ho un problema con la ventilazione nell'abitacolo e DPF

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

ho un problema con la ventilazione nell'abitacolo e DPF

Messaggiodi fetullo » 18/02/2011, 1:28

ciao a tutti
è la prima volta che scrivo
io ho un' astra j 1.7 gasolio 110cv con il clima bizona e da due giorni a sta parte se metto l'aria anche al massimo dalle bocchette esce pochissima aria, anche se seleziono una sola zona, ad esempio se prima mettevo l'aria a cannone solo nelle bocchette in mezzo mi faceva volare tutti i capelli, ora non mi fa niente...sia che metta la temperatura al massimo che al minimo e sembra che l'aria giri dentro al cruscotto senza che esca dato che le sento le ventole girare
un giorno quando ho portato la macchina per un richiamo in officina mi hanno detto che va in base alla temperatura esterna ma secondo me è un emerita stronzata..saranno fatti miei se voglio girare ad agosto con il riscaldemento al massimo...o no?
e poi un'altra domanda...ho 18000 km e non ho ancora visto accendersi la spia di rigenerazione del filtro antiparticolato..è normale secondo voi?
ciao a presto...
rispondete pleeeeeeaseeee :ciaoz
fetullo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/02/2011, 0:59
Località: stazzano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra j 1.7 cdti Cosmo Pack

Re: ho un problema con la ventilazione nell'abitacolo e DPF

Messaggiodi steneroz » 18/02/2011, 1:39

Ciao e benvenuto!
Per la faccenda del DPF è normale, la spia si accende solo se precedentemente la macchina non è riuscita a fare delle rigenerazioni e quindi ti segnala accendendo la spia che ha bisogno di farla. Per questa cosa ti rimanderei al topic dedicato al dpf per Astra J che trovi [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)

Per il problema delle ventole sinceramente non saprei, se senti girare le ventole più forte o più piano in base alle velocità o alle temperature che inserisci, ma nell'abitacolo arriva poco o niente, mi verrebbe da pensare al filtro antipolline intasato, ma non so se su Astra J questo si trova a monte o a valle del ricircolo dell'aria. Ah, ecco, se metti il ricircolo la velocità dell'aria in entrata è diversa o resta uguale?
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: ho un problema con la ventilazione nell'abitacolo e DPF

Messaggiodi xsiriusx » 18/02/2011, 1:40

fetullo ha scritto:ciao a tutti
è la prima volta che scrivo
io ho un' astra j 1.7 gasolio 110cv con il clima bizona e da due giorni a sta parte se metto l'aria anche al massimo dalle bocchette esce pochissima aria, anche se seleziono una sola zona, ad esempio se prima mettevo l'aria a cannone solo nelle bocchette in mezzo mi faceva volare tutti i capelli, ora non mi fa niente...sia che metta la temperatura al massimo che al minimo e sembra che l'aria giri dentro al cruscotto senza che esca dato che le sento le ventole girare
un giorno quando ho portato la macchina per un richiamo in officina mi hanno detto che va in base alla temperatura esterna ma secondo me è un emerita stronzata..saranno fatti miei se voglio girare ad agosto con il riscaldemento al massimo...o no?
e poi un'altra domanda...ho 18000 km e non ho ancora visto accendersi la spia di rigenerazione del filtro antiparticolato..è normale secondo voi?
ciao a presto...
rispondete pleeeeeeaseeee :ciaoz


Per il dpf non ti avvisa quando effettua una rigenerazione...ti avvisa solo se il dpf è pieno...spera che non si accenda mai...
ASTRA J olympic whyte, cosmo 1.7 CDTI fap 110cv (tristezza) AFLIII, Modulo racechip pro + sensori parcheggio PROXEL
xsiriusx
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/11/2010, 18:16
Località: Monopoli
La tua Astra: Astra J

Re: ho un problema con la ventilazione nell'abitacolo e DPF

Messaggiodi fetullo » 18/02/2011, 9:32

steneroz ha scritto:Ciao e benvenuto!
Per la faccenda del DPF è normale, la spia si accende solo se precedentemente la macchina non è riuscita a fare delle rigenerazioni e quindi ti segnala accendendo la spia che ha bisogno di farla. Per questa cosa ti rimanderei al topic dedicato al dpf per Astra J che trovi [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)

Per il problema delle ventole sinceramente non saprei, se senti girare le ventole più forte o più piano in base alle velocità o alle temperature che inserisci, ma nell'abitacolo arriva poco o niente, mi verrebbe da pensare al filtro antipolline intasato, ma non so se su Astra J questo si trova a monte o a valle del ricircolo dell'aria. Ah, ecco, se metti il ricircolo la velocità dell'aria in entrata è diversa o resta uguale?



con il ricorcolo non saprei...ci posso provare...però resta il fatto che se ho il parabrezza appannato e voglio spannarlo con il ricircolo mi attacco perchè non si spannerà mai..però ci provo...io non vorrei mai che fosse, non so come si chiama, la valvola che girando mi manda l'aria nelle varie zone dell'auto
ho controllato anche i fusibili e sono tutti aposto...
se avete qualche altro consiglio è ben accetto.. :thx
fetullo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/02/2011, 0:59
Località: stazzano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra j 1.7 cdti Cosmo Pack

Re: ho un problema con la ventilazione nell'abitacolo e DPF

Messaggiodi catred » 18/02/2011, 10:38

Se metti il clima in manuale (con o senza aria condizionata), selezioni ad esempio le bocchette centrali, ventola al massimo e noti che arriva poca aria c'è sicuramente qualcosa che non funziona e (visto che l'auto è ancora in garanzia) che non devi risolvere tu...se loro dicono che è normale prova a cambiare officina autorizzata; se la storia continua contatta la Opel...io farei così. :mah
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: ho un problema con la ventilazione nell'abitacolo e DPF

Messaggiodi fetullo » 18/02/2011, 10:53

catred ha scritto:Se metti il clima in manuale (con o senza aria condizionata), selezioni ad esempio le bocchette centrali, ventola al massimo e noti che arriva poca aria c'è sicuramente qualcosa che non funziona e (visto che l'auto è ancora in garanzia) che non devi risolvere tu...se loro dicono che è normale prova a cambiare officina autorizzata; se la storia continua contatta la Opel...io farei così. :mah


infatti mi sà tanto che chiamerò l'opel dato che il concessionario dove sono andato, tralasciando che non ce n'è uno che mi stia simpatico lì dentro si credono chissà chi, mi ha detto che dipende dalla temperatura che imposto e dalla temperatura esterna ma io non ci credo...vi chiedo un'informazione se la sapete...il termometro interno e quello esterno dove si trovano? magari si è guastato uno dei due...
fetullo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/02/2011, 0:59
Località: stazzano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra j 1.7 cdti Cosmo Pack

Re: ho un problema con la ventilazione nell'abitacolo e DPF

Messaggiodi xsiriusx » 18/02/2011, 12:08

fetullo ha scritto:
catred ha scritto:Se metti il clima in manuale (con o senza aria condizionata), selezioni ad esempio le bocchette centrali, ventola al massimo e noti che arriva poca aria c'è sicuramente qualcosa che non funziona e (visto che l'auto è ancora in garanzia) che non devi risolvere tu...se loro dicono che è normale prova a cambiare officina autorizzata; se la storia continua contatta la Opel...io farei così. :mah


infatti mi sà tanto che chiamerò l'opel dato che il concessionario dove sono andato, tralasciando che non ce n'è uno che mi stia simpatico lì dentro si credono chissà chi, mi ha detto che dipende dalla temperatura che imposto e dalla temperatura esterna ma io non ci credo...vi chiedo un'informazione se la sapete...il termometro interno e quello esterno dove si trovano? magari si è guastato uno dei due...


Scusa ma non ho capito alcune cose...se premi il pulsante per spannare il il parabrezza non esce l'aria?...controllo nelle impostazioni premi CONFIG poi vai su Impostazione veicolo c'è un'impostazione almeno sulla mia J dove chiede la velocità della ventola quando il clima è in automatico bassa media alta...ora non ricordo bene il sottomenù in impostazione veicolo comunque vedi un pò ho anche la macchina in conce per un richiamo e non posso dirti per bene la direzione fammi sapere!....ma comunque se il clima non è in automatico e metti la ventola al massimo con direzione frontale dovrebbe uscire l'aria!...fammi sapere!
ASTRA J olympic whyte, cosmo 1.7 CDTI fap 110cv (tristezza) AFLIII, Modulo racechip pro + sensori parcheggio PROXEL
xsiriusx
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/11/2010, 18:16
Località: Monopoli
La tua Astra: Astra J

Re: ho un problema con la ventilazione nell'abitacolo e DPF

Messaggiodi astra2.0T » 18/02/2011, 16:36

(terrore che la paletta del ricircolo colpisca anche la J :paura :evil: :x )
ORDINATA: 09/06
ARRIVATA! il 28/7, giorno del mio compleanno, spettacolare!
RITIRATA! 03/08/2010
Astra J 1.6T Cosmo S - Olympic White - AFL III, Cosmo S pack, sedili AGR
Dr [J]kyll!
&
Mr [H]yde:
Astra SW 2.0T EX 170cv Cosmo MY05, moonland, cerchi a 5 razze doppie 17", Continental SportContact3 225/45 R17 91W, vetri oscurati, magico SPORT Switch! ora @207cv - 315Nm.

A.M. CruiseControl by gsxr2001 - Illuminazione interna Bianco-Blu-Rosso by Zlatan
astra2.0T
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 20/07/2009, 18:41
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Astra H 2.0T (ex)170cv
EX Ascona 2.0i CD, fantastica!
Umore: Variabile

Re: ho un problema con la ventilazione nell'abitacolo e DPF

Messaggiodi steneroz » 18/02/2011, 17:07

Ma no, per ora non è un discorso di ricircolo :D

La prova che avevo chiesto di fare era per vedere se cambiava la velocità con cui esce l'aria :ok

Comunque o si è intasato il filtro antipolline, o si è guastato il meccanisco che manda l'aria in giro verso le varie bocchette o è andato in crisi un sensore di temperatura (che però non so dove si trovino questi sensori).

Domandone: non è che per caso l'aria ti esce sempre e solo a manetta nella zona piedi qualunque posizione imposti?
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: ho un problema con la ventilazione nell'abitacolo e DPF

Messaggiodi martu80 » 18/02/2011, 21:30

fetullo ha scritto:ciao a tutti
è la prima volta che scrivo
io ho un' astra j 1.7 gasolio 110cv con il clima bizona e da due giorni a sta parte se metto l'aria anche al massimo dalle bocchette esce pochissima aria, anche se seleziono una sola zona, ad esempio se prima mettevo l'aria a cannone solo nelle bocchette in mezzo mi faceva volare tutti i capelli, ora non mi fa niente...sia che metta la temperatura al massimo che al minimo e sembra che l'aria giri dentro al cruscotto senza che esca dato che le sento le ventole girare
un giorno quando ho portato la macchina per un richiamo in officina mi hanno detto che va in base alla temperatura esterna ma secondo me è un emerita stronzata..saranno fatti miei se voglio girare ad agosto con il riscaldemento al massimo...o no?


C'è una presa dell'aria davanti al parabrezza nel vano motore. Controlla che non sia ustruita, potrebbe essere quello il problema (pag. 140 del manuale uso e manutenzione). Saluti.
Astra J Cosmo 1.7 110cv + Sensori di parcheggio anteriori e posteriori + Ruota di scorta + 3° anno di garanzia
martu80
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 01/05/2010, 14:12
Località: Caserta
La tua Astra: Astra J

Re: ho un problema con la ventilazione nell'abitacolo e DPF

Messaggiodi fetullo » 19/02/2011, 13:10

ho fatto un pò di tentativi...
-con il ricircolo non è cambiato nulla, arriva sempre piano
-avevo un pochino di foglie nella presa d'aria in fondo al parabrezza,le ho tolte ma arriva sempre piano

poi ho provato a chiedere ad un ragazzo che ha avuto lo stesso problema su una ford mondeo e mi ha detto che magari le alette che girando mandano l'aria nei vari distretti si siano messe in una posizione nè di utilizzo nè di riposo...ho provato a staccare la batteria come lui mi ha detto che magari resettandosi si riportavano in una posizione non anomala.... ma zero risultati. :muro

io la batteria l'avrò lasciata scollegata si e no 5 minuti ma kmq l'orologio non si è resettato...sapete quanto tempo deve rimanere scollegata per azzerare tutto??

questo è il mio ultimo tentativo...poi vado in opel e pretendo che me lo sistemino...non pago 20000 euro per una macchina che non va come dio comanda...e che chezzzzzz
fetullo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/02/2011, 0:59
Località: stazzano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra j 1.7 cdti Cosmo Pack

Re: ho un problema con la ventilazione nell'abitacolo e DPF

Messaggiodi fetullo » 20/02/2011, 17:22

di punto in bianco è tornato tutto normale....vallo a scoprire cosa gli è preso....se x caso ritornasse vado in concessionaria a insultarli come dei cani...taaaaak :rock
fetullo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/02/2011, 0:59
Località: stazzano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra j 1.7 cdti Cosmo Pack


Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti