da un paio di settimane la mia Astra 1.4 turbo 2010 ha cominciato a manifestare i seguenti problemi:
- minimo irregolare e altalenante, a volte si alza fino a 3000 giri/m a veicolo fermo, a volte anche durante il cambio marcia, per poi tornare ai regimi normali.
- tendenza a vuoto in accelerazione/singhiozzo
- sporadicamente perdita di potenza con messaggio dal CDB "assistenza il prima possibile".
- talvolta e brevemente, compare il messaggio da CDB “richiesta assistenza ESP” (senza alcun problema reale).
- tracce di olio sul coperchio valvole.
- accensione spia motore (MIL) con codici errore P1101 e P0171.
provando a cercare informazioni in rete circa i sintomi sopra descritti, sembrerebbero riconducibili ad un probabile guasto della valvola PCV (che nella nostra 1.4 turbo è integrata nel coperchio valvole).
Consultando le indicazioni su Vauxhall Workshop Manuals, con riferimento ai codici errore (P1101 e P0171) che mi da la centralina quando accende la spia motore (MIL), emerge anche qui la correlazione tra il codice errore P0171 ed il guasto valvola PCV, tale indicazione è fornita con il field remedy 2773 GM/Vauxhall, di cui riporto sotto un estratto tradotto in ITA.
Reclamo:
Il cliente lamenta un fischio dal motore. A volte l’errore DTC P0171 è impostato in ECU.
Causa:
La membrana pressione dell'aria incrinata all'interno del coperchio della testata risucchia aria in eccesso.
Produzione:
Un miglioramento del coperchio valvola è stato introdotto nel 21.02.2011
(la mia è stata prodotta giu/10)
Rimedio:
In caso di reclamo del cliente, controllare con motore al minimo, se il motore aspira l'aria dalla membrana pressione dell'aria. Ciò può essere confermato visivamente posizionando una fonte fumo vicino all'apertura alloggiamento della membrana , o con un cambiamento nel rumore del motore dopo che copre l'apertura.
Sui motori turbo perderà l'olio dalla valvola di regolazione della pressione (PCV)
Ho provato sulla mia, mettendo il dito davanti al forellino di questa valvola effettivamente si percepisce il risucchio.
A questo indirizzo trovate un video esplicativo di un cruze che ha lo stesso motore:
https://www.youtube.com/watch?v=fDdLxOUcSdU
![Helpp :help](./images/smilies/help.gif)
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Vi sarei veramente grato se effettuaste la prova del video dandone feedback qui nel topic.
Basta tirare il coperchio centrale (quello su cui c’è scritto ECOTEC) verso l’alto per scoprire la valvola. È solo ad incastro e si riposiziona facilmente premendolo.
![Thanks :thx](./images/smilies/grassie.gif)