Tappo serbatoio bloccato, Opel Astra j GTC, risoluzione prob

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Tappo serbatoio bloccato, Opel Astra j GTC, risoluzione prob

Messaggiodi Flick » 17/11/2019, 11:32

Buongiorno a tutti, se come me avete avuto la fortuna di riscontrare il suddetto problema spero che la soluzione che ho trovato possa venire d'aiuto anche ad altri utenti o possessori di Opel Astra j GTC, la soluzione potrebbe anche adattarsi ad altri modelli dotati di blocco del serbatoio. Dunque all'origine del problema sta il motorino elettrico che comanda il sistema di sblocco del tappo serbatoio, che una volta che per X motivi smette di funzionare causa il blocco dello sportello...almeno nel mio caso sulla mia vettura non è presente un dispositivo di apertura manuale dall'interno del veicolo, cosa che però potrebbe essere stata introdotta su modelli o versioni diverse alla GTC, è quindi buona norma controllare nel vano baule posteriore sul lato del serbatoio ci sia un intercapedine con un dispositivo o una corda con la funzione di sbloccare il tappo del serbatoio. Se come nel mio caso non è presente bisogna munirsi di un po' di pazienza ed procedere nel seguente modo.

Occorrente:
1 chiave tipo torx misura piccola, 1 chiave a bussola 10mm, crick o altro dispositivo di sollevamento, bussola 19mm per i dadi ruota

Il metodo più comodo per risolvere il problema purtroppo prevede lo smontaggio della ruota in corrispondenza al passaruota dove si trova il tappo serbatoio, quindi una volta rimossa la ruota si può procedere ad un parziale smontaggio del passaruota, nel caso dell'Astra j GTC ci sono 3 torx sul lato sx del passaruota che lo bloccano al paraurti posteriore, mentre troveremo 3 dadi plastificati sul lato dx che lo bloccano alla carrozzeria, uno dei dadi è posizionato ad ore 12. A collegare il passaruota alla carrozzeria sono presenti anche 3 clip di plastica, che non occorre smontare.
Una volta tolti torx e dadi procedere a spostare il passaruota iniziando dal lato sx in basso, essendo di una plastica abbastanza morbida consente di poter in qualche modo essere avvolto su se stesso senza rompersi, consiglio di posizionarlo dietro la pinza freno, in modo da non ostacolare le successive operazioni.
Ora guardando in su dalla parte interna ci ritroveremo con la parte posteriore del bocchettone di rifornimento, il motorino di blocco del tappo del serbatoio si trova nella parte dx ed è collegato all'impianto elettrico dell'auto tramite un morsetto che andrà scollegato.
Ora che il motorino è scollegato dall'impianto elettrico si può procedere allo sblocco del sistema che tiene chiuso il tappo, ovvero una forcella di plastica, il cui perno che attua la chiusura del tappo si trova sul lato sinistro del bocchettone, sarà sufficiente fare un po' di forza su questa per toglierla dalla sua sede e consentire lo sblocco del tappo, se si ha difficoltà a trovare il perno sarà sufficiente seguire con le dita la partenza della forcella collegata al motorino.
Ora il tappo del serbatoio è sbloccato, e si può procedere alla sua apertura, volendo si può anche lasciare così, con la forcella semplicemente spostata dalla sua sede in modo che non riesca più a chiudere il tappo, oppure procedere al completo smontaggio del motorino, in questo caso occorre sfilare completamente il bocchettone dalla carrozzeria. In questo caso una volta rimosso il bocchettone il motorino è semplicemente fissato con un sistema di clip di plastica non occorrono quindi attrezzi particolari alla sua rimozione.
Si può quindi procedere a rimontare il bocchettone alla carrozzeria, il passaruota e la ruota. Ora ovviamente ci si ritrova con il tappo del serbatoio senza il sistema di blocco, sta quindi a voi decidere se rimontare un motorino di blocco nuovo, con la possibilità che si blocchi di nuovo, oppure tenere il sistema sempre aperto.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo nella spiegazione e che tale soluzione possa tornare utile ad altri.
Flick
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La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Gtc 2.0 165cv

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