Perdita liquido raffreddamento da riduttore GPL

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Perdita liquido raffreddamento da riduttore GPL

Messaggiodi cartolina » 25/10/2017, 9:11

Buongiorno a tutti,
ero indeciso se aprire l'argomento nella sezione GPL, ma essendo una problematica ho preferito qui, nel caso non fosse corretto, chiedo cortesemente di spostarlo.
Ho anche visto che uno simile è presente nella sezione della H, ma essendo la problematica sulla J ho aperto comunque qui.

Fatta la premessa, da qualche giorno notavo una pozzetta di liquido di raffreddamento dopo un po' che l'auto era ferma, niente di che, il liquido nella vaschetta di espansione scendeva di pochissimo, però voglio risolvere il problema, poichè in passato, su altra auto gasata, una perdita sottovalutata nel tempo, mi è costata la guarnizione della testata...

Mi sono messo sotto ma non riuscivo a capire da dove venisse, vedevo le gocce sul carter, ma nessun manicotto gocciolare, ho aperto il cofano e da sopra, dentro il motore vedevo sempre le solite goccette sulla parte interna del carter ormai secche :evil: :evil: :evil:

Ieri con un po' più di tempo e a motore freddo sono riuscito a capire che la perdita viene da qui:

gas.jpg


dalla vite che vedete più in basso contornata di rosso...
Passando la mano al di sotto del riduttore gpl si sentiva umido, quindi almeno il punto l'ho trovato.

Cercando sul forum e googleando ho trovato problematiche simili ed anche un paio di video interessanti su youtube che spiegano come aprire il riduttore per pulirlo o manutenerlo o addirittura cambiarlo.
Le 6 viti in questione tengono il coperchio sotto al quale è installata una guarnizione, che a questo punto spero non sia partita.
Dopo aver pulito tutto ho dato una bella stretta a tutti i bulloni, e con mia sorpresa, quelli in basso erano veramente lenti, quelli in alto meno, ma comunque si sono fatti stringere.
Stamattina ho ripreso l'auto per venire in ufficio e più tardi vi farò sapere se il problema è ancora presente o se la stretta ha fatto effetto.
Da una prima impressione, mi sembra che le rondelline tra bullone e coperchio, che hanno un lato dentato, siano un po' cotte, probabilmente il calore e la pressione del bullone le hanno deformate....vedremo..

Spero veramente sia questo, ho preso l'auto usata da nemmeno un mese da un rivenditore e nel caso non si risolvesse sarei costretto a cominciare l'odissea con la garanzia obbligatoria.
Cambiare il riduttore non è difficile, ma quello del Turbo costa parecchio e comunque richiede la rimappatura della centralina, eventualmente procederò prima ad aprirlo e fare il check della guarnizione, ho letto su altri forum di gpl, che molte persone hanno usato il crea guarnizione rosso per alte temperature, ma sinceramente spero di non arrivare a questo...

Stay tuned...
Astra Sports Tourer 1.4T/GPL Gpl Tech Elective (MY14.5) - 129000 km - CD400Plus - 17" 215/50R17 - Roma
cartolina
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 04/10/2017, 13:34
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sports Tourer Tech GPL 1.4 Turbo

Re: Perdita liquido raffreddamento da riduttore GPL

Messaggiodi cartolina » 26/10/2017, 8:56

Aggiornamento...

Purtroppo la pozzetta c'è ancora, sono passato dal gasista e mi ha detto che si può cambiare la guarnizione con un kit di ricambio, costo totale pezzi + manodopera circa 80€.
Astra Sports Tourer 1.4T/GPL Gpl Tech Elective (MY14.5) - 129000 km - CD400Plus - 17" 215/50R17 - Roma
cartolina
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 04/10/2017, 13:34
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sports Tourer Tech GPL 1.4 Turbo

Re: Perdita liquido raffreddamento da riduttore GPL

Messaggiodi Fabiano.A » 16/06/2019, 11:19

Salve a tutti, anch'io ho riscontrato lo stesso problema, grazie per avermi aiutato facendomi risparmiare tempo ed ansia. Domani ho l'appuntamento col meccanico di fiducia, vi saprò dire com'è andata,
Fabiano.A
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/06/2019, 11:16
Località: Udine
La tua Astra: Astra J

Re: Perdita liquido raffreddamento da riduttore GPL

Messaggiodi Gundam75 » 18/06/2019, 15:45

Sei fortunato. Io ho dovuto cambiare tutto il polmone perchè nessun riparatore mi ha voluto sostituire le guarnizioni del polmone e regolarlo.
Morale? 160 euro di pezzo e 30 di manodopera.
Gundam75
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 21/11/2013, 15:53
Località: Pescara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J - 1.4T GPL - 200K KM

Re: Perdita liquido raffreddamento da riduttore GPL

Messaggiodi Fabiano.A » 24/06/2019, 17:27

Ciao... Ho appena ritirato l'auto. Il mio meccanico di fiducia ha cambiato tutto il blocco, quello installato originale aveva tutte le guarnizioni ed i raccordi in plastica. Lo ha sostituito integralmente con uno con raccordi ecc in ottone... Alla fine poco meno di 300 euro. Non so a chi dare ragione, sono anni che vado da lui e mi fido, meno della Opel Italia e di Landi Renzo a questo punto, ma lo scrivo solo per onor di cronaca, è solo una mia personale opinione.
Fabiano.A
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/06/2019, 11:16
Località: Udine
La tua Astra: Astra J

Re: Perdita liquido raffreddamento da riduttore GPL

Messaggiodi Fabiano.A » 24/06/2019, 17:31

Ps auto di tre anni e poco più di 40 k km...
Fabiano.A
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/06/2019, 11:16
Località: Udine
La tua Astra: Astra J

Re: Perdita liquido raffreddamento da riduttore GPL

Messaggiodi Gundam75 » 25/06/2019, 8:13

Vabbe io l'ho cambiato a 110km. Anche il mio tutto in ottone.
Gundam75
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 21/11/2013, 15:53
Località: Pescara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J - 1.4T GPL - 200K KM

Re: Perdita liquido raffreddamento da riduttore GPL

Messaggiodi tundercat » 07/11/2019, 18:59

Fabiano.A ha scritto:Ciao... Ho appena ritirato l'auto. Il mio meccanico di fiducia ha cambiato tutto il blocco, quello installato originale aveva tutte le guarnizioni ed i raccordi in plastica. Lo ha sostituito integralmente con uno con raccordi ecc in ottone... Alla fine poco meno di 300 euro. Non so a chi dare ragione, sono anni che vado da lui e mi fido, meno della Opel Italia e di Landi Renzo a questo punto, ma lo scrivo solo per onor di cronaca, è solo una mia personale opinione.


Anche per me si prevede sostituzione del polmone ma l'auto del 2014 ha 160K km . La Opel non fornisce ricambi quindi bisogna sostituirlo .... l'officina del conc. Landi ha detto che la riparazione/revisione non durerebbe quindi meglio sostituirlo , € 220 il riduttore e € 60 di lavoro. :mah
Astra J st cosmo 1.4turbo 140hp gpl tech a14net , asteroid grey , modello 2014A del 31/07/2014 , optional principali : tergi con sensore pioggia , wheel 17x7 alu design 14 tires 215/50r17 , cosmo plus pack , sight&light pack , hill start assist , headl cntrl auto on-off tunel , cruise control , bluetooth , luci diurne a led , retrovisori rip. elettr. , graphic info display .
tundercat
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 23/05/2014, 10:08
Località: foggia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: sport tourer 1,4 T gpl tech 140 hp
Altra Opel: vectra B 101 2.0 dti sw

Re: Perdita liquido raffreddamento da riduttore GPL

Messaggiodi Gundam75 » 08/11/2019, 10:06

il mio riduttore landi con attacchi in ottone è costato 160 euro + 30 di manodpera. Non in OPEL.
Gundam75
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 21/11/2013, 15:53
Località: Pescara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J - 1.4T GPL - 200K KM


Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti