Problemi di usura dischi freni

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: R: Problemi di usura dischi freni

Messaggiodi fiore87 » 14/11/2012, 16:49

steneroz ha scritto:É stato notato che in molti casi i dischi si rigano ma non vibrano in frenata. Fai bene comunque a segnalare la cosa, così in caso di problemi futuri potrai sempre far notare che tu l'hai segnalato fin da subito.

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2


Anche io notai fin da subito una rigatura un po' "anomala" nei dischi anteriori della mia... però onestamente non notando nessuna imperfezione nella frenata, neanche vibrazioni, non ho mai fatto notare la cosa al concessionario.
Effettivamente devo ammettere che questi dischi durano molto poco rispetto la media delle altre auto, mio padre ha una Vectra B SW con 120000km ed i dischi sono praticamente nuovi! Incece i miei a meno di 90000km sono praticamente da buttare, pigiando sul freno più del normale si sente che iniziano a vibrare. Al prossimo cambio pastiglie, cambio tutto.
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Re: Problemi di usura dischi freni

Messaggiodi Marocchi » 16/11/2012, 0:36

comunque oggi vedendo un po di macchine ferme...e facendoci caso.... solo audi e vw avevano dischi perfetti per tutto il resto erano uguali ai miei....rigati...certo ora non so quanti km avessero ma ovviamento giudicavo prima la targa che i dischi
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Re: Problemi di usura dischi freni

Messaggiodi Frans76 » 08/12/2012, 16:45

Salve a tutti,ho letto un i vostri problemi riguardanti i dischi e pastiglie.Vorrei dare un contributo di esperienza negativa di questa cosa.
Allora premetto che di io ho un astra 2011 cdt 110 berlina e fo' l'agente di commercio e di macchina e tagliandi ne ho visti tanti.In poche parole vi dico che a oggi sono a 95000 km ed ho sostituito 3 volte dichi e pasticche freni anteriori.Attenzione hai meccanici autorizzati che vi dicono che lei non rientra nel chilometraggio perchè i dischi da garanzia opel vanno fino a una percorenza di 30000 km.Ora vi racconto un po' quale è stato il mio percorso: da nuova mi sono accorto della vibrazione nella frenata circa a 18000 km,ma purtroppo mo sono recato dal meccanico opel outorizzato solo a 27000km. Spiego il mio problema e rimaniamo d'accordo che al tagliando mi smontano le ruote e fanno il test hai dischi. Cosi' al tagliando ( dei 30000) fanno cosi' e confermano il problema.Parlano con quel fenomeno dell'ISPETTORE che atuorizza la sostituzione dei dichi, ma giustamente bisogna mettere le pasticche nuove" che io pago la bellezza di 100 euro".al cambio avvento il meccanico mi confessa di stare attento a come si comportano perchè la garanzia sui dischi è di 30000 km e quella delle pasticche è di 15000 km.Bene riparto tutto tranquillo e con una maggiore attenzione su come frenare per evitare di rovinarli nuovamente!!!Nonostante le attenzioni maggiori a 12500 km il problema si ripresenta e volo subito in officina.Il capo officina prova con me la macchina e giustamente avverte pure lui il problema.Quando nelle righe precedenti dicevo quel fenomeno dell'ispettore cè u motivo perche' non ne ha voluto sapere di ricambiarmi le pastiglie e dischi dicendolo alla officina e attraverso l'assistenza telefonica opel.Allora ho detto dentro di me spero che tutti i soldi che guadagni ti serviranno in medicine.Allora pochi giorni fa' ho cambiato i dichi e pasticche alla mia macchina ma non sono della opel sono di un'altra marca. Provate a indovinare si sono ovalizzati a 660 KM !!!!! dopo questo evento sono entrato nel forum e ho letto tutti i vostri disagi su impianto frenante.Mi sto chiedendo se a una buona fetta si ovalizzano i freni non è che ha un problema la macchina??? questa settimana che viene torno al concessionario per esporgli il problema(mi prenderanno per il sedere tanto ce lo vedo)A tutti gli sculati che hanno questo problema sappiate almeno di battere i pugni per farvi sostituire almeno la prima volta i dischi in garanzia.
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Re: Problemi di usura dischi freni

Messaggiodi Marocchi » 15/12/2012, 20:52

Ciao,
io ho 3300km due mesi di vita della macchina....per ora nessuna vibrazione ma dischi rigati...anche se vedendo in giro un po tutte le macchine sono cosi...ovviamente guarando solo le macchine di ultima immatricolazione....ma ovviamente non fa testo...comunque scaricano sempre la colpa sulle pastiglie che non hanno più l'amianto...mah....io prima della astra J ho avuto astra H e fiat panda.....fiat panda data via a 44.000km dischi perfetti...opel astra data via a 71.000km dischi perfetti....pastiglie sempre senza amianto...ora mi domando....se cambio pinze pastiglie e dischi tutti non opel secondo te ovulizzo sempre tutto? metto impanto frenante brembo....secondo me hanno risparmianto veramente su tante cose che purtroppo sono importanti...comunque vediamo fra 15.000km che i dischi siano rigati poco importa a me interessa che freni bene e che non faccia vibrazioni in frenata!
ciao!
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Re: Problemi di usura dischi freni

Messaggiodi boscacci » 03/01/2013, 14:47

Sono tornato ieri da una breve vacanza in Austria e posso dire che il comportamento dei freni della mia Astra per la prima volta non è stato affatto impeccabile. Intendiamoci, frena abbastanza bene (ho cambiato le pasticche anteriori a 22.000 km, le posteriori sono ancora le originali e sono arrivato a 29.000 km ), ma non mi da quella sicurezza che vorrei, soprattutto nelle frenate di emergenza.

Ciò premesso, ho iniziato ad avvertire distintamente e in un paio di occasioni anche in maniera preoccupante la vibrazione solo dopo gli iniziali 600 Km di autostrada nel viaggio di andata: senza apparente motivo, la frenata ha iniziato ad essere accompagnata da queste vibrazioni provenienti dall'avantreno che mi hanno immediatamente allarmato. La vibrazione è più marcata intorno ai 130km/h e tanto più forte quanto più si preme sul pedale del freno. Ho notato che di solito è molto più accentuata "a freddo", ovvero dopo lunghi tratti di autostrada senza frenate: indicativamente, le frenate subito successive diventano più fluide e meno preoccupanti. Il viaggio di ritorno sostanzialmente ha confermato queste sensazioni, con alcune frenate decisamente fastidiose. Qualcosa anche nel manto autostradale sembra incidere su come reagiscono le ruote, ma qui siamo più nel campo delle ipotesi.

Saluti
Alessandro
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Re: Problemi di usura dischi freni

Messaggiodi IlKonte » 03/01/2013, 15:06

Ciao Alessandro, mi dispiace per il problema che ti si è presentato in quanto sicuramente la tua car avrà i dischi anteriori andati :piange . Ho avuto esattamente lo stesso problema sulla mia Tigra con comportamento identico a quello da te descritto. Ho risolto il problema sostituendo i dischi e le pasticche con materiale Brembo e, finchè l'ho tenuta, non ha più ripresentato tale problema.

:ciaoz

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Re: Problemi di usura dischi freni

Messaggiodi boscacci » 05/01/2013, 15:50

IlKonte ha scritto:Ciao Alessandro, mi dispiace per il problema che ti si è presentato in quanto sicuramente la tua car avrà i dischi anteriori andati :piange . Ho avuto esattamente lo stesso problema sulla mia Tigra con comportamento identico a quello da te descritto. Ho risolto il problema sostituendo i dischi e le pasticche con materiale Brembo e, finchè l'ho tenuta, non ha più ripresentato tale problema.

:ciaoz

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Venerdì 11 ho fissato un appuntamento con l'officina per fargli dare un'occhiata.

La questione è: esistono dischi non originali Opel di migliore qualità che si possono montare ?
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Re: Problemi di usura dischi freni

Messaggiodi luctun » 05/01/2013, 15:53

Ma seil problema sono le pastiglie..... :mah
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Re: Problemi di usura dischi freni

Messaggiodi furgone » 07/01/2013, 12:18

Ultimamente le auto prodotte sono fatte di materiale di riciclo specialmente le plastiche , costano poco e poi ci vendono le macchine con prezzi assurdi , il problema che avete voi ai freni e dovuto a questo fatto dischi e pastiglie di materiale scadente venduti per buoni , di solito l'eccessiva usura ai dischi e dovuta alla durezza delle pastiglie , si potrebbe sistemare un po con delle pastiglie più morbide ma alla fine il problema persiste ,per intervenire sul problema basta montare una serie si dischi e pastiglie della brembo , tar ox, sparco ecc basta che sono di marca non c'è alcun problema , l'unica cosa che non va e che si devono uscire dei soldi di tasca propia dopo una spesa di 20000 euro.
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Re: Problemi di usura dischi freni

Messaggiodi tetteu » 07/01/2013, 13:25

furgone ha scritto:Ultimamente le auto prodotte sono fatte di materiale di riciclo specialmente le plastiche , costano poco e poi ci vendono le macchine con prezzi assurdi , il problema che avete voi ai freni e dovuto a questo fatto dischi e pastiglie di materiale scadente venduti per buoni , di solito l'eccessiva usura ai dischi e dovuta alla durezza delle pastiglie , si potrebbe sistemare un po con delle pastiglie più morbide ma alla fine il problema persiste ,per intervenire sul problema basta montare una serie si dischi e pastiglie della brembo , tar ox, sparco ecc basta che sono di marca non c'è alcun problema , l'unica cosa che non va e che si devono uscire dei soldi di tasca propia dopo una spesa di 20000 euro.

mi permetto di dissentire un poco ........
a me hanno cambiato i dischi posteriori e le pastiglie in garanzia ....... ( avevo circa 10.000 Km )
all'attivo ho quasi 90.000 Km ed i dischi posteriori sono perfetti , consumati nella norma , ma niente rigature o altro

il problema di Opel erano/sono le pastiglie : troppo dure e con mescola non omogenea , infatti il fornitore è stato rimosso da GM
in queste condizioni cambiare solo i dischi non serve perchè le pastiglie rimarrebbero le stesse e cambiare solo le pastiglie idem , in quanto i dischi sono rovinati
è palese che , in caso di sostituzione in proprio , si tenda a scegliere un prodotto migliore ...
in Germania , comunque , sta succedendo un casino per questa cosa ..........
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Re: Problemi di usura dischi freni

Messaggiodi luctun » 07/01/2013, 13:45

tetteu ha scritto:il fornitore è stato rimosso da GM

:ola :ola però questo significa che Opel ha ammesso che un problema c'era :concordo E dovrebbe intervenire facendo molte menp storie quando qualcuno si presenta e lamenta il problema :mahh
in Germania , comunque , sta succedendo un casino per questa cosa ..........

Di che portata?
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Re: Problemi di usura dischi freni

Messaggiodi dario74 » 07/01/2013, 14:30

tetteu ha scritto:a me hanno cambiato i dischi posteriori e le pastiglie in garanzia ....... ( avevo circa 10.000 Km )


Anche a me, pastigli e dischi anteriori sugli 8000km; spero che il lavoro fatto a fine settembre abbia già usato materiale nuovo!!


all'attivo ho quasi 90.000 Km ed i dischi posteriori sono perfetti , consumati nella norma , ma niente rigature o altro

tetteu ha scritto:in Germania , comunque , sta succedendo un casino per questa cosa ..........


Questo è interessante! Potrebbe essere molto utile nel caso si ripresentasse il problem! Ci da dei dettagli in più?
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Re: Problemi di usura dischi freni

Messaggiodi tetteu » 07/01/2013, 15:01

in Germania stanno protestando i vari utenti dei Forum ........ come avviene qui ...
solo che loro sono un pò più incazzati !!! ma ancora niente class action
il problema è che Opel riconosce la difettosità entro un certo kilometraggio ........ oltre no !!!
se non vado errato non si devono superare i 6 mesi e meno di 10.000 Km .......
il richiamo per Insignia c'è stato ........... in Astra-J non mi sembra di averlo visto !!
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Re: Problemi di usura dischi freni

Messaggiodi dario74 » 07/01/2013, 22:02

Quindi nulla di che...

La mia 8500 km e 18 mesi di vita; mi hanno detto che erano blu da quanto si erano scaldati!!!! Quindi saranno state le pastiglie dure... Oggi ho letto su un 4Ruote che anche la Freemont ha problemi di vibrazione e che la Fiat sta provando un po' di tutto, senza trovare la soluzione
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Re: Problemi di usura dischi freni

Messaggiodi boscacci » 15/01/2013, 21:21

Ieri ho ritirato l'auto dall'officina: dischi e pasticche anteriori cambiati.
L'auto ha 30.000 Km e si sono rifiutati di passarmeli in garanzia (che comunque è scaduta 6 mesi, nonostante la cosiddetta estensione, che altro non è che una banale polizza assicurativa)
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Re: Problemi di usura dischi freni

Messaggiodi IlKonte » 16/01/2013, 8:47

Ciao Alessandro, beh che tu li abbia cambiati è ovvio visto come erano ridotti ma, dato che non te li hanno passati in garanzia e l'hai pagati, avrei optato per dischi e pasticche after market equivalenti agli originali che, secondo me, sono di qualità migliore.
Spero comunque, che ciò che ti hanno montato non sia di materiale scadente come le precedenti e che abbiano risolto definitivamente il problema.

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Re: Problemi di usura dischi freni

Messaggiodi boscacci » 16/01/2013, 11:47

IlKonte ha scritto:Ciao Alessandro, beh che tu li abbia cambiati è ovvio visto come erano ridotti ma, dato che non te li hanno passati in garanzia e l'hai pagati, avrei optato per dischi e pasticche after market equivalenti agli originali che, secondo me, sono di qualità migliore.
Spero comunque, che ciò che ti hanno montato non sia di materiale scadente come le precedenti e che abbiano risolto definitivamente il problema.

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Ammetto di essere stato completamente preso in contropiede, da questo problema: la macchina non aveva dato fino a poco tempo fa dei chiari segnali di vibrazione, ogni tanto c'era qualcosa, ma poi spariva.

Quando mi son fatto questo lungo viaggio in autostrada, invece, la vibrazione s'è fatta costante: no frenate al limite, solo il mio solito stile di guida.

Sinceramente mi ero convinto che la cosiddetta garanzia estesa, unitamente alle segnalaioni di alcuni utenti ai quali hanno sostituito tutto gratis, potesse essere sufficiente e quindi sono andato direttamente alla Opel.

Ovviamente, alla Opel non hanno voluto sentire ragione: "è colpa sua", '"è lo stile di guida", "se c'era un problema usciva subito e non a 30.000_Km", etc etc

Ma al minimo accenno di vibrazione, torno lì e glieli faccio cambiare finchè non cambia la canzone....

Ma esistono 'sti benedetti cerchi after-market ? A me non risulta. Avete qualche link ?
Grazie
Alessandro
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Re: Problemi di usura dischi freni

Messaggiodi IlKonte » 16/01/2013, 15:18

Ciao Alessandro, esistono i dischi e pastiglie after market:

http://bremboaftermarket.com/It/Car_Dis ... ter=197601

Ho pensato alla Brembo ma credo che anche altre marche rinomate facciano i ricambi.

Non ho trovato le pastiglie ma suppongo ci siano anche quelle, comunque spero che tu abbia risolto.

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Re: Problemi di usura dischi freni

Messaggiodi gtc forever » 19/01/2013, 9:55

Ciao :ciaoz sono nuova nel forum.. mi sono presentata ieri.. ho già avuto modo di leggere buona parte di questo topic.. e volevo esporre anche io lo stesso identico problema.. macchina ritirata un mese fa percorsi 4500 km ed ecco le prime vibrazioni sul pedale del freno in frenata.. a casa mi prendono per matta perchè pensano sia una mia impressione e che sia impossibile che una macchina nuova abbia di questi problemi!! oltre al fatto che come tipologia di frenata è molto diversa dalla gtc che avevo ( quella inchiodava e mi sentivo sicura davvero ) capisco che ci dev'essere qualcos'altro che non va.. e leggendo le disavventure degli altri mi sto convincendo che anche la mia rientri in quelle jellate! premetto che la macchina era nuova ma ce l'avevano li da qualche mese suppongo..era l'ultima disponibile con il gpl tech e quindi non ho potuto scegliere ne colore ne allestimento.. per il resto la macchina va che è una meraviglia..
sapete qualcosa in più riguardo a questo "problema" ?
settimana prossima passerò in concessionaria per farla controllare..cosa devo aspettarmi? :paura
Spero davvero che la Opel non abbia lesinato con certi componenti, visto che le astra della precedente generazione erano eccelenti come impianto frenante!

Salve a tutti.. sono andata in concessionaria e mi hanno detto che non è andato mai nessuno a lamentarsi di questo problema da che vendono l'astra j... è mai possibile?? io abito in provincia di Fermo.. comunque lunedì me la tengono per controllarla e mi faranno sapere.. mah!! :cry:
Ultima modifica di gtc forever il 23/01/2013, 21:51, modificato 1 volta in totale.
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Re: Problemi di usura dischi freni

Messaggiodi Cri77 » 19/01/2013, 15:32

Fai bene a farla vedere e segnalarne subito il problema,
cercheranno di riinviare fino a quando le vibrazioni non saranno permanenti e poi sostituiranno,l'importante è farla vedere subito :ok
più passano i km e più diventa difficile far sistemare in gaaranzia :roll:
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