual'è stata la risposta quando me l'hanno consegnata? Era una valvola da pulire...io ho risposto: va beh ho capito...un farmacista si è messo a fare il meccanico...

Adesso vado in garage a provare la tua piccola guida del post...grazie!
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Re: Problema minimo irregolare a freddo 1.6 turbo

Messaggiodi keko86 » 17/10/2011, 17:36

Tetteu ieri sera sono stato in garage una mezz'ora e oltre a seguire la tua mini guida ho dato un'occhiata un po a tutto...

A me sembra tutto perfettamente agganciato e a posto...ho fatto dare un paio di gasate da mio padre...il rumore si sente ma non capisco da dove arriva!!!

Mi è preso un nervoso che volevo prenderla a mazzate...
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Re: Problema minimo irregolare a freddo 1.6 turbo

Messaggiodi keko86 » 25/10/2011, 9:02

Sabato ho messo il filtro aria a pannello BMC...quello vecchio aveva 37000km all'attivo (soffiato 4/5 volte).

Il minimo irregolare sembra sparito...resta solo ancora quel fastidioso rumorino!!!
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Re: Problema minimo irregolare a freddo 1.6 turbo

Messaggiodi gsxr2001 » 15/11/2011, 9:44

Ciao keko, astra h gtc ma motore identico al tuo. Stesso minimo irregolare SOLO dopo che è stata ferma tutta la notte al freddo e parto appena stacca l'aria. Se invece aspetto anche solo una trentina di secondi da quando stacca l'aria tutto ok! Ed in ogni caso dopo va tutto perfetto come sempre!

Anche il rumore metallico di cui parli lo sento a freddo. Dopo niente!

A me però ha cominciato dopo i 50k km. Sempre tagliandata prima del previsto e sempre con l'olio originale

Fatta controllare dal mecca, dice che è tutto ok!! :mah
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Re: Problema minimo irregolare a freddo 1.6 turbo

Messaggiodi tetteu » 15/11/2011, 10:04

il tintinnio , a detta del meccanico , è congenito della turbina
chi più ........ chi meno ...... ha quel rumore ...
io ho fatto controllare tutto : olio , condotti , WG , etc.... tutto normale
ma il rumore si ripresenta random , non è una costante
anche simulando lo stesso comportamento a volte si presenta ed a volte no !!
che palle !!!!
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Re: Problema minimo irregolare a freddo 1.6 turbo

Messaggiodi keko86 » 15/11/2011, 12:23

Ragazzi io il rumore ce l'ho persistente e sempre in decelerazione tra i 2500 e i 1500 giri...cavolo lo sento anche mentre vado se cambio da 3a a 4a a bassi regimi...aspetto solo che il conce la guardi! Quando ha la sostitutiva la porto perchè un rumore del genere non è normale! Oh..se si rompe qualcosa ho 4 anni di garanzia...peggio per OPEL!!! Invece il minimo regolare ho risolto da quando ho montato il BMC a pannello...che mistero...
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Re: Problema minimo irregolare a freddo 1.6 turbo

Messaggiodi vittocecco » 15/11/2011, 13:33

keko86 ha scritto:Oh..se si rompe qualcosa ho 4 anni di garanzia...peggio per OPEL!!!

Beh... non è proprio così semplice... :mahh Ma speriamo non ti serva... :ok

keko86 ha scritto:Invece il minimo regolare ho risolto da quando ho montato il BMC a pannello...che mistero...

Ma prima hai provato col un filtro di serie nuovo? Soffiare il filtro vecchio non serve praticamente a niente...
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Re: Problema minimo irregolare a freddo 1.6 turbo

Messaggiodi keko86 » 15/11/2011, 14:17

vittocecco ha scritto:Beh... non è proprio così semplice... :mahh Ma speriamo non ti serva... :ok


Parliamone..la garanzia è garanzia..23k € di auto e garanzia prolungata 4 anni, voglio vedere se si rompe qualcosa e non me lo sostituiscono..


vittocecco ha scritto:Ma prima hai provato col un filtro di serie nuovo? Soffiare il filtro vecchio non serve praticamente a niente...


No..ho acquistato subito un BMC perchè è meglio di sicuro dell'originale (oltretutto è lavabile quindi)..soffiare risolve ben poco ma di sporcizia ogni 5k km ne togli soffiandolo. Io soffiavo spesso e aspiravo la scatola filtro sempre piena di foglie e altre schifezze...
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R: Problema minimo irregolare a freddo 1.6 turbo

Messaggiodi gsxr2001 » 15/11/2011, 14:33

keko86 ha scritto:Ragazzi io il rumore ce l'ho persistente e sempre in decelerazione tra i 2500 e i 1500 giri...cavolo lo sento anche mentre vado se cambio da 3a a 4a a bassi regimi...aspetto solo che il conce la guardi! Quando ha la sostitutiva la porto perchè un rumore del genere non è normale! Oh..se si rompe qualcosa ho 4 anni di garanzia...peggio per OPEL!!! Invece il minimo regolare ho risolto da quando ho montato il BMC a pannello...che mistero...


Quindi solo per provare, prima di acquistarlo, mi basta, a freddo, mettere in moto senza filtro!

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Re: Problema minimo irregolare a freddo 1.6 turbo

Messaggiodi tetteu » 15/11/2011, 15:33

keko86 ha scritto:
vittocecco ha scritto:Beh... non è proprio così semplice... :mahh Ma speriamo non ti serva... :ok


Parliamone..la garanzia è garanzia..23k € di auto e garanzia prolungata 4 anni, voglio vedere se si rompe qualcosa e non me lo sostituiscono.....


La garanzia è garanzia solo quando non ci metti le mani tu ...... :mrgreen:
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Re: Problema minimo irregolare a freddo 1.6 turbo

Messaggiodi keko86 » 15/11/2011, 15:36

tetteu ha scritto:
keko86 ha scritto:
vittocecco ha scritto:Beh... non è proprio così semplice... :mahh Ma speriamo non ti serva... :ok


Parliamone..la garanzia è garanzia..23k € di auto e garanzia prolungata 4 anni, voglio vedere se si rompe qualcosa e non me lo sostituiscono.....


La garanzia è garanzia solo quando non ci metti le mani tu ...... :mrgreen:
a seconda del meccanico che trovi te la potrebbe invalidare perchè il filtro non è GM , tralasciando il fatto che il BMC è un prodotto migliore ........ ma per Opel molte volte non è cosi !!!


Si ma non sono nemmeno tanto stupido da portare l'auto in concessionaria con filtro BMC e DownPipe modificato... :lol: :lol: :lol:

Un'oretta e tutto torna originale con filtro vecchio e vecchio, schifoso, pesantissimo e catalizzatissimo DownPipe!

:ok
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Re: Problema minimo irregolare a freddo 1.6 turbo

Messaggiodi tetteu » 15/11/2011, 15:45

keko86 ha scritto:Si ma non sono nemmeno tanto stupido da portare l'auto in concessionaria con filtro BMC e DownPipe modificato... :lol: :lol: :lol:

Un'oretta e tutto torna originale con filtro vecchio e vecchio, schifoso, pesantissimo e catalizzatissimo DownPipe!

:ok

più va avanti e più mi rendo conto di come siete tutti uguali ed omettete parecchi cose ......... :mah
perchè all'inizio del Topic non hai parlato di Filtro BMC e di DownPipe ??
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Messaggiodi vittocecco » 15/11/2011, 15:51

keko86 ha scritto:
vittocecco ha scritto:Beh... non è proprio così semplice... :mahh Ma speriamo non ti serva... :ok


Parliamone..la garanzia è garanzia..23k € di auto e garanzia prolungata 4 anni, voglio vedere se si rompe qualcosa e non me lo sostituiscono..

Parliamone pure... ma non credere che ti cambino ogni pezzo "a prescindere", come se fossi nei 24 mesi "di legge"... C'è comunque il topic dedicato...


keko86 ha scritto:
vittocecco ha scritto:Ma prima hai provato col un filtro di serie nuovo? Soffiare il filtro vecchio non serve praticamente a niente...

No..ho acquistato subito un BMC perchè è meglio di sicuro dell'originale (oltretutto è lavabile quindi)..soffiare risolve ben poco ma di sporcizia ogni 5k km ne togli soffiandolo. Io soffiavo spesso e aspiravo la scatola filtro sempre piena di foglie e altre schifezze...

Ne togli ma, come hai constatato da solo, non abbastanza... Fai poi attenzione alla rigenerazione dei filtri "unti" perché potresti ungere il debimetro.
Anche in questo caso esiste comunque il topic dedicato... :ok

Edit: hai il DP? I problemi li hai riscontrati dopo il suo montaggio?
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Re: Problema minimo irregolare a freddo 1.6 turbo

Messaggiodi keko86 » 15/11/2011, 16:22

Ma cosa centra tutto questo?

Non ci siamo capiti x niente...vi riassumo:

ho aperto il topic con l'auto in configurazione originale, 37000km e filtro mai sostituito. (credo di averlo specificato)

Da quando ho messo il BMC è passato tutto.

Il DownPipe è un discorso a parte, che non dovevo nemmeno tirar fuori...ma ora non ce l'ho montato sull'auto.

Lo montero' la prossima settimana...infatti in firma ho messo "a breve"...mentre il BMC sta nel presente. (mi darà solo benefici)

Lasciamo perdere il discorso garanzia, per la pulizia del filtro ho il kit BMC altrimenti sono 50€ e ogni 30k km ne compro uno nuovo...

L'unico problema che mi resta è quel rumore che in un modo o nell'altro verrà sistemato! Non si riesce a capire da dove arriva ma quando avranno libera per 2 o 3 giorni l'auto sostitutiva, me lo dovranno sistemare!
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Re: Problema minimo irregolare a freddo 1.6 turbo

Messaggiodi boscacci » 15/11/2011, 21:37

keko86 ha scritto:L'unico problema che mi resta è quel rumore che in un modo o nell'altro verrà sistemato! Non si riesce a capire da dove arriva ma quando avranno libera per 2 o 3 giorni l'auto sostitutiva, me lo dovranno sistemare!



Ma saresti in grado di fornirci una registrazione audio (o video, in caso) del rumore in questione ? Sarebbe interessante confrontarlo coi vari rumori delle nostre 1.6 T.
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