Richiesta Assistenza ESP

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Richiesta Assistenza ESP

Messaggiodi car79 » 07/10/2017, 12:46

Salve ragazzi,
non avendo trovato nulla col cerca, apro questo thread.
La prima volta che ho ricevuto questo messaggio (Richiesta Assistenza ESP) è stato circa un anno fa, il messaggio in genere viene visualizzato per pochi secondi e poi sparisce, altre volte rimane sino a quando non spengo il veicolo, senza compromettere in modo evidente le prestazioni dello stesso.
All'Opel mi dissero che il problema era dovuto al sensore posizione della frizione, sul quale, chi mi installò l'antifurto Metasystem EasyCanEvo, si era appoggiato (immagino per il blocco motore) in modo non proprio "da manuale"... Comunque sul momento misero del pulisci contatti sul connettore del sensore, dicendomi che se il problema si fosse ripresentato, bisognava rifare i collegamenti del sensore oppure arrivare a cambiare il sensore stesso!!!
Devo dire che per un anno è andato bene, adesso (complice a mio avviso l'aumento d'umidità) sto ricevendo lo stesso messaggio e spesso la macchina non si mette in moto, indicandomi di schiacciare il pedale frizione anche se quello è schiacciato, oppure parte strattonando, come se l'alimentazione arrivasse in modo discontinuo. Quindi, in effetti direi che il problema è nei dintorni del sensore.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Inoltre, accedendo al portafusibi abitacolo, ho notato due fili neri, collegati, in modo alquanto strano, ai fusibili 7 e 15, rispettivamente Presa per accessori sedile posteriore ed Airbag!
Qualcuno ha idea di cosa possano essere???
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Astra J My'10 - Olympic White - Cosmo Pack - Cerchi 18" - A17DTR 1.7 125CV - Bixenon AFLIII - Dvd800

ex Astra H Berlina (Dic 2008) Black Sapphire Cosmo Cerchi 17" Motore Z17DTR 1.7 125CV DPF Radio CD30 MP3
Avatar utente
car79
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 13/07/2012, 14:49
Località: Catania
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo Pack 5P 1.7CDTI 125CV
Altra Opel: ex Astra H 5P Cosmo 1.7 CDTI 125 CV

Re: Richiesta Assistenza ESP

Messaggiodi henry82 » 08/10/2017, 6:32

Complimenti a chi ti ha montato l'antifurto [emoji32]
Non sapendo dove prendere l'alimentazione ha usato i due portafusibili al volo
Sebbene i sensori frizione non sono esenti da guasti (più di qualcuno è capitato) per evitare guasti più problematici fai rifare il cablaggio antifurto seriamente
Eventualmente dovrai sostituire il sensore
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Richiesta Assistenza ESP

Messaggiodi car79 » 08/10/2017, 16:00

Vi aggiorno: ho smontato la mia astrina [emoji26] per verificare il cablaggio sul sensore frizione e scoprire meglio a cosa servissero quei due cavi, attaccati maldestramente sulla fusibiliera...
Il cablaggio sul sensore non era male, ma neanche il massimo, cosí ho provveduto a stagnare e mettere termoguaina; nel frattempo ho smontato il sensore e spruzzato il pulisci contatti allo stesso ed allo spinotto.
Infine ho constatato che la centralina antifurto con il relativo anti sollevamento sono collegati come da istruzioni metasystem. Invece, i famosi due fili non servono ad essa, bensí ad alimentare una centralina di allarme Gps, sicuramente installata dal primo proprietario del veicolo (immagino la classica scatola nera dell'assicurazione), ironia della sorte sempre Metasystem, di cui sconoscevo l'esistenza!!!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ed io che ho sempre rifiutato di farmela installare, per evitare noie all'impianto elettrico...[emoji54]
Comunque, almeno scagioniamo il mio elettrauto, che si è sempre distinto nel suo lavoro, collaborando molto in passato con Opel... Ed al quale, quattro anni fa, quando mi feci installare l'antifurto, gli chiesi di farlo con la massima della "pulizia"...[emoji1]

Inviato dal mio Apollo Lite utilizzando Tapatalk
Astra J My'10 - Olympic White - Cosmo Pack - Cerchi 18" - A17DTR 1.7 125CV - Bixenon AFLIII - Dvd800

ex Astra H Berlina (Dic 2008) Black Sapphire Cosmo Cerchi 17" Motore Z17DTR 1.7 125CV DPF Radio CD30 MP3
Avatar utente
car79
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 13/07/2012, 14:49
Località: Catania
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo Pack 5P 1.7CDTI 125CV
Altra Opel: ex Astra H 5P Cosmo 1.7 CDTI 125 CV

Re: Richiesta Assistenza ESP

Messaggiodi car79 » 05/02/2020, 21:02

Salve ragazzi,

riapro questo post, poichè dopo oltre due anni si é ripresentato il problema "Richiesta Assistenza ESP".

Stavolta anche peggio di prima, nel senso che una volta durante la messa in moto, non riconoscendo correttamente la posizione del pedale frizione (immagino io), è rimasto come innestato il motorino di avviamento,altre volte indicandomi di schiacciare il pedale, anche se era schiacciato.

Fatto diagnosi con OPcom ed ho trovato i seguenti problemi:

- P0807-00 <Unknown DTC>

- C0561-71 System Disabled Information Stored - Invalid Data

- U0101-71 Lost Communication with Transmission Control Module - Invalid Data

- B1325-03 Control module Power circuit - Undervoltage

- B1405-05 Control module Voltage Reference Output 2 Circuit - High Voltage/Open

Come l'ultima volta, ho smontato il sensore posizione frizione, ho messo il pulisci contatti, rimontato e pulito i DTC.

Dopo qualche giorno, riapparso l'errore. Quindi ho mandato a ritirare un nuovo sensore originale (da uno Store Vauxhall),

ma non è cambiato nulla.

Facendo diagnosi mi ritrovo sempre:

- P0807-00 <Unknown DTC>

- C0561-71 System Disabled Information Stored - Invalid Data

- U0101-71 Lost Communication with Transmission Control Module - Invalid Data

(Alcune volte il P0807-00 lo trovo come P0807-00 Clutch Pedal Position (CPP) Sensor circuit Low Voltage.


Da qualche parte ho letto che, sostituendo il sensore, bisognerebbe fare apprendimento da software, tuttavia non trovo questa voce su Opcom; non so se sia fondamentale, dal momento che l'errore non rimane presente nel quadro, penso che se fosse realmente necessario avrei dovuto averlo sempre presente(ma questa è una mia considerazione) e poi il comportamentocol vecchio sensore o col nuovo è identico...

Il vecchio sensore poi l'ho controllato con un multimetro e la resistenza varia proporzionalmente con l'angolo, quindi presumo che i sensori sono ok. 

Ho spruzzato pulisci contatti anche sul connettore del sensore, ma non cambia nulla.

Il problema si presenta come due anni fa con condizioni di alta umidità, spesso dopo poco l'accensione, nel momento in cui schiaccio la frizione. Per esempio oggi piove e, mentre facevo manovra per uscire dal parcheggio, si è accesa tre volte la spia, per poi rimanere fissa: in questa condizione di spia fissa non va piú l'Hill start assist (ho la stazionamento elettrico). Oggi si è presentato in pianura, ma il piú delle volte lo noto quando mi arresto/rallento su tratti in pendenza (sempre dopo aver schiacciato la frizione).

Pensando potesse essere un problema di batteria, ho attivato la visualizzazione della tensione batteria su CDB e, quando si è verificato il problema, indicava non meno di 14.0 V.

Il cablaggio al sensore mi sembra ok, smuovendolo non accade nulla! Non so cosa verificare, avete idea? Altri hanno avuto questo problema?

Inviato dal mio Apollo Lite utilizzando Tapatalk
Astra J My'10 - Olympic White - Cosmo Pack - Cerchi 18" - A17DTR 1.7 125CV - Bixenon AFLIII - Dvd800

ex Astra H Berlina (Dic 2008) Black Sapphire Cosmo Cerchi 17" Motore Z17DTR 1.7 125CV DPF Radio CD30 MP3
Avatar utente
car79
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 13/07/2012, 14:49
Località: Catania
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo Pack 5P 1.7CDTI 125CV
Altra Opel: ex Astra H 5P Cosmo 1.7 CDTI 125 CV

Re: Richiesta Assistenza ESP

Messaggiodi henry82 » 05/02/2020, 23:53

Molto probabilmente batteria da sostituire
Anche se c'è la tensione non mantiene lo spunto in avvio
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Richiesta Assistenza ESP

Messaggiodi car79 » 06/02/2020, 1:48

Grazie per la risposta...
Sinceramente non credo sia essa per i seguenti motivi:
- la batteria è una fiamm cambiata circa 1 anno e mezzo fa (e non ho dispositivi installati after market che assorbono corrente)
- stasera all'uscita da lavoro, con macchina all'esterno (temp. 7°C), prima di avviare mi indicava 11.9 V per poi scendere ad 11.5 V all'accensione, ma non mi ha dato problemi. La tensione in pochi secondi è andata sopra i 14V e poi, durante il tragitto per tornare a casa (2 km circa) , la spia si è accesa circa 1 volta ogni tre pigiate di frizione, riuscendo a ricreare l'anomalia sin davanti casa, a veicolo fermo (motore in moto).

Altra considerazione: se quando la batteria sta per scaricarsi dà quest'anomalia, dovrebbero segnalarla in tanti nel forum...
Non mi spiego come due anni fa, risolsi con lo spray, fondamentalmente...

Inviato dal mio Apollo Lite utilizzando Tapatalk
Astra J My'10 - Olympic White - Cosmo Pack - Cerchi 18" - A17DTR 1.7 125CV - Bixenon AFLIII - Dvd800

ex Astra H Berlina (Dic 2008) Black Sapphire Cosmo Cerchi 17" Motore Z17DTR 1.7 125CV DPF Radio CD30 MP3
Avatar utente
car79
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 13/07/2012, 14:49
Località: Catania
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo Pack 5P 1.7CDTI 125CV
Altra Opel: ex Astra H 5P Cosmo 1.7 CDTI 125 CV

Re: Richiesta Assistenza ESP

Messaggiodi cippico » 09/02/2020, 17:11

scusate se mi intrometto...

leggevo questa discussione e ho visto che hai attivato la visualizzazione della tensione batteria su CDB...
volevo chieserti come si puo' fare da soli evitando di farlo fare in officina autorizzata opel per non pagare cifre esorbitanti...conoscendoli...
immagino con OPCOM...
si trova in vendita e quanto costerebbe?
inutile chiederlo...ma servira' anche pc portatile?

grazie a tutti e ciaooo
ASTRA GTC COSMO 1.4 TURBO 120 cv.
Vernice nero metallizzato,Abs,Alzacristalli elettrici,Ambient light,Navi 900 Modding,Assetto sportivo ribassato,Assistenza alla partenza in salita,Bocchette d'aria posteriori,Cambio manuale a 6 marce,Cerchi in lega sport da 18 a 10 razze,Climatizzatore elettronico bizona,Comandi radio al Volante,Computer di bordo con check control e display quadro strumenti a colori e navigatore satellitare,Console centrale con bracciolo scorrevole e vano portaoggetti,Portabicchieri,Presa 12v,Controllo elettronico trazione (tc Plus),Controllo elettronico velocità di crociera,Esp Plus (controllo elettronico stabilità ),Fari posteriori led,Fari Fendinebbia,Immobilizer,Luci marcia diurna e stop posteriore con segnalazione frenata d'emergenza,Radio cd600,7 Altoparlanti,Retrovisori esterni elettrici riscaldabili,Sedili anteriori sportivi regolabili a 4 vie,Sedili posteriori sdoppiabili abbattibili asimmetricamente (60/40),Servosterzo,Sight&light pack,Sistema prs di sganciamento pedali in caso d'urto,Volante premium a 3 razze con cromatura regolabile in altezza.
Avatar utente
cippico
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 09/01/2016, 14:16
Località: Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra GTC Cosmo 1.4 Turbo 120 cv.
Altra Opel: Corsa Sport 1.4 16v. del 1994...purtroppo demolita :-(

Re: Richiesta Assistenza ESP

Messaggiodi car79 » 12/02/2020, 17:46

Ciao, chiaramente serve opcom e PC. Io ho OP-COM China Clone v1.70 con software 120309a +131223d preso su ALi... un paio di anni fa. Il costo non lo ricordo, ma comunque nulla di esorbitante...

Inviato dal mio Apollo Lite utilizzando Tapatalk
Astra J My'10 - Olympic White - Cosmo Pack - Cerchi 18" - A17DTR 1.7 125CV - Bixenon AFLIII - Dvd800

ex Astra H Berlina (Dic 2008) Black Sapphire Cosmo Cerchi 17" Motore Z17DTR 1.7 125CV DPF Radio CD30 MP3
Avatar utente
car79
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 13/07/2012, 14:49
Località: Catania
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo Pack 5P 1.7CDTI 125CV
Altra Opel: ex Astra H 5P Cosmo 1.7 CDTI 125 CV

Re: Richiesta Assistenza ESP

Messaggiodi cippico » 16/02/2020, 15:31

ti ringrazio per la risposta...

purtroppo non e' fattibile...nel senso che non ho un pc portatile...

grazie e ciaooo a tutti
ASTRA GTC COSMO 1.4 TURBO 120 cv.
Vernice nero metallizzato,Abs,Alzacristalli elettrici,Ambient light,Navi 900 Modding,Assetto sportivo ribassato,Assistenza alla partenza in salita,Bocchette d'aria posteriori,Cambio manuale a 6 marce,Cerchi in lega sport da 18 a 10 razze,Climatizzatore elettronico bizona,Comandi radio al Volante,Computer di bordo con check control e display quadro strumenti a colori e navigatore satellitare,Console centrale con bracciolo scorrevole e vano portaoggetti,Portabicchieri,Presa 12v,Controllo elettronico trazione (tc Plus),Controllo elettronico velocità di crociera,Esp Plus (controllo elettronico stabilità ),Fari posteriori led,Fari Fendinebbia,Immobilizer,Luci marcia diurna e stop posteriore con segnalazione frenata d'emergenza,Radio cd600,7 Altoparlanti,Retrovisori esterni elettrici riscaldabili,Sedili anteriori sportivi regolabili a 4 vie,Sedili posteriori sdoppiabili abbattibili asimmetricamente (60/40),Servosterzo,Sight&light pack,Sistema prs di sganciamento pedali in caso d'urto,Volante premium a 3 razze con cromatura regolabile in altezza.
Avatar utente
cippico
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 09/01/2016, 14:16
Località: Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra GTC Cosmo 1.4 Turbo 120 cv.
Altra Opel: Corsa Sport 1.4 16v. del 1994...purtroppo demolita :-(


Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti