"Aggiungere Liquido Refrigerante"

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: "Aggiungere Liquido Refrigerante"

Messaggiodi maxitalia » 17/08/2012, 16:28

buongiorno a tutto il forum; ho una j 1,7 cosmo 130 cv start e stop ed in 7000 km percorsi è la seconda volta, la prima a 3500 km che mi segnala liquido refrigerante basso; in effetti il livello è al limite; quindi devo dedurre che ogni 3500 km beve il contenuto della vaschetta dal massimo al minimo. credo che non sia per nulla normale, dato che è la prima auto che mi da questo problema. Voi, maggiori esperti, credete sia un comportamento anomalo o posso stare tranquillo che 3500 km equivalgono ad un consumo fisiologico dell'auto?
grazie
Astra j 5p 1,7 130 cv start e stop, silver lake, vetri oscurati, freno a mano elettrico
maxitalia
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/12/2011, 17:38
Località: catanzaro
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1,7 130 cv start e stop cosmo

Re: "Aggiungere Liquido Refrigerante"

Messaggiodi luctun » 17/08/2012, 16:39

Che io sappia il consumo fisiologico dell'auto è che il livello non deve MAI scendere. Capisco su un'auto di 250000 km.... ma la tua è nuova. Corri pure in Opel e lagnati finché basta. Se ti dicono "basta rabboccare" digli che sul libretto non è previsto alcun intervallo di rabbocco (mi auguro :paura ) e che quando il motore è fuso lo cambiano poi loro :concordo
È ancora in garanzia, no?
P.S: metti l'auto in firma come tutti noi usando il link qui sotto :ook
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: "Aggiungere Liquido Refrigerante"

Messaggiodi maxitalia » 17/08/2012, 17:06

grazie per la celere risposta; spero che stavolta, visti i miei tragici trascorsi con opel, sappiano risolvere un problema e non crearne dei nuovi.
l'auto è nuova, immatricolata a fine gennaio e percorsi solo 7000km
Astra j 5p 1,7 130 cv start e stop, silver lake, vetri oscurati, freno a mano elettrico
maxitalia
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/12/2011, 17:38
Località: catanzaro
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1,7 130 cv start e stop cosmo

Re: "Aggiungere Liquido Refrigerante"

Messaggiodi jeremj » 05/01/2015, 0:14

Riesumo questo 3d per dirvi che mi è capitata la stessa cosa, spia accesa liquido refrigerante.
Sono andato alla Opel venerdì e domani la porto perchè mi hanno detto che cambiano vaschetta più sensore in garanzia.
ASTRA J CDTI 1.7 125CV COSMO TECHNICAL GREY, COSMO PACK, NAVI900, CERCHI18", COMPUTER DI BORDO, SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI, RUOTINO DI SCORTA, BLUETOOTH, CLIMA AUTOMATICO BI-ZONA, CRUISE CONTROL, RIBBON JET BLACK, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, SIGHT&LIGHT PACK, POGGIATESTA ATTIVI GUIDA/PASS, 3 ANNI GARANZIA

La mia ex Astrina: Astra H 1.7 CDTI 101CV ENJOY - STAR SILVER, CLIMA ECC+GID, C.D.B., CHECK CONTROL, AQS, PLACCHE BATTITACCO

Ho perso una grande amico, ciao Marco rimarrai sempre nel mio cuore :-(
viewtopic.php?f=16&t=20937
Avatar utente
jeremj
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 2732
Iscritto il: 20/10/2005, 0:03
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7CDTI 125cv

Re: "Aggiungere Liquido Refrigerante"

Messaggiodi boscacci » 14/02/2015, 15:31

Riesumo anche io il thread, perché sto avendo di nuovo problemi con questa segnalazione, solo che purtroppo stavolta il liquido cala davvero...

A gennaio mi hanno sostituito (in garanzia estesa e per la seconda volta in 3 anni) il termostato (segnalazione "Assistenza Prima Possibile", ventola a palla, ma mai temperatura indicata sopra i 90°): con l'occasione faccio presente che contestualmente il liquido era sceso sotto al minimo.

Dopo la sostituzione (ripeto, in garanzia estesa e quindi gratuita) del termostato, la macchina continua a "perdere" liquido refrigerante: una prima volta sono costretto io stesso ad un rabbocco dopo appena 4 km (bolla d'aria, alla faccia del buon lavoro svolto in officina), la seconda volta dopo 200Km (duecento) ...

A questo punto la riporto in officina, preparandomi al peggio (guarnizione testata). Con mia sorpresa, dopo 9 gg di fermo. mi comunicano che "al 99%" il problema era dovuto ad una perdita della "scatola del termostato" e che quest'ultima non era coperta dalla garanzia.... 360 euro !

Il vero colpo di scena è stato che non garantiscono che non ci siano anche problemi di guarnizione della testata e, udite udite, hanno appositamente scritto sulla fattura che non escludono danni "non ancora rilevabili", di fatto creando il presupposto per non far rientrare in garanzia eventuali interventi sul motore (la garanzia estesa non si applica a danni provocati da componenti non coperti dalla stessa).

La mia odissea con questa splendida macchina spero stia per giungere al capolinea, nel senso che ho deciso di sbarazzarmene quanto prima, perché ritengo che 24 (ventiquattro) visite in officina in 4 anni e mezzo, unitamente alla disonestà intellettuale dei meccanici Opel, siano più che sufficienti per farmi dire "basta!".

Saluti a tutti
A.
(ex possessore di) Opel Astra Cosmo S 1.6 Turbo - Cosmo S Pack Cerchi 19" - AFL+ - DVD Navi 800 - Eni Blu Super 100 Ottani
boscacci
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 13/06/2010, 8:49
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P Olimpic White
Umore: Deluso

Re: "Aggiungere Liquido Refrigerante"

Messaggiodi cccarletto » 04/03/2016, 18:07

Ciao Raga, scrivo anche qui quello che ho scritto da un'altra parte sperando che qualcuno mi illumini.
A proposito di liquidi che calano, oggi ho notato un particolare strano, appena avviato ho fatto 3-4 km e poi ho controllato il rabocco che avevo appena fatto (avendo quel tubicino di ritorno in vaschetta che perde) xò tutto era ok,
ma per curiosità ho toccato il tubo grosso vicino alla batteria che va al radiatore e che parte dal raccordo dove si collega anche quello piccolo che perde.
Con mio stupore ho notato che vicino al monoblocco quasi scottava, ma scendendo con la mano in basso verso il radiatore era freddo!!
Ma come cavolo l'hanno fatto questo circuito?
Non dovrebbe distribuirsi bene da tutte le parti il flusso/circolo dell'acqua e quindi subito anche nel radiatore?
C'è qualcosa che impedisce il circolo tipo valvola che si apre a 1 certa temperatura O ALTRO?
Non capisco anche xchè il tubo sotto al lato opposto-Sinistro era caldo anch'esso..mi potreste spiegare come mai una cosa del genere?
Cosa può impedire all'acqua di passare subito anche nel radiatore?
Grazie
Opel Astra J 1.4 turbo 103 KW Elective colore bianco, Trasformazione GPL BRC con bombola Atiker 32 LT fatta dal concessionario
Cerchi in lega a 5 Razze da 17 con gomme da 225 - Radio CD 400, Led rosso sotto leva cambio.
Macchine Possedute in passato:
1980-Fiat 125, 1981-Fiat 128 sport GPL, 1983 Fiat 127 Sport, 1985 fiat UNO ,1986 - fiat UNO Diesel, 1990 fiat UNO Diesel, 1994-Fiat Tempra 2.0 Turbo Diesel, 2006-Astra G 1.6 SW 16 V Trasformata a Metano.
Avatar utente
cccarletto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 19/01/2016, 19:11
Località: Alessandria
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra 1.4 turbo 103 KW Elective Trasformazione GPL BRC
Cerchi in lega 17 gomme 225 colore bianco

Re: "Aggiungere Liquido Refrigerante"

Messaggiodi cccarletto » 05/03/2016, 10:52

Raga nessuno sa dirmi niente a tal proposito?
Opel Astra J 1.4 turbo 103 KW Elective colore bianco, Trasformazione GPL BRC con bombola Atiker 32 LT fatta dal concessionario
Cerchi in lega a 5 Razze da 17 con gomme da 225 - Radio CD 400, Led rosso sotto leva cambio.
Macchine Possedute in passato:
1980-Fiat 125, 1981-Fiat 128 sport GPL, 1983 Fiat 127 Sport, 1985 fiat UNO ,1986 - fiat UNO Diesel, 1990 fiat UNO Diesel, 1994-Fiat Tempra 2.0 Turbo Diesel, 2006-Astra G 1.6 SW 16 V Trasformata a Metano.
Avatar utente
cccarletto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 19/01/2016, 19:11
Località: Alessandria
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra 1.4 turbo 103 KW Elective Trasformazione GPL BRC
Cerchi in lega 17 gomme 225 colore bianco

Re: "Aggiungere Liquido Refrigerante"

Messaggiodi cccarletto » 07/03/2016, 12:45

Ragazzi, a proposito della perdita del liquido radiatore dai manicotti o rottura di questi
forse ho trovato la soluzione specialmente per il pericolo delle rotture dei manicotti/tubi acqua,
guardate questo link e ditemi se la cosa può essere fattibile :
http://www.mocap.it/nastro-in-silicone.html
e anche qui:
http://www.ebay.it/itm/Classica-Opel-Tu ... SwMpZUrBzt

Non posso aspettare che qualche manicotto scoppi e mi faccia fondere il motore azz..
io ci provo appena il tempo me lo permette, ma secondo voi dove sarebbe meglio metterlo vicino alle fascette o su tutto il manicotto?
Dove si crepano di solito i manicotti?
aspetto vostri commenti grazie
Opel Astra J 1.4 turbo 103 KW Elective colore bianco, Trasformazione GPL BRC con bombola Atiker 32 LT fatta dal concessionario
Cerchi in lega a 5 Razze da 17 con gomme da 225 - Radio CD 400, Led rosso sotto leva cambio.
Macchine Possedute in passato:
1980-Fiat 125, 1981-Fiat 128 sport GPL, 1983 Fiat 127 Sport, 1985 fiat UNO ,1986 - fiat UNO Diesel, 1990 fiat UNO Diesel, 1994-Fiat Tempra 2.0 Turbo Diesel, 2006-Astra G 1.6 SW 16 V Trasformata a Metano.
Avatar utente
cccarletto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 19/01/2016, 19:11
Località: Alessandria
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra 1.4 turbo 103 KW Elective Trasformazione GPL BRC
Cerchi in lega 17 gomme 225 colore bianco

Re: "Aggiungere Liquido Refrigerante"

Messaggiodi luigim » 28/05/2016, 7:56

Io non metterei nessun nastro, basta tenere d'occhio i manicotti, quando vedi che si fessurano sulla superficie esterna li cambi, e comunque ci vogliono diversi anni. Sulla mia ho cambiato quello piccolo che va alla vaschetta perché perdeva dall'innesto a scatto, c'era l'OR rovinato, mi è costato intorno ai 20 euro, e mi pare che quelli grandi costassero intorno ai 50.....
Riguardo la temperatura che varia lungo il tubo, forse può dipendere dalla valvola che, finchè la temperatura non arriva quasi a 90°, resta chiusa e quindi l'acqua non circola, direi che è normale :ciaoz
Astra 1.4 100 CV Elective 2011
luigim
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/09/2014, 15:30
Località: padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Elective 1.4 100cv

Re: "Aggiungere Liquido Refrigerante"

Messaggiodi cccarletto » 03/06/2016, 20:21

ciao luigim, scusa il ritardo ma ho l'influenza in questo periodo e non ho guardato il forum.
Devo dire che le mie titubanze sul funzionamento del circuito si sono ridotte parecchio x adesso.
Posso dire che con l'uso che ne faccio io con molti KM al mese circa 4000 ma con velocità normali max 130,
l'auto si comporta benone (ne ho già fatti + di 12000) e da quando ho cambiato quel tubicino che porta il rientro dell'acqua alla vaschetta, anche il liquido non cala più come prima, anzi niente.
Mi rimane comunque la paura dello scoppio dei manicotti quando farà molto caldo visto che questo 140 cv a gpl scalda molto, ma spero proprio che non mi succeda lontano da casa se deve proprio succedere.
Alcuni dicono che sul benzina questo problema non c'era, xò sai la paura c'è.
grazie e alla prossima..
Opel Astra J 1.4 turbo 103 KW Elective colore bianco, Trasformazione GPL BRC con bombola Atiker 32 LT fatta dal concessionario
Cerchi in lega a 5 Razze da 17 con gomme da 225 - Radio CD 400, Led rosso sotto leva cambio.
Macchine Possedute in passato:
1980-Fiat 125, 1981-Fiat 128 sport GPL, 1983 Fiat 127 Sport, 1985 fiat UNO ,1986 - fiat UNO Diesel, 1990 fiat UNO Diesel, 1994-Fiat Tempra 2.0 Turbo Diesel, 2006-Astra G 1.6 SW 16 V Trasformata a Metano.
Avatar utente
cccarletto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 19/01/2016, 19:11
Località: Alessandria
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra 1.4 turbo 103 KW Elective Trasformazione GPL BRC
Cerchi in lega 17 gomme 225 colore bianco

Re: "Aggiungere Liquido Refrigerante"

Messaggiodi cccarletto » 16/07/2016, 20:07

Ciao raga, per adesso i miei manicotti resistono alle alte temperature, spero che le mie paure siano infondate anche
per i prossimi KM...
Saluti e buone vacanze a tutti compresi gli amministratori del forum.
8) :D
Opel Astra J 1.4 turbo 103 KW Elective colore bianco, Trasformazione GPL BRC con bombola Atiker 32 LT fatta dal concessionario
Cerchi in lega a 5 Razze da 17 con gomme da 225 - Radio CD 400, Led rosso sotto leva cambio.
Macchine Possedute in passato:
1980-Fiat 125, 1981-Fiat 128 sport GPL, 1983 Fiat 127 Sport, 1985 fiat UNO ,1986 - fiat UNO Diesel, 1990 fiat UNO Diesel, 1994-Fiat Tempra 2.0 Turbo Diesel, 2006-Astra G 1.6 SW 16 V Trasformata a Metano.
Avatar utente
cccarletto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 19/01/2016, 19:11
Località: Alessandria
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra 1.4 turbo 103 KW Elective Trasformazione GPL BRC
Cerchi in lega 17 gomme 225 colore bianco

Precedente

Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti