Astra 1.7 CDTI 110/125 CV - Strano rumore di gorgoglio

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Astra 1.7 CDTI 110/125 CV - Strano rumore di gorgoglio

Messaggiodi CosmicBoy » 18/10/2011, 20:51

Ciao Alby70 e benvenuto a bordo :ok
Mi raccomando:
- Prima di tutto presentati nella sezione [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
- Leggi il regolamento del Forum [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
- Prima di chiedere, usa il tasto [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e spulcia bene le sezioni dedicate, vedrai che trovi quasi sicuramente qualche topic che ne parla e che ti può essere utile, se non lo trovi allora aprine uno nuovo
- Metti la tua Astra in firma, come noi andando nel menù in alto e premendo su profilo.Dopo di che scorri la pagina fino a che non trovi il campo firma ;)

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Link utili: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA GTC:
1.3 /90cv, MOONLAND, ENJOY PACK
MODIFICHE ESTETICHE:
SPOILER ICC TUNING, PORTA ASSICURAZIONE ESAGONALE by SIMONI RACING, ANTENNINA 9cm by SIMONI RACING, LUCI ANABBAGLIANTI XENON 6000K by XENON-VISION, di POSIZIONE a LED DOPPIO, CALANDRA CROMATA by LAMPA, ILLUMINAZIONE ICE/BLUE, LED AUDISTYLE, CERCHI MAK VELOCE con DUNLOP SP SPORT FASTRESPONSE
MODIFICHE MECCANICHE:
MAGNAFLOW doppio ovale da 100mm, FILTRO KINGDRAGON
AUDIO:
powered by SOUNDSTREAM: LS.60C 165mm+TWEETER 25mm+CROSSOVER,Ampli LIL'WONDER II, SUB "PICASSO" limited edition 25cm


...ORGOGLIOSO DI ESSERE DORICO......C'AVEMO I MOSCIOLI E CE PIACE EL VI'...
Avatar utente
CosmicBoy
SOCIO N° 405
The Punisher

Consiglio Direttivo
 
Messaggi: 2781
Iscritto il: 17/07/2006, 11:55
Località: AnconA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.3/90cv

Re: Astra 1.7 CDTI 110/125 CV - Strano rumore di gorgoglio

Messaggiodi Crescenzo » 20/10/2011, 13:14

ciao alby ci fai sapere se cambiando il filtro risolvi?
grazie
Crescenzo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/10/2011, 18:21
Località: Napoli
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra j 1.7 cdti 110 cv

Re: Astra 1.7 CDTI 110/125 CV - Strano rumore di gorgoglio

Messaggiodi Alex_81 » 24/10/2011, 20:33

Anch'io stesso problema..inizialmente si avvertiva lievemente da fermo all'interno ,uscendo all'esterno si sentiva soltanto il rumore del motore,bastava dare un colpo di accelleratore ed il rumore spariva...da qualche settimana il rumore è piu intenso e a volte non va via con il colpo d'accelleratore anzi te lo porti avanti fino a quando sei su i regimi piu bassi...parlando con un meccanico della concessionaria ha detto che il rumore esisteva anche nel vecchio modello...
ma naturalmente non parlano di soluzioni....
Alex_81
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/10/2011, 19:12
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: CDTI/5P/SW/1.7

Re: Astra 1.7 CDTI 110/125 CV - Strano rumore di gorgoglio

Messaggiodi Crescenzo » 16/11/2011, 12:43

ciao ragazzi stamattina ho portato la macchina all'officina e lo strano rumore, mi hanno detto, che è una caratteristica di quest'auto in quanto è l'aria del motore che rientrando fa muovere una farfallina che si apre e si chiude quindi fa rumore..................... ma che cazzata......................voi che ne dite?
Crescenzo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/10/2011, 18:21
Località: Napoli
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra j 1.7 cdti 110 cv

Re: Astra 1.7 CDTI 110/125 CV - Strano rumore di gorgoglio

Messaggiodi anselmo74 » 16/11/2011, 21:14

come già scritto in passato a me il capofficina disse che si tratta del flusso carburante che provoca rumore :mah non so di preciso a cosa è dovuto e come si provoca
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: Astra 1.7 CDTI 110/125 CV - Strano rumore di gorgoglio

Messaggiodi Hal010 » 17/11/2011, 9:46

anche a me dissero che è normale e che è l'aria che fa quasti strani rumori...come una caffettiera....fortuna che durano pochi attimi..
Astra J 1.7 cdti 110cv cosmo - olympic white - sensori parcheggio e vetri privacy - 3° anno di garanzia
Immagine
Avatar utente
Hal010
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 01/12/2010, 20:34
Località: Lucca
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P

Re: Astra 1.7 CDTI 110/125 CV - Strano rumore di gorgoglio

Messaggiodi Alessandro M. » 19/12/2011, 19:47

Un saluto a tutti.....

Tempo fa aprii un tread dicendo di un fastidioso rumoroso tipo attrido cinghia o cuscinetto rotto. La Opel imazzìì per quel rumore, smontando e rimontando il motore molte volte.
Un giorno mi risposero che era un difetto di quel motore......... mi incacchiai leggermente perchè dopo quasi due anni di continui fermi in officina non mi soddisfava la risposta, visto che oltretutto la risposta era stata data senza nessuna ufficialità della Opel.

Mi incazzzzzzzzzzai e feci causa alla concessionaria.......... vinta la causa la Opel mi sostituisca il motore completamente...... considerate che il motore vecchio a forza di essere smontato e rimontato non funzionava più bene, si spegneva in modo random, consumava un gran numero di litri di nafta ad andatura "civile" e non rtendeva più.

Bè !!!! per la prima settimana non ci credevo. No rumori, no problemi................. una mattina......... ricco il rumore.

Non ci credevo !!!!!! Ancora lo stesso odioso rumore........... La voglia di riandare all'officina e fare macello era tanta, ma sembrava che a volte il rumore spariva e per giorni non si sentisse. Alchè ho lasciato perdere tutto e mandai a quel paese tutto e tutti....... si è vero ho avuto un motore nuovo, ma per quasi due anni la mia macchina si faceva una settimansi e una no in officina con grossi problemi per il mio lavoro e perdendo le caratteristiche di nascita.

In settimana dopo più di un anno dalla sostituzione vado da un pompista e mi dice che il problema risiede nel filtro e porta filtro....... 174 euro per la sostituzione.......... vabbè........ ormai ci siamo......

Il problema si è quasi placato.......... non è più frequente come prima ma c'è.........
Ora il problema mi dicono sia dei tubi......... bah !!!!! a tutt'oggi dal 2007 la Opel non ha trovato la soluzione ??????
Fate una prova, se voltete sentire il rumore basta stringere il tubo della nafta che esce dal filtro per un istante, proprio vicino alla pompa, dove il tubo non è rigido ma di gomma..........
Il mio amico forse ha la soluzione......... vediamo.

vi farò sapere, perchè se così fosse....................... Mi rincazzzzzzzzzzzzzzzzzo e vado alla Opel italia.

Grazie a tutti......
Astra H 1.7 CDTI 125 cv motore Z17DTR
Avatar utente
Alessandro M.
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 05/12/2007, 19:38
Località: Terni
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 cdti 125 cv SW

Re: Astra 1.7 CDTI 110/125 CV - Strano rumore di gorgoglio

Messaggiodi anselmo74 » 19/12/2011, 21:04

attendiamo tue notizie! :ok Speriamo bene ! Speriamo che il tuo amico veramente riesca a risovere. Può essere utile a tutti la tua esperienza. Però mi sembra strano che in questi anni la Opel (o l'isuzu in questo caso) non ha saputo o non ha avuto la volontà di rosolvere il problema e ora si trovi in modo semplice.... :mmmm così....
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: Astra 1.7 CDTI 110/125 CV - Strano rumore di gorgoglio

Messaggiodi Alessandro M. » 19/12/2011, 22:18

Anche secondo me è strano che Opel non si dedichi a questo inconveniente. Penso che non essendo un problema legato alla sicurezza aspetta solo che qualcun'altro se ne occupi........... Poco serio ma purtroppo penso sia così.

Mi spiace vedere questo dalla Opel, sono dieci anni che compro e porto macchine della casa, mah !!!!!!
Astra H 1.7 CDTI 125 cv motore Z17DTR
Avatar utente
Alessandro M.
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 05/12/2007, 19:38
Località: Terni
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 cdti 125 cv SW

Re: Astra 1.7 CDTI 110/125 CV - Strano rumore di gorgoglio

Messaggiodi Astry » 20/12/2011, 14:26

speriamo bene che venga a capo di questo insopportabile rumore.... :thx
Per i nuovi Utenti seguite i Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Astry
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 776
Iscritto il: 25/09/2008, 19:37
Località: Monza

Re: Astra 1.7 CDTI 110/125 CV - Strano rumore di gorgoglio

Messaggiodi Alessandro M. » 21/12/2011, 10:45

Ho recuperato i pezzi per la "modifica" solo ieri ma sorge un piccolo problema, dobbiamo trovare un positivo sotto quadro per azionare un relè che va collocato nel vano motore. Il posotivo deve togliere corrente al momento che giro la chiave non quando sfilo la chiave. Sapreste indicarmi dove trovarlo ??
Sarebbe più comodo se fosse nel vano motore, al limite se dovesse essere nell'abitacolo tirerò fuori il cavo.
Il mio amico meccanicamente parlando è un genio....... elettronicamente non si spinge oltre in quanto ha paura e non vuole fare casini, lo capisco....... oggigiorno le nonstre autovetture sono comandate elettricamente ed elettronicamente dalle centraline e basta pochissimo per fumarne una......

Grazie della collaborazione.

Modifico il messaggio e chiedo venia ai moderatori.....

Ho trovato questa discussione sul sottochiave.

viewtopic.php?f=8&t=6906

Per la mia astra h (notate il probelma è uguale all alstra J) è ok ??

Many tks.
Astra H 1.7 CDTI 125 cv motore Z17DTR
Avatar utente
Alessandro M.
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 05/12/2007, 19:38
Località: Terni
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 cdti 125 cv SW

Re: Astra 1.7 CDTI 110/125 CV - Strano rumore di gorgoglio

Messaggiodi Alessandro M. » 22/12/2011, 9:34

Bongiorno......

Ieri primi test "modifica".
Sono andato in giro per circa 40 minuti e di quel rumore nemmeno l'ombra............ avevo le orecchie aperte e fin sotto le suole delle scarpe per sentire ogni minimo "lamento".

Vorrei precisare il rumore che ho notato sulla mia autovettura. Non è un gorgoglio tipo gargarismi e bottiblie che si svuotano o rumore di tubi rubinetti dove menca l'acqua (per capirci), il mio è un rumore tipo stridolio cuscinetto o cinta alternatore usurata o lenta che si avvertiva mentre la macchina era in moto.
Dire che il rumore era ad un tot di giri non posso dirlo, variava a volte a 1000 giri a volte a 2000 giri a volte a 3000 giri, era scemo, come diceva lui. una osa però è certa che al variare dei giri il rumore, quando appariva, variava anche lui.
Ad esempio se cominciavo a sentirlo a 1000 giri e davo leggermente gas, questo aumentava per poi smettere. Insopportabilissimo, non era rumorosissimo ma per chi, come me, usa la macchina per lavoro e altro è diventato una cosa insopportabile.
E' un rumore che non è continuo, dal momento che metti in moto fino a che spegni il motore, altrimenti già mi avrebbero portato alla "NEURO"........ ma che si fa sentire random durante il moto, senza tempi fissi, ad esempio è probabile che su un viaggetto in città da una via all'altra, lo sentivi per 30 volte, altri giorni magari solo un paio di volte........ "Rumore scemo" direi.........

Tubi ??? bah !!! secondo il nostro test sembrerebbe di no. Non voglio fare il misterioso, voglio essere certo che quando vi dirò andate a comprare il materiale il giorno dopo voglio vedere tutti sorrisi e tutti uniti ad una protesta civile verso la Opel che, secondo me ci ha abbandonato perchè l'intervento di tasche sue sarebbe stato costoso.

Accertatevi quindi che il rumore sia quello da me descritto...........

Ultima cosa, anche al minino a volte partiva il rumore e se prendevo un giravite lungo e lo appoggiavvo nei pressi del uscita recupero tubo pompa, quindi fisicamente sopra la pompa, lo sentivo al suo interno.

Quel ragazzo che ha fatto la prova dei tubi e non ha sentito più il rumore, può dirmi se il suo meccanico ha tagliato il tubo di plastica che dal filtro va alla pompa (raccordato poi ad un tubo di gomma) o ha fatto solo una specia di prolunga ?

Grazie a tutti..........

P.S.
Oggi, in questi giorni, capite il periodo Natalizio, non so se ce la farò per altri test, Ernesto, il mio meccanico, è un pò indaffarato e voglio fare le cose a regola d'arte, vorrei fosse lui a dirmi....... OK !!!!!

Grazie ancora a tutti e buon Natale
Astra H 1.7 CDTI 125 cv motore Z17DTR
Avatar utente
Alessandro M.
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 05/12/2007, 19:38
Località: Terni
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 cdti 125 cv SW

Re: Astra 1.7 CDTI 110/125 CV - Strano rumore di gorgoglio

Messaggiodi anselmo74 » 22/12/2011, 12:51

quindi ci dirai tutto , anche su come risolverlo, quando ne sarai al 100% cert!? :D
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: Astra 1.7 CDTI 110/125 CV - Strano rumore di gorgoglio

Messaggiodi Alessandro M. » 22/12/2011, 14:11

Sicuro che si....

Come vedete dai miei messaggi non sono un assiduo frequentatore, mi piace leggervi saltuariamente, trovo spesso molte idee e soluzioni ad alcuni problemi della mia Astra, quindi ve ne sono grato e sarò felice di dare un minimo contributo.

La prova di "certezza" ce l'avrò non appena proverò con il max dello stress della mia astra....... quindi un viaggetto e giro per città con un pò di traffico, tipo ........... "ROMA"........ ahahahahaha
Astra H 1.7 CDTI 125 cv motore Z17DTR
Avatar utente
Alessandro M.
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 05/12/2007, 19:38
Località: Terni
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 cdti 125 cv SW

Re: Astra 1.7 CDTI 110/125 CV - Strano rumore di gorgoglio

Messaggiodi Astry » 23/12/2011, 4:21

Sono contento che hai risolto :mrgreen: :mrgreen: :ook
Speriamo bene che anche noi riusciamo a venirne a capo.... :thx
Per i nuovi Utenti seguite i Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Astry
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 776
Iscritto il: 25/09/2008, 19:37
Località: Monza

Re: Astra 1.7 CDTI 110/125 CV - Strano rumore di gorgoglio

Messaggiodi T-ORAZIOM » 24/12/2011, 15:37

Anche io ho lo stessa problema sull'astra 125 cv sportourer. la macchina ha 26000 KM ed il problema ho incominciato ad avvertirlo intorno ai 20000 km prima in forma lieve e poi in modo più evidente. La sintomatologia è perfettamente uguale a quella descrittà da tutti: gorgoglio a bassa velocità in fase di rilascio nel cambio di marce basse più raramente in fase di accelerazione, si presenta sia a freddo che a caldo dai 1500 ai 2000 giri. Martedì faccio il primo tagliando vediamo cosa dicono in concessionaria.
T-ORAZIOM
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/10/2011, 19:08
Località: Lizzano (TA)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J sw 1700 CDT1 125 CV

Re: Astra 1.7 CDTI 110/125 CV - Strano rumore di gorgoglio

Messaggiodi Alessandro M. » 24/12/2011, 17:39

Ciao T-ORAZIOM

Quando andarai a fare il tagliando chiedi se gentilmente ti sostituiscono anche il filtro. Una precauzione......... fai riempire la scatolina del filtro prima che inseriscano quello nuovo, Cerca di essere presente quando rimetteranno in moto la macchina e nota se senti il rumore immediatamente dopo.

Facci sapere......


P.S.

Secondo giorno di test........ sembra non sentirsi più il rumore....... datemi ancora un pò di giorni. Quando mi sostituirono il motore per un pò non lo sentii.......... So che capirete......

Buon Natale
Astra H 1.7 CDTI 125 cv motore Z17DTR
Avatar utente
Alessandro M.
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 05/12/2007, 19:38
Località: Terni
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 cdti 125 cv SW

Re: Astra 1.7 CDTI 110/125 CV - Strano rumore di gorgoglio

Messaggiodi gaetano69 » 25/12/2011, 1:17

anche ha me fa sto rumore in 1.2.in rilascio del'acceleratore non capivo cosa poteva essere!!! :( lo faro' anchio presente al primo tagliando sperando che quando la prova lo fa il rumore ! visto che non lo fa sempre!
Astra Sport Tourer 17.cdti 125 cv cosmo nera. cerchi multirazze 17. luci+fendinebbia bianchi simoni racing . cromature paraurti aggiunti, anteriore + posteriore .vetri scuri.led luci targa+ led luci interno abbitacolo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gaetano69
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 04/12/2010, 17:34
Località: reggio emilia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: sport tourer cosmo 17. cdti 125cv
Umore: solare

Re: Astra 1.7 CDTI 110/125 CV - Strano rumore di gorgoglio

Messaggiodi alby70 » 26/12/2011, 8:37

problema risolto!!!!!!!!
ciao a tutti e scusate l'attesa.....ho fatto passare un po' di tempo per essere sicuro di avere eliminato quel rumoraccio.....ora,dopo un po' di km...posso dire di aver vinto.
CAMBIATE IL FILTRO DEL GASOLIO!!!!!!!!
come dicevo in precedenza il rumore arriva dalla pompa..e questa è una certezza....facendo il meccanico ho deciso di trovarlo da solo prima di presentarmi in officina;non vi nascondo la delusione per il trattamento che mi hanno riservato opel italia e la concessionaria che si è rifiutata di cambiarmi il filtro del gasolio.
morale,me lo sono comprato e me lo sono cambiato da solo.....E IL RUMORE è SPARITO!!!!!
considerazione........il filtro vecchio era esageratamente sporco per avere solo 9000 km.....per cui direi che la colpa del rumore sia da attribuire al gasolio schifoso che ci vendono in italia....evidentemente il filtro si intasa al punto da variare il passaggio del carburante e mandare in risonanza la pompa.
probabilmente tra qualche mese il gorgoglio riapparirà....ma basterà ricambiare il filtro!!!!
certo,non è del tutto normale dover cambiare un filtro all'anno,ma direi che 30 euro sono una spesa sostenibile per viaggiare senza fastidio alle orecchie e al motore non fa sicuramente male!!!!
spero di essevi stato utile! buon natale in ritardo a tutti!!!!
alby70
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/10/2011, 20:24
Località: milano
La tua Astra: Astra J

Re: Astra 1.7 CDTI 110/125 CV - Strano rumore di gorgoglio

Messaggiodi luctun » 26/12/2011, 11:01

Bene Alby, la tua esperienza potrà sicuramente esserci utile.
Ora però non scappare dal forum :mrgreen:
E ricorda di completare il tuo profilo e la tua auto in firma :ok :ciaoz
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite