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Indice » Mondo Astra » Astra J » Malfunzionamenti e problematiche » [ASTRA J] Problemi riscontrati




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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scambiatore olio-acqua
 Messaggio Inviato: 12/10/2015, 18:34 
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La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P,COSMO,1.4 TURBO 140CV,GPL
Buonasera, negli ultimi giorni ho notato una forte puzza bruciato(simil-frizione) proveniente dal cofano.
Premetto che nei giorni precedenti non ho trovato nessuna perdita di olio per terra.
Ho portato l'auto in officina(opel, la più grande delle mie parti), che dopo averla visionata e smontata ha detto che perde olio dallo scambiatore olio-acqua.
Ha sostenuto inoltre che dovrebbe essersi rovinata una guarnizione e che per vedere se poteva sistemarlo con poco doveva aprirlo ed eventualmente, se compatibile (secondo lui molto improbabile) ci metteva quella della zafira.
Inoltre sostiene che non vengono vendute come ricambio le guarnizioni, ma solo tutto il kit comprensivo di scambiatore dal costo di circa 350 euro...
Ho provato a cercare su internet ed informarmi in giro se fosse possibile una cosa del genere, ma trovo pareri discordanti, tra chi dice di aver comprato il ricambio(kit completo) su internet con una spesa di circa 80 euro, e qualche rivenditore che mi ha confermato che non esistono ricambi compatibili, ma solo originale, confermandomi anche la spesa simile....
Inoltre l'auto (presa usata da 6 mesi) avrebbe anche una garanzia di quelle "complete" (pagata 480 euro al momento dell'acquisto), che a detta dell'officina, dopo aver visionato la brouchure) non copre questo tipo di danno...(possibile secondo voi?)
Ora non so come sia fatto esattamente questo scambiatore, suppongo sia a piastre, simile a quello delle caldaie domestiche(ci lavoro)...di quali guarnizione parla il meccanico??possibile che non siano(e non si trovino!!) dei semplici oring, compatibili??
Qualche consiglio?? Sono a piedi, nel panico, e senza un soldo. :piange

Ah, dimenticavo, ho un'astra J 1.4 Turbo 103kw con impianto gpl aftermarket

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 Oggetto del messaggio: Re: Scambiatore olio-acqua
 Messaggio Inviato: 12/10/2015, 20:20 
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Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition
Ciao ti volevo far notare che hai pubblicato nello spazio dedicato all'Astra G ho provveduto io a spostare
Ti chiedo visto che e obbligatorio da regolamento inserire la propria auto in firma con più dettagli possibili
Grazie


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Link Utili per una buona convivenza :

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv


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 Oggetto del messaggio: Re: Scambiatore olio-acqua
 Messaggio Inviato: 13/10/2015, 6:38 
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Ciao c'è chi ha fatto il bypass se ti interessa controlla sul forum

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 Oggetto del messaggio: Re: Scambiatore olio-acqua
 Messaggio Inviato: 13/10/2015, 8:15 
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Si avevo letto qualcosa a riguardo, se ho ben capito lo ha escluso anche qualcuno che non aveva problemi...per quale motivo? Porterebbe qualche sorta di vantaggio?

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 Oggetto del messaggio: Re: Scambiatore olio-acqua
 Messaggio Inviato: 13/10/2015, 12:05 
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Tuccio90 ha scritto:
Si avevo letto qualcosa a riguardo, se ho ben capito lo ha escluso anche qualcuno che non aveva problemi...per quale motivo? Porterebbe qualche sorta di vantaggio?

No. Solo svantaggi... :concordo
Infatti l'olio ci mette di più a scaldarsi e, in caso di utilizzo gravoso (che innalza la temperatura del lubrificante), non ha più modo di raffreddarsi... :mahh
Leggermente diverso il discorso se si installa un radiatore dell'olio dedicato ma, se si esclude lo scambiatore per risparmiare, non è questo il caso...

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Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

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EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
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 Oggetto del messaggio: Re: Scambiatore olio-acqua
 Messaggio Inviato: 13/10/2015, 12:09 
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Quindi non c'è alternativa?


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 Oggetto del messaggio: Re: Scambiatore olio-acqua
 Messaggio Inviato: 13/10/2015, 12:17 
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Tuccio90 ha scritto:
Quindi non c'è alternativa?

Tu hai chiesto se c'erano vantaggi ad escluderlo.
Ti ho risposto di no ma non ho detto che, se lo escludi, il motore si danneggia... :mahh

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 Oggetto del messaggio: Re: Scambiatore olio-acqua
 Messaggio Inviato: 14/10/2015, 11:28 
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quindi dite che eventualmente si potrebbe eliminarlo senza rischi? :mah

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 Oggetto del messaggio: Re: Scambiatore olio-acqua
 Messaggio Inviato: 14/10/2015, 12:07 
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Ciao Tuccio90, scusami in anticipo per la mia risposta un po' provocatoria, ma secondo te progettano un motore con lo scambiatore tanto per? :mah
Magari nell'immediato, se lo escludi, il motore non ne risente ma di certo a lungo andare bene non gli farà... (vedi descrizione su uso gravoso data da vittocecco qualche post sopra..)

:ciaoz

Marco

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Alfa Romeo Giulietta Sprint 1.4 TB MA 150CV Bianco ghiaccio - cerchi da 18 Bruniti + varie
EX Astra 5p 1.9 CDTI Cosmo 150Cv MY'07/2 Silver Lightning - Cerchi da 17 a 5 razze Sport con ruote 225/45 - IDS Plus -
E dal 12/11/08 mio padre:
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E dal 27/12/17 al 31/01/19 mio fratello:
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e dal 31/01/19:
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IlKonte ha scritto:
Ciao Tuccio90, scusami in anticipo per la mia risposta un po' provocatoria, ma secondo te progettano un motore con lo scambiatore tanto per? :mah
Magari nell'immediato, se lo escludi, il motore non ne risente ma di certo a lungo andare bene non gli farà... (vedi descrizione su uso gravoso data da vittocecco qualche post sopra..)

:ciaoz

Marco

Concordo in pieno.

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 Oggetto del messaggio: Re: Scambiatore olio-acqua
 Messaggio Inviato: 14/09/2021, 20:43 
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Ciao,
ho il medesimo problema.....alla fine qualcuno ha una soluzione? io ho la stessa perdita che viene da dietro lo scambiatore , va a finire sullo scarico e crea quel fastidioso odore di bruciato......da quello che ho potuto vedere bisogna smontare lo scambiatore e vedere dietro cosa c'è che perde.....unico neo è che per farlo è necessario tirare giu la turbina...collettori di scarico....catalizzatore ecc ecc......


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 Oggetto del messaggio: Re: Scambiatore olio-acqua
 Messaggio Inviato: 21/02/2023, 14:54 
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Salve a tutti anche io ho avuto lo stesso problema l'olio fuoriesce dagli ORING di contatto dello scambiatore Olio Acqua che bisogna sostituire ....il kit ORING me lo sono fatto spedire dal mio zio americano dagli USA in quanto il motore A14NET è montato anche sulle Chevy cruise 1.4 ...esiste quindi un KIT GM con un codice OEN specifico che ora non ricordo.....in italia si compra al prezzo di circa 100 euro per 4 stupidi ORING di gomma (soliti approfittatori e speculatori...) mio zio in america all'autoricambi sotto casa lo ha pagato 10 dollari e me lo ha spedito .....altrimenti su aliexpress o su ebay si trova l'equivalente cinese che va bene lo stesso .....se vuoi te lo vendo io in quanto ne ho preso piu di uno........poi quando vai dal meccanico DIGLI che NON E' ASSOLUTAMENTE VERO che per sostituire questi ORING bisogna smontare il TURBO ma si può fare pure senza SMONTARE IL TURBO .....non farti FREGARE perchè per smontare il turbo ti chiedono almeno 300 euro di mano d'opera mentre per cambiare gli Oring un bravo meccanico ci mette al massimo 1 ora al costo di 30/40 euro per la mano d'opera.... ;) purtroppo comunque quegli Oring bisogna sostituirli PER FORZA .....

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