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Indice » Mondo Astra » Astra J » Malfunzionamenti e problematiche » [ASTRA J] Problemi riscontrati




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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!
 Messaggio Inviato: 12/01/2019, 11:29 
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involt ha scritto:
undertherain ha scritto:
Per cui riassumendo, in TEORIA con questo nuovo olio l'usura sarebbe uguale a freddo e meglio a caldo, ma in TEORIA, per cui un poco di più a freddo si usurerà, e per questo anche che lo sento più duro, nonostante sia sempre 75.
Mi stai aprendo un mondo.


No, non si usurerà neanche a freddo. Considerato che nominalmente resta un 75W, ma nei primi minuti è più viscoso, l'usura a freddo, semmai, sarebbe minore. E' lo sforzo sui comandi che è maggiore; sarebbero questi i componenti soggetti a maggior usura, non il cambio.

Bene, mi hai tranquillizzato... ;)
Non capisco però perchè dici che è più viscoso a freddo se sempre 75 è...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!
 Messaggio Inviato: 12/01/2019, 11:41 
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undertherain ha scritto:
Non capisco però perchè dici che è più viscoso a freddo se sempre 75 è...


Per motivo concettualmente analogo a quello per cui se prendi tre automobili identiche con tre motori con identica potenza massima, ma di cui uno è aspirato, l'altro sovralimentato ed il terzo Diesel, andranno in maniera diversa.

Per capirlo devi avere un'idea riguardo a come si producono gli oli lubrificanti. trovi qualcosa di non (troppo) tecnico che può darti un'idea abbastanza chiara.

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:)

Così:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!
 Messaggio Inviato: 12/01/2019, 11:50 
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involt ha scritto:
undertherain ha scritto:
Non capisco però perchè dici che è più viscoso a freddo se sempre 75 è...


Per motivo concettualmente analogo a quello per cui se prendi tre automobili identiche con tre motori con identica potenza massima, ma di cui uno è aspirato, l'altro sovralimentato ed il terzo Diesel, andranno in maniera diversa.

Per capirlo devi avere un'idea riguardo a come si producono gli oli lubrificanti. trovi qualcosa di non (troppo) tecnico che può darti un'idea abbastanza chiara.

Molto bene, ora rifletterò sulla lubrificazione che mi hai spiegato... molto ma molto bene, grazie davvero... ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!
 Messaggio Inviato: 12/01/2019, 12:37 
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dopo che l'hai sistemato daje na stirata che je fa bene! :ok

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!
 Messaggio Inviato: 12/01/2019, 13:37 
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Lo_scassinatore ha scritto:
dopo che l'hai sistemato daje na stirata che je fa bene! :ok

Ancora... ma che vuoi dire?

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!
 Messaggio Inviato: 12/01/2019, 15:30 
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involt ha scritto:
Le motivazioni della rottura degli M32 sono state ipotizzate, discusse e verificate negli anni (dove per "verificate" significa che hanno trovato conferma nel tipo di modifiche che GM ha apportato al cambio per evitare gli inconvenienti). Tutto questo è stato anche riportato negli anni nel presente lunghissimo thread (che ormai ha 35 pagine); mi rendo conto che leggerlo tutto è difficile, ma in un post su riassumo quale sia l'opinione di Courtenay in proposito, e cosa proponga come rimedio

Propongo anche interessante lettura sulle cause della fragilità del cambio M32

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!
 Messaggio Inviato: 12/01/2019, 15:49 
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Marby ha scritto:
Propongo anche interessante lettura sulle cause della fragilità del cambio M32


E' una sintesi interessnte, ma praticamente sempre nello stesso posto andiamo a cadere: è una questione di tempertatura in rapporto all'olio. Il problema della sesta è anche in rapporto all'uso: Mark Courtenay sostiene che le loro auto usate in pista non hanno mai avuto il benché minimo problema, che invece è più frequente in chi fa lunghi tratti autostradali.
C'é anche qualcosa che l'autore dell'articolo forse non sa: le ECU delle Opel che montano l'M32 hanno limitatori di coppia non solo su prima, seconda e retromarcia, ma anche su quinta e sesta (a cui si fa riferimento come "safe mode") per la protezione della trasmissione. Credo che eliminarli sulle Bosch sia relativamente semplice, ma sulle ACDelco è molto più dura. Oltretutto, credo sia diversa la loro implementazione. Sulla mia la limitazione in prima e seconda è chiaramente stata aggirata dalle modifiche; ma in quinta e sesta va "quasi" come da originale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!
 Messaggio Inviato: 12/01/2019, 17:02 
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undertherain ha scritto:
Lo_scassinatore ha scritto:
dopo che l'hai sistemato daje na stirata che je fa bene! :ok

Ancora... ma che vuoi dire?

che devi andare in autobahn e dopo aver preso velocità devi metterti a circa 5000 giri costanti in 4 marcia per almeno 40 km prima di rallentare e poi vedrai che dopo l'auto andrà mejo !

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!
 Messaggio Inviato: 12/01/2019, 20:15 
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Lo_scassinatore ha scritto:
undertherain ha scritto:
Lo_scassinatore ha scritto:
dopo che l'hai sistemato daje na stirata che je fa bene! :ok

Ancora... ma che vuoi dire?

che devi andare in autobahn e dopo aver preso velocità devi metterti a circa 5000 giri costanti in 4 marcia per almeno 40 km prima di rallentare e poi vedrai che dopo l'auto andrà mejo !

Quindi senza cambiare mai marcia per 40 Km.
Uhm... dovrei farlo di notte per non trovare nessuno.
In effetti devo dire che dopo i 1.100 Km fatti giorni fa pare quasi meglio il cambio, ma pensavo fosse un'impressione.
Ma perchè?
Non capisco, se non cambi marcia, che c'è di positivo al cambio a far 40 Km?
@involt: tu che ne pensi?

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!
 Messaggio Inviato: 12/01/2019, 21:06 
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undertherain ha scritto:
@involt: tu che ne pensi?

:mahh

la mia auto a 5000 giri consuma un botto. Tenere per 40 km il motore vicino al limite dei giri significa un'usura motore ingiustificata. Se fai una cosa del genere vedi come si accorcia la vita dell'olio...

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 Messaggio Inviato: 12/01/2019, 21:29 
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involt ha scritto:
undertherain ha scritto:
@involt: tu che ne pensi?

:mahh

la mia auto a 5000 giri consuma un botto. Tenere per 40 km il motore vicino al limite dei giri significa un'usura motore ingiustificata. Se fai una cosa del genere vedi come si accorcia la vita dell'olio...

nooo je fa beneee.

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Te sei fuori... :ohiohi

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:)

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!
 Messaggio Inviato: 12/01/2019, 22:21 
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involt ha scritto:
Te sei fuori... :ohiohi
fuori rotta sono in navigazione nel mar delle antille rotta vera cioè rotta bussola 270° navigo per 270 velocità 20 nodi e tra mezzora devo fare un accostata di 20° a dritta ....con rilevamento di un radiofaro a 110°......sono fuori rotta di 2 ° ....ma posso correggere .....digli di dargli una stirata che fa bene al motore

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 Messaggio Inviato: 14/01/2019, 12:39 
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involt ha scritto:
Te sei fuori... :ohiohi

Completamente.

Lo_scassinatore ha scritto:
fuori rotta sono in navigazione nel mar delle antille rotta vera cioè rotta bussola 270° navigo per 270 velocità 20 nodi e tra mezzora devo fare un accostata di 20° a dritta ....con rilevamento di un radiofaro a 110°......sono fuori rotta di 2 ° ....ma posso correggere .....digli di dargli una stirata che fa bene al motore

Ok che ti piace prendere per il cul... ma qua mi sa che serve l'aiuto di uno bravo... ;)

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Completamente???? :mmmm

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 Messaggio Inviato: 14/01/2019, 16:44 
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Lo_scassinatore ha scritto:
Completamente???? :mmmm

?

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!
 Messaggio Inviato: 06/04/2019, 14:20 
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Qualcuno mi Aiuutaa

Ciao Tutti sono nuovo del club. Ho un astra j del 2010 1.7 125 cv. Da quando l ho acquistata presenta uno strano problema alla leva del cambio, in pratica a marce inserite si muove in avanti e indietro in base all accelleratore facendo dei scatti rumorosi soprattutto con innesti corti. Il resto sembra funzionare bene nessun rumore o impuntamento. Dopo varie verifiche e cambiamenti di supporti mi viene detto che il giovo viene dal cambio e bisogna smontare tutto, ma dico io é possibile una cosa del genere?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!
 Messaggio Inviato: 06/04/2019, 15:08 
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Gianluca92astra ha scritto:
Qualcuno mi Aiuutaa

Ciao Tutti sono nuovo del club. Ho un astra j del 2010 1.7 125 cv. Da quando l ho acquistata presenta uno strano problema alla leva del cambio, in pratica a marce inserite si muove in avanti e indietro in base all accelleratore facendo dei scatti rumorosi soprattutto con innesti corti. Il resto sembra funzionare bene nessun rumore o impuntamento. Dopo varie verifiche e cambiamenti di supporti mi viene detto che il giovo viene dal cambio e bisogna smontare tutto, ma dico io é possibile una cosa del genere?

Però ti entrano bene?

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 Messaggio Inviato: 06/04/2019, 17:57 
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Le marce entrano bene apparte il passaggio dalla prima alla seconda un po meno fluido. La cosa che mi sembra meno normale e il rilascio della frizione che se non viene effettuato dolcemente risulta un Po come se avessi un supporto motore rotto. Inoltre se premo la frizione si sente uno strano rumore avvertibile solo nel abitacolo indipendentemente se sono inserite le marce o meno. Altro problema ,ma non credo centri con il cambio, è la vibrazione dell auto sinistra-destra solo in accelerazione cosa può essere di tanto grave? Grazie in anticipo per le risposte


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Gianluca92astra ha scritto:
Le marce entrano bene apparte il passaggio dalla prima alla seconda un po meno fluido. La cosa che mi sembra meno normale e il rilascio della frizione che se non viene effettuato dolcemente risulta un Po come se avessi un supporto motore rotto. Inoltre se premo la frizione si sente uno strano rumore avvertibile solo nel abitacolo indipendentemente se sono inserite le marce o meno. Altro problema ,ma non credo centri con il cambio, è la vibrazione dell auto sinistra-destra solo in accelerazione cosa può essere di tanto grave? Grazie in anticipo per le risposte

Io ho una Adam S che monta sempre l'M32 ed è un difetto conosciuto che le marce entrano da schifo, soprattutto la seconda e la terza.
Ho cambiato anche olio con del Prorace mettendone anche un po' di più come avevo letto ed a caldo è un pelo meglio, ma a freddo pure peggio (d'inverno poi non parliamone).
Per capirci, la mia è una turbo con 150 cv ed uno si aspetta che non si impunti la leva se cambio anche ad alti regimi.
Cambio schifoso.

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