Il mio mecca dice che "
potrebbe essere normale"... può darsi che la frizione non stacchi completamente (per trascinare leggermente un cambio non serve una gran coppia) e che quello che tu senti sia effettivamente il rumore di qualcosa che gira nel cambio. Nel momento in cui inserisci una marcia, il relativo sincronizzatore preme contro al suo ingranaggio e questo fa sì che si "assorba" la poca coppia trasmessa dalla frizione "staccata" fermando, di fatto, tutto ciò che prima veniva trascinato.
Al momento non ricordavo che vettura avessi e neanche la motorizzazione...
quindi non ho potuto dare al mecca più informazioni.
Quanti km hai percorso? Se la frizione è relativamente nuova è strano che non stacchi completamente...
Dopo che il rumore ha smesso per via dell'inserimento di una marcia, se la togli il rumore ricomincia subito?
La frizione, in fase di partenza, attacca in modo regolare o inizia molto in basso?
Personalmente ritengo che il cambio (soprattutto di una vettura di nuova concezione), se trascinato a bassissima velocità, non debba generare un rumore avvertibile dall'abitacolo ma il mio mecca non si è scandalizzato...
Dice che molte "Uno" avevano quel problema (ma parliamo di vetture di altra classe e di altri tempi)...