Ciao a tutti ed auguri.
Alcuni giorni fa, ho portato la macchina in officina per sostituire il tendicinghia dei servizi perché rumoroso. Nel contempo hanno verificato che la pompa dell'acqua (cambiata due anni fa con la distribuzione) aveva una micro perdita, pertanto decido di farla sostituire (poco male, poiché negli ultimi mesi ho notato un piccolo costante abbassamento del livello del liquido refrigerante). Purtroppo adesso noto che la macchina con difficoltà arriva ai 90°C, anzi raggiunti gli 80°C, se percorro dei tratti stradali in pianura o discesa, senza forzare l'acceleratore, la temperatura si attesta tra i 67 ed i 75°C (con temperatura esterna intorno ai 10-12°C). Tra l'altro questo comportamento viene molto condizionato dall'accensione della ventola abitacolo. Prima di questo intervento, non ho mai constatato questa anomalia, tra l'altro io verifico la temperatura non solo dalla lancetta (che adesso con difficoltà arriva a metà (90°C), anzi dopo aver raggiunto la metà, poi torna indietro nei tratti sopra indicati), ma direttamente dal CDB. La sera in cui ho ritirato l'auto, dopo aver percorso alcuni chilometri, mi viene segnalato basso livello del liquido (ed in effetti era al minimo). L'indomani a freddo ho provveduto a rabboccare. Stamattina (dopo 3gg) il livello era giù di un dito e mezzo ed ho rabboccato nuovamente.
Ieri sera sono stato molto tempo in coda (tipo un'ora) e la temperatura è arrivata sino ai 102 °C con accensione ventola che la riportava intorno ai 95°C; ciò è avvenuto più volte e lo reputo normale.
Tutto mi fa pensare ad un problema al termostato, ma prima di questo intervento è sempre stato perfetto, raggiungeva i 90°C (da CDB) in tempi normali e poi modulava sempre intorno a quel valore, mai visto in precedenza la lancetta arretrare, se accendevo il clima o percorrevo tratti stradali in discesa... Ho pensato ad aria nel circuito, visto il livello che è sceso nel vaso di espansione, ma ciò doveva portare ad alte temperature in alcune circostanze, mentre io ho il problema opposto... Cosa ne pensate?
_________________ Astra J My'10 - Olympic White - Cosmo Pack - Cerchi 18" - A17DTR 1.7 125CV - Bixenon AFLIII - Dvd800
ex Astra H Berlina (Dic 2008) Black Sapphire Cosmo Cerchi 17" Motore Z17DTR 1.7 125CV DPF Radio CD30 MP3
|