ho dato un'occhiata generale con la funzione cerca e non ho trovato un argomento che mi desse una spiegazione.
2 mesi fa ho comprato una J 1.4 T GPL del 2014 con 130000 Km. Appena presa gli ho fatto un bel tagliando di manutenzione completo compresa la sostituzione della pompa dell'acqua perché da subito a motore caldo ed al minimo sentivo come un "cinguettio" che ero convinto che fosse o la pompa dell'acqua o la cinghia servizi ormai logora.
Aimè mi sbagliavo non era nessuna di queste due cose....
Parlando con un amico meccanico mi ha detto che secondo lui erano i due OR che fanno tenuta sugli attuatori della fasatura variabile alberi a cam....sostituito anche quelli ma nulla.....a caldo lo fa ancora.
Ho sostituito la guarnizione coperchio punterie (visto che trasudava un po) perché era secca ed avevo paura che potesse generare quasto "cinguettio" dato dalla depressione che si crea nel coperchio punterie, ....nulla da fare.
Mi sono accorto che se faccio "respirare" un po' il coperchio punterie ( a motore acceso) allentando leggermente il tappo del rabbocco olio motore il "cinguettio" smette.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Grazie a tutti.....buona Domenica.