Astra 1.7 CDTI 110/125 CV - Strano rumore di gorgoglio

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Astra 1.7 CDTI 110/125 CV - Strano rumore di gorgoglio

Messaggiodi red special » 22/02/2015, 12:02

Ragazzi anche io sono entrato in possesso da pochi giorni di una Astra Sport Tourer 1.7 125 cv usata...e in effetti ancora prima di entrare a far parte di questa comunità, immediatamente ho rilevato questo rumore stranissimo che però non avevo denominato ed identificato come un...tacchino!! :lol: :lol: fantasici!!
comunque ora mi è tutto chiaro e volevo riportare un suggerimento letto altrove...cioè di far sostituire il tubo di ritorno del gasolio.
Se ne avete già parlato chiedo scusa...altrimenti potrebbe essere una soluzione?
Ps. visto che si parla del filtro gasolio ed io devo appunto fare il tagliando...quale mi consigliate di acquistare? UFI potrebbe andar bene o ci sono di migliori?
Grazie!!
Opel Astra J Sport Tourer 1.7 CDTI 125cv Cosmo, cambio manuale, sensori parcheggio anteriori e posteriori, cruise control, tergicristallo e fari automatici, impianto audio cd 400, cerchi in lega 17"
red special
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/02/2015, 15:13
Località: Viterbo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra sport tourer 1.7 cdti Cosmo

Re: Astra 1.7 CDTI 110/125 CV - Strano rumore di gorgoglio

Messaggiodi Alberto65 » 06/04/2015, 17:19

Mia moglie invece (astra j) avverte un rumore molto basso come un gorgoglio ma che sale di frquenza e nel giro di 4 secondi sparisce. tipo una pistola giocattolo spaziale per bambini, ma molto debole. é lo stesso rumore?
Astra H sw 5p 1.7 101cv Cosmo 2/2006
Alberto65
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 04/03/2015, 23:53
Località: Castelfranco Emilia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 101 Cosmo sw 5p

Re: Astra 1.7 CDTI 110/125 CV - Strano rumore di gorgoglio

Messaggiodi dadomaster » 06/04/2015, 21:50

Alberto65 ha scritto:Mia moglie invece (astra j) avverte un rumore molto basso come un gorgoglio ma che sale di frquenza e nel giro di 4 secondi sparisce. tipo una pistola giocattolo spaziale per bambini, ma molto debole. é lo stesso rumore?


Da quanto dici, mi sembrerebbe di sì...
Opel Astra 1.7 Cdti 125 CV, 5p, allestimento Cosmo, Carbon flash
Immatricolazione marzo 2012
Optional: Connection Pack, presa USB, sensori di parcheggio posteriori, ruotino di scorta.
dadomaster
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/12/2012, 19:25
Località: Cuneo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 Cdti Cosmo 125CV 5p

Re: Astra 1.7 CDTI 110/125 CV - Strano rumore di gorgoglio

Messaggiodi Astry » 07/04/2015, 15:13

red special ha scritto:Ragazzi anche io sono entrato in possesso da pochi giorni di una Astra Sport Tourer 1.7 125 cv usata...e in effetti ancora prima di entrare a far parte di questa comunità, immediatamente ho rilevato questo rumore stranissimo che però non avevo denominato ed identificato come un...tacchino!! [emoji38] [emoji38] fantasici!!
comunque ora mi è tutto chiaro e volevo riportare un suggerimento letto altrove...cioè di far sostituire il tubo di ritorno del gasolio.
Se ne avete già parlato chiedo scusa...altrimenti potrebbe essere una soluzione?
Ps. visto che si parla del filtro gasolio ed io devo appunto fare il tagliando...quale mi consigliate di acquistare? UFI potrebbe andar bene o ci sono di migliori?
Grazie!!

Purtroppo sostituendo il tubo di ritorno non hanno avuto benefici..o meglio qualcuno dice di si (ma non è convinto) mentre altri affermano che il rumore persiste. Sembra a tutt'ora l'unica soluzione sia quella di aggiungere una pompa supplementare.
Per i nuovi Utenti seguite i Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Astry
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 776
Iscritto il: 25/09/2008, 19:37
Località: Monza

Re: Astra 1.7 CDTI 110/125 CV - Strano rumore di gorgoglio

Messaggiodi lumocolor » 17/04/2015, 20:48

Io dopo che ho cambiato il filtro del gasolio con uno della mann filter non sento piu il rumore di risucchio.non si sente neanche più quel cambio di suono del motore a minimo che sembra la gallina cocode! Quando accadeva il consumo istantaneo scendeva a 0.2 e il rumore del motore sembrava uno degli anni venti.
Astra J- 1.7 Cdti 125Cv Cosmo, Pack Cosmo, Bluetooth, Usb, Cerchi 18", Radio Dvd 900 Navi.
lumocolor
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/11/2012, 19:42
Località: Manfredonia (FG)
La tua Astra: Astra J

Re: Astra 1.7 CDTI 110/125 CV - Strano rumore di gorgoglio

Messaggiodi dadomaster » 18/04/2015, 0:37

lumocolor ha scritto:Io dopo che ho cambiato il filtro del gasolio con uno della mann filter non sento piu il rumore di risucchio.non si sente neanche più quel cambio di suono del motore a minimo che sembra la gallina cocode! Quando accadeva il consumo istantaneo scendeva a 0.2 e il rumore del motore sembrava uno degli anni venti.


E' indipendente dalla marca del filtro del gasolio: quando il filtro inizia ad essere sporco e intasato, comincia il rumore del tacchino, una volta sostituito cessa, per poi ricominciare quando il filtro inizia ad essere sporco aumentando in intensità con il passare dei kilometri fino al successivo cambio di filtro e così via...
Opel Astra 1.7 Cdti 125 CV, 5p, allestimento Cosmo, Carbon flash
Immatricolazione marzo 2012
Optional: Connection Pack, presa USB, sensori di parcheggio posteriori, ruotino di scorta.
dadomaster
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/12/2012, 19:25
Località: Cuneo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 Cdti Cosmo 125CV 5p

Re: Astra 1.7 CDTI 110/125 CV - Strano rumore di gorgoglio

Messaggiodi red special » 18/04/2015, 0:41

Esatto confermo appieno....
Appena cambiato il filtro tutto perfetto.ora sono passati diversi chilometri...e già si e' risvegliato il tacchino!
devo dire che sono altamente deluso da questa macchina...conosco Opel da moltissimi anni...mai mi sarei aspettato tale caduta nella realizzazione di un modello che dovrebbe essere competere in una fascia davvero importante di mercato...
Opel Astra J Sport Tourer 1.7 CDTI 125cv Cosmo, cambio manuale, sensori parcheggio anteriori e posteriori, cruise control, tergicristallo e fari automatici, impianto audio cd 400, cerchi in lega 17"
red special
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/02/2015, 15:13
Località: Viterbo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra sport tourer 1.7 cdti Cosmo

Re: Astra 1.7 CDTI 110/125 CV - Strano rumore di gorgoglio

Messaggiodi lumocolor » 18/04/2015, 6:53

Bho io l'ho fatto da me nel periodo di Natale e sono passati 4000-5000km e non si sente ancora nessun tacchino.Sporadicamente si sente per qualche istante il rumore del risucchio,ma proprio di sottofondo.
Forse alcune marche di filtro fanno subito questo difetto perché ho letto che alcuni anche dopo qualche settimana sono tornati i tacchini.
Astra J- 1.7 Cdti 125Cv Cosmo, Pack Cosmo, Bluetooth, Usb, Cerchi 18", Radio Dvd 900 Navi.
lumocolor
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/11/2012, 19:42
Località: Manfredonia (FG)
La tua Astra: Astra J

Re: Astra 1.7 CDTI 110/125 CV - Strano rumore di gorgoglio

Messaggiodi dadomaster » 18/04/2015, 9:40

Io il filtro l'ho fatto sostituire sia dal conce che dal meccanico di fiducia ma non ho notato grosse differenze.
Ora sono ad oltre 15000 km dalla sostituzione e, a parte qualche sporadico tacchino di lievissima entità, tutto tace.
Possibile che a far la differenza siano anche i distributori da cui ci si rifornisce, che magari hanno gasolio di qualità inferiore (o peggio ancora diluito).
Quello che avevo notato alcuni anni fa, infatti, è che con rifornimento da distributori no-logo il tacchino sembrava quasi impazzire, facendo poi la volta successiva il pieno da un distributore di marca il tacchino si attenuava sensibilmente! Certo, non è scientifico che tutti i no-logo abbiano gasolio scadente e viceversa, però ormai tendo solo a rifornirmi da distributori di marca a discapito di qualche centesimo in più al litro.
Opel Astra 1.7 Cdti 125 CV, 5p, allestimento Cosmo, Carbon flash
Immatricolazione marzo 2012
Optional: Connection Pack, presa USB, sensori di parcheggio posteriori, ruotino di scorta.
dadomaster
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/12/2012, 19:25
Località: Cuneo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 Cdti Cosmo 125CV 5p

Re: Astra 1.7 CDTI 110/125 CV - Strano rumore di gorgoglio

Messaggiodi lumocolor » 19/04/2015, 8:39

Io credo che sia un problema di progettazione del sistema di alimentazione che non fa i conti quando il filtro incomincia a sporcarsi pur essendo perfettamente ancora buono.
Conta la qualità del filtro per ritardare il problema tanto che sul manuale di servizio dell'astra consultabile online dice che se si ha un reclamo del cliente usare il filtro del gasolio con codice "58 18 085" e che tale inconveniente non comporta nessun malfunzionamento al motore.
Ultima modifica di lumocolor il 19/04/2015, 10:12, modificato 1 volta in totale.
Astra J- 1.7 Cdti 125Cv Cosmo, Pack Cosmo, Bluetooth, Usb, Cerchi 18", Radio Dvd 900 Navi.
lumocolor
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/11/2012, 19:42
Località: Manfredonia (FG)
La tua Astra: Astra J

Re: Astra 1.7 CDTI 110/125 CV - Strano rumore di gorgoglio

Messaggiodi dadomaster » 19/04/2015, 9:41

lumocolor ha scritto:Conta la qualità del filtro per ritardare il problema tanto che sul manuale di servizio dell'astra consultabile online dice che se si ha un reclamo del cliente usare il filtro del gasolio con codice che adesso non ricordo e che tale inconveniente non comporta nessun malfunzionamento al motore.


Ok, la marca del filtro potrà ritardare il presentarsi del tacchino di X kilometri, ma prima o poi si ripresenterà... è quella la sostanza! :D
Quel che è certo è che si tratta di un difetto ma non di un malfunzionamento, dal momento che il problema non impatta sull'effettivo funzionamento della macchina.
In altre parole, meglio un innocente tacchino di altri mille problemi meccanici di cui si sente parlare in giro (anche per quanto riguarda le concorrenti del segmento). ;)
Opel Astra 1.7 Cdti 125 CV, 5p, allestimento Cosmo, Carbon flash
Immatricolazione marzo 2012
Optional: Connection Pack, presa USB, sensori di parcheggio posteriori, ruotino di scorta.
dadomaster
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/12/2012, 19:25
Località: Cuneo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 Cdti Cosmo 125CV 5p

Re: Astra 1.7 CDTI 110/125 CV - Strano rumore di gorgoglio

Messaggiodi lumocolor » 22/04/2015, 20:05

Se qualcuno ha qualche foto del portafiltro smontato dove si vede l'interno, non di faccia altriementi non si capisce la profondità, perchè non le posta?
Secondo me la soluzione definitiva si ha proprio nella modifica del portafiltro perchè il gorglio e tacchini hanno origine da qui.
Astra J- 1.7 Cdti 125Cv Cosmo, Pack Cosmo, Bluetooth, Usb, Cerchi 18", Radio Dvd 900 Navi.
lumocolor
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/11/2012, 19:42
Località: Manfredonia (FG)
La tua Astra: Astra J

Re: Astra 1.7 CDTI 110/125 CV - Strano rumore di gorgoglio

Messaggiodi astra6871 » 02/06/2015, 20:20

dadomaster ha scritto:Io il filtro l'ho fatto sostituire sia dal conce che dal meccanico di fiducia ma non ho notato grosse differenze.
Ora sono ad oltre 15000 km dalla sostituzione e, a parte qualche sporadico tacchino di lievissima entità, tutto tace.
Possibile che a far la differenza siano anche i distributori da cui ci si rifornisce, che magari hanno gasolio di qualità inferiore (o peggio ancora diluito).
Quello che avevo notato alcuni anni fa, infatti, è che con rifornimento da distributori no-logo il tacchino sembrava quasi impazzire, facendo poi la volta successiva il pieno da un distributore di marca il tacchino si attenuava sensibilmente! Certo, non è scientifico che tutti i no-logo abbiano gasolio scadente e viceversa, però ormai tendo solo a rifornirmi da distributori di marca a discapito di qualche centesimo in più al litro.

Anch'io penso che il filtro non c'entra ma il gasolio fa differenza. Ho provato anche con vari additivi ma nulla è cambiato.
Da notare che durante l'uso di un additivo il gorgoglio non si sentiva più.
Ho anche il sospetto che la valvola EGR può dare questi problemi.
Astra K 1,6 CDTI 110CV, Innovation.
Ex-Astra J- 1.7 Cdti 125Cv Cosmo, Pack Cosmo Plus, Bluetooth, Usb, Cerchi 18", Flex Floor, Flex Ride,Freno elettronico, Radio Dvd 800 Navi, BiXenon con AFL+ luce diurna a led.
Ex-Astra H- 1,7 cdti 101Cv mod.Cosmo 5porte ultrablue,xenon,vetri privacy,cerchi 16' originali opel,anno 2007.
astra6871
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 01/02/2010, 20:09
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra 5 porte Cdti

Re: Astra 1.7 CDTI 110/125 CV - Strano rumore di gorgoglio

Messaggiodi Ludovico Mello » 11/07/2015, 15:43

Buongiorno a tutti, possessore di una Astra J 5P del 2011 però acquistata usata 1 settembre con 92 mila km attivi, ora 110 mila, ormai è chiaro che da oltre 4 anni è attiva questa caccia ai tacchini maledetti, per cui cerchiamo di fare un po di ordine sulla questione, allora qui abbiamo questo problema causato da questa ipotetica mancanza di una pompa di bassa pressione (veritiera al 70%), perché altri affermano che sia la valvola EGR (poco probabile), per cui quella più veritiera è la prima ipotesi, causato dal filtro sporco che praticamente genera o meglio crea degli spazi vuoti in cui si infiltra l'aria del serbatoio. Prima cosa io vorrei dire che la prima volta, ovvero quando ho acquistato la macchina non ho la certezza assoluta che il rivenditore mi abbia sostituito il filtro per vari motivi, che vi elencherò dopo,usando per quasi 12 mila Km nafta agricola, risultato? Disastro totale, sostituito 1 mese fa il filtro era altamente schifoso e pieno di alghe, va bene, così visto che amo alla follia la mia macchina, decido di spendere 35 euro di prodotto per disinfettare tutto il sistema di iniezione, dalla sua sostituzione, ho comunque avvertito il tacchino maledetto a soli 589 Km, facendomi scappare una parolaccia "kaiser" e una bella accelerata e il tacchino svanisce, poi si ripresenta dopo 3/4/9 cento km, però una cosa così al volo, poi svanisce subito, per cui da questo evento posso dire che forse conta molto il tipo di carburante, che appunto da quando ho fatto il tagliando 1 mese fa ho usato solo nafta dalla colonnina, poi sul punto di farlo un po più spesso, sempre con lieve entità, li ho buttato il lunedì 6 luglio, questo additivo, ed ora sembra la macchina andare un pelino più fluida e nessun rumore, ora ho 2 cose da chiedervi, primo come ho letto in un commento precedente, io ho forti strappi in fase di accelerazione, esempio, anzi vi posterò un video se volete, che accelerando, appena arriva a 2500 giri spaccati da lo scatto forte, poi va un po a singhiozzo, insomma non è regolare, quindi vorrei sapere se il problema è legato al tacchino oppure è una cosa mia, forse la valvola EGR sporca? Non so, inoltre vorrei sapere, ma anche a voi vi si è ingolfata, anzi bloccata la macchina alla sostituzione del filtro gasolio? Il mio meccanico non sapeva come farla ripartire, senza motorino e senza niente si era infiltrata aria dappertutto, dice che il filtro era montato all'inverso, quindi impossibile da riempirla di nafta aiutatemi.....ORA ARRIVIAMO AL DUNQUE....scusate il commento lungo, MA...notando con attenzione il tutto e riflettuto sulle informazioni acquisiste inerenti al tacchino, il problema è dato dal dislivello delle 3 cose, ovvero serbatoio, filtro e pompa di alta pressione, quindi il problema secondo me, perché ho chiesto a opel italia che un giorno avrei voluto analizzare l'auto in officina con loro, perché è solo una supposizione, forse il rumore è dato dal fatto che il filtro è DISPOSTO IN ALTO O PIù IN ALTO DEL SERBATOIO, secondo la legge dei fluidi, il livello di entrambi i fluidi nonostante la differenza di capacità, è la stessa, siccome pompe non ce ne stanno, il filtro si riempe, per via della forza del risucchio o della spinta generata dalla pompa di alta pressione(nel vano motore) andando quindi a spingere il gasolio dal serbatoio incanalandolo verso il filtro, sulla eliminazione dell'aria non so come gli altri costruttori hanno fatto, ma un metodo così tradizionale come il nostro, voluto dalla mancanza di questa pompa di bassa pressione, fa si che si generi aria nel filtro, credete che possa essere questo? Io pensavo a una ri-adattatura del filtro, portandolo a un livello più basso, inoltre non ne sono pienamente convinto, MA e dico MA, se viaggiante con il serbatoio da 1/4 in su meglio a 2/4, dovreste avere un tamponamento breve del problema, per adesso è bastato qualche accelerata per far svanire il problema, ma prima del tagliando a oltre 10 mila km, non cera verso di fare fuori sto tacchino, spero che qualcuno abbia già risolto il problema, buona giornata a tutti
Ludovico Mello
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/05/2015, 19:32
Località: Lecce
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTi 110 CV
Umore: Stressato

Re: Astra 1.7 CDTI 110/125 CV - Strano rumore di gorgoglio

Messaggiodi DANILO10 » 11/07/2015, 22:02

Fai delle pause quando scrivi tanta roba
Io ho avuto problemi a leggere tutto
ma forse sono limitati io :D
Opel Astra j cosmo 1.7 cdti cosmo 2012
DANILO10
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 11/02/2015, 14:24
Località: Napoli
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: berlina cosmo 1.7 cdti 110 cv

Re: Astra 1.7 CDTI 110/125 CV - Strano rumore di gorgoglio

Messaggiodi Ludovico Mello » 12/07/2015, 16:16

Chiedo scusa DANILO10, ma credo di aver usato un po i segni della punteggiatura, comunque ho evitato di abbondare troppo sull'argomento, ma dovevo specificare bene la mia situazione, saluti.
Ludovico Mello
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/05/2015, 19:32
Località: Lecce
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTi 110 CV
Umore: Stressato

Re: Astra 1.7 CDTI 110/125 CV - Strano rumore di gorgoglio

Messaggiodi Sting the crow » 13/07/2015, 19:19

100% la mancanza della pompa bassa pressione nel serbatoio :mrgreen:
1.7 125cv cosmo, Metro
Avatar utente
Sting the crow
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 08/10/2010, 14:55
Località: Germania
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel astra J 1.7 125 cv 5p

Re: Astra 1.7 CDTI 110/125 CV - Strano rumore di gorgoglio

Messaggiodi vittocecco » 14/07/2015, 8:49

Ferme restando le considerazioni (legali e pratiche) sull'utilizzo della nafta agricola, vorrei precisare "un paio" di cose sul tuo intervento (se ogni tanto tu fossi andato a capo, tutto il post sarebbe stato più intellegibile)

Ludovico Mello ha scritto:Non so, inoltre vorrei sapere, ma anche a voi vi si è ingolfata, anzi bloccata la macchina alla sostituzione del filtro gasolio?

Non partiva perché non le arrivava gasolio. Pensa che fanno storie quelle dotate di pompa a bassa pressione nel serbatoio, figurati quelle senza...

Ludovico Mello ha scritto:Il mio meccanico non sapeva come farla ripartire, senza motorino e senza niente si era infiltrata aria dappertutto, dice che il filtro era montato all'inverso, quindi impossibile da riempirla di nafta aiutatemi.....

Meno male che è un professionista... :concordo Mi sembra di capire che poi il motore si sia avviato... :ok

Ludovico Mello ha scritto:...notando con attenzione il tutto e riflettuto sulle informazioni acquisiste inerenti al tacchino, il problema è dato dal dislivello delle 3 cose, ovvero serbatoio, filtro e pompa di alta pressione, quindi il problema secondo me, perché ho chiesto a opel italia che un giorno avrei voluto analizzare l'auto in officina con loro, perché è solo una supposizione, forse il rumore è dato dal fatto che il filtro è DISPOSTO IN ALTO O PIù IN ALTO DEL SERBATOIO

Beh... anche se il filtro fosse posizionato sotto al serbatoio ci sarebbe comunque il problema di far arrivare il gasolio alla pompa alta pressione che è sempre posizionata più in alto del serbatoio stesso...

Ludovico Mello ha scritto:secondo la legge dei fluidi, il livello di entrambi i fluidi nonostante la differenza di capacità, è la stessa,

:ohiohi Cioè? :o

Ludovico Mello ha scritto:siccome pompe non ce ne stanno, il filtro si riempe, per via della forza del risucchio o della spinta generata dalla pompa di alta pressione(nel vano motore) andando quindi a spingere il gasolio dal serbatoio incanalandolo verso il filtro

Il gasolio arriva alla pompa AP (passando per il filtro) per via della depressione (risucchio) che la pompa crea sul condotto a monte della stessa. In pratica è come se il filtro aspirasse il gasolio (ed è questo il motivo per cui non ci sono problemi fino a quando la permeabilità del filtro è elevata, cioè quando è nuovo).
I serbatoi delle vetture non sono pressurizzati come quelli dei velivoli (soprattutto se acrobatici perché devono alimentare il motore anche se capovolti)

Ludovico Mello ha scritto:Io pensavo a una ri-adattatura del filtro, portandolo a un livello più basso, inoltre non ne sono pienamente convinto, MA e dico MA, se viaggiante con il serbatoio da 1/4 in su meglio a 2/4, dovreste avere un tamponamento breve del problema

Qualunque espediente che "emuli", in qualche modo, la pompa BP, dovrebbe aiutare ad eliminare il problema...

Ludovico Mello ha scritto:per adesso è bastato qualche accelerata per far svanire il problema

Accelerando aumenti la depressione creata dalla pompa AP... :ok
Ludovico Mello ha scritto:non cera verso

Per carità! Cerchiamo di non fare errori così gravi...

Ludovico Mello ha scritto:spero che qualcuno abbia già risolto il problema

Hai letto il topic? Se non ricordo male qualcuno ha risolto... :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Astra 1.7 CDTI 110/125 CV - Strano rumore di gorgoglio

Messaggiodi Ludovico Mello » 15/07/2015, 20:15

Qualche errore ci scappa sempre, sulla legge dei fluidi intendo che 2 recipienti posizionati su due altezze differenti, il livello del liquido è sempre la stessa, cioè al livello 0, quindi se il filtro, come appunto detto da vittocecco che aspira per via della depressione causata dal risucchio della pompa di alta pressione, lo spostiamo più in basso, in modo che stia almeno in direzione della parte bassa del serbatoio, il filtro si dovrebbe riempire ugualmente, il problema è che non so se facendo partire il tubo da sopra si riesce ad avere il gasolio perfettamente a livello con il serbatoio, questo intendevo per legge dei fluidi...

poi be professionista o meno, il mio meccanico è bravo, non ha mai avuto rogne, soltanto che questa non avendo ne una pompetta ne un motorino di bassa pressione è stato più complicato del solito far ripartire la macchina,

ho cercato a lungo un topic in cui viene spiegato la soluzione a questo problema, ma io continuo a non trovarlo, se qualcuno ha la soluzione o ricorda il topic dove spiega la soluzione mi fareste un grande favore a linkarmelo
Ludovico Mello
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/05/2015, 19:32
Località: Lecce
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTi 110 CV
Umore: Stressato

Re: Astra 1.7 CDTI 110/125 CV - Strano rumore di gorgoglio

Messaggiodi dadomaster » 15/07/2015, 22:07

Ludovico Mello ha scritto:ho cercato a lungo un topic in cui viene spiegato la soluzione a questo problema, ma io continuo a non trovarlo, se qualcuno ha la soluzione o ricorda il topic dove spiega la soluzione mi fareste un grande favore a linkarmelo


Soluzioni definitive non mi risulta che nessuno ne abbia trovate... tanto meno Opel (forse quest'ultima più per un problema di costi/progettazione).
Sarei curioso di sapere se anche il nuovo motore 1.6 Tdci è dotato di tacchino... :P

Ad ogni modo, la soluzione del problema è solo temporanea, sostituendo il filtro del gasolio.
Anche perchè, fintanto che la macchina è in garanzia, avventurarsi in esperimenti non autorizzati e riconosciuti da casa madre non farebbe altro che invalidare la garanzia sull'auto.
Sempre in questo lungo topic di N. pagine mi ricordo tuttavia di qualcuno che aveva provato anche a trafficare su una improvvisata pompa di bassa pressione, ma se non ricordo male il problema non era comunque stato risolto. :roll:
Opel Astra 1.7 Cdti 125 CV, 5p, allestimento Cosmo, Carbon flash
Immatricolazione marzo 2012
Optional: Connection Pack, presa USB, sensori di parcheggio posteriori, ruotino di scorta.
dadomaster
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/12/2012, 19:25
Località: Cuneo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 Cdti Cosmo 125CV 5p

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti