Ventilazione interna .... sarà il caldo?

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Ventilazione interna .... sarà il caldo?

Messaggiodi xblastx » 06/07/2011, 10:28

Ciao a tutti.
E' la seconda volta che mi accade, non è un problema vero e proprio, però volevo sapere se c'è qualche riscontro anche da parte di altri.
La prima volta che mi è successo avevo una ventilazione interna impostata a 3 come fattore di velocità ed il clima acceso, improvvisamente si è spento il clima e la ventola si è fermata passand oda velocità 3 a velocità 0.
La seconda volta, ieri, avevo la ventola a 4 ed il clima acceso, improvvisamente è passato a velocità 2 e clima spento.

In tutti e 2 i casi è bastato semplicemente reimpostare velocità e clima per riprendere la normalità di funzionamento, non ci sono stati blocchi o altro.
Dalle impostazioni vettura ho sempre lasciato tutto in manuale..
Al momento il lasso di tempo in cui ho avuto queste anomalie di funzionamento è stato di circa 3 settimane tra il primo ed il secondo episodio.

A qualcuno è capitato?
Auto: Opel Astra J Cosmo 1,6 Bianca
Optionals: Cosmo pack '19 (cerchi + DVD800), AFL, ruotino di scorta, dadi antifurto
Aftermarket (no opel): Localizzatore satellitare
Avatar utente
xblastx
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/03/2010, 10:04
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p

Re: Ventilazione interna .... sarà il caldo?

Messaggiodi boscacci » 06/07/2011, 13:25

Ti dico le mie esperienze:

premesso che ho il bi-zona, e sempre impostato su "auto", già un anno fa, a pochissimi giorni di vita della macchina, mi lamentai per un black-out del compressore durato 3 o 4 minuti. Erano i giorni più caldi del Luglio 2010. Il resto dell'estate il problema non si è più ripresentato, ma neanche quelle temperature/umidità.

Estate 2011: guarda caso non appena è arrivato un pò più di caldo e/o umidità, il compressore ha iniziato di nuovo a fare le bizze: in pratica se la macchina è molto calda (tipo in coda per traffico da un pò) e fuori c'è molta umidità o la temperatura supera i 30, il compressore si stacca, lasciandomi per un minuto senza aria condizionata.

Imputo la cosa ad un surriscaldamento del blocco clima (che va in protezione) oppure all'assorbimento di corrente richiesto dalla ventola del radiatore...

Mah...

Ale
(ex possessore di) Opel Astra Cosmo S 1.6 Turbo - Cosmo S Pack Cerchi 19" - AFL+ - DVD Navi 800 - Eni Blu Super 100 Ottani
boscacci
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 13/06/2010, 8:49
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P Olimpic White
Umore: Deluso

Re: Ventilazione interna .... sarà il caldo?

Messaggiodi xblastx » 06/07/2011, 13:51

Grazie del tuo intervento.
La mia situazione è differente, io non ho avuto blocchi, ma è stato come se improvvisamente siano cambiate le impostazioni, infatti riaccendendo il clima (anche io ho il bi-zona) e riaumentando la velocità, tutto tornava normale.
La prima volta che mi è accaduto non faceva particolarmente caldo, mentre la seconda volta si, cioè la macchina era stata una mezzora sotto il sole, ma era accesa da circa 2/3 minuti, non almeno da giustificare un surriscaldamento del sistema.
Auto: Opel Astra J Cosmo 1,6 Bianca
Optionals: Cosmo pack '19 (cerchi + DVD800), AFL, ruotino di scorta, dadi antifurto
Aftermarket (no opel): Localizzatore satellitare
Avatar utente
xblastx
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/03/2010, 10:04
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p

Re: Ventilazione interna .... sarà il caldo?

Messaggiodi steneroz » 06/07/2011, 13:57

Certo che in entrambe le situazioni sono comportamenti anomali, vedi per surriscaldamenti del compressore del clima (boscacci) che per il cambiamento delle impostazioni da xblastx (centralina del clima??) :mah
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: Ventilazione interna .... sarà il caldo?

Messaggiodi boscacci » 06/07/2011, 14:09

Nel mio caso, PER ORA, l'anomalia si è presentata solo 3 volte in un 12 mesi, ma ho la sensazione che l'impianto, almeno sulla mia, soffra molto le condizioni climatiche esterne unitamente all'uso urbano....

La mia precedente peugeot, che pure aveva il clima automatico, nelle medesime situazioni non ha mai fatto una piega. :-(
(ex possessore di) Opel Astra Cosmo S 1.6 Turbo - Cosmo S Pack Cerchi 19" - AFL+ - DVD Navi 800 - Eni Blu Super 100 Ottani
boscacci
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 13/06/2010, 8:49
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P Olimpic White
Umore: Deluso


Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti